• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nave MSC dedicata solo alle mini crociere?

Offrire sul mercato mini crociere, per una flotta con tante unità, è una scelta opportuna. Occorre però verificare se il mercato le richiede 12 mesi su 12, io ho qualche dubbio in Europa per la stagione invernale.

Già adesso le mini crociere nel Mediterraneo vengono programmate in autunno e in primavera mentre in piena stagione estiva l'offerta prevede solo crociere settimanali. In estate la gente può permettersi di farsi una settimana di ferie mentre in inverno magari è più plausibile un weekend toccata e fuga per spezzare la monotonia del casa-lavoro-casa.

Le mini crociere sono comunque una proposta che "tira" molto soprattutto sul mercato americano.
Per dimostrare l'importanza di questa offerta crocieristica, come esempio cito la flotta Carnival: salvo errori, ad oggi ha 26 navi, 13 di queste sono destinate a mini crociere da 3 a 5 giorni, e sono collocate su ben 10 home port della costa statunitense...

Non solo il mercato americano, le mini crociere sono molto apprezzate anche in estremo oriente e in sud africa. Già adesso MSC programma quasi esclusivamente mini crociere di 3/4 giorni in questi mercati. Ovviamente per un europeo sono crociere non appetibili visti gli alti costi per il solo viaggio di trasferimento per raggiungere il porto d'imbarco e di fatto sono aperte solo ad una clientela locale, non sono acquistabili da un europeo. Anche in sud america MSC spesso programma mini crociere. Probabilmente MSC vuole riproporre quel modello di crociera anche nel Mediterraneo magari variando periodicamente l'home port come fa in Cina dove alterna le mini da Shanghai e quelle da Tianjin più a nord o Xiamen più a sud (Splendida). In Sud Africa alterna le crociere da Durban a est a quelle con partenza da Città del Capo a ovest (Musica).

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Già adesso le mini crociere nel Mediterraneo vengono programmate in autunno e in primavera mentre in piena stagione estiva l'offerta prevede solo crociere settimanali. In estate la gente può permettersi di farsi una settimana di ferie mentre in inverno magari è più plausibile un weekend toccata e fuga per spezzare la monotonia del casa-lavoro-casa.../...

Ed è proprio questo che potrebbe attirare nuovi clienti... se le facessero anche in estate coloro che hanno la possibilità di prendere giorni di ferie ma non la disponibilità per una crociera di una settimana potrebbero aprofittare delle mini e rendersi conto di come è fatta una crociera e chissà magari ogni tanto, essendogli piaciuta, farne una da 7 gg.... :D

Gianni

Offrire sul mercato mini crociere, per una flotta con tante unità, è una scelta opportuna. Occorre però verificare se il mercato le richiede 12 mesi su 12, io ho qualche dubbio in Europa per la stagione invernale.

Occorre poi, da parte della Compagnia, un grosso impegno di marketing: in pratica, se confrontiamo l'attività commerciale in un anno che occorre per riempire una nave per l'affermato circuito di una settimana, è necessario vendere esattamente il doppio di biglietti per crociere di 3/4 giorni, quindi trovare il doppio dei clienti, che non è poco...

Da questa premessa si può dedurre che è quasi obbligato proporre le mini crociere da diversi home port, anche per facilitare e motivare gli ospiti, che magari non sono disposti a fare un lungo viaggio di avvicinamento per una crociera di 3 o 4 o 5 giorni, come giustamente avete già sottolineato voi.

Probabilmente MSC inizierà con un'unità da Genova, poi gradualmente proseguire con altri home port, se il mercato risponderà positivamente.

Le mini crociere sono comunque una proposta che "tira" molto soprattutto sul mercato americano.
Per dimostrare l'importanza di questa offerta crocieristica, come esempio cito la flotta Carnival: salvo errori, ad oggi ha 26 navi, 13 di queste sono destinate a mini crociere da 3 a 5 giorni, e sono collocate su ben 10 home port della costa statunitense...

Gabriele, una scelta del genere mette molta carne al fuoco; anche gli aspetti da te esposti son sicuro siano stati vagliati attentamente.
Aggiungerei anche un "effetto boomerang" del tipo: quanti possibili utenti di crociere di durata standard si accontenteranno di qualcosa dalla durata inferiore attratti dal prezzo piu ridotto?

Concordo, e sicuramente occorre diversificare il prodotto.
Pensavo ad esempio a riguardo, all'opportunità di avere scali inusuali dove arrivare sia in porto che in rada, potrebbe essere un'incentivo per visitare luoghi nuovi. Oppure, lo dico per conoscenze personali, potrebbe essere buon connubio tra viaggi per terra e per mare per allungare magari un viaggio.
Sulla piazza del Nord Europa, non la vedo tanto opportuna, almeno per noi, per il costo del volo che francamente costerebbe troppo per una mini, ma potrebbe essere opportunità per il mercato legato a quei paesi, così come lo è per il mercato americano.

Se ho a disposizione più giorni, è logico che (io) mi orienti verso una crociera più lunga. Ti basti pensare che la classica di sette giorni, mi va già stretta...;)
Ovvio che se mi trovassi già sul posto e con pochi giorni a mia disposizione, un pensiero lo farei. Credo che comunque ogni possibile variabile l'avranno pur prevista, in fondo non siamo tutti uguali. Vedremo...:)

Ed è proprio questo che potrebbe attirare nuovi clienti... se le facessero anche in estate coloro che hanno la possibilità di prendere giorni di ferie ma non la disponibilità per una crociera di una settimana potrebbero aprofittare delle mini e rendersi conto di come è fatta una crociera e chissà magari ogni tanto, essendogli piaciuta, farne una da 7 gg.... :D

Gianni

Nei mesi " morti " le crociere e minicrociere sono molto popolari per gruppi, associazioni, incentive di aziende, etc. Oltre il 90% sono prenotate da queste entita' per le quali le settimanali risultano comunque un po' lunghe; le compagnie per agevolare le prenotazioni propongono tariffe molto scontate ed ecco quindi la scelta, visto l'esubero di navi, di dedicare una nave esclusivamente a queste brevi crociere che proporzionalmente sono molto piu' redditizie, anche se quasi letali per l'equipaggio!