• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

NeoRomantica in difficolta'

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
Stamattina ha attraccato a Savona saltando Marsiglia...penso che dopo la giornata di ieri i passeggeri siano comunque "contenti" di aver interrotto la navigazione.
 
F

Felix73

Guest
Anche i traghetti per e da la Sardegna stanotte sono rimasti in porto....
Situazione meteo estrema.
 
F

Felix73

Guest
Sembrerebbe di si.
In altra discussione qui nel forum, Alcia ci fa sapere che la nave domani non potrà ripartire.
 

pmanlio

Active member
Un'ancora non bloccata, che possa essere uscita dal proprio alloggio, potrebbe causare danni gravissimi alla fiancata nei continui forti movimenti della nave.

Dillo a me.. (Laura sa bene di cosa parlo ndr.. )

Stamattina ha attraccato a Savona saltando Marsiglia...penso che dopo la giornata di ieri i passeggeri siano comunque "contenti" di aver interrotto la navigazione.

Anche Marsiglia è un porto di imbarco/sbarco..

Per saltarlo i problemi devono essere seri, come si capisce anche dal rinvio che ha avuto Alcia..

Un saluto
Manlio
 

Adrisessanta

Well-known member
Mi viene spontanea una domanda, senza voler fare polemica ma giusto per capire: era previsto mare grosso a causa di una profonda depressione che si sarebbe scavata nel Tirreno. Non sarebbe stato il caso di rimanere in porto a Trapani e prendere il mare una volta calmate le acque? Se non ricordo male è successo di recente uno o più casi del genere nei quali le navi da crociera non sono uscite proprio per evitare la burrasca.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Mi viene spontanea una domanda, senza voler fare polemica ma giusto per capire: era previsto mare grosso a causa di una profonda depressione che si sarebbe scavata nel Tirreno. Non sarebbe stato il caso di rimanere in porto a Trapani e prendere il mare una volta calmate le acque? Se non ricordo male è successo di recente uno o più casi del genere nei quali le navi da crociera non sono uscite proprio per evitare la burrasca.

Può darsi non fosse attesa con tale intensità malgrado le previsioni ostili.
 

Adrisessanta

Well-known member
Può darsi non fosse attesa con tale intensità malgrado le previsioni ostili.

Non ho seguito i bollettini meteorologici. Ma io, da semplice meteoappassionato, sapevo da qualche giorno che le condizioni meteo-marine sarebbero state pessime.
Ripeto: non voglio far polemica, tanto meno passare per quello che "ma io lo sapevo/l'avevo detto". Ma tant'è che i risultati si son visti, nave malconcia di brutto, sosta saltata e qualche passeggero ha dovuto cambiare crociera. Per non dire di quei poveri cristi di uomini dell'equipaggio che avranno dovuto lavorare in condizioni difficilissime per mettere al sicuro la nave.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Non ho seguito i bollettini meteorologici. Ma io, da semplice meteoappassionato, sapevo da qualche giorno che le condizioni meteo-marine sarebbero state pessime.
Ripeto: non voglio far polemica, tanto meno passare per quello che "ma io lo sapevo/l'avevo detto". Ma tant'è che i risultati si son visti, nave malconcia di brutto, sosta saltata e qualche passeggero ha dovuto cambiare crociera. Per non dire di quei poveri cristi di uomini dell'equipaggio che avranno dovuto lavorare in condizioni difficilissime per mettere al sicuro la nave.

Ti assicuro che i bollettini meteorologici non li ho seguiti neppure io, infatti la mia risposta era assolutamente rispondente al mio pensiero... Non ritengo infatti possibile che la Compagnia e/o il Comandante abbiano volontariamente posto la nave in condizioni di rischio ove preventivato.
 

ladylyndon

Member
Mi viene spontanea una domanda, senza voler fare polemica ma giusto per capire: era previsto mare grosso a causa di una profonda depressione che si sarebbe scavata nel Tirreno. Non sarebbe stato il caso di rimanere in porto a Trapani e prendere il mare una volta calmate le acque? Se non ricordo male è successo di recente uno o più casi del genere nei quali le navi da crociera non sono uscite proprio per evitare la burrasca.

Anche io ho pensato più volte a queste situazioni.
Mi sembra ,se non si vuole tenere conto delle situazioni di disagio che si potrebbero evitare, per non dire di pericolo, anche dal punto di vista strettamente economico, non sia proprio conveniente prendere il mare con previsioni del genere. Quanto potrà mai costare la permanenza in un porto , paragonata alle riparazioni e quant'altro.
Considerando poi che le persone che sono in crociera con hanno scadenze necessità impellenti di arrivare nell'orario previsto, ma hanno la necessità di stare il più possibili "tranquilli". Visto che le previsioni meteo possono essere molto precise,perchè rischiare?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vorrò vedere come si riempiranno le pagine del Forum, quando le navi non usciranno in mare per una perturbazione, perchè oramai, è sempre più consueto che vengano lanciati allarmi per le successive 36, 48 ore, fino alle 12.00 del ......, allarmi che molte volte si concretizzano effettivamente, ma altre volte si riducono al transito di una normale perturbazione con effetti modesti. Andar per mare significa anche questo e basta una sola onda, eccezionale, che si rovescia sul ponte, a provocare i danni.

Credo siano più i casi di navi che han subito danni che non quelle che son rimaste ferme in porto

Non c'era solo NeoRomantica in giro per il Mediterraneo.
 

ladylyndon

Member
Hai ragionissima, però secondo me, bisogna anche considerare il motivo per cui si va per mare, e, nel caso di una crociera, questo è esclusivamente o quasi il "piacere".
Se va a finire che ti ritrovi nel mezzo di una tempesta,puntualmente annunciata per di più, non mi pare che il gioco valga la candela,e comunque questo vale anche per gli altri mezzi di trasporto, auto compresa; se le condizioni meteo sono pessime se si può evitare è meglio, sempre per come la vedo io.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ripeto, e se poi la perturbazione non aveva gli effetti paventati? Giù ricorsi, class action, proteste, richieste di rimborsi. Chiaro che la sicurezza di passeggeri, equipaggio e nave vengono prima di tutto, ma è anche difficile prevedere gli effetti pratici e reali di una perturbazione. Altre navi che navigavano in Mediterraneo non han riportato danni, ma solo disagi.

A proposito, non siamo noi che suggeriamo che il Mediterraneo è un mare tranquillo?? ;) ;)

Un'altra cosa che ci dimentichiamo per le navi ferme in porto in attesa di miglioramento delle condizioni meteo. Molte volte sono le Autorità Portuali su parametri prestabiliti che impediscono le movimentazioni delle navi.

Faccio il solito esempio; una nave a Venezia che si accinge alla partenza e in quel momento soffia il vento ad oltre 56 kmh non può partire perché i regolamenti portuali locali lo vietano. Ma un vento superiore a 56 kmh, poniamo 60 kmh non è per nulla pericoloso per una nave in mare aperto,altrimenti ........... Bisogna fare dei distinguo.

In ogni caso è una materia complessa e difficilmente disciplinabile. Non esistono norme al riguardo, al di fuori delle acque portuali.
 
F

Felix73

Guest
Lo avevo già scritto.... le navi per la Sardegna quella notte non hanno viaggiato...
Poi con il senno "del poi" vale sempre tutto....troppo facile.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, ma è stato anche detto che son stati sospesi quando il vento era diminuito d'intensità.
 

pmanlio

Active member
. Non sarebbe stato il caso di rimanere in porto a Trapani e prendere il mare una volta calmate le acque? Se non ricordo male è successo di recente uno o più casi del genere nei quali le navi da crociera non sono uscite proprio per evitare la burrasca.

Considerando poi che le persone che sono in crociera con hanno scadenze necessità impellenti di arrivare nell'orario previsto, ma hanno la necessità di stare il più possibili "tranquilli". Visto che le previsioni meteo possono essere molto precise,perchè rischiare?

Credo di avere la risposta, Marsiglia è un porto di imbarco, probabilmente il principale di questa crociera, sullo stesso itinerario nel mio caso a Marsiglia sono sbarcate e poi imbarcate più di mille persone..

Credo che non partendo per Marsiglia la compagnia avrebbe dovuto affrontare le proteste di circa duemila persone..

Non credo che abbiano fatto partire la nave pensando di prendere rischi, la sicurezza viene comunque prima di tutto, ma di sicuro certe esigenze saranno state comunque pesate..

Poi, dopo l'incidente, è stato deciso di cambiare l'itinerario, ma è altra storia..

Un saluto
Manlio
 
Ultima modifica:

denny.1990

New member
Ci sono novità sui danni riportati dalla nave?


Niente, ho letto nella sezione delle dirette....
 
Ultima modifica:

leonxd

Well-known member
ma alla fine com'è andata? è in direzione napoli. Sull'incontriamoci a bordo leggevo di chi era stato avvertito che non partiva (rimborso o cambio crociera mi pare) e chi nessun avviso.. in effetti è regolarmente partita per il suo giro stabilito
 

capricorno

Super Moderatore
ma alla fine com'è andata? è in direzione napoli. Sull'incontriamoci a bordo leggevo di chi era stato avvertito che non partiva (rimborso o cambio crociera mi pare) e chi nessun avviso.. in effetti è regolarmente partita per il suo giro stabilito

C'e' un live in diretta aperto da un'amica del forum, che e' a bordo...se t'interessano gli sviluppi, puoi seguire lì.
Lei ed altri sono regolarmente partiti ieri, da Savona.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top