• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ncl o Royal

Su Royal, come esperienza di visita in gruppo a Wonders of The Seas ( ognuno ha preso piatti diversi ): carne molto buona, piatti “imitazione” italiani immangiabili, dolci cosi’ cosi’.
Comunque offerta gastronomica eccezionale!
Posso dire che Costa in questi ultimi 2/3 anni ha avuto un miglioramento nella qualita’ della ristorazione che l’ha portata a mio giudizio, oggi, a livelli eccelsi: forse manca ancora l’offerta come varieta’, ma come qualita’ e presentazione e’ un’eccellenza e nei dolci ritengo non abbia rivali.
Avendo fatto tante cene e pranzi su Royal, tante visite al buffet...concordo sull'eccezionale. I piatti italiani non so, li evito in genere per non aver quasi certe delusioni... quelli si mangiano a casa !! I dolci.. torte al cioccolato che ricordo ancora, crepes con Nutella e panna montata al buffet fatte al momento... Sono contento di leggere che Costa è migliorata, non andiamo da anni perché non era benissimo (costa normale, NO CLUB) . Il peggio purtroppo su MSC, gusto e presentazione imbarazzanti

Ultima modifica:
Su MSC purtroppo solo a lauto pagamento
Non è così dato che la flotta è distinta in tre classi: Yacht Club (prima classe), Aurea (seconda classe), Fantastica e Bella (terza classe).
Sulla maggioranza delle navi della flotta le tre classi hanno ristoranti con menù differenti e ponti esterni riservati (su tutte le navi).

Naturalmente l'accesso alla spa su MSC è gratuito in prima e seconda classe, in terza si paga.

mi fai venire voglia di tornare a fare un'esperienza con Costa, per una cosa o per l'altra tra la pandemia e itinerari, sono diversi anni che non torno con Costa ma sono restato su Msc.. adesso provo Ncl fra pochi giorni. In questi ultimi anni, pandemia compresa ho notato con msc che oltre ad avere praticamente gli stessi menu, non dico fare cambiamenti a distanza di mesi, ma negli anni non sarebbe il male, il livello qualitativo è sempre in leggera discesa, trovo sempre una sensazione di tirar via, ad eccezioni dei ristoranti tematici dove, per fortuna, la qualità l'ho trovata sempre molto alta, tant'è che nell'ultima settimana con Grandiosa con la scusa delle escursioni ancora con la compagnia mi sono fatto il "tour gastronomico" di tutti i tematici. Questo è un mio pensiero, ma facendo crociere nei mesi meno gettonati noto la presenza di molti clienti affezionati, e credo che anche loro forse pensano la stessa cosa.
Con che ncl parti?

Avendo fatto tante cene e pranzi su Royal, tante visite al buffet...concordo sull'eccezionale. I piatti italiani non so, li evito in genere per non aver quasi certe delusioni... quelli si mangiano a casa !! I dolci.. torte al cioccolato che ricordo ancora, crepes con Nutella e panna montata al buffet fatte al momento... Sono contento di leggere che Costa è migliorata, non andiamo da anni perché non era benissimo (costa normale, NO CLUB) . Il peggio purtroppo su MSC, gusto e presentazione imbarazzanti
Ti posso assicurare che per qualita’ dei piatti e presentazione troverai differenze impressionanti con il passato, se vuoi uno step in piu’…il Club!

Non è così dato che la flotta è distinta in tre classi: Yacht Club (prima classe), Aurea (seconda classe), Fantastica e Bella (terza classe).
Sulla maggioranza delle navi della flotta le tre classi hanno ristoranti con menù differenti e ponti esterni riservati (su tutte le navi).

Naturalmente l'accesso alla spa su MSC è gratuito in prima e seconda classe, in terza si paga.
Secondo questo particolare ragionamento
possono avere la sauna gratuita ogni giorno anche gli sfortunati in terza classe, basta aggiungere 58 euro per il pacchetto spa alla prenotazione....

Non è proprio così. Non esistono distinzioni di classi.
Forse sul titanic

Ti posso assicurare che per qualita’ dei piatti e presentazione troverai differenze impressionanti con il passato, se vuoi uno step in piu’…il Club!
Grazie per il consiglio, da qui partono Luminosa e Deliziosa... magari in autunno provo

Ultima modifica: