• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Navi a Venezia

Re: Navi a Venezia

Al momento ce n'è qualcuna in bella mostra davanti alle più note ADV; credo in prestito. Ciao Sergio.

ma dove l'hanno posteggiata oggi la ''mia'' Fortuna???
degradata in fondo alla banchina!! :shock:

imagecamera1ship2830112.th.jpg

Stanno facendo dei lavori sulla banchina prospiciente il terminal 107. E' ormeggiata al nuovo terminal, abitualmente utilizzato da MSC.
E' l'ultimo viaggio. Oggi Venezia chiude; ci si rivede a fine marzo.

L'ultimo passaggio di Vic, l'altro ieri.

E secondo me con due "anomalie tecniche" ben visibili, per gli addetti ai lavori, cui chiedo conferma.

DSCF4949.jpg

DSCF4952.jpg

E dove cavolo erano le 500..... neanche le ho viste :cry: :cry:
Sicuramente non ho mangiato coniglio ..non sono cannibale...
Rodolfo dai che per 3 mesi riposerai le tue stanche ossa e non avrai l'obbligo di fotografo ... non ci sono navi fino a marzo . ma a Febbraio ne parte una che se la perdi sarai declassato ad aiutante facchino

il rimorchiatore di poppa stà raddrizzandola in retromarcia per lo più di traverso ...scusa i termini cammionari ..non sono mai stato marinaio

tamburino ha detto:
il rimorchiatore di poppa stà raddrizzandola in retromarcia per lo più di traverso ...scusa i termini cammionari ..non sono mai stato marinaio

NO, no!! La sta aiutando nell'accostata; quella è una manovra che rientra nella normalità.

Ma io volevo rispondessero, per conferma, i veri naviganti.

In ogni caso sono le luci di via del rimorchiatore ad essere "sbagliate". Due "bianchi" in cima all'albero, indicano un traino inferiore ai 200 metri, mentre, da sola, Costa Victoria è lunga 252 metri, e quindi i fanali bianchi dovrebbero essere tre. Inoltre essendo il rimorchiatore a poppa l'ultima nave del convoglio, le luci dovrebbero essere accese dalla parte opposta dell'albero e non visibili dalla posizione della foto; dalla prua, che in questo caso diventa poppa, si dovrebbe vedere solo il bianco di coronamento.

Rodolfo ha detto:

In ogni caso sono le luci di via del rimorchiatore ad essere "sbagliate". Due "bianchi" in cima all'albero, indicano un traino inferiore ai 200 metri, mentre, da sola, Costa Victoria è lunga 252 metri, e quindi i fanali bianchi dovrebbero essere tre. Inoltre essendo il rimorchiatore a poppa l'ultima nave del convoglio, le luci dovrebbero essere accese dalla parte opposta dell'albero e non visibili dalla posizione della foto; da poppa si dovrebbe vedere solo il bianco di coronamento.
Ma guarda, giusto i veri naviganti se ne sarebbero accorti, a me non era passato neanche per l'anticamera del cervello.
Ma il cervello ha un'anticamera? Il mio si, e con molto eco :mrgreen: :mrgreen:
saluti
Leo

leo ha detto:
Rodolfo ha detto:
Ma guarda, giusto i veri naviganti se ne sarebbero accorti, a me non era passato neanche per l'anticamera del cervello.

Mi associo!!

Per quanto concerne l'anticamera.. per saperlo dovrei avere il cervello!! :P :P :P

Salutoni.. ed anche a Vic che già mi manca tanto!! :cry: :cry: :cry: :cry:

Manlio

Rodolfo ha detto:

In ogni caso sono le luci di via del rimorchiatore ad essere "sbagliate". Due "bianchi" in cima all'albero, indicano un traino inferiore ai 200 metri, mentre, da sola, Costa Victoria è lunga 252 metri, e quindi i fanali bianchi dovrebbero essere tre. Inoltre essendo il rimorchiatore a poppa l'ultima nave del convoglio, le luci dovrebbero essere accese dalla parte opposta dell'albero e non visibili dalla posizione della foto; dalla prua, che in questo caso diventa poppa, si dovrebbe vedere solo il bianco di coronamento.

accidenti rodolfo ...ma questa e' una sciarada
pero'...non si finisce mai mai di imparare
grazie !

Veramente belle queste foto Rodolfo.
Ciao Tamburino, per quanto riguarda la manovra del rimorchitore esso si sta predisponendo in modo tale da poter aiutare la nave in maniera indiretta e comunque per mantenersi fuori la scia provocata dalle eliche della nave dato che prorio la scia della navi da crociera e' molto fastidiosa e pericolosa per il cavo o meglio quanado va bene della codetta del rimorchiatore.
Ti spiego e spiego anche agli altri , la nave nella prima foto tra un po' dovra' accostare verso sinistra , allora il rimorchiatore si sposta poppa lato dritto in modo che se servisse e' pronto a tirare in maniera "indiretta" ( cioe' il rimorchiatore mantiene le macchine avanti) nell' eventualita' la nave ne avesse bisogna per l'accostata.Non lo puo' fare in maniera " diretta' ( cioe' mettendo le macchine indietro) perche la velocita' della nave e' troppo elevata ( circa 6 nodi in quel punto) quindi non sarebbe di nessun aiuto anzi pricolosa per il rimorchiatore stesso.
Dopo questa accostata a sinistra successivamente se ne avra' una a dritta ( se Rodlfo avesse le foto ne avremmo la conferma) e si vedrebbe il rimorchiatore che ora e' posizionato su lato sinistro della nave sempre pronto a tirare in maniera indiretta nel caso la nave ne avesse bisogno per l' accostata a dritta.
Comunque di solito nel 99 % dei casi per le navi da crociera ci si tiene solo pronti dalla parte giusta e non serve assolutamente tirare se non in casi di emergenza, perche' bastano le qualita' evolutive di queste navi.

Saluti

Oltretutto, se non richiesto dal ponte di comando, il rimorchiatore non deve "tirare" di sua iniziativa, se non in caso di emergenza, per non "alterare" la sensibilità di chi sta manovrando la nave e che potrebbe non comprendere il suo comportamento. Giusto?

Giustissimo Rodolfo.
Nella maggioranza dei casi e' il pilota che dice al rimorchiatore quando tirare e come tirare.
In altri casi nella rotutine delle manovre e quando c'e' per cosi dire un certo feeling con il pilota, il rimorchiatore sa quando deve tirare e non aspetta che sia il pilota a dirlo. Capita anche che il rimorchiatore fa la manovra ed il pilota da giusto dei suggerimenti se tirare di piu' o meno.
A volte in alcune manovra che si fanno frequentemente ci si parla veramente poco e si lascia fare al rimorchiatore con il pilota che per cosi dire da dei suggerimenti.
In altre e' solo il pilota che da gli ordini e il rimorchiatore esegue.

Saluti