• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ncl Jewel - 13/20 agosto 2016 - Alaska: l'ultima frontiera del tempo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Accade così che talvolta anche cose o scelte che sembrano molto intelligenti col tempo possono poi rivelarsi stupide o sbagliate semplicemente perché "sagge" non erano.
La saggezza è semplicemente un criterio che può applicarsi ad ogni cosa e ad ogni scelta ed è un criterio eterno e senza tempo ma poi solo il tempo potrà dirci quanto c'era di saggio in quella cosa o in quella scelta.

Fan, il progettista del Titanic voleva mettere un numero di scialuppe in grado di salvare tutti gli uomini a bordo in caso di incidente, gli risero in faccia, in fondo cosa ci capiva, non sapeva che il Titanic era inaffondabile?

Si dice che il buon Sadi Carnot raccomandò di limitare lo sviluppo delle locomotive a causa delle emissioni che provocavano..
Che nemico della scienza!! Che retrogrado!! Che antiquato!!
In fondo che ne sapeva? Tutta la base di funzionamento passava per il suo teorema.. ;)

Di questi esempi se ne potrebbero fare milioni.. una 'colpa' degli scienziati è di creare 'giocattoli' pericolosi dati in mano a bambini incapaci e supponenti..
Però se questi giocattoli non fossero stati creati come vivremmo oggi?

Quello che fa impressione, e onestamente non me l' aspettavo, e' che il grande ritiro dei ghiacciai non e' avvenuto in tempi recenti, diciamo della grande industrializzazione di massa su scala mondiale, quindi imputabile direttamente alle dannose attivita' umane, ma in tempi antestanti.
Una lettura piu' attenta della mappa rivela che il grosso ritiro e' avvenuto fra il 1760-80 ed il 1892 !!!!
Un secondo ritiro significativo (specialmente in West Arm) fra 1892 ed il 1912, quindi sempre in tempi relativamente "innocui" dal punto di vista inquinamento ambientale.

Nautilus, in parte manca l'informazione sull'altezza, in parte effettivamente non conosciamo le attività umane nella zona, la corsa all'oro inizia nel 1896, la rivoluzione industriale fa la prima apparizione nel 1750 circa..

In mezzo però ci possono essere eruzioni, cicli solari, cose che chi le studia le conosce benissimo, ma noi no.. per fortuna 'Chi le studia' è a trenta metri dal mio ufficio, si potrebbe chiedere.. ;)

Questo grafico mostra l'andamento della temperatura terretre negli ultimi 2000 anni:

2000_Year_Temperature_Comparison.png


puoi distinguere delle oscillazioni 'locali' ed un trend 'globale', l'accelerazione nell'ultimo periodo (1850-2000) è evidente.. è di quella che hanno paura gli studiosi, in quanto la variazione repentina delle temperature produce effetti molto gravi, quella più 'lenta' viene compensata dagli esseri viventi.. a quello aggiungi che la pioggia acida e tutte le presenze di inquinanti nell'atmosfera non fanno certo bene alle piante ed agli animali che bevono e respirano..

Tornando alla accelerazione della temperatura, non è per portare Jella, ma nel pack è presente un bel po di metano..

Il Metano ci da una mano, ma se finisce in aria crea un grandissimo effetto serra.. se il Pack si scioglie il metano si libera e sono guai..

https://it.wikipedia.org/wiki/Rilascio_del_metano_artico

Questo è un ottimo motivo per cercare di limitare la parte umana del contributo all'incremento della temperatura, l'altro appunto è evitare di mettere in atmosfera materiali che sono inquinanti..

Una spiegazione sulle ere climatiche viene dall'astronomia e fa riferimento ai movimenti dell'orbita terrestre:

https://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_astronomica_delle_glaciazioni

Le correlazioni legate all'inquinamento del pianeta, causato da vulcani e fenomeni di vario tipo le studia, tra le altre, l'Enea, con i carotaggi in Antartide..

https://titano.sede.enea.it/Stampa/skin2col.php?page=eneaperdettagliofigli&id=133

Se vi fa piacere, anche se è un pochino OT, potrei provare a chiedere a qualche collega climatologo un intervento su questo tema..

Un salutone!!
Manlio

ps: La tecnica di Felix ha prodotto grandi risultati.. ;)
 
F

Felix73

Guest
Ignis... l'autrice del diario non va' ancora avanti... è pigra... e noi ci dobbiamo pur inventare qualcosa nel frattempo :)
 

pmanlio

Active member
Per ora però mi sento di ringraziarti per questo :)

Sono commosso.... [emoji28]

Sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di adottarla per i miei prossimi servizi fotografici..

Un giorno potresti essere un 'padre' della fotografia.. ;)

(scherzi a parte, meritano eccome ;) )

Che notevole taglio scientifico sta prendendo la discussione!!! :)

Qui mica stiamo a smacchiare i Leopardi!!! :) :)


Un salutone!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di adottarla per i miei prossimi servizi fotografici..

Un giorno potresti essere un 'padre' della fotografia.. ;)

(scherzi a parte, meritano eccome ;) )



Qui mica stiamo a smacchiare i Leopardi!!! :) :)


Un salutone!
Manlio
[emoji23] [emoji23]
 

Nautilus

Active member
Questo grafico mostra l'andamento della temperatura terretre negli ultimi 2000 anni:

2000_Year_Temperature_Comparison.png

Questo grafico non fa altro che confermare ed aumentare la mia iniziale perplessita'. Ho sempre pensato (senza indagini piu' approfondite pero') che lo scioglimento dei ghiacciai e' dovuto all' uso improprio dell' energia, delle risorse, dei metodi di produzione, della stupidita' umana e tanti altri fattori che causano l' inalzamento della temperatura media globale del pianeta.

Leggendo tale grafico per il periodo che ci interessa (dal 1750 al 1900 circa) vediamo che non ci sono sbalzi positivi tali da giustificare uno scioglimento cosi drastico, ma siamo anche proprio nel mezzo della Piccola Era Glaciale che e' durata dal sedicesimo al diciannovesimo secolo. Certo non c' entra la magia ma sicuramente dei fenomeni naturali e sicuramente meno (se non proprio) l' attivita' umana. Focalizzando su quell' area, vediamo che la corsa all' oro comincia proprio alla fine del periodo in esame e sempre parliamo di qualcosa di limitato, inteso come pochi individui in attivita' non esattamente industriale in una vastissima area.
Delocalizzando, e' vero che la rivoluzione industriale - per definizione - incomincia a meta' del 700, ma io parlo di industrializzazione di massa, che ovviamente e' avvenuta dopo il periodo in esame.
Le domande rimangono. Perche'? Quali meccanismi naturali hanno provocato un' estinzione cosi vasta?

Tornando ai giorni nostri nessuno mette in dubbio che il trend della temperatura media globale e' positivo. Si vede chiaro anche nel grafico, ed a questo punto nessuno puo' negare che l' uomo non ha un ruolo determinante a tale aumento. E' ovvio che bisogna intervenire in maniera drastica, fare il possibbile per minimizzare almeno tali effetti. E che sia solo la natura a provocare le modifiche.....Utopia? Probabilmente si, il genere umano difficilmente impara dai propri errori.
Gli scenari da brivido descritti da Manlio forse hanno piu' probabilita' che si avverino...

Comumque un diario di crociera forse non e' il luogo adato per risolvere la controversia dell'hockey stick e Laura deve intevenire continuando il diario, se no andiamo pesantemente OT :)
 

pmanlio

Active member
Comumque un diario di crociera forse non e' il luogo adato per risolvere la controversia dell'hockey stick e Laura deve intevenire continuando il diario, se no andiamo pesantemente OT :)

Nautilus, non dico che debba divenire un luogo di scienza, ma se rimane 'leggero' il tema può essere legato al diario, perchè no?
In ogni caso metto due note, poi si vedrà.. ;)

La prima nota l'aveva già sottilineata Max:

Glacierbaymap_zps0grtfwqw.gif


La mappa non mostra le altezze, una cosa è sciogliere un metro quadro di ghiaccio in pianura, un'altra se si sale, quello che qui sembra un metro magari sono tre e la temperatura in quota, anche se 'quota' magari sono quaranta metri, sarà probabilmente diversa da quella a 'Terra'..

La seconda la dici bene tu, è difficile correlare un fenomeno locale con uno globale, la correlazione esiste di sicuro, ma noi, intendendo io e te, non siamo così esperti da poterla vedere.. per questo ribadisco che a qualcuno potrei chiedere..

Delocalizzando, e' vero che la rivoluzione industriale - per definizione - incomincia a meta' del 700, ma io parlo di industrializzazione di massa, che ovviamente e' avvenuta dopo il periodo in esame.
Le domande rimangono. Perche'? Quali meccanismi naturali hanno provocato un' estinzione cosi vasta?

Ti metto li una possibile correlazione, essendo quello un periodo molto freddo il livello del mare era più basso a causa dei ghiacci del polo Nord, ma questo abbassarsi di livello si è portato via i Ghiacci dall'Alaska, può essere?

14355124_10154643317753013_1585502104598024512_n.jpg


Questo grafico mostra che in quel periodo il livello del mare era di circa un metro e mezzo più basso di oggi..

Tornando ai giorni nostri nessuno mette in dubbio che il trend della temperatura media globale e' positivo. Si vede chiaro anche nel grafico, ed a questo punto nessuno puo' negare che l' uomo non ha un ruolo determinante a tale aumento.

Qualcosa occorrerà fare, ma va detto che non lo fermi, oggi paghiamo gli effetti di cose successe anche trenta anni fa (Rubbia in una presentazione mostrò una correlazione impressionante proprio su un periodo di trenta anni), quindi oltre ad energie alternative, diminuizione di gas serra ecc. ecc. occorrerebbe anche semplicemente pulire le fognature, dare vie di fuga all'acqua delle montagne, ripiantare alberi e così via..

Insomma, prepararsi anche a fronteggiare un nuovo clima senza per questo utilizzare solo soluzioni ultratecnologiche, ma anche i rimedi della nonna..

Un salutone!
Manlio
 

Alcia

New member
E' un pò di tempo che manco...ma per fortuna ho trovato questo diario!
Volevo aspettare la fine per guardarlo tutto, piano piano, foto sensazioni, emozioni...ma poi ho desistito ;-)

Molto è stato detto, mi permetto di unirmi anch'io al fascino che ha destato in me questo racconto. Grazie a Laura e Max.

Non so se mi sono emozionata di più nel vedere le maestose code della balene - e posso solo immaginare cosa sia stato vederle dal vivo... - o delle foche "in posa":
da "mangiare"...in senso buono, oh, non pensate male! Guai!!
Cucciolotti da portare a casa e coccolare come faremmo con il Fido di turno...

Il ghiacciaio mi ha letterlamente lasciato a bocca aperta.
Avevo visto le foto di un amico che ha fatto Ushaia e il Perito Moreno, ma non mi aveva emozionato così...
forse è grazie anche ai vs racconti, alal camminata di Max? (ma come hai fatto !??!?)

E così tanti brividi.
Brividi, ecco quelli sì vedendo il treno.
Io non temo l'altezza, ma sa sola...viaggiare su un treno così sospesa...ARGGGG
Mi sono sentita come Harry Potter sotto la Gringott ;-)

Ahimè, ho avuto le percezioni di moltissimi di voi sul resto: località che dovrebbero essere incontaminate e letteralemnte "ai confini del mondo" che sono invece quasi solo turistiche.
Aggredite più di quanto lo sia una Roma o Parigi...
Leggere del numero e dell'imponenza delel navi mi ha lasciato frastornata

Sulla questione climatica e del ritiro dei ghiacciai purtroppo c'è poco da dire.
E non credo, ormai non ci credo davvero più, che l'Uomo farà qualcosa.
Non ha veramente voglia di farlo: qui come per la Foresta amazzonica, le specie a rischio...
Si fanno tanti summit, protocolli d'intesa ma...alla fine, cosa si ottiene?
Basta vedere i consumi di Carbone, Anidride carbonica, i divieti di circolazione...
Ma sto andando OT, scusate


Manlio, hai fatto una così interessante disquisizione, che ora ci scrivono pure dall'Indonesia... [emoji4]
Terima kasih untuk intervensi dalam Anda

ma cosa vuol dire??!??!
:p
 

La76

New member
E veniamo all'ultima tappa della nostra crociera...Victoria...British Columbia...più che altro uno scalo "tecnico" per la compagna (se avessimo fatto solo scali Americani la compagnia avrebbe dovuto imbarcare solo personale Americano)...come vedrete molto diversa da tutto quanto visto finora...agli antipodi direi!

Le spiaggie (non chiedetemi perchè) sono l'unica cosa lasciata al naturale...

14344246_1414217181927447_4158056457629286441_n.jpg


Per il resto qui vige l'ordine più assoluto...

Il parlamento...

14316785_1414217088594123_3535366994774917141_n.jpg


14355511_1414217325260766_944878666702514882_n.jpg


14368816_1414217505260748_5682011663856871880_n.jpg


...un totem...

14264916_1414217408594091_255760384684875225_n.jpg


guardate che belli i lampioni...

14333751_1414217718594060_8155081141209740143_n.jpg


una bella statua...

14359178_1414217875260711_7848405753860729594_n.jpg


Il Fairmont Empress Hotel...

14364678_1414219681927197_7624728761549577953_n.jpg


...che carino questo taxi...

14332986_1414219738593858_7045635652367964744_n.jpg


e qui io mi "arrendo" (al caldo e alla stanchezza) e decido di abbandonare Max che ha intenzioni bellicose (girare tutto a piedi) e mi lascio tentare da un comodissimo citysightseeing :D

E quindi ora comincia il mio giro turistico...

il centro...

14355613_1414219648593867_2287993857250948125_n.jpg


14359134_1414219915260507_3922702613127789293_n.jpg


...ci avviciniamo a China town

14364804_1414220111927154_8090577841777804942_n.jpg


14292266_1414220151927150_8652235318857630253_n.jpg


14316908_1414220338593798_2772404746935869707_n.jpg


...e iniziamo a vedere qualche edificio storico che caratterizza questa cittadina...

14368716_1414220455260453_979341546731715736_n.jpg


14265016_1414220458593786_4743609673757018552_n.jpg


passando per il lungomare salutiamo la nostra nave e vediamo la Princess che arriva...

14355746_1414220555260443_5009614229806937022_n.jpg


...e arriviamo in un parco davvero bello...

14358789_1414221091927056_5562626397851881777_n.jpg


...una pavonessa circola libera...

14317333_1414220968593735_4075021426272765078_n.jpg


ma...ahime...l'unico pavone che riesco a fotografare è dietro ad una rete (ce n'erano anche di liberi)

14344804_1414221278593704_4456105158710022049_n.jpg


Proseguiamo...

14329976_1414221385260360_838874538601684747_n.jpg


14364710_1414221528593679_5949759049950578687_n.jpg


la cattedrale...

14292514_1414224161926749_3901951322272157365_n.jpg


I panorami sono decisamente "Vittoriani"


14344762_1414226955259803_7277369288026946203_n.jpg


14344838_1414226938593138_7494572990702814106_n.jpg


Victoria ha qualcosa di "strano"...è talmente ordinata e perfetta che a tratti inquieta un po'...non riesco a spiegare perchè, ma è la sensazione che ho avuto.
Per fare un esempio, che non sono riuscita a fotografare, di fianco a tutti i lavandini per bere c'è una ciotola per i cani...di acciaio inox...tutto troppo perfetto...forse l'ho notato particolarmente venendo da paradisi naturali...ma c'era qualcosa che strideva...

Ma le spiaggie, come dicevo all'inizio no...vengono lasciate così...con i tronchi e tutto quello che il mare porta...e non è che non siano frequentate, anzi! Boh...chissà perchè...ci terremo questo dubbio ;)

14344055_1414226971926468_5387567346124710517_n.jpg
 
Ultima modifica:

La76

New member
Grazie a Laura e Max.

Non so se mi sono emozionata di più nel vedere le maestose code della balene - e posso solo immaginare cosa sia stato vederle dal vivo... - o delle foche "in posa":
da "mangiare"...in senso buono, oh, non pensate male! Guai!!
Cucciolotti da portare a casa e coccolare come faremmo con il Fido di turno...

Il ghiacciaio mi ha letterlamente lasciato a bocca aperta.

Grazie a te!
Le foche mi hanno fatto lo stesso effetto...purtroppo Max non mi ha lasciato prenderne una![smilie=triste_05[1:

Il ghiacciaio, da solo, vale metà crociera...davvero!;)
 

fandelmare

New member
Grazie anche per queste ultime foto, quelle di "città", che però a mio avviso confermano che il vero fascino di questa crociera un po' speciale sta nella parte spiccatamente naturalistica.
Ancora un grazie speciale a Manlio!
- Caro Manlio, dici bene, quest'uomo-bambino gioca oggi con giocattoli sempre più pericolosi; giocattoli scientifici e tecnologici sofisticati e progrediti.
I nostri antenati, per millenni, anche volendolo non avrebbero potuto condizionare i destini del pianeta come possiamo farlo noi, quindi le responsabilità di noi contemporanei e dei nostri immediati succedanei sono certamente molto maggiori.
Gestiamo il nucleare, la chimica, la biologia, insomma ce n'è di vasi di Pandora da maneggiare con molta cura!
Conoscendoti so che ti farà piacere il riferimento mitologico (vaso di Pandora) anche se qualcuno mi direbbe che il Pandoro va in cartone, a me invece piacerebbe tra tanto progresso, tanta scienza e tecnologia un tradizionale vecchio motore a quattro cilindri e quattro pistoni che poi vanno pure in rima: scienza, e prudenza, sapere e ...SAPIENZA!
Ragazzi concedetemi il vantaggio dell'età: sta' a vede' che si fondono i ghiacciai e mo non posso sta' un po' fuso pure io a dire 'ste cose.
Ciao a tutti.
Fan
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Grazie per le belle parole Raffaella, è sempre un piacere leggerti.


...........

ma cosa vuol dire??!??!
:p

Di bagian atas Anda

Traduco per i pochi che hanno poca familiarità con l'indonesiano. Con queste parole, l'utente indoet ci dice in maniera estremamente chiara che lui fa il muratore a Jakarta, ha cinque figli, ed ha sempre sognato di fare una crociera. Legge il nostro forum e frequenta crocieristi perché dice che per lui è il miglior sito a livello MONDIALE, ed è molto contento di farne parte. Poi fa i complimenti a Laura per le foto e ci ringrazia calorosamente per aver pubblicato questo diario.

Terima kasih untuk intervensi dalam Anda

Io ho risposto: "grazie". :D

La tappa canadese che ci ha mostrato Laura è stata ben diversa dalle altre, ed ha avuto per noi la funzione di una "camera iperbarica" che ci potesse permettere di ritornare alla "civiltà" in maniera meno traumatica.
Victoria l'ho girata tutta a piedi alla vecchia maniera, con cartina in mano, ed in 4 ore circa.

Era l'ultima tappa della nostra crociera.....
 
Ultima modifica:

Alcia

New member
ciao!

direi che ci voleva quella decompressione...come si fa a rientrare nella nostra realtà dopo una natura tanto affascinante, selvaggia, maestosa, anche se non del tutto incontaminata purtropo :-!

(ma...mi vuoi dire che quella frase era "solo" GRAZIE ?!??!? ho immesso tutto nel traduttore e in effetti mi ha dato le prime 2 parole ;-) Grande MAX, fai URP mondiale!)
 

cirellina

Well-known member
Arrivo ora, non per pigrizia, ma perché mi piace gustare le cose tutte insieme anche se non ancora conclusa una bella "botta" di lettura sono riuscita a dargliela, gustandomi descrizioni e fotografie!
La diretta non ero riuscita a seguirla, perché ero in viaggio anche io e poi sono arrivata ad argomento concluso che ho letto tutto senza poter intervenire!!

Non mi spaventa il tempo, non mi spaventano le temperature nè le passeggiate, ma gli orsi mi fanno paura...... poi....... ma quante probabilità hai a Roma di finire sotto le ruote rispetto all'incontro di un Orso in terra americana?? Poche pochissime! Roma è una giungla peggio di altri pericoli naturali e faunistici!!!

Qualche anno fa prima di un viaggio in Canada il mio cervello bacato mi fece acquistare un libro che narrava l'itinerario sugli Appalachi con la presenza di orsi.... fu una lettura terribile!

Ok in Alaska ci voglio andare eccome, il tempo inclemente, le sfumature grigio, acciaio, verde le conifere fino in acqua, i ghiacciai, la neve, mi hanno sempre affascinato!
Magari mi tengo lontana dagli orsi... meno che da quelli che ho di peluche in casa e che mi seguono a turno in ogni viaggio!!

Laura e Max siete una miscela esplosiva da miccia ad innesto un connubio scoppiettante!!!
 

La76

New member
Benvenuta Francesca...anch'io sto leggendo il tuo diario!;)
L'Alaska ti auguro di vederla presto, ti piacerà di sicuro visto che ami il Nord e la sua spettacolare natura.

Adesso manca solo la nave e le considerazioni finali...il viaggio, ahimè, è finito...un grande viaggio....che ringrazio Max (ma tu non dirglielo :p) di avermi fatto vivere ;)
Da sola non so se lo avrei mai fatto...anche se sto imparando sempre di più ad "arrangiarmi" anche all'estero :)...ma avere comunque un validissimo compagno di viaggio ha reso sicuramente più piacevole il tutto...anche se devo confessare che incontrarsi in aeroporto a Seattle ha avuto del surreale! ;)

Diciamo che gli orsi possono essere tranquillamente evitati lasciando stare le escursioni troppo estreme...ma hai ragione a dire che viviamo quotidianamente realtà anche più pericolose!Purtroppo le notizie che ci arrivano ormai quasi ogni giorno sono una peggio dell'altra...ma non si può smettere di vivere...questo viaggio lo abbiamo confermato il giorno dopo la strage di Nizza...ci siamo detti che era il momento giusto.
 
F

Felix73

Guest
Terima kasih untuk artikel Anda

Terima kasih atas kontribusi Anda sangat berharga. Suatu hari aku akan mengunjungi Indonesia terkenal gletser. Saya akan menelepon Anda ketika aku sampai di sana.

Francesca, benvenuta.
Io sono più o meno a metà del tuo diario... e... me sta' a piglia' di brutto !! :)
Veramente bello....

Laura. ... troppo buona... Ti pensavo arrabbiata con me per il fatto di averti fatto desistere dall'imbarcare una foca... e poi un'orso.... e poi una megattera che volevi ospitare nella piscina centrale....e gli aquilotti a cui stavi costruendo il nido nella tua cabina.... ma un pesce rosso no?.... :)

Meno male che mi hai perdonato.... :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top