• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Navigator of the Seas - 10 luglio 2011 - Mediterraneo Orientale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Stregatto

New member
eccomi qui a scrivere il diario... dopo una settimana comincio a riprendermi (purtroppo).
Questa crociera è stata il regalo per la mia sorellina che ha superato l'esame di 3 media... ed io a "malincuore" mi sono offerto come accompagnatore XD
Venerdì siamo già in partenza da Torino e con il treno raggiungiamo Roma, ho un'amica a Pomezia che gentilmente ci ospita, ne approfitto per andare a trovarla qualche giorno e così inoltre domenica sarà comodo raggiungere Civitavecchia.
Premessa, io odio la vita da spiaggia e avevo già avvertito mia sorella che se lo poteva scordare che in crociera l'avrei portata sulle spiagge a fare il bagnetto XD ma per lei una vacanza senza un bagno a mare non è una vacanza, e così l'ho portata Sabato a Torvaianica e ho risolto anche questo problema ^^

10/7 CIVITAVECCHIA
Domenica sveglia, la mia amica ci porta in stazione e si parte di nuovo con il treno... cambio a Roma e per le 11 siamo alla stazione di Civitavecchia.
La giornata è calda e serena... raggiungiamo il porto a piedi tirando la valigia assieme ad altre decine di crocieristi. Qui troviamo la navetta che ci porta fino alla Navigator... in porto ci sono diverse navi da crociera, ma la Navigator giù in fondo in fondo salta subito all'occhio.
Io c'ero già stato 2 anni fa (quella volta navigai nel Mediterraneo occidentale), ma rivederla è stato emozionante... mia sorellina è rimasta a bocca aperta!
Etichettiamo i bagagli, li lasciamo agli addetti, compiliamo il foglio per le malattie, facciamo il ceck in (io l'avevo già fatto on line, purtroppo ci siamo beccati una stagista XD che stava imparando il mestiere con l'istruttrice dietro che le insegnava ogni tasto da schiacciare, c'è voluto un po' di tempo eheh ^^) ...non appena ricevute le Seapass ci fiondiamo verso la nave, ci vengono ritirati i documenti (che ci verranno poi restituiti solo l'ultimo giorno), foto di rito... sono appena passate le 12 ed eccoci già a bordo... che bello ritornare dopo 2 anni, mi vien quasi da piangere!
Mentre tutti sono ancora smarriti (e se è la prima volta che ci salite fidatevi che vi sentirete davvero persi) ne approfitto per far visitare i luoghi più belli dellla Navigator a mia sorella, dal teatro alla sala da pranzo, passando per la meravigliosa promenade, le piscine e fino su alla cappella all'ultimo deck... un'occhiata dall'alto alla sala di pilotaggio... andiamo a cercare il tavolo a cui siederemo la sera... incontriamo anche 2 persone che si stanno per sposare a bordo.
Intanto compro il soda package a mia sorella e si sceglie la bella borraccia che le rimarrà come ricordo.
Mi prendo subito il Compass (il giornale su cui sono scritte tutte le informazioni ed attività di giornata) e leggo che il banco escursioni apre alle 13 (preferisco prenotarle di persona in modo da evitare qualunque disguido)... all'1e10 c'è già un po' di coda ma si fa in fretta e prenoto tutte le escursioni a cui sono interessato.
Un po' di appetito inizia a farsi sentire e allora saliamo su fino al windjammer dove ci attende il solito immenso buffet... una bella scorpacciata assaggiando il più possibile è il modo migliore per iniziare ^^ e intanto osserviamo il via vai di autobus e tutte le formichine giù in basso che continuano ad imbarcarsi.
Dopo il lauto banchetto scendiamo giù al deck 6 alla nostra cabina: questa volta ho un'interna, certo è un po' più piccolina e fa tutto un altro effetto rispetto quella che avevo 2 anni fa (una superior con balcone), ma è comunque confortevole e per il poco tempo che ci passerò al suo interno va più che bene... sarà sempre un po' incasinata visto che siamo 2 disordinati, ma il nostro assistente di cabina è sempre gentilissimo e la riassetta sempre 2 volte al giorno.
Essendomi iscritto al Crown & Anchor trovo in cabina anche il mio blocchetto di sconti e l'invito al party di bentornato che si svolgerà martedì.
Siamo un po' stanchini, ma non possiamo perdere tempo a riposarci con una nave ancora mezza da visitare XD ...in men che non si dica siamo di nuovo fuori a girare da un ponte all'altro. Ci concediamo una partitina a ping pong e verso le 16 torniamo in camera per distenderci un attimo. La mia valigia è già davanti la porta, quella di mia sorella arriverà poco dopo. Intanto iniziano gli avvisi in preparazione dell'esercitazione di emergenza. Alle 16e30 suona la sirena e tutti fuori alla ricerca del proprio punto di raccolta.
Terminata l'esercitazione decido di andare in prua dove c'è la pista dell'elicottero per godermi la partenza... siamo un po' in ritardo perchè dobbiamo attendere il rientro in porto di un traghetto e poi viaaaaa si salpaaaaa...
Siamo 732 italiani a bordo... ci superano solo gli americani (815)... poi inglesi (501), canadesi (208 ), norvegesi (168 ) e via via tanti altri... per un totale di 65 nazionalità diverse a bordo.
Alle 17e45 siamo già sulla promenade per goderci la sfilata della partenza, c'è un sacco di gente ma è bella e divertente ^^
Ci infiliamo il costume, ritiriamo gli asciugamani e ci tuffiamo in piscina... fa parecchio caldo, ci voleva proprio.
Torniamo in cabina e ci prepariamo per la cena... abbiamo il turno delle 20e30, siamo al piano più basso in una sala laterale... il tavolo è da 12 davanti ad un oblò, tutti italiani, anche se tutti un po' troppo "maturi" per noi, ma pazienza, non si può avere tutto ^^ e alla fine si chiacchiera ugualmente.
Il servizio è fantastico come sempre e il cibo è ottimo e vario anche qui e non si sa mai cosa scegliere... infatti spesso assaggio anche quello che ha preso mia sorella ^^ ...però se volete 2 secondi o 3 dolci diversi non abbiate paura a chiederli, saranno felicissimi di portarveli.
Alle 22e45 c'è lo spettacolo di benvenuto al teatro e non possiamo mancare ^^
Finito lo spettacolo saliamo su all'aperto per una partitina a minigolf in notturna, rispetto a 2 anni fa il campo è stato completamente rifatto, davvero bello.
Alla fine ci ritiriamo nella nostra cabina e ci buttiamo sul comodissimo lettone (e fidatevi che quei letti son davvero davvero comodi, c'ho fatto sempre delle gran dormite ^^)...

CONTINUA...
 
Ultima modifica:

Stregatto

New member
11/7 MESSINA
...ci risvegliamo verso le 9... ci prepariamo e intanto sentiamo l'annuncio del capitano che ci avverte di essere già a Messina e che è un'altra bella e calda giornata.
Usciamo dalla cabina e saliti con l'ascensore in cima per la colazione scopriamo di essere già ancorati nello stretto... la cosa più brutta della cabina interna è proprio questa, in quel buio totale non ti accorgi mai dove sei, devo ammettere che avere il balcone è proprio tutto un'altra cosa, tutta un'altra emozione...
Trovarsi in mezzo allo stretto sopra la Navigator è davvero uno spettacolo... sembra proprio... stretto ^^ ...e nel porto la solita interminabile fila di pullman pronti ad accoglierci.
Lauta colazione al windjammer, anche qui la scelta di pietanze è immensa... la cosa che mi fa sempre sorridere è quella di pescare il latte con il mestolo dentro il pentolone, cosa abbastanza particolare per noi italiani ^^.
Scendiamo al salone Ixtapa con i biglietti per l'escursione sull'Etna e a Taormina (e cercate di essere puntuali che noi per poco la perdevamo ^^).
Ieri sera avevo preso un paio di panini al cafè promenade in vista dell'escursione di oggi... ufficialmente non è permesso portare cibo fuori dalla nave, ma sinceramente mi scoccia spendere soldi in un bar fuori quando ci sono questi deliziosi panini a bordo... quindi me li sono portati ugualmente.
Partenza alle 10e30, ci viene assegnato il pullman numero 1... dopo un breve passaggio dentro Messina, la guida ci mostra alcuni palazzi, la piazza e il bellissimo campanile, ci dirigiamo verso il vulcano.
Breve sosta in una stazione di servizio per fotografare la montagna fumante da lontano e si riparte lungo la salita attraversando il villaggio di Zafferana.
Arriviamo al rifugio a 2000m, purtroppo per questioni di tempo non si andrà più su di lì... poco male per me in quanto c'ero già stato nel 2000 e avevo preso anche la funivia e i pulmini per salire fino a 3000m, se ci tornate per conto vostro fatelo, non ve ne pentirete.
Al rifugio ci vengono offerti i cannoli siciliani e un succo d'arancia... e ci sono anche diversi assaggini come pane con l'olio, granella di mandorle, vino di mandorle e il fuoco dell'etna (un liquore).
La gita prosegue ai crateri silvestri dove mia sorella fa scorta di pietre laviche (che naturalmente dovrò trasportare io tutto il giorno nello zaino)... il paesaggio naturalmente è molto particolare.
Il tempo è tiranno e bisogna ripartire direzione Taormina. Anche in questa bella e arroccata cittadina ero già stato nel 2000, ma è sempre bella e vale la pena tornarci. E così, assaporandoci un gelato, ci siamo inoltrati liberamente nella via principale, e mentre mia sorella si studiava ben bene tutte le vetrine io osservavo le porte, la cattedrale e la bella piazzetta e il suo magnifico panorama. Se però volete visitare il teatro vi tocca pagare il biglietto d'ingresso.
Verso le 17 era fissato l'appuntamento al bus per il ritorno alla nave, spediamo un paio di cartoline e ci incamminiamo.
Ottima escursione! Si era attrezzati di radiolina per ascoltare meglio la guida, salviette rinfrescanti e anche un buono per una bottiglietta d'acqua da prendere gratis in un bar a Taormina, tutti servizi che 2 anni fa, durante la mia precedente crociera, non erano presenti.
Poco prima delle 18 eravamo già in nave... era aperta la pista di pattinaggio su ghiaccio, ma sinceramente eravamo troppo stanchi... e poi la sera ci sarebbe stata la prima cena di gala, quindi abbiamo preferito andare a prepararci in camera dove ad aspettarci c'era un bell'elefantino fatto con gli asciugamani.
Alle 19e30 siamo scesi alla promenade dove ci aspettava la festa di benvenuto del comandante.. spumante e stuzzichini per tutti...musica e canto... bancarelle lungo la promenade di orologi, bracciali, collane, fotocamere e altro... discorso del comandante e possibilità di far le foto con lui.
Prima di andare a cena non ho scordato la mia vecchia abitudine già acquisita nella precedente crociera... ovvero "aperitivo sushi" su al jade... ebbene sì, ogni sera al jade viene servito dell'ottimo sushi, ed io tutte le sere regolarmente prima di cena vado su a farmi un giretto di sushi ^^ se poi non vi piace potete sempre stuzzicare tutte le altre prelibatezze del windjammer.
Quindi verso le 20e30 scendiamo per la cena di gala, già con la pancia mezza piena a dire il vero, ma con tutto quelle cose buone e sfiziose si trova sempre un posticino per tutto ^^
Chi davvero elegantissimo, chi un po' meno, ma comunque quasi tutti abbastanza formali... però la cosa è quasi divertente, pure per me che odio vestirmi elegante... Pensate che 2 anni fa mi ero rifiutato di portarmi abbigliamento elegante deciso a saltare le cene di gala... bè, dopo aver saltato la prima mi sono pentito e mi sono ritrovato in giro per Cagliari a cercare un negozio per comprarmi una giacca in modo da partecipare almeno alla seconda (comunque se volete a bordo c'è un negozio dove gli abiti da sera gli affittano). Sia chiaro che non è obbligatorio, ma in maglietta e pantaloncini vi sentireste un po' come pesci fuor d'acqua.
La sera mi sono fermato un attimo allo Schooner bar ad ascoltare il pianista, poi siamo andati allo spettacolo in teatro, e quindi, stanchi dalla lunga gita, a letto.
 
Ultima modifica:

Stregatto

New member
12/7 IN MARE
...prima giornata di navigazione... ci svegliamo tardi, sia per le fatiche del giorno precedente, sia perchè in sta cabina tutta buia non si capisce mai che ora sia, sia perchè le lancette si sono spostate un'ora avanti (non vi preoccupate che tra annunci, l'assistente di cabina e i camerieri, ve lo ricorderanno fino alla nausea di cambiare l'ora ^^).
Ormai è tardi e saltiamo colazione... dopo un giro per la nave decidiamo di scendere a pranzo al ristorante principale, il quale nei giorni di navigazione rimane aperto anche a pranzo... il tavolo ve lo assegnano loro, a noi ci hanno dato un tranquillo tavolo da 2... inutile dire che anche a pranzo il menù è ottimo.
Visto che tra i miei buoni sconto ci sono anche 5$ di navigazione internet (che poi scoprirò essere in realtà 10$) ne approfitto per andare nella sala computer e mandare qualche email di saluto da in mezzo al mare.
Le piscine sono abbastanza piene, optiamo quindi per una pattinata sui roller... fa un po' caldo, ma almeno c'è poca gente e si pattina tranquillamente... la pista è un breve anello, ma pattinare dall'alto ammirando il mare fa sempre effetto.
Il caldo ha la meglio anche su di noi e ci rifugiamo in sala giochi dove ci dilettiamo in qualche partitella con l'air hockey...
Per merenda ci prendiamo una fetta di pizza al caffè promenade (davvero buona, già lo era 2 anni fa) e un gelato gratuito al windjammer.
Ci rilassiamo un po' in poppa che è una delle zone più tranquille della nave e non si sente nemmeno il vento. Se vi piace la tranquillità vi consiglio di andare anche nella zona delle scialuppe, anche lì si può stare davvero in pace ad osservare il mare...
Alle 17 ci rechiamo allo studio B per lo spettacolo del pattinaggio su ghiaccio... assolutamente da non perdere... anche se molti numeri sono simili a quelli di 2 anni fa merita sempre andarlo a vedere... in più ci sono 2 artisti che vi stupiranno con grandissimi numeri con l'ulaop, sempre naturalmente con i pattini nei piedi.
Poi subito al teatro dove stasera c'è una cover band dei beatles... bravi e simpatici, bello spettacolo.
Alle 19e45 io ho il party di bentornato a bordo, mia sorella rimane in camera a prepararsi per la cena, prendo l'invito e vado all'Ixtapa... musica, spumante, stuzzichini (e naturalmente li assaggio tutti quanti ^^), bentornati del capitano ed intervista al socio con più punti... nulla di speciale, ma mi ha fatto comunque sentire importante ^^
Questa sera optiamo per saltare la cena al ristorante ed andiamo al johnny rockets, bellissimo e caratteristico locale anni 50... hot dog, hamburger, patatine, anelli di cipolla e per finire 2 milkshake... almeno una volta ci dovete passare, è d'obbligo.
Ma la serata non è ancora finita... stasera festa anni 70 sulla royal promenade... con tanto di animatori travestiti da village people.
Anche nel giorno di navigazione, e senza nemmeno usare le piscine, è stato impossibile annoiarsi...

CONTINUA...
 

Stregatto

New member
13/7 ATENE
...sveglia presto perchè abbiamo l'escursione all'acropoli... quando usciamo dalla cabina per salire a fare colazione ci troviamo già ancorati al Pireo... Atene è immensa e tutta bianca.
Al tavolo della colazione con noi si siede un curioso signore cinese... e inizia a trafficare con una specie di thermos/teiera e delle erbette... sono incuriosito e gli parlo, scopro che sta preparando il tè cinese e me ne offre gentilmente una tazza... niente male!.. è così posso raccontare di aver bevuto anche il tè cinese =)
L'escursione parte presto... scendiamo all'Ixtapa... questa volta ci tocca il bus 27.
Giro panoramico in bus per Atene con tappa allo stadio Panatenaico, teatro delle prime olimpiadi moderne. Quindi si parte direzione acropoli... il Partenone ci attende.
Parecchia gente in fila e parecchio caldo sulla collina... occhio alle pietre che sono scivolose come il sapone... ma pian piano si riesce ad entrare...
Non c'ero mai stato, e devo ammettere che è meraviglioso... a partire dai Propilei (l'entrata) si ha già l'idea delle meraviglie che sorgevano qui un tempo... assolutamente da vedere... del Partenone nemmeno vi parlo perchè è indescrivibile.
Tra l'altro da lì sopra si gode di una vista straordinaria... si vedeva anche la Navigator attraccata in porto.
Purtroppo abbiamo poco tempo per fermarci lì, ed è un vero peccato... Il bus ci porta quindi in un negozio convenzionato per i souvenir (evitate di comprare e strapagare le cose) che si poteva evitare, ma almeno ci offrono un succo d'arancia.
Al ritorno c'è la possibilità di essere lasciati alla piazza principale della città (che ora è una tendopoli dei dimostranti), e noi e altre 5 o 6 persone optiamo per scendere ed arrangiarci per il ritorno.
Io e mia sorella ci dirigiamo all'hard rock cafè (si voleva prendere la maglietta) e poi torniamo indietro giusto in tempo per vedere il cambio della guardia davanti al parlamento: davvero particolare, e sinceramente non credo di aver mai visto un cambio della guardia così lungo, guardatevelo.
Fa parecchio caldo, ma questo non ci può impedire di fare un giro alla Plaka per un po' di shopping e di spedire qualche cartolina.
Prendiamo quindi la metropolitana e torniamo alla nave senza problemi.
Atene è piena di cani ^^ ,anche all'acropoli ne ho avvistati parecchi... tutti però sonnacchiosi all'ombra degli alberi.
Consiglio: a mio parere potete anche evitare l'escursione... è vero che la guida era molto preparata e ci ha dato un sacco di informazioni, però sinceramente forse è meglio risparmiare qualcosa e prendere la comodissima metro, sia per l'acropoli, sia per il centro e la plaka.
Tornati, dopo esserci rifocillati al cafe promenade, qualche tiro a canestro e ci siamo rilassati nell'idromasaggio...
Alle 19e45 spettacolo a teatro con delle ragazzine di una scuola di danza australiana (che tra l'altro avevo visto imbarcarsi contemporaneamente a noi) che si sono esibite in bellissimi balli molto coreografici, davvero brave!
Dopodichè consueto aperitivo sushi ^^ ...tra l'altro al windjammer c'erano dei cocomeri scolpiti, davvero delle opere d'arte, metterò poi le foto... quindi cena al ristorante principale.
Stasera in camera ci aspetta un bellissimo cigno sempre fatto con l'asciugamano.
La sera scorre tra una partitina a minigolf e una a ping pong, e alle 23 assistiamo a una specie di gioco delle coppie, nulla di speciale, giusto per farsi una risata.

CONTINUA...
 
Ultima modifica:

Giulianino

New member
Accidenti mi hai davvero fatto venire voglia di imbarcarmi :)
Bellissimo diario, sembra di esserci.
Di sicuro il ...spetta...come si chiama ? ....Johnny rockets sarà " mio " per più di una volta e mi porto pure i vestiti adatti .
Se non sbaglio con più di 100 ospiti italiani a bordo devono fare gli anunci e le escursioni in lingua giusto?

C'è modo di sapere quanti ospiti della propria nazionalità saranno a bordo, al momento della nostra prenotazione ?
 

giusri

Active member
letto tutto di un fiato, molto bello!
a bordo c'era un mio amico) Piero, con moglie, Linda e Gaia, magari vi sarete anche incontrati.....
era alla prima crociera, è rimasto entusiasta.
questa mattina mi ha interrogato sugli scali in Israele per la sua prossima crociera in Terra Santa..... con la Royal.....
 

La76

New member
Bellissimo diario complimenti!
...e se posso permettermi mi ha fatto piacere vedere come un ragazzo giovane abbia portato volentieri la sorellina in vacanza ;)
 

Stregatto

New member
14/7 KUSADASI
...forse la tappa più bella.
anche oggi si arriva presto, e come al solito quando usciamo per far colazione ci troviamo già ancorati in porto.
Pronti via e si è già fuori per l'escursione, numero 13... davanti alla nave ci sono decine di rishò nel caso qualcuno voglia farsi trasportare fino all'uscita del porto... ci sono ragazzi che ballano danze tipiche turche... e un dedalo di negozi e negozietti, un bazar direttamente dentro il porto in cui si rischia già di perdersi ^^
La nostra guida è fantastica ^^ un tipico turco cicciottello, con i baffetti e le bretelle che ci racconta un sacco di aneddoti e il celebre detto "se non assaggi non puoi sapere" che ci ripeterà per tutta la giornata... in più ogni volta che cammina inizia a tranfiare e ci fa morir dal ridere perchè il suo respiro affannoso echeggia nelle cuffie delle nostre radioline XD
La Turchià è molto più verde e montagnosa... e trovo anche molto più pulita della Grecia.
Sull'autobus troviamo dei piacevoli gadget: un'anforetta per raccogliere l'acqua alla casa di Maria e una spilletta con l'occhio di Allah (mi pare), e le solite bottiglietta d'acqua e salvietta.
Prima tappa è appunto la casa di Maria... bel posto in mezzo al verde, la piccola casa, le fontane da cui attingere l'acqua... nulla di grande rilevanza storica ma comunque un giro l'ho voluto fare ugualmente.
Prima di ripartire ho assaggiato il famoso caffè turco... è un po' strano, però vi dirò a me non è dispiaciuto.
Quindi visita di Efeso... davvero magnifica... uno dei siti archeologici più interessanti che abbia mai visto... da non perdere assolutamente! se siete appassionati vi colpirà sicuramente.
Durante il ritorno tappa obbligatoria ad un negozio di giacche e borse in pelle con tanto di sfilata. Io, da animalista quale sono, sono uscito subito... ma almeno ci hanno offerto un panino e un tè freddo alla mela niente male.
Ritornati alla nave giro d'obbligo nel grande bazar.
Particolarissimo e divertentissimo ^^ c'è davvero di tutto... i turchi cercano di acchiapparti in ogni modo per venderti qualunque cosa, e molti parlano benissimo italiano... e soprattutto è d'obbligo contrattare sul prezzo!! Non ho potuto resiste a comprare un po' di cianfrusaglie tra cui un narghilè e qualche piccolo tappeto... Poi, dopo aver fatto un acquisto in un negozio, il venditore mi ha portato con tutte le buste direttamente nel negozio di un suo amico per cercare di farmi comprare qualcosaltro ^^
Il venditore di tappeti invece mi ha trattenuto in una bella chiacchierata e mi ha offerto anche un delizioso tè alla mela, questa volta caldo.
Li ho trovati davvero divertenti ^^
Mandiamo ancora qualche cartolina, foto a qualche moschea e al castello proprio davanti al porto.
Mia sorella è stanca e decide di tornare alla nave con tutto il carico di acquisti ^^ ...io invece faccio ancora una passeggiata fino all'isola dei piccioni lì a fianco alla nave. Bell'isoletta fortificata immersa nel verde da cui si posso fare anche delle belle foto alla Navigator.
Rientro in porto, supero il dedalo dei negozi, e sono di nuovo a bordo.
Giusto il tempo di infilarsi i pantaloni lunghi e via a pattinare su ghiaccio... io e mia sorella, da buoni piemontesi e avezzi al pattinaggio fin da bambini, siamo abili... altri un po' meno... e le cadute si sprecano ^^
C'è parecchia gente, ma non troppa, si riesce a pattinare senza problemi... verso sera accendono anche l'illuminazione sulla pista ed è tutto più bello =)
Questa sera saltiamo lo spettacolo in teatro e (dopo l'aperitivo sushi ^^) andiamo a cena. Questa sera c'è la serata "in bianco", ovvero tutti vestiti di bianco... ricordatevi quindi di mettere qualcosa di bianco in valigia.
Dopo cena festa latina alle piscine fino a tardi, con relativo rinfresco adornato da sculture in ghiaccio molto belle e ben realizzate.
 
Ultima modifica:

Stregatto

New member
Accidenti mi hai davvero fatto venire voglia di imbarcarmi :)
Bellissimo diario, sembra di esserci.
Di sicuro il ...spetta...come si chiama ? ....Johnny rockets sarà " mio " per più di una volta e mi porto pure i vestiti adatti .
Se non sbaglio con più di 100 ospiti italiani a bordo devono fare gli anunci e le escursioni in lingua giusto?

C'è modo di sapere quanti ospiti della propria nazionalità saranno a bordo, al momento della nostra prenotazione ?

Se sei fortunato al johnny rockets vedrai anche i camerieri improvvisarsi simpatici ballerini ^^ ho notato che i loro balletti li fanno soprattutto quando la nave salpa dai porti.
Si gli annunci e le escursioni sono sempre in lingua italiana, non tutte, ma se guardi sul sito vedi quelle garantite.. .devi solo prenotarle in tempo per non rischiare che finiscano i posti... a dire il vero gli annunci sono anche in spagnolo, portoghese e francese oltre che in inglese e in italiano.
Per conoscere le nazionalità, il primo giorno, allo spettacolo di benvenuto, hanno mostrato la classifica delle nazionalità più presenti a bordo... prima non lo so se si possa sapere.

giusri ha detto:
letto tutto di un fiato, molto bello!
a bordo c'era un mio amico) Piero, con moglie, Linda e Gaia, magari vi sarete anche incontrati.....
era alla prima crociera, è rimasto entusiasta.
questa mattina mi ha interrogato sugli scali in Israele per la sua prossima crociera in Terra Santa..... con la Royal....
può essere... mi ricordo in escursione di una ragazzina che si chiamava gaia, non so se fossero loro ma può essere
sinceramente anchio non vedo l'ora di farne un'altra ^^
EDIT: mia sorella mi ha detto che l'altra ragazzina si chiamava Linda, quindi mi sa che erano loro... erano con noi nell'escursione sull'Etna

LA76 ha detto:
Bellissimo diario complimenti!
...e se posso permettermi mi ha fatto piacere vedere come un ragazzo giovane abbia portato volentieri la sorellina in vacanza
grazie ^^ io con la mia sorellina sto bene e mi diverto... è stato un piacere portarla
 
Ultima modifica:

Stregatto

New member
15/7 CHANIA
...sveglia e come al solito siamo già ancorati nella baia di Souda... a livello paesaggistico è davvero un bel posto.
Solita colazione al windjammer e solita escursione ad aspettarci... ancora numero 13 =)
Il pullman ci porta in alto, sopra la baia, fino ad un castello... da lì si ha una visuale stupenda della baia con la Navigator in lontananza in porto... panorama davvero bello.
Dall'altra parta le rovina di Aptera... nemmeno lontanamente paragonabili alle rovine viste nelle tappe precedenti, ma pur sempre interessanti.. si osservano però solo da lontano, non c'è visita.
In lontananza si vedono le alte montagne cretesi, la nostra guida ci dice che raggiungono i 2500m e che sono innevate 9 mesi l'anno.
Si procede verso un piccolo paesino in montagna sperduto... premetto subito che c'è pochissimo da vedere e tutto è abbastanza squallido... se partite con l'idea di vedere qualcosa di bello non scendete nemmeno dal bus... il posto è però molto interessante perchè in così poco tempo riesce a farti capire come sia la vita di questi paesini isolati dal mondo, con il pescivendolo che passa per le strade con una vecchia auto e il megafono, gli anziani all'ombra al bar a difendersi dal caldo che ci osservano, una piccola comunità locale di donne che ricamano e vendono qualche piccolo prodotto locale, la chiesetta (chiusa per paura dei furti)... e dei problemi che hanno: l'abbandono delle montagne per scendere in città, l'assenza di scuole, di ospedali... tutti problemi in cui un po' mi ritrovo abitando qui sui monti del piemonte.
L'escursione procede ad un altro piccolo villaggio di pescatori, questo già più turistico... belle le piccole imbarcazioni dei pescatori e una minuscola chiesetta bianca che sorge su degli scogli a un centinaio di metri dalla riva ed è raggiungibile camminando lungo un molo di pietre.
Poi si parte per Chania... bella cittatidina piena di turisti. Abbiamo fatto un giro per il mercato coperto e poi siamo scesi fino al porto veneziano... molto carino con un bel faro.
Giusto il tempo per mandare 2 cartoline e corriamo a riprendere il pullman che ci riporta alla nave.
Consiglio: anche qui, a meno che non siate davvero interessati a visitare i paesini cretesi, evitate di fare l'escursione... proprio davanti alla nave c'è l'autobus che con pochi euro vi porta fino a Chania.
Saliti sulla nave ci aspetta una bella sorpresa: alle piscine c'è un gran bel barbecue all'aperto con tantissima roba... ci rimpinziamo di patate e buonissima carne e chiudiamo con un buon gelato.
Il pomeriggio è caldo e andiamo alle piscine... quelle principali sono un po' affollate e allora optiamo per la piscina al solarium che è semideserta.
Stasera sul letto troviamo una bellissima manta (fatta con l'asciugamano naturalmente) a cui l'assistente di cabina ha aggiunto sul naso gli occhiali da sole di mia sorella che aveva maldestramente lasciato sul letto.. simpatico =)
Spettacolo a teatro e poi ci prepariamo per la seconda cena di gala... mia sorellina questa volta decide di fare la foto con il capitano e io mi apposto a fianco del fotografo ufficiale per farle la foto (20$ per una foto è un po' caro ^^ , meglio farla con la mia digitale che non costa nulla).
Più tardi assistiamo alla divertente gara di ballo e alla successiva e ancor più divertente caccia al tesoro (non la classica caccia al tesoro, un po' particolare naturalmente ^^ fateci un salto se avete voglia, una risata ve la fate di sicuro)... ascoltiamo un po' di karaoke e chiudiamo la sera con un'altra partita a minigolf.

CONTINUA...
 
Ultima modifica:

Stregatto

New member
Mi stai facendo venire una gran voglia di fare questo bel giro!!!

Aspetto il resto !!

schiaccia ha detto:
Ciao, parto il 28/08 e leggendo il tuo diario, non sto più nella pelle....

grazie a tutti ^^ ...stasera vedrò di raccontarvi dell'ultimo giorno, di aggiungere quello che mi sono scordato di scrivere, qualche foto e le mie conclusioni.
per me è stata un'esperienza unica... lo so, parlo bene di tutto, ma son fatto così, mi piace vedere il lato bello delle cose, e in questa crociera i lati positivi sono stati infiniti... io amo questo tipo di vacanza... ogni giorno in un posto nuovo... navigare in mezzo al mare... un servizio da 5 stelle... guardare i tramonti!!
certo qualche difettuccio ci sarà stato, ma manco me ne sono accorto... magari a qualcuno non piace perchè c'è poco tempo per visitare le cose, perchè magari è un po' troppo turistica e troppo poco culturale, perchè le tappe sono obbligate... ma per me è fantastica... ho incontrato qualcuno che si lamentava che la crociera non faceva per lui, ma l'ultimo giorno ho notato che anche lui incominciava un po' a ricredersi...
 
Ultima modifica:

La76

New member
grazie a tutti ^^ ...stasera vedrò di raccontarvi dell'ultimo giorno, di aggiungere quello che mi sono scordato di scrivere e le mie conclusioni.
per me è stata un'esperienza unica... lo so, parlo bene di tutto, ma son fatto così, mi piace vedere il lato bello delle cose, e in questa crociera i lati positivi sono stati infiniti... io amo questo tipo di vacanza... ogni giorno in un posto nuovo... navigare in mezzo al mare... guardare i tramonti!!
certo qualche difettuccio ci sarà stato, ma manco me ne sono accorto... magari a qualcuno non piace perchè c'è poco tempo per visitare le cose, perchè magari è un po' troppo turistica e troppo poco culturale, perchè le tappe sono obbligate... ma per me è fantastica... ho incontrato qualcuno che si lamentava che la crociera non faceva per lui, ma l'ultimo giorno ho notato che anche lui incominciava un po' a ricredersi...

Questo è lo spirito giusto con cui si deve partire da casa per apprezzare ogni viaggio e riportare indietro ricordi belli, condivido ogni parola!;)
 

Stregatto

New member
16/7 IN MARE
ultimo giorno... ma non è ancora tempo di intristirsi, è giusto godersi tutto quello che ancora non si ha avuto il tempo di fare!
Riguadagnamo l'ora persa il secondo giorno e quindi dormiamo un'ora in più... mia sorella dorme e non accenna ad aprire gli occhi... allora esco da solo a fare colazione.
Mi reco quindi alla sala da pranzo dove oggi ci venivano restituiti i documenti.
Torno in cabina e trova mia sorella già vestita e pronta ad uscire.
Alle 12e30 allo Schooner Bar c'è la dimostrazione di come fare gli animali con gli asciugamani... 2 anni fa me l'ero persa, quindi questa volta vado là per tempo in modo da avere un buon posto da dove assistere.
E' davvero molto interessante... fanno un sacco di animali: tartaruga, rana, elefante, pulcino, cane, serpente, cigno, manta, scimmia, pipistrello e addirittura un piccolo eschimese... con la mia fotocamere riprendo tutto per poi rifarli a casa.
In camera io e mia sorella facciamo il cigno e decidiamo di appogiarci sopra la busta con la mancia per l'assistente di cabina... spero abbia apprezzato ^^
Poi ci spostiamo in piscina, dove c'è la dimostrazione di sculture di ghiaccio... c'era un ragazzo davvero bravo, in pochissimo tempo da un blocco di ghiaccio ha creato un bel pesce.
Alle 13e30 ci sarà la gara di panciate in piscina, pure questa da non perdere!... anche questa volta, memore di 2 anni fa, vado là per tempo in modo da avere un buon posto dall'alto sopra le piscine. Molto divertente come l'altra volta... con tuffo finale del capo animatore canadese panzone Warren (avrebbe sicuramente vinto lui se fosse stato in gara ^^).
Per pranzo andiamo al windjammer... solita mangiata.
Decidiamo di andare a farci un'ultima pattinata sul ghiaccio... questa volta la pista è più affollata ed è un po' più complicato pattinare in mezzo ai bambini scatenati.
Saliamo su all'aperto e ci troviamo proprio davanti lo Stromboli fumante... davvero spettacolare... non l'avevo mai visto. Rimaniamo a goderci la navigazione con le Eolie in lontananza.
Poi ci accorgiamo che ci manca ancora una cosa fondamentale: l'arrampicata! Ci danno le scarpe, ci imbragano e via si scala... e tutti e due riusciamo a raggiungere e suonare la campanella in cima.
Scendiamo alla promenade e visitiamo tutti i negozi della nave... e faccio qualche acquisto in quello dei souvenir.
Resta ancora il tempo per finire gli ultimi crediti rimasti nella sala giochi e per un tuffo in piscina.
Alle 19 c'è lo spettacolo di arrivederci... bellino... alla fine ci svelano anche le domande più stupide dei nuovi crocieristi (che non vi dico per non rovinarvi la risata)... e infine il saluto della ciurma della Navigator.
Ultimo aperitivo sushi ed ultima cena... con saluto, stretta di mano e mance lasciate ai camerieri.
Ultima passeggiata serale sulla royal promenade... il pub è pieno di americani che cantano e fanno baldoria... noi italiani invece abbiamo appuntamento all'Ixtapa con la festa di arrivederci con la nostra capo animatrice Simona (ragazza brava e simpatica che conosce un sacco di lingue) che ha rallegrato sempre le nostre serate.
Ci prepariamo un tè al cafè promedane e torniamo in camera... mia sorella inizia a fare la valigia... abbiamo deciso di sbarcare autonomamente, quindi non abbiamo messo fuori dalla camera le valige.
Io faccio un salto al casinò, dove ho ancora un paio di buoni da socio da usare... ma quando mi danno quel doblone di metallo tutto d'oro della royal caribbean da giocare alle slot non ho il coraggio di giocarlo e preferisco tenermelo come ricordo.
Un ultimo sguardo al mare notturno e poi vado anchio in camera a fare la valigia... fare entrare le pietre e tutti i souvenir non è stato facile ^^ portatevi una valigia bella grande che è meglio.

17/7 CIVITAVECCHIA
...ci svegliamo verso le 8... siamo a Civitavecchia...
Ci prepariamo e andiamo a gustarci l'ultima colazione al windjammer.
Un giro per la nave e torniamo a prendere le valige in camera. Salutiamo l'assistente di cabina e percorriamo un'ultima volta la promenade.
Verso le 9e30 usciamo... e ammetto che qualche lacrimuccia l'ho trattenuta a stento...
A prendere la navetta per il porto c'è un po' di confusione... e qualche italiano come al solito fa il furbo cercando di saltare la coda... ma i bus son talmente tanti che alla fine saliamo anche noi.
Raggiungiamo a piedi la stazione dove alle 10e37 abbiamo il treno per Torino. La stazione è stra piena e ci sono anche tutti i crocieristi che tornano dalle altre navi... la gente non riesce a stare tutta sulla banchina... per fortuna sono quasi tutti diretti verso Roma... e quel treno è talmente pieno che non tutti riescono a salire. Per fortuna, invece, verso Torino c'è meno gente... e poi abbiamo i posti prenotati.
Dopo una settimana di gran sole a Torino ci aspetta la consueta pioggia... ma pazienza... un po' di tristezza, ma in noi il ricordo di una bellissima esperienza!!
 
Ultima modifica:

gigia

Member
Anche per me è stata una esperienza unica e bellissima, sono rientrata quando voi vi siete imbarcati e sono ancora qui a pensarci, anzi penso che non vedo l'ora di ripartire, guardo tutti i giorni il forum e il sito della Royal, mi sembra di essere rimbambita. Dimenticavo, complimenti per il bellissimo diario.
 

artemide

Well-known member
Ciao Stregatto e complimenti per il diario !
Anch'io ho una domanda: come mai si sono trattenuti i vostri documenti? se foste scesi da soli sarebbe stato molto pericoloso in caso vi fosse capitato qualcosa, che ne so, se aveste perso la nave: dove te ne vai in Turchia o altrove senza passaporto?
Boh, a me sulle navi Costa non era mai successo...
Ciao
Cinzia
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top