• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Navigator of the Seas - 10 luglio 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sasa74

New member
Rientrati ieri :-(
adesso ho accompagnato moglie e figlie in calabria e rientro a lavoro giovedì.
per il momento posso solo dire una cosa, poi scrivo il diario, dopo due crociere costa....
consiglio a tutti di scegliere navi italiane :)


ps. grazie royal!!!!
se dopo una crociera costa si piange dopo una royal bisogna andare in analisi!!!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Mi dispiace che l'esperienza non sia andata bene.. Con comodo raccontaci le motivazioni, buon rientro.
 

cryyy

New member
ciao e bentornato....mah non ho capito come e' andata la crociera??bene o male??grazie...un saluto
 

Conan4

Member
consiglio a tutti di scegliere navi italiane :)

Bentornato!
In effetti non si capisce se è stata una spendida crociera (come penso :) ) oppure una vacanza pessima...non mi risulta che la Royal sia italiana, quindi non si capisce la tua affermazione di scegliere navi italiane! ;)
Vebbè, scopriremo il tutto leggendo il diario!
Ciao
 

sasa74

New member
appena rientrato a casa!!! la famiglia giù in calabria da dove mi ero collegato con il pc di mio cognato per iniziare il diario consapevole di lasciare un velo di curiosità :)

In analisi dopo una crociera Royal bisogna andare perchè ti manca e tanto!!!!
non sono un ottimo scrivano ma provo comunque a stilare il mio diario di viaggio!
l'utlima crociera prima di questa era stata 12 mesi prima su costa pacifica ed è invevitabile fare i confronti.

Partenza il 9 luglio da Ravenna di buon ora, seguendo i consigli del forum alle 9.45 siamo nel paese di Bolsena. Bellissimo il paesino e spettacolare il lago!! facciamo una passegiata sul lungo lago e nel primo pomeriggio ci diriggiamo verso tarquinia, visita al museo etrusco veramente bello e interessante. Passeggiata per il centro con ottimo gelato. La sera prima di andare a dormire nel BB giro e cena a base di pizza a tarquinia Lido dove tra le altre cose c'è la sagra dell'anguria! :)

10 Luglio colazione al BB giro a tarquinia (ci siamo dimenticati di comprare le cartoline!!) poi direzione civitavecchia!
arrivo alle 11.45 al porto da lontano ammiriamo la stazza della Navigator!
Auto nel parcheggio convenzionato Royal e in macchina lascio i 60 euro che dovrò pagare al ritiro (ho paura di sbarcare senza soldi:) ) nel parcheggio una delle sorprese più incredibili che scriverò il giorno dello sbarco!! etichette ai bagagli e navetta fino a tendone per le operazioni di imbarco! incredibile! in 10 minuti abbiamo le nostre see pass e stiamo gia posando per la foto di rito!! io e mia moglie ci guardiamo e ci sembra impossibile di essere gia in nave. ci dicono le cabine saranno pronte solo alle 13 e quindi dovevo vedere la promenade con i miei occhi!!!! incantato!! salto al ristorante nutcracker per vedere il tavolo. la posizione è accettabile e saremo insieme ad altre 4 persone. Si fanno le 13: andiamo in camera per depositare il bagaglio a mano e vedere la cabina. ponte 3 a prua a pochi passi dal metropolis (il teatro)
cabina essenziale e confortevole. per tutta la durata del viaggio c'è sempre "bastata" ottima l'idea dei letti suplementari sopra al matrimoniale :) Andiamo al windjammer per pranzare. Tre diverse aree per tutti i gusti. restare digiuni è impossibile!! io inizio con una serie interminabile (per tutta la crociera) di sandwich buonissimi.
Nel pomeriggio esercitazione di circa 30 minuti veloce. Passaggio al ponte 12 per il miniclub Ocean Adventure dove iniziano le iscrizioni delle bimbe. 2 gruppi diversi una nei 3-5 e l'altra nei 6-8. va be si inizia solo domani. giriamo un po' tutta la nave per inizare a capire come orientarsi e vedere tutte le sale e i bar. tutto è bellissimo lo stile è meraviglioso. gli ascensori panoramici mozzafiato. passaggio al ponte dello sport!!! e prima di una serie interminabile di sfida in famiglia al minigolf!!! bellissimo! guardiamo che c'è anche: campo di basket/pallavolo/calcetto, pista di pattinaggio a rotelle, arrampicata, diversi tavoli da ping pong. è ora di prepararci per la cena. conosciamo i nostri commensali una coppia di romani anche loro con 2 bambini di quasi 3 e 9 anni. conosciamo i nostri camerieri che non parlano assolutamente italiano ma sono simpaticissimi,preparatissimi e sempre cordiali.
dopo cena passeggiata sulla promenade, un pò di musica ma poi... le bimbe sono stanche quindi in camera domani ci aspetta messina.

.... continua.....

sasa
 

sasa74

New member
... dimenticavo abbiamo subito fatto per le bimbe i pacchetti Coke!

11 Luglio arrivo a messina.
Prima colazione! le bimbe come sempre mi stupiscono! 4 salsicce a testa e frittelle di patate con spremuta di arancia!
io per non essere da meno pane tostato con burro e salmone. formaggio fuso ecc.. ecc...
scendiamo a messina che gia conosciamo e facciamo un giro con uno degli autobus turistici fino al santuario del cristo re dove la vista è sempre spettacolare.
torniamo in nave per il pranzo e il windjammer, come sempre, non è mai particolarmente affollato. si sta benissimo!!!!
ne approfitto ora per dire del personale di bordo: eccezionale!! sempre cordiale e sorridente sempre disponibile e come commentavamo con mia moglie ti guardano anche quando tu non te ne accorgi e intervengono subito se c'è da intervenire. un servizio veramente rivolto al cliente!
le bimbe volgio andare al miniclub (unica nota non positiva della navigator) possono starci solo fino alle 17:30 poi chiude e riapre alle 19.00. Si trovano bene tanto che essendo la serata di gala gli proponiamo di mangiare qualcosa al buffet e ritornare! ovviamente accettano subito ma... la piccolina non ritrova la stessa assistente del pomeriggio e quelle che ci sono la sera non gli piacciono tanto ad impatto (e per la verità non piacevano neanche a me) quindi viene a cena con noi. L'eleganza è maggiore che su costa. gli americani sono veramente sfarzosi con i loro vestiti, ovvero le donne! gli uomini sono abbastanza inguardabili :)
tra gli italiani, invece, c'è chi non rispetta l'etichetta ed arriva al ristorante in t-shirt. La serata procede molto bene ma mi aspettavo qualcosa tipo costa con balletti dei camerieri o sventolio di falzoletti :) ma non accade nulla! meglio così!
soliti giri in nave, ponte dello sport per partitella in famiglia al minigolf e poi a letto le bimbe sono stanchissime!

12 Luglio intera navigazione.
oggi è la giornata per sfruttare bene la nave (più o meno considerato che siamo tutti a bordo)
dopo la colazione, piscina e.... Johnny Rockets.
MERAVIGLIOSO!!! l'ambientazione, la simpatia, e il gusto!! appena entrati il cameriere che ci ha aperto la porta grida "Hallo" e tutti i camerieri/cuochi presenti nel locale fermano tutte le loro attività si rivolgono verso di noi e gridano "Hallo" ed io non sono stato da meno :) la scena si ripeterà anche al saluto di arrivederci.
iniziano a portarci il fritto e scopro (non el avevo mai mangiate) le cipolle fritte!! buonissime anche se le sto ancora digerendo oggi!!! ordiniamo i panini e sono interminabili!!! buonissimi! non ne avevo mai mangiato di così buoni. me ne tocca ;-) uno e mezzo per abbandono delle bimbe. e poi il bichierone dei gelati!! ne facciamo portare solo 3 perchè mia moglie desiste!! ma quando arrivano dopo la prima cucchiata anche le bimbe sono stra-piene!!! mi tocca mangiarli tutti io!!!!

continua
 

sasa74

New member
13 Luglio Atene.
Decidiamo di fare un escursione fai da te sull'acropoli.
Bimbe al mini-club (con mia moglie non proprio tranquillissima!) e discesa dalla nave alle10:00 circa! al pireo sono anche attraccate la costa romantica e la costa vittoria.
facciamo circa un chilometro e mezzo a piedi e poi metro fino all'acropoli (con un cambio). becchiamo anche due famiglie di siciliani che sono imbarati su costa vittoria e scambiano 4 chiacchiere!! alle 13 devono essere in nave hanno poco meno di due ore !! Giornata caldissima dal basso si vede questa cosa gialla in alto e mia moglie mi dice: "ma dobbiamo arrivare fin la su?? ma sei pazzo!!!" ed in effetti con quel caldo è stata una pazzia!!! però ne è valsa la pena! bellissimo il partenone e tutto il sito anche se con i lavori di ristrutturazione in corso.
ritorno in nave e serata al windjammer che offre alle bimbe un pò più di liberta :)

14 Luglio Kusadasi
avrei voluto fare la stessa cosa del giorno prima per andare ad efeso! ma la moglie e le bimbe oggi non sono d'accordo :) allora scendiamo e dopo 500 metri c'è il mercatino molto caratteristico. poi autobus numero 5 per la spiaggia Ladies Beach, bella sicuramente ma nulla di speciale per chi va spesso in calabria al mare :)
pomeriggio tra una partita di golf ed un'arrampicata(bellissima)!!! serata in bianco molto particolare! con tanto di festa alle 23.15 sulla promenade alla quale partecipo solo io con la bimba piccola che il pomeriggio ha riposato! la mamma e la bimba grande a letto!! :)


...continua...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ottimo inizio... complimenti ! :)

Non ho però capito ancora una cosa... preferisci le navi italiane o Costa... oppure per te sono alla pari ?
 

sasa74

New member
lo capirai alla fine :)
scherzo!! assolutamente royal la mia era una battuta!! viaggiate sulle navi italiane così su royal ci sono pochi italiani!! che sono gli unici protagonisti di qualche episodio negativo!!! (soprattutto mancanza di rispetto delle regole)

sasa
 
I

Italian Cruiser

Guest
Penso che Royal abbia altri piani: navi piene di Italiani !!! ;) Diversamente non avrebbe tappezzato gli autobus di Roma di cartelloni pubblicitari... né trasmetterebbe il suo spot televisivo. La maleducazione non è prerogativa italiana... ma in genere i nostri occhi sono più attratti da quanto combinano i nostri connazionali.

Sono curioso di scoprire il resto del Diario. :)
 

sasa74

New member
15 Luglio Creta
causa lettura sul forum con pochi consigli per escursioni fai da te decidiamo in comune accoro familiare di sfuttare la nave mentre tutti sono a terra!
scelta azzecatissima! piscina semi-deserta e Barbeque all'aperto alle ore 13 con ancora poche persone a bordo!! riesco a fare due giri :) buona la carne!
restiamo in piscina anche di pomeriggio ma le bimbe crollano sui lettini :) quidni puro relax. E' il giorno della prima scalata di mia moglie e mia figlia grande. la piccola non può farla! sarà per il prossimo anno.
seconda serata di gala e questa volta partecipano tutte e due le bimbe.

16 Luglio Navigazione.
stiamo dormendo poco e decidiamo di prendere la giornata come viene! senza programmi. ci svegliamo tardi. piscina, pranzo, riposino e giri vari per la nave tra foto, bar, aperitivo e sport! oggi tante arrampicate!! sarà perchè la gente è stanca ma non c'è fila!! quidni su 4 volte di fila io e giulia!!! riunione conclusiva con il direttore di crociera e saluti dello staf in pieno stile americano!

17 Luglio sbarco.
la magia è finita! scegliamo di sbarcare con una modalità mista delle due offerte. ovvere lasciamo 3 bagagli pesanti la sera prima e ci teniamo un borsone e uno zaino. da programma dovremmo scendere alle 7.45 ma alla riunione del giorno prima ci hanno spiegato che possiamo scendere a qualsiasi ora entro le 10 e così facciamo. Operazioni di sbarco come per l'imbarco velocissime!! saluto generale a tutta la nave ultimo giro sulla promenade (ovviamente tutti i negozi chiusi) e poi scendiamo al ponte 1 a prua. in 15 minuti siamo al parcheggio!!
capitolo parcheggio che avevo accennato all'inizio: scesi dall'autobus ci dirigiamo con i bagagli verso l'auto. da circa 15 metri vedo il mio finestrino aperto! "porc...." dopo due metri anche l'altro!!! mi sono detto se volevano ruibare che senso ha romperli tutti e due?? mi sono guardato con mia moglie e.... "non ho chiuso la macchina alla partenza!!!!" in auto c'erano i 60 euro per pagare il parcheggio, un cellulare, un navigatore satellitare, 1 mazzo di chiavi di casa, un mazzo di chiavi con gli aggegini per i conti correnti on-line!!!! non hanno toccato nulla! ho fatto presente la cosa all'ufficio e gli ho fatto i complimenti!!

....continua con osservazioni varie.....

sasa
 

Conan4

Member
Penso che Royal abbia altri piani: navi piene di Italiani !!! ;) Diversamente non avrebbe tappezzato gli autobus di Roma di cartelloni pubblicitari

Piccolo OT: anche a Torino ci sono gli autobus tappezzati di pubblicità Royal...è un piacere salirci sopra! :)

Sasa, complimenti per il diario, fa venire voglia di partire...;)
 

sasa74

New member
Allora un po’ di osservazioni/voti sparse e qualche confronto con la crociera dello scorso anno.

Partiamo dal prezzo: 2 adulti e due bimbe tutto compreso mance e ammennicoli vari 2150 euro per me è un ottimo prezzo. diciamo 2200 se vogliamo includere anche i due pacchetti coke che hanno reso di fatto un all-inclusive la nostra permanenza a bordo (considerando che siamo astemi e quindi niente alcolici).

Aspetto esterno della nave: a me piace tanto a mia moglie piaceva di più la pacifica!

Operazioni di imbarco/sbarco spettacolari! 10 e Lode! qui il paragone con la costa non si può neanche fare!

Cabina (3256) confortevole sempre pulita e ordinata. Assistente di cabina quasi invisibile!! discreto e professionale. Paragone: poco fattibile per diversa tipologia di cabina.

Strutture interne (scale,ponti, ascensori, teatri,ecc..) qui in accordo familiare assolutamente royal!! voto 10. soprattutto considerando che è ben 6 anni più vecchia della pacifica! non oso immaginare cosa possa essere una delle ultime navi Royal! Teatro metropolis bello ma non eccezionale, palazzetto del ghiaccio spettacolare!! ristoranti elegantissimi e molto curati

Ponti: promenade eccezionale, ponte dello sport senza parole!, ponte 11 con piscine e windjammer ben studiato e funzionale! voto 10

Promenade: questo ponte o via merita una menzione particolare!! ma nelle altre crociere non c'era? :) come si fa a fare una crociera senza la promenade!!!??? ;-) bar di tipologia diverse con persone diverse, trasformazioni dalla mattina alla sera! feste parate e quant'altro la rendono un posto veramente unico! poi il bar promenade!! hai un piccolo buco allo stomaco c'è il bar promenade! 24 ore su 24!!! vuoi un the? c'è il bar promenade!! ti va della pizza? sempre la stessa risposta!! e la qualità.... Grazie di esistere Promenade!!!!

Mangiare: ho trovato sia al Winjammer che al ristorante la qualità molto buona tranne che per i dolci dove secondo me non sono proprio fortissimi. la varietà al buffet era per tutti i gusti e rimane digiuni è praticamente impossibile!!! voto 9

Bibite: eccezionali le limonate (ne avrò bevute a quintali!) l'acqua è buona (e mia moglie fa testo! a casa quella pesante non possiamo comprarla per continuo problemi di stomaco!) la coca è buona basta limitare l'uso del ghiaccio per non annacquarla troppo. voto 10

Personale: qui il voto non lo do. non esiste! e non scherzo. riporto le parole che ho detto a mia moglie e delle quali sono convinto: "sai qual è la cosa bella? che tu non te ne accorgi ma loro ti guardano con discrezione, appena si accorgono che tu hai bisogno non fai in tempo a chiedere aiuto che hanno già fatto!!" succedeva al windjammer con i camerieri di sala che portavano via subito i piatti sporchi solo quando tu non li usavi più quindi senza darti fastidio con domande del tipo "ha finito?", al ristorante dove l'assistente cameriere sembrava spuntasse da sotto al tavolo quando il tuo bicchiere d'acqua si stava svuotando o quando finivi una bibita ed è bastato una sola volta ordinare della limonata che dal giorno dopo al mio arrivo la portava in automatico! poi è anche successo un episodio che mi ha fatto ancor più convincere: la seconda sera di gala verso la fine della cena un bimbo di circa 2 anni di un tavolo più o meno vicino al nostro è caduto rompendosi l'arcata sopraccigliare ed era evidente che ci voleva qualche punto di sutura. In sequenza se ne sono accorti il cameriere di tavolo ed il suo assistente. subito il secondo ha preso del ghiaccio ed il primo è corso ha chiamare il caposala poco distante. Gli ha raccontato dell'accaduto prima di avvicinarsi al tavolo e dopo mentre si avvicinava al tavolo stava già chiamando in infermeria per avvisare dell'accaduto e prepararsi a ricevere il piccolo ospite. dopo circa 45 minuti erano di nuovo tutti a sedere al tavolo! Mi dispiace ma nel racconto non si può descrivere il perfetto sincronismo che ho notato in tali brevi e coincise operazioni. senza fronzoli!

Lingua: il problema siamo noi!! non loro in tutto il mondo l'inglese è conosciuto non facciamo ancora fatica! io anche :) ma la comunicazione ha tanti mezzi e in qualche modo con tutti ci possiamo sempre spiegare e capire!

spettacoli: americani!! alcuni carini altri meno. bellissimo quello sul ghiaccio. parlo da profano ma valeva un quarto del costo di crociera!! molto americano anche se molto simpatico il gioco guest (una sorte di caccia al tesoro) dove si sono create delle situazioni veramente comiche!

foto: senza troppo insistenza! io al contrario le mie bimbe le ho portate tutti i giorni a fare il "servizio fotografico" parchè dopo due giorni avevo già deciso di approfittare di un altro servizio che è da prendere a modello (non so se costa l'abbia già fatto lo scorso anno sicuramente no!)!! ovvero tutte le foto scattate durante la settimana venivano archiviate ed associate (o mediante lettura della see pass o con software di riconoscimento) al numero di stanza ed alla fine crociera si può richiedere alla modica cifra :) di 250 dollari un cd con tutte le foto!! considerando che una foto 20x30 in nave costa 20 dollari e a noi in totale ci hanno scattato 151 foto, alcune spettacolari, preferisco averle su supporto informatico e farle stampare dal mio fotografo (on-line) nei formati che più mi piacciono!!

sicuramente dimentico qualcosa e nel caso l'aggiungerò ma al momento è tutto!
ringrazio tutti voi perchè se sono finito su una royal e solo per il bene che ho letto su questo forum!


sasa
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Bel Diario davvero... ottima conclusione piena di simpatia ed entusiasmo ! :)

Personalmente ritengo che l'unico difetto della Navigator OTS sia l'assenza di una piscina coperta. Per il resto è una nave straordinaria ed attuale.

L'assistenza in Italiano migliorerà ulteriormente in futuro... in coincidenza con l'aumentare dei passeggeri italiani. Che gli Italiani in genere, specie i giovani, debbano migliorare la conoscenza dell'Inglese è davvero opportuno. La conoscenza della lingua internazionale per eccellenza schiude tanti nuovi orizzonti.

Ancora complimenti. ;)
 

Conan4

Member
ditemi una cosa, ma i single come si trovano sulla nave? o come dice la gente le crociere sono solo per coppiette sposate?

Non ti so dire sulle Royal, io ho esperienze solo su Costa, ma le crociere NON sono solo per coppiette. Anzi, ti dirò che l'unico tipo di vacanza che prevedo viaggiando da single è proprio la crociera!! Sicuramente per me sono state più belle le tre crociere da sola che non le due da fidanzata.;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top