• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Non si sceglie più per l'itinerario.

Antonio1978

Active member
Beh si anche la penso un po così. Si tende a scegliere la nave e non il viaggio, basti confrontare i prezzi di world europa (classico giro del mediterraneo occidentale) e quelli di splendida (giro del mediterraneo orientale, da sfido chiunque a dire qualcosa contro questo itinerario): world europa costa quasi quanto splendida che ha dalla sua anche due notti in piu. E' vero la vacanza deve essere anche relax ma dai vogliamo mettere il gusto di pianificare le discese, i mezzi, i tempi e i posti da visitare?
Dopo la mia prima crociera (Splendida giugno 2023) la gente pensava solo a chiedermi come era la nave e non com'è stato vedere Venezia o Istambul tanto per citare i porti piu di nome. E la seconda crociera è stata originariamente scelta per vedere Bodrum ma quando qualcuno sente che la faremo con Opera (beh comunque non andremo piu a Bodrum) la risposta è stata eh.......
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Esisteranno sempre le crociere e le navi villaggio: le navi piu’ datate, e piccole, faranno crociere, le maganavi attireranno le nuove mandrie.
Posso dire con certezza che in Costa i sondaggi fatti fino ad oggi, indicano sempre al primo posto, e con ottime percentuali, l’itinerario come preferenza, al secondo posto il prezzo, dopo la nave.
Basta vedere in ambito Costa, che 2 navi fanno traghettoni, le altre fanno crociere.
Io credo che non si arrivera’ mai, se non in minima percentuale, ad una richiesta di nave per il solo intrattenimento.
 

capricorno

Super Moderatore
È normale per chi non è mai andato in crociera chiedere soprattutto della nave, diverso è parlare con chi ha già vissuto l'esperienza. Io non mi meraviglio più di niente e onestamente a chi chiede cerco di capire cosa vuole. Inutile convincere della bontà delle crociere su navi piccole e itinerari interessanti quando la sua idea di vacanza ( non uso la parola crociera) è : l'ultima nave al top di tutte le ultime tendenze. La maggioranza della nuova utenza la pensa esattamente così, complici le adv che naturalmente spingono il prodotto.
Morale: ad ognuno le sue scelte.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
È normale per chi non è mai andato in crociera chiedere soprattutto della nave, diverso è parlare con chi ha già vissuto l'esperienza. Io non mi meraviglio più di niente e onestamente a chi chiede cerco di capire cosa vuole. Inutile convincere della bontà delle crociere su navi piccole e itinerari interessanti quando la sua idea di vacanza ( non uso la parola crociera) è : l'ultima nave al top di tutte le ultime tendenze. La maggioranza della nuova utenza la pensa esattamente così, complici le adv che naturalmente spingono il prodotto.
Morale: ad ognuno le sue scelte.
Comunque Oriana, anche ora gli itinerari belli riempiono le navi e quando ne vengono proposti di nuovo subito si risveglia l’interesse di chi ama le crociere per questo aspetto.
 

capricorno

Super Moderatore
Comunque Oriana, anche ora gli itinerari belli riempiono le navi e quando ne vengono proposti di nuovo subito si risveglia l’interesse di chi ama le crociere per questo aspetto.
Certamente Maurizio, il mio pensiero era riferito per chi alla prima crociera non considera l'itinerario ma la nave...e sono in parecchi.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Certamente Maurizio, il mio pensiero era riferito per chi alla prima crociera non considera l'itinerario ma la nave...e sono in parecchi.
Forse e’ piu’ una questione economica…le navi grandi e le crociere settimanali permettono prezzi bassi, le navi piu’ datate in genere fanno crociere piu’ lunghe ma a prezzi piu’ alti.
Poi ci sta che esce una nave nuova ed uno voglia vederla, e’ successo anche a me con Venezia, Firenze, Smeralda e Toscana, ma si limita alla conoscenza.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma mi spiegate che differenza esiste in fatto di traghettone tra Toscana e Smeralda, e per analogia Europa e Grandiosa, e p.e. Sinfonia e Deliziosa.
Queste ultime non sono, in misura ridotta, traghettoni? Son anni che ripetono gli stessi percorsi.
Le "mandrie" credo sì trovino in tante altre navi traghettone.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ma mi spiegate che differenza esiste in fatto di traghettone tra Toscana e Smeralda, e per analogia Europa e Grandiosa, e p.e. Sinfonia e Deliziosa.
Queste ultime non sono, in misura ridotta, traghettoni? Son anni che ripetono gli stessi percorsi.
Le "mandrie" credo sì trovino in tante altre navi traghettone.
Da 6000/6500 passeggeri a 2500/3000 a bordo rende gia’ la crociera differente e su navi che di tecnologico non offrono niente, quindi vuol dire che delle attrazioni della nave non gliene frega nulla, in contraddizione con quanto afferma il VP di MSC!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un momento, tutto da vedere, si parlava di crociere traghettone e di crociere traghettone si parlava su queste pagine ancora 15 anni fa, quando le navi di Costa e MSC erano quelle sulle 100.000 tsl circa con 2500/3000/3700 pax.
Quindi è il numero di passeggeri a bordo in aumento che crea il distinguo?
Poi a mio avviso, se vogliamo, ci son altre navi in Costa, oltre Toscana e Smeralda, e MSC, che svolgono crociere traghettone.
 

capricorno

Super Moderatore
Non si sceglie più per l'itinerario potrebbe essere visto anche sotto un altro aspetto. Alla fine , escludendo chi è alla prima crociera, se gli itinerari sono sempre quelli, preferisce ripeterli ma su un' altra nave. Itinerari belli ce ne sono ma comportano un numero di giorni che non tutti si possono permettere. L' elasticità nel cercare l' itinerario che faccia la differenza su una classica di sette giorni, non ce la vedo segno che va benissimo così per tutti. Le compagnie non vedono flessioni in prenotazioni, perché cambiare? Anzi, a volerla dire tutta, in alcune tratte sulle settimanali ci sono due giorni di navigazione, anziché uno come in passato. Vero è che le ore a terra in ogni scalo si sono allungate a favore dei crocieristi con più tempo per le escursioni. Eppure basterebbe anche solo uno o due scali in variazione per fare un' itinerario più appetibile per chi è navigato.
 

capricorno

Super Moderatore
Un momento, tutto da vedere, si parlava di crociere traghettone e di crociere traghettone si parlava su queste pagine ancora 15 anni fa, quando le navi di Costa e MSC erano quelle sulle 100.000 tsl circa con 2500/3000/3700 pax.
Quindi è il numero di passeggeri a bordo in aumento che crea il distinguo?
Poi a mio avviso, se vogliamo, ci son altre navi in Costa, oltre Toscana e Smeralda, e MSC, che svolgono crociere traghettone.
Per me le crociere traghettone, indipendentemente dal numero di pax, sono quelle che in ogni scalo comportano sbarchi ed imbarchi, con conseguente rallentamento di tutto a bordo e creano non pochi disguidi specie con un personale ridotto all' osso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non lo so, forse sbaglierò io, ma di crociere ne ho fatte parecchie e non riesco ricordare particolari disagi sul fatto che in ogni porto sbarchino ed imbarchino passeggeri.
Sì, posso in questo caso chiamarle "traghettone", ma solo come terminologia.
 

lusitania1915

Active member
dal mio punto di vista la differenza nelle crociere che imbarcano e sbarcano in ogni porto:
valigie ogni sera nei corridoi e di giorno avanti e indietro e nei locali della nave, alcuni ascensori inaccessibili per questo motivo, rumore e caos ogni primo pomeriggio
gente che vaga per la nave, nei buffet e nei ristoranti perché disorientata, e che chiede sempre le stesse informazioni e orari
quest'anno a noi è capitato anche che ci occupassero abusivamente il tavolo della cena :)
file allo sbarco a terra (solo se non ben gestito)
esercitazione di emergenza ogni giorno, teatro e vari saloni occupati
file interminabili alla reception di persone che chiedono informazioni sullo sbarco

poi non si vive tutti la stessa crociera... con vicini di tavolo o persone che salgono e scendono dopo poco, e con navi da migliaia di persone, è tutto molto impersonale, manca quello spirito romantico della navigazione, quel conoscersi anche solo di vista e darsi il buongiorno
però, come ho scritto sopra, esistono le alternative! per fortuna:)
 

Azsisaro

Active member
Nella mia limitata esperienza perché fatte pochissime, guardo assolutamnte l'itinerario e dopo la nave che ci va...
Ma sopratutto nei gruppi che parlano di crociere leggo i soliti post dei cosiddetti neofiti alla loro prima esperienza, domandano sempre le stesse cose e principalmente come si vive li "dentro", quali sono i divertimenti, quali i ristoranti... dove si mangia meglio... se il mare è mosso.. Gli orari della spa e della piscina...
Quindi mi chiedo perché scegliere questo tipo di viaggio se poi non si vuol scendere a vedere i posti, basta fare una settimana al mare 🙄
 

maclover

Member
Presente
devo ancora fare la prima crociera (sarà questa estate) e ho scelto principalmente in base alla nave. (World Europa).

Senza voler intenzionalmente offendere qualcuno, ho sempre avuto l’idea della crociera come una cosa da vecc dedicata ai un pubblico più senior.
Ho viaggiato il mondo in lungo e in largo, in particolare Europa, Nord America e sud-est Asiatico) e sono tornato più volte negli stessi posti per godermeli appieno, preferendo spesso essere Stanziale per potermi dedicare con la dovuta attenzione ad ogni posto.

Ho certo preconcetti e bias di fondo, ma pensando ad una crociera mi viene in mente la prima volta che la famiglia di mia moglie (nata e cresciuta a Hong Kong) è venuta in Europa. Atterrati a Roma, hanno partecipato ad una “gita” con bus che nell’arco di 10 giorni li ha portati a visitare:
  1. Roma (ben 1.5 giorni)
  2. Firenze e Pisa (1 giorno)
  3. Venezia (1 giorno)
  4. Innsbruck (1 giorno)
  5. Zurigo (1 giorno)
  6. Parigi (wow, 2 giorni)
  7. Bruxelles (1 giorno)
  8. Amsterdam (1 giorno)
Ecco, per me un po’ come una crociera, con la differenza che anziché via bus, ci si muove via nave.
Ancora oggi mi chiedo cosa si siano portati a casa al netto di qualche foto sotto la Tour Eiffel o con lo sfondo dei canali di Venezia o Amsterdam.
Quale cultura del posto possono avere assaporato?
Quale contatto con i locali possono avere avuto?

Sicuramente hanno legato con i compagni di viaggio, sicuramente hanno messo tante bandierine in giro per l’Europa etc etc

Ho sentito persone che sono andate a NY, mangiato un hamburger da Five Guys (quando ancora non c’era in Italia), preso un hotdog al volo da un carretto a Central Park, chiesto indicazioni ad un poliziotto che sulla targhetta aveva cognome di origine italiana e… si professavano conoscitori “dell’America”, guardando un po’ dall’alto in basso chi invece, provincialotto, aveva passato il ponte dell’8 dicembre a sciare in Val di Susa.

Ma torniamo a me, ancora privo del badge “crocierista“: per questa estate abbiamo pensato ad una vacanza facile, senza pensieri e che ci conceda relax. Toccheremo posti che ho già visto tutti, tranne Marsiglia che visiterò volentieri.
Forse cambierò idea ex post, ma ad oggi non credo di poterlo considerare un viaggio di scoperta come ne ho fatti tanti altri
 

Gabriele C.

Well-known member
Condivido le vostre considerazioni, aggiungo la mia.
Il motivo principale per cui le Compagnie spingono sul "prodotto nave" piuttosto che sul "prodotto itinerario" dipende dalle esigenze di mercato.
Avendo già acquisito la fascia di clientela che è interessata al viaggio inteso come cultura, come conoscenza di luoghi e aspetti vari territoriali, per conquistare altri settori di mercato si sono rivolte ad incrementare lo svago e l'offerta a bordo. In precedenza questa fascia di potenziali clienti si rivolgeva altrove, e non comprava il prodotto crociera. Ecco allora che vengono costruite navi sempre più grandi per ospitare gli uni e gli altri, e in più arrivare a coprire nuovi segmenti di mercato potenziale.

Leggevo poi giorni fa su un social una domanda: secondo voi, per lo Yacht Club di MSC, è meglio scegliere una suite esterna su Divina o una suite interna su Grandiosa?:unsure::oops::cry: Mai che a questo signore fosse venuto in mente di valutare principalmente l'itinerario che queste due navi offrono!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Altre due Icon destinate a solcare i mari: sempre più navi vicine od oltre le 200.000 tsl. gia commissionate
Senza contare i prossimi ordini che ricalcheranno questa progressione con qualche costruzione che potrebbe superare l'attuale "limite" delle "Icon".
Saranno le mete ad attirare i crocieristi o altre amenità a bordo?
Se già Toscana, Grandiosa sono traghettoni, quelle maggiori come saranno definite?
Mi sa invece che il rappresentante di MSC non abbia sbagliato nella sua affermazione.
Le "piccole", se ancora così si possono definire, Viking, Explora, Oceania, Regent, Silver ecc. appartengono a tutt'altro settore.
 

capricorno

Super Moderatore
Altre due Icon destinate a solcare i mari: sempre più navi vicine od oltre le 200.000 tsl. gia commissionate
Senza contare i prossimi ordini che ricalcheranno questa progressione con qualche costruzione che potrebbe superare l'attuale "limite" delle "Icon".
Saranno le mete ad attirare i crocieristi o altre amenità a bordo?
Se già Toscana, Grandiosa sono traghettoni, quelle maggiori come saranno definite?
Mi sa invece che il rappresentante di MSC non abbia sbagliato nella sua affermazione.
Le "piccole", se ancora così si possono definire, Viking, Explora, Oceania, Regent, Silver ecc. appartengono a tutt'altro settore.
Alla fine ci sarà una classificazione ben distinta dove chi vorrà un itinerario più esclusivo dovrà per forza spostarsi su altri parametri di costi e navi. Tutto il resto sarà destinato ad una ancor più standardizzazione dei servizi...e già sta accadendo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Altre due Icon destinate a solcare i mari: sempre più navi vicine od oltre le 200.000 tsl. gia commissionate
Senza contare i prossimi ordini che ricalcheranno questa progressione con qualche costruzione che potrebbe superare l'attuale "limite" delle "Icon".
Saranno le mete ad attirare i crocieristi o altre amenità a bordo?
Se già Toscana, Grandiosa sono traghettoni, quelle maggiori come saranno definite?
Mi sa invece che il rappresentante di MSC non abbia sbagliato nella sua affermazione.
Le "piccole", se ancora così si possono definire, Viking, Explora, Oceania, Regent, Silver ecc. appartengono a tutt'altro settore.
Ci sono navi di tutte le compagnie, anche se non sono piccole, che fanno magnifici itinerari, e che a bordo non hanno alcuna meraviglia da offrire agli ospiti…e costituiscono la netta maggioranza e continuano a viaggiare piene!
Royal ad oggi e’ l’unica che ha costruito navi che vanno nel senso di trattenere l’ospite a bordo il piu’ possibile…si tratta solo di un discorso economico.
Le mega navi costruite dalle nostre due compagnie, non hanno nulla di paragonabile con le ultime di Royal…nessuna meraviglia a bordo da poter legare il passeggero a bordo.
 
Top