• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nei fiordi norvegesi con Costa Firenze 02-09/09/2023 “La crociera del sole”

Anlu

Active member
Spero di scrivere nella sezione giusta visto che quello che segue non è un diario ma una serie sparsa di personali considerazioni dettate da un dovere di correttezza di cronaca; perché così come scrissi giorni fa per sfogare il mio malcontento pre partenza, mi pare adesso corretto condividere la mia soddisfazione post rientro.
Perché il titolo “crociera del sole”?!.
Ho fatto mia la definizione data dal comandante stesso quando ha affermato di non aver trovato un tempo simile in tutto il periodo estivo; ebbene si, siamo stati letteralmente baciati dal sole ad abbagliati dall’azzurro di certi cieli.
Questione cambio itinerario
A dispetto del meteo, prima della partenza il mio umore era molto grigio e nuvoloso, poiché dall’itinerario originario, erano state modificate ben 2 tappe, e forse le 2 tappe più iconiche: Bergen e Geiranger! La sostituzione di Bergen l’avevo scoperta per caso a fine agosto spulciando il my costa e quando ho letto qui in giro che la stessa cosa si era già verificata altre volte mi è partito il malcontento: “Ma che modo è? Ma ti pare che si fa così? Senza dire e spiegare niente? Ma è correttezza? Sarà mica che mettono Bergen come specchietto per le allodole pur sapendo di non poterlo garantire? E poi proprio a Maloy ci dovevano dirottare?!”…
Messa l’anima in pace su Bergen, il giorno prima dell’imbarco, mentre passeggiavamo piacevolmente per le vie di Copenaghen, mi arriva la comunicazione di Costa che informa della soppressione della tappa di Geiranger per le difficoltà dovute al forte vento! Il mio malcontento si riaccende e con più vigore: ”No vabbè….ma ci stanno prendendo in giro? Ma con questo tempo bellissimo….e poi a Geiranger ci sono andati anche ad agosto durante il nubifragio e adesso no? Ma sarà vera sta storia del vento?”
I propositi belligeranti durano poco: sono a Copenaghen, c’è il sole e sono riuscita a ritrascinare le mie figlie in crociera dopo anni in cui si erano rifiutate, dunque va bene cosi; quindi dismessi i panni della complottista (quale per fortuna non sono) decido che non permetterò a queste variazioni di programma di rovinarci la vacanza.
In seguito, e senza volerlo, durante il tour segreto della nave, verrà affrontato il tema “cambio tappe” e il comandante in persona fornirà le spiegazioni tecniche, condite anche da qualche divertente dettaglio, delle circostanze che possono impedire l’attracco sia a Bergen che a Geiranger e che dipendono appunto da meteo/logistica/ necessità di garantire la sicurezza dei passeggeri...


Continua…
 

capricorno

Super Moderatore
Leggo molto volentieri queste tue considerazioni e ti ringrazio.

Avevo seguito fin dall' inizio tutto il discorso del cambio itinerario, post iniziato da un altro utente e in cui avevi scritto anche tu. Ricordo perfettamente tutto l'iter...ma...non tutti i mali vengono per nuocere e il tuo approccio è rimasto comunque positivo malgrado le " delusioni" iniziali. Direi che è il giusto approccio!

Curiosa di leggere il...continua.
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Seguo anch'io.
Penso che con la azzeccata scelta del titolo il tuo malumore per i cambi itinerario, peraltro comprensibile, sia svanito come appunto la neve...al sole!
 

seismic

Well-known member
Seguo anche io. Credo che questo fine agosto - inizio settembre si ricorderà a lungo in nord Europa per condizioni meteo uniche per i viaggiatori.
 

Anlu

Active member
Seguo…come si diceva i cambi di itinerario non sono dovuti a complotti od umore del momento, ma a valutazioni e motivazioni molto serie.
Certamente, ma la mia razionalità era stata inizialmente sopraffatta dall'emotività scaturente dalla delusione iniziale....capita.

Seguo anch'io.
Penso che con la azzeccata scelta del titolo il tuo malumore per i cambi itinerario, peraltro comprensibile, sia svanito come appunto la neve...al sole!
E' stato proprio così! ciao Gabriele :)

Seguo anche io. Credo che questo fine agosto - inizio settembre si ricorderà a lungo in nord Europa per condizioni meteo uniche per i viaggiatori.
Pensare che amici che sono andati sia a luglio che ad agosto, ci raccontavano di aver goduto della "frescura dell'acqua"....(intesa come pioggia) e sempre in giro col k way, mentre noi in maniche corte e l'ombrello ci sarebbe servito al massimo come parasole :cool:

Grazie per il tempo che dedicherai a questa recensione, seguo con interesse!
Grazie.
 

seismic

Well-known member
Anche due miei amici erano su Firenze a inizio agosto e hanno incontrato la tempesta Hans con relativo cambio tratta dalla Norvegia alla Danimarca...
 

Anlu

Active member
Continuo….
Le tappe
FLAM: arriviamo dunque in quella che era diventata la “pezza” sostitutiva di Geiranger….e dico la verità: quando al mattino sono uscita sul balcone della nostra cabina e ho visto un paesaggio così idiallico -a destra il mare incastonato da due pareti montuose, a sinistra casette colorate e ordinate in un villaggetto tipo lego…- che mi ha fatta sentire catapultata in un altro mondo dove non c'era più spazio per polemica e malumore….insomma tutto sommato stavamo cominciando bene!
Piccolo suggerimento: all’info point turistico di Flam c’è un’impiegata italiana (esile, capelli ricci lunghi e grigi, occhiali) molto cordiale e disponibile, che risulta molto utile nell’illustrare in italiano le alternative da adottare se non è più possibile prendere la flambana; qualche connazionale se ne approfittava imbastendo grandinchiacchierate e provocando l’insofferenza di chi stava dietro in coda; io, se non ci fosse stata la bolgia umana che c’era, l’avrei requisita solo per me per farmi raccontare come quando e perché dall’Italia si è ritrovata a vivere in un altro mondo popolato da 400 anime…ma non era affatto il momento opportuno.

IMG-20230914-WA0011.jpg
IMG_8752.jpeg
IMG-20230914-WA0012.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Anlu

Active member
BERGEN
Dopo il primo impatto con il nord e la sensazione di pace e serenità che ci ha infuso, arriva in serata la bellissima sorpresa del ripristino di Bergen. Forse la cosa avrà creato disagio a chi magari era già organizzato per Maloy, noi no, e quindi siamo stati ben contenti di questa variazione ulteriore anche se comunicata con poche ore di preavviso.
Il primo impatto con Bergen si rivela proprio brutto: siamo al terminal dei container ed è grigio e piovoso, ma dopo poche ore cambia tutto, la città si raggiungere facilmente a piedi, e riusciamo quindi a fare i nostri bei giri sfiancati dal sole e dal caldo.IMG_2687.jpegIMG_8896.jpeg
 

Anlu

Active member
STAVANGER
Stavanger è forse la tappa che ci è piaciuta di più, e non solo per una questione estetica, ma anche di percezioni: a me è sembrato come se la cittadina continuasse a vivere noncurante e indifferente al flusso turistico e non sentisse il bisogno di mettersi in mostra e in vetrina -come invece Bergen.
Prendiamo il lungomare del vecchio porto: quello con le casette colorate di Bergen è certamente molto instagrammabile -da lontano-; ma da vicino, ho trovato più bello, vivace ed autentico quello di Stavanger. Inoltre Stavanger non è solo la città bianca, ( tra l’altro molto bello il colpo d’occhio che si ha già dalla cabina della “macchia bianca” di case che danno sul porto) è anche la città dei colori, e a poca distanza si passa dall’oasi di case bianche con bandiera norvegese a un tripudio di case colorate e bandiere arcobaleno ….
IMG_8954.jpegIMG_2753.jpegIMG_2867.jpegIMG_2876.jpegIMG_2875.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Anlu

Active member
KIEL e COPENAGHEN
Nella tappa di Kiel siamo andati in autonomia a Lubecca: è una città molto carina che forse merita una visita più lunga delle poche ore che avevamo, perché a parte i siti turistici, c’erano tante vie e scorci nascosti interessanti.
Copenaghen l’avevo scelta come porto d’imbarco perché siamo arrivati 2 giorni prima proprio per girarla con più tempo a disposizione; ciò nonostante non siamo comunque andati a vedere dal vivo la sirenetta (…) ma mio marito continuava a rassicurarmi che la riproduzione in aeroporto era fedelissima…quini alla fine ho avuto anch’io la foto con la mia sirenetta 😂
A breve chiudo con le considerazioni finali…




IMG_9084.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
KIEL e COPENAGHEN
Nella tappa di Kiel siamo andati in autonomia a Lubecca: è una città molto carina che forse merita una visita più lunga delle poche ore che avevamo, perché a parte i siti turistici, c’erano tante vie e scorci nascosti interessanti.
Copenaghen l’avevo scelta come porto d’imbarco perché siamo arrivati 2 giorni prima proprio per girarla con più tempo a disposizione; ciò nonostante non siamo comunque andati a vedere dal vivo la sirenetta (…) ma mio marito continuava a rassicurarmi che la riproduzione in aeroporto era fedelissima…quini alla fine ho avuto anch’io la foto con la mia sirenetta 😂
A breve chiudo con le considerazioni finali…




Visualizza allegato 1878160
Ma direi che vista l'affluenza in quella zona , non avresti avuto modo di vederla da così vicino e anche di " posare" con lei...:D
Direi che è un buon compromesso...per ora, poi mai dire mai per un vero incontro...;)
 

Anlu

Active member
Seguo con interesse il tuo "racconto".
Seguo con gli occhi a cuore, visto che hai visitato luoghi a me molto cari.
Grazie!
Ma direi che vista l'affluenza in quella zona , non avresti avuto modo di vederla da così vicino e anche di " posare" con lei...:D
Direi che è un buon compromesso...per ora, poi mai dire mai per un vero incontro...;)
Hai visto??? Mica è da tutti poter fare una foto insieme così vicine!
A Copenaghen niente sirenetta ma in compenso siamo entrati in ogni Lego store che incontravamo e poi ho trascinato tutti ad assistere al cambio della guardia reale…e seguirla in corteo da un palazzo all’altro!
Quello finto…e quelli veri 😅IMG_2365.jpegIMG_2381.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:

capricorno

Super Moderatore
Il volo fatto in autonomia vi ha dato grandi possibilità . Come avete distribuito la visita della città? E ovviamente cosa consiglieresti per una giornata , immagino ci sia l'imbarazzo della scelta.
 

Anlu

Active member
Il volo fatto in autonomia vi ha dato grandi possibilità . Come avete distribuito la visita della città? E ovviamente cosa consiglieresti per una giornata , immagino ci sia l'imbarazzo della scelta.
A Copenaghen siamo arrivati nel pomeriggio e la prima sera abbiamo scelto la passeggiata al tramonto sul canale del quartiere Nyhav. La mattina dopo, castello di Rosenborg per il cambio della guardia reale e abbiamo seguito il corteo per le vie cittadine fino al palazzo di Amalienborg ( lo abbiamo visitato …ma anche no!) Poi giri per la città un po’ ovunque andando “a sentimento”; abbiamo camminato tanto perché a me piace girare a piedi, lo considero il modo più bello per scoprire una città. Ero curiosa di andare ai giardini Tivoli e così è stato; vi abbiamo perso un bel pomeriggio, per me una mezza sola…ma le ragazze si sono divertite quindi va bene così. Non siamo andati a Christiania ma se ho capito bene di che si tratta avevamo visto qualcosa di simile a Lubjana. Copenaghen è una bella città, molto pulita e green ma non mi ha emozionata. Limitandomi sempre a considerazioni di tipo estetico, è come se non avesse una sua identità originale perché richiama diverse altre città europee sia dell’ovest che dell’est in un miscuglio di stili archetettonici che lascia un po’ perplessi (almeno me!)
 

Anlu

Active member
Arrivo in ritardo, ma ti seguo anche io..
Grazie dalsnibba e grazie a tutti voi che avete seguito; come avevo premesso, non volendo fare un diario sono stata sintetica sia nelle descrizioni che nelle foto delle varie tappe ma se aveste qualche domanda specifica o curiosità sarò ben lieta di rispondere.
Quindi alla fine che dire di questa crociera… che è stata tra le più belle che abbiamo fatto; ci eravamo presi una lunga pausa dalle crociere ma per me e mio marito è bastato salire a bordo (in verità è bastato già entrare nell’area check in ☺️) per ritrovare il mood da crocierista entusiasta…mentre le nostre figlie è come se avessero vissuto l’effetto wow per la prima volta, ricordando poco o nulla delle crociere fatte quanso erano più piccole.
A bordo, come sempre, cercano tutti di farti sentire coccolato e direi che in buona parte ci riescono! La mia personalissima nota di merito va alla cucina e pasticceria della Costa Firenze per gli gnocchi al formaggio riprodotti dalla ricetta di chef Barbieri e ancor di più per la squisitezza dei krafen e delle tartine di crema con frutta che ci hanno reso la colazione un momento di assoluta goduria. Cosa avrei voluto ritrovare migliorato? senza ombra di dubbio l’intrattenimento teatrale….come dire….ci si può lavorare un po’ su.
Abbiamo constatato che il valore aggiunto di una crociera nei fiordi è la navigazione in sé, quando sfili sul mare davanti a paesaggi suggestivi che lo diventano ancora di più con certa luce naturale sia di giorno che alla sera….e non c’è foto, per quanto perfetta, che possa rendere la bellezza che si percepisce dal vivo. Su questo aprirei una piccola parentesi sull’opportunità della cabina con balcone: mi era stato detto “non so quanto potrai usare il balcone”…e invece si, con la complicità del tempo che ci ha graziati, il balcone lo abbiamo usato ed è di sicuro un plus godersi la navigazione di cui dicevo con la comodità e l’intimità del proprio balcone.
l nord è un mondo affascinante; ne abbiamo avuto un assaggio breve ma intenso che ci ha regalato scorci da cartolina, e il grado di apprezzamento della vacanza penso possa essere ben espresso dalla frase di mia figlia minore che poco prima del rientro cominciò a dire ” non voglio tornare a Milano….ma non possiamo trasferirci a vivere in Norvegia….?” 😊
Fine


IMG_8836.jpegIMG_3066.jpegIMG_3145.jpeg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top