• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nord Europa abbigliamento e info generali.

*miriam

New member
Siamo tornati da poco! Ecco come ci siamo abbigliati.
PER GLI SCALI:
Oslo: c'era un caldo pazzesco. Pantaloncini corti e maglietta senza maniche.
Stavanger: c'era coperto ma non freddo, quindi pantaloni leggeri lunghi, t-shirt e felpina di cotone. Ombrello o impermeabile nello zainetto (anche se non è servito).
Bergen: c'era coperto quindi stesso abbigliamento di Stavanger. Impermeabile e ombrello. Qui ha piovuto, poi ha smesso, poi è uscito il sole, poi si è rimesso a piovere, poi ha smesso ecc... Anche per il posto dove arriva la funicolare, non c'è assolutamente freddo, tranquilli!
Geiranger: qui ci siamo abbigliati più pesantemente, sapendo di andare sul monte Dalsnibba e abbiamo fatto bene. Il tempo era bello, ma c'era freddino: pantaloni, t-shirt, felpa con cappuccio e giacca a vento.
Flam: anche qui c'è freschino, quindi stesso abbigliamento di Geiranger.
Oh.... freschino non vuol dire che ci sono 4 gradi!!!! Abbiamo trovato minimo 13 gradi, quindi non allarmatevi.

PER LA NAVE:
Sempre vestitini estivi, sia di giorno che per le serate. Portavo comunque sempre un foulard, perché in certe zone c'è più fresco che in altre.

Volevo spendere una parola per chi ho visto in nave girare con paraorecchie, cappello di lana, piumino, scaldamuscoli e stivali imbottiti. Giuro che c'era qualcuno abbigliato così! Credo che gli siano nati dei Gremlins dentro le scarpe! :)
 

sil

New member
Miriam....grazie per le info..Io dovrei partire l' 8 Settembre e dalle previsoni meteo...la temperatura max di Flam e Stavanger sarà in quel periodo di 15 gradi...
Io...sono indecisa se portarmi un piumino...ma scaldamuscoli o stivali imbottiti...ahahaha assolutamente noooooooo!!ahahaha
 

*miriam

New member
Se hai un piumino leggero da poter mettere nello zaino, portalo! Se hai una giacca a vento tecnica sarebbe l'ideale, quelle tengono tutto e fanno un bel teporino! ;-)
 

orsetta

New member
ciao a tutti mi sono appena scritta, parto per i fiordi il 18 luglio e non saprei cosa mettere in valigia.
chi mi potrebbe AIUTARE!!!!:(
 

albacom

Well-known member
ciao a tutti mi sono appena scritta, parto per i fiordi il 18 luglio e non saprei cosa mettere in valigia.
chi mi potrebbe AIUTARE!!!!:(

A quelle latitudini si alternano caldo e freddo percio abbigliamento estivo ed autunnale non dimentcarti giacca a vento
 

Oceanisland

New member
Il tre Luglio partirò per una crociera nei fiordi,Capo nord e isole Lofoten di 15 giorni,per quanto riguarda l'abbigliamento cosa si dovrebbe portare a queste latitudini?
 

Pervinca

Active member
Io, lo scorso anno, mi ero portata guardaroba tipico per vestirsi a cipolla, che poi non ho usato, perché abbiamo trovato una settimana da 30° gradi ovunque, logicamente tranne che sul ghiacciaio.
Quest'anno so, da una guida conosciuta lo scorso anno, che il tempo è diverso... tipo oggi a Bergen c'erano 14 gradi... mentre io i primi di luglio ho trovato 32 gradi (tanto da essermi scottata il naso... tant'è)

Quindi portati capi che puoi eventualmente sovrapporre... e qualcosa per coprirti (c'era chi aveva i piumini, io una semplice giacca della Geox primaverile) se stai sul ponte di sera/notte, ché il sole di mezzanotte, almeno a me, non mi ha fatto dormire per una settimana... che meraviglia... se ci ripenso la rifarei all'istante!

Buon viaggio!
 

margy.max

Member
Ciao a tutti , la partenza si avvicina ....mil25 luglio...
Ringraziandovi per le vs esperienze condivise, mi chiedevo invece cosa sarebbe meglio utilizzare come calzature.
Le classiche scarpe da ginnastica ( voglio dire quelle da running) o meglio delle scarpe da trekking??
Perché in questo caso dovrei procurarle a tutta la family.....
 

RominaG

New member
Salve a tutti, quest'anno faremo la nostra prima crociera con MSC Preziosa in Norvegia a luglio, mi no iscritta a questo forum perché spero mi aiutate e perché spero che sia la prima di tante altre crociere... Chiedo aiuto su cosa portare in valigia da mettere nelle giornate o serate in nave a cena, mi hanno detto che bisogna vestirsi sempre eleganti, devo portare cose leggere ci sarà caldo?
ci sono ristoranti Vegani a bordo.
E a terra per le escursioni ho capito giacche impermeabili e leggere ho capito leggendo i forum sopra che il clima è umido e piovoso....
Scusate per le tante domande....
Grazie in anticipo a chi mi vorrà delucidare....
 

mimmo1

New member
Abbiamo intenzione di fare una crociera con Costa sui fiordi( 2 luglio 2017). Volendo organizzare le escursioni, ad Andalsness oltre al treno che va a Bjorli e Dombas , c'è anche un bus? Volevo andare in treno e tornare in bus. Grazie
 

francescapall

New member
Ciao , anche noi partiremo con msc preziosa per una crociera nord Europa ( Norvegia , Svalbard e Capo Nord) il 5 luglio 2017, durata 15 gg. Potete indicarmi come
Posso fare per organizzare le escursioni fai da te, se ci sono link o siti specializzati? Grazie in anticipo
 

Halo

New member
Ciao , anche noi partiremo con msc preziosa per una crociera nord Europa ( Norvegia , Svalbard e Capo Nord) il 5 luglio 2017, durata 15 gg. Potete indicarmi come
Posso fare per organizzare le escursioni fai da te, se ci sono link o siti specializzati? Grazie in anticipo


Fatto la stessa crociera lo scorso anno.
Per Bergen e Tromso si può fare da soli.
Per tutte e due si può prenotare on line la funicolare (Bergen) e la funivia (Tromso) il resto è tutto in città e facilmente raggiungibile.
Per le Svalbard consiglio, se prevista per il giorno di attracco, l'escursione a Pyramiden (fantastica). I costi on line o di MSC sono praticamente quasi uguali. L'importante è farlo il prima possibile perchè non c'è molta disponibilità. Per le altre escursioni fai da te ci sono agenzie locali.
Capo Nord si possono noleggiare le auto e se si fa gruppo si risparmia abbastanza.
Geirangen le stesse escursioni, Specie per quella sul Dalsnibba, si possono prenotare on line risparmiando.
A Flam c'è la ferrovia, se ci si vuole limitare a quel tipo di escursione, che si può prenotare on line risparmiando ma anche in questo caso occorre farlo con molto anticipo stante la limitatezza di corse e posti previsti.
 

RominaG

New member
Ciao Francesca, faremo la stessa crociera, anche io sto cercando di organizzare le escursioni prima di imbarcarci... Grazie Halo seguirò i tuoi consigli. Chiedo un altro piccolo aiuto.... Abbiamo pensato di partire in macchina e di lasciare l'auto al porto custodito da MSC qualcuno di voi Sa darmi informazioni in proposito? e se qualcuno conosce un hotel con parcheggio vicino al porto o comunque dove soggiornare, visto che pensavamo di arrivare un giorno prima....
Scusate per tutte queste domande ma è la prima volta...
 

Indina81

New member
Ciao Miriam posso chiederti che tipo di giacca a vento tecnica consigli ? Devo partire per i fiordi oltre capo nord a agosto ma non ho mai avuto nel mio armadio una giacca di questo tipo ne un mese percje ho sempre prediletto vacanze al caldo e al mare. Sono la tipa che ha dovuto acquistare l abbigliamento da neve a 37 anni perché sono andata in Trentino per la prima volta solo a capodanno scorso Ahahah. Mi consigli di andare a Decathlon ?
 

m.callero@tisca

New member
Ciao.
Abbiamo fatto l'escursione a fine giugno. Ovviamente molto dipende dal meteo, però noi, nonostante la giornata soleggiata, eravamo belli coperti, maglione, piumino leggero e berretto. Il termometro della nostra auto a noleggio segnava 8 gradi e tirava vento forte.
Saluti.
 
Top