Thunder
Member
Salve a tutti,
è passato circa un mese da quando è terminata la mia Crociera nel Mediterraneo Orientale & Egitto con Roayl Caribbean, così ho pensato che è arrivato il tempo di ripercorrere con la mente e con l’aiuto delle foto quei bellissimi 12 giorni passati a bordo della Navigator of the Seas. Ho buttato giù questo foto-diario che è venuto un po’ più lungo del previsto, ma spero possa essere di gradimento o risultare utile a qualcuno.
Crociera: Mediterraneo Orientale & Egitto
Durata: 12 giorni
Itinerario: Civitavecchia-Messina-Atene-Rodi-Kusadasi-Alessandria-Alessandria-Napoli
Passeggeri: io e un mio amico austriaco; nave al pieno, 600 italiani a bordo, poi molti americani, canadesi, e britannici.
Servizio cabina: 8.5 ( a giugno l’addetto alla cabina era stato più attento; l’addetto di stavolta più di qualche volta ha dimenticato di cambiarci gli asciugamani, di sostituire il sapone finito, o i bicchieri usati in camera)
Servizio ristorante: 10
Pasti al ristorante: 10 tanta varietà, ottima presentazione e qualità
Animazione: 7 ( non sono un tipo da animazione da spiaggia)
A fine giugno 2010 avevamo fatto la nostra prima crociera, nel Mediterraneo Occidentale, sempre con la Royal Caribbean e sempre sulla Navigator of the Seas. Per Settembre avevamo prenotato invece la crociera “Panorami d’oriente” su Costa Serena, in partenza il 12 Settembre da Venezia. Questo è l’anno delle crociere ahah… Dopo la più che positiva esperienza con la crociera nel Mediterraneo Occidentale abbiamo riconsiderato la cosa e a inizio luglio abbiamo deciso di disdire la crociera Costa e di prenotare “Mediterraneo Orientale & Egitto” con la Royal, che allo stesso prezzo di quella Costa offriva 12 giorni di crociera anziché 7, e con incluse già le mance e assicurazione
La prenotazione
La prenotazione l’ho fatta direttamente con la Royal Caribbean Italia, telefonando al loro numero,e mi sono trovato bene perché ho potuto gestire il tutto senza intermediari. Inizialmente abbiamo prenotato una cabina interna, anche se la possibilità di avere un balcone per 12 giorni ci allettava parecchio. Di tanto in tanto richiamavo la Royal per informarmi sul prezzo della cabina col balcone e a inizio agosto era parecchio conveniente perché costava solo 139 euro in più rispetto alla cabina interna (in pratica 11 euro in più al giorno), così abbiamo deciso di richiedere un upgrade versando la differenza di prezzo. Alla fine la cabina garantita con balcone ci è venuta a costare 1231 euro. Soldi ben spesi
Giorno 1: Civitavecchia
Partiamo da Roma in treno con l’intercity delle 9.45, che però parte con un quarto d’ora di ritardo. Durante il tragitto siamo in compagnia di due donne americane che vanno in Liguria per visitare le Cinque Terre, così inizio già ad abituarmi al clima “internazionale” che mi aspetta sulla nave. Questo clima in realtà non mi spaventa per niente, non solo perché mi piace, ma anche perché il mio compagno di viaggio, austriaco, è laureato in lingue e parla un inglese perfetto, cosi sulla nave è lui l’incaricato ad intrattenere “le pubbliche relazioni” con il personale di bordo.
Arrivati allo stand Royal per il check-in notiamo la prima differenza rispetto alla scorsa crociera: c’è già tanta gente in fila che attende di fare il check-in… Strano… perché a giugno eravamo arrivati alla stessa ora ed era quasi vuoto… Tra l’altro notiamo che l’età media è piuttosto alta, più che a giugno…questa sensazione sarà confermata una volta saliti a bordo, e la cosa è giustificata dal diverso periodo in cui si tiene questa seconda crociera. Evidentemente le persone più anziane preferiscono arrivare prima sulla nave Ad ogni modo il check-in procede velocemente, a parte il fatto che sulla tessera del mio amico non è riportata la scritta “Gold member”, che provvedono ad attaccare a mano.
Arrivati sulla nave siamo ben lieti di rivedere quegli ambienti che ci sono ancora familiari data la precedente crociera terminata da poco. Fatto un breve giro in cui verifichiamo che le cabine non sono ancora accessibili, ci richiamo al ristorante a buffet Windjammer per il nostro primo pranzo.
Subito dopo i corridoi di accesso alle cabine sono già aperti e con un po’ di curiosità ci rechiamo a vedere la nostra cabina col balcone, che si trova all’8° piano. Il primo impatto è molto positivo, in quanto si tratta di una cabina Superior D1, ed è visibilmente più grande della cabina interna; anche il bagno è più spazioso.
In cabina sono già presenti i depliant di offerte riservati ai membri Gold Crown and Anchor, di cui utilizzeremo solo il buono per il casino.
Dal balcone possiamo seguire tutte le operazioni di imbarco dei bagagli ed il rifornimento di cibo e bevande. Notiamo con disappunto che ogni tanto qualche bagaglio rotola giù per terra durante il trasporto…anche al mio bagaglio deve essere successo qualcosa visto che mi è arrivato in cabina con la maniglia parzialmente rotta.
Proprio mentre siamo sul balcone a seguire queste operazioni succede una cosa strana… Dall’alto della nave si vede salire del fumo…Inizialmente penso che provenga dal porto, ma dopo pochi secondi un grosso sbuffo di fumo nero e denso spunta al di sopra della nave… Con un po’ di preoccupazione usciamo sul corridoio e qui abbiamo la conferma che sta succedendo qualcosa: il corridoio è completamente al buio e si vedono solo delle luci di sicurezza, e varie persone stanno uscendo fuori dalle loro cabine. Saliamo su per le scale, anche queste al buio, per recarci al ponte 11 e uscire fuori e capire qualcosa di più. Nel frattempo il fumo sembra essersi fermato e l’illuminazione è tornata, anche se la gente un po’ incredula si chiede cosa sia successo. Più tardi un annuncio ufficiale chiederà più volte scusa per l’inconveniente tecnico intervenuto, inconveniente che tra l’altro provocherà oltre un’ora di ritardo alla partenza della nave, in quanto i tecnici hanno dovuto ricontrollare tutti gli impianti. Non viene comunque comunicato quale sia stata la causa.
Passato questo “divertente inconveniente” la nave finalmente salpa in direzione Messina, la nostra prima tappa, come mostra il monitor posto sul Bridge, dietro al ponte di comando.
Il primo giorno si conclude con la sfilata in costume lungo la Royal Promenade.
è passato circa un mese da quando è terminata la mia Crociera nel Mediterraneo Orientale & Egitto con Roayl Caribbean, così ho pensato che è arrivato il tempo di ripercorrere con la mente e con l’aiuto delle foto quei bellissimi 12 giorni passati a bordo della Navigator of the Seas. Ho buttato giù questo foto-diario che è venuto un po’ più lungo del previsto, ma spero possa essere di gradimento o risultare utile a qualcuno.
Crociera: Mediterraneo Orientale & Egitto
Durata: 12 giorni
Itinerario: Civitavecchia-Messina-Atene-Rodi-Kusadasi-Alessandria-Alessandria-Napoli
Passeggeri: io e un mio amico austriaco; nave al pieno, 600 italiani a bordo, poi molti americani, canadesi, e britannici.
Servizio cabina: 8.5 ( a giugno l’addetto alla cabina era stato più attento; l’addetto di stavolta più di qualche volta ha dimenticato di cambiarci gli asciugamani, di sostituire il sapone finito, o i bicchieri usati in camera)
Servizio ristorante: 10
Pasti al ristorante: 10 tanta varietà, ottima presentazione e qualità
Animazione: 7 ( non sono un tipo da animazione da spiaggia)
A fine giugno 2010 avevamo fatto la nostra prima crociera, nel Mediterraneo Occidentale, sempre con la Royal Caribbean e sempre sulla Navigator of the Seas. Per Settembre avevamo prenotato invece la crociera “Panorami d’oriente” su Costa Serena, in partenza il 12 Settembre da Venezia. Questo è l’anno delle crociere ahah… Dopo la più che positiva esperienza con la crociera nel Mediterraneo Occidentale abbiamo riconsiderato la cosa e a inizio luglio abbiamo deciso di disdire la crociera Costa e di prenotare “Mediterraneo Orientale & Egitto” con la Royal, che allo stesso prezzo di quella Costa offriva 12 giorni di crociera anziché 7, e con incluse già le mance e assicurazione
La prenotazione
La prenotazione l’ho fatta direttamente con la Royal Caribbean Italia, telefonando al loro numero,e mi sono trovato bene perché ho potuto gestire il tutto senza intermediari. Inizialmente abbiamo prenotato una cabina interna, anche se la possibilità di avere un balcone per 12 giorni ci allettava parecchio. Di tanto in tanto richiamavo la Royal per informarmi sul prezzo della cabina col balcone e a inizio agosto era parecchio conveniente perché costava solo 139 euro in più rispetto alla cabina interna (in pratica 11 euro in più al giorno), così abbiamo deciso di richiedere un upgrade versando la differenza di prezzo. Alla fine la cabina garantita con balcone ci è venuta a costare 1231 euro. Soldi ben spesi
Giorno 1: Civitavecchia
Partiamo da Roma in treno con l’intercity delle 9.45, che però parte con un quarto d’ora di ritardo. Durante il tragitto siamo in compagnia di due donne americane che vanno in Liguria per visitare le Cinque Terre, così inizio già ad abituarmi al clima “internazionale” che mi aspetta sulla nave. Questo clima in realtà non mi spaventa per niente, non solo perché mi piace, ma anche perché il mio compagno di viaggio, austriaco, è laureato in lingue e parla un inglese perfetto, cosi sulla nave è lui l’incaricato ad intrattenere “le pubbliche relazioni” con il personale di bordo.
Arrivati allo stand Royal per il check-in notiamo la prima differenza rispetto alla scorsa crociera: c’è già tanta gente in fila che attende di fare il check-in… Strano… perché a giugno eravamo arrivati alla stessa ora ed era quasi vuoto… Tra l’altro notiamo che l’età media è piuttosto alta, più che a giugno…questa sensazione sarà confermata una volta saliti a bordo, e la cosa è giustificata dal diverso periodo in cui si tiene questa seconda crociera. Evidentemente le persone più anziane preferiscono arrivare prima sulla nave Ad ogni modo il check-in procede velocemente, a parte il fatto che sulla tessera del mio amico non è riportata la scritta “Gold member”, che provvedono ad attaccare a mano.
Arrivati sulla nave siamo ben lieti di rivedere quegli ambienti che ci sono ancora familiari data la precedente crociera terminata da poco. Fatto un breve giro in cui verifichiamo che le cabine non sono ancora accessibili, ci richiamo al ristorante a buffet Windjammer per il nostro primo pranzo.
Subito dopo i corridoi di accesso alle cabine sono già aperti e con un po’ di curiosità ci rechiamo a vedere la nostra cabina col balcone, che si trova all’8° piano. Il primo impatto è molto positivo, in quanto si tratta di una cabina Superior D1, ed è visibilmente più grande della cabina interna; anche il bagno è più spazioso.
In cabina sono già presenti i depliant di offerte riservati ai membri Gold Crown and Anchor, di cui utilizzeremo solo il buono per il casino.
Dal balcone possiamo seguire tutte le operazioni di imbarco dei bagagli ed il rifornimento di cibo e bevande. Notiamo con disappunto che ogni tanto qualche bagaglio rotola giù per terra durante il trasporto…anche al mio bagaglio deve essere successo qualcosa visto che mi è arrivato in cabina con la maniglia parzialmente rotta.
Proprio mentre siamo sul balcone a seguire queste operazioni succede una cosa strana… Dall’alto della nave si vede salire del fumo…Inizialmente penso che provenga dal porto, ma dopo pochi secondi un grosso sbuffo di fumo nero e denso spunta al di sopra della nave… Con un po’ di preoccupazione usciamo sul corridoio e qui abbiamo la conferma che sta succedendo qualcosa: il corridoio è completamente al buio e si vedono solo delle luci di sicurezza, e varie persone stanno uscendo fuori dalle loro cabine. Saliamo su per le scale, anche queste al buio, per recarci al ponte 11 e uscire fuori e capire qualcosa di più. Nel frattempo il fumo sembra essersi fermato e l’illuminazione è tornata, anche se la gente un po’ incredula si chiede cosa sia successo. Più tardi un annuncio ufficiale chiederà più volte scusa per l’inconveniente tecnico intervenuto, inconveniente che tra l’altro provocherà oltre un’ora di ritardo alla partenza della nave, in quanto i tecnici hanno dovuto ricontrollare tutti gli impianti. Non viene comunque comunicato quale sia stata la causa.
Passato questo “divertente inconveniente” la nave finalmente salpa in direzione Messina, la nostra prima tappa, come mostra il monitor posto sul Bridge, dietro al ponte di comando.
Il primo giorno si conclude con la sfilata in costume lungo la Royal Promenade.
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