Or dunque...opinione personale e ci sarà chi non vede differenza o chi la vede al contario :
In Royal e Ncl il livello del servizio generale, lo trovo superiore. Non so bene Msc di Yacht club o ristoranti costa club ( altro livello di prezzi inutile dirlo) però su Costa e Msc "normali" a parte i grandi sorrisi dei camerieri non è che si trovi molto personale professionale, inoltre in ristorante i camerieri servono molti tavoli e quindi se serve qualcosa li devi fermare mentre corrono di qua e di là.
Sulla Royal e Ncl hai camerieri + numerosi, quasi sempre assai professionali e multilingui e praticamente o uno o l'altro cameriere è sempre accanto al tuo tavolo a controllare che tutto sia perfetto. Se anche non hai nessun pacchetto bevande non muori comunque di sete, acqua o tè freddo te la portano gratis. Su Ncl in più puoi sceglire ogni sera il ristorante dove cenare e dove sederti. Anche alle 3 di notte trovi un ristorante con servizio al tavolo aperto. Sauna e bagno turco gratis e senza costume sia su Royal che Ncl. Su Costa ( almeno su Mediterranea, Magica e Luminosa ) era gratis ma non so se lo è ancora..... è tempo che non andiamo visto il cattivo rapporto prezzo qualità. Su Msc purtroppo si pagano e decine di euro al giorno.
Di Royal e Ncl apprezzo l'offerta di snack, crepes al momento, gelato, etc gratis in vari punti della nave, la qualità degli ingredienti al buffet di colazione, pranzo cena ( incluso prosciutto crudo e selezione di formaggi da tutta europa mentre su Msc o Costa imperano il pressato la prosciuttella e l'edamer , poi su Costa puoi anche morir di fame per la maggior parte della giornata, tutto chiuso.
La confusione a bordo di Msc e Costa purtroppo è di regola per ogni cosa, tutto è mal spiegato e spesso non corrisponde ( escursioni, esercitazioni, sbarchi, pagamenti da fare, ordini al bar, errori sul conto ) sulle compagnie Royal e Ncl in genere tutto ben segnalato e organizzato, tranne casi sporadici.
Come cabine infine forse le Msc le più belle, seconda Royal, terza Ncl e utima Costa. Il personale della reception e in genere non alberghiero/ristorazione infine è la gran pecca sia di Costa che Msc.
Una pecca di Royal forse l'insistente comunicazione per altoparlante in almeno una decina di lingue diverse. molto internazionale ma fastidioso.