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Norwegian: crociera indimenticabile...per i pidocchi presi!

Rodolfo

Super Moderatore
Giusri, era quello che intendevo nella discussione; sollevare tutte le obiezioni per poter considerare la possibilità di ricorrere ad un legale con un sufficiente margine d'azione. Credo davvero sia difficile provare che il contagio sia avvenuto a bordo, ma alla fine, è anche una mia considerazione.
 

maranto497156

New member
non ritengo necessaria la visita per documentare la pediculosi,tanto è vero che da noi i prodotti per i pidocchi si trovano anche al supermercato senza nessuna ricetta,avrei capito se si trattava di un antibiotico.
 
U

unochenavigaverament

Guest
non ritengo necessaria la visita per documentare la pediculosi,tanto è vero che da noi i prodotti per i pidocchi si trovano anche al supermercato senza nessuna ricetta,avrei capito se si trattava di un antibiotico.
Non sono medico, quindi la mia idea lascia il tempo che trova.....lo dicevo anche perché esistono degli insetti tipici dei letti che sono molto più diffusi a bordo... Magari nel dubbio voleva verificare, io lo avrei fatto. Oltre che l'esigenza di sapere se realmente esiste un caso del genere a bordo.
 
S

sciguetto

Guest
Al di là della comprensione per quanto successo (purtroppo il prendere i pidocchi è troppo spesso collegato alla scarsa pulizia, mentre in realtà proprio il non avere i capelli pulitissimi è un "antidoto"....) trovo anch'io estremamente difficile riuscire ad avere ragione in una eventuale controversia; troppe le possibilità che siano stati presi "casualmente" da altri passeggeri e la presenza di animali (e non solo di uova) rende la cosa ancora meno facile.

Mi lascia abbastanza perplesso l'aver obbligato ad una visita medica, soprattutto perchè poi, se ho letto tutto e bene, non c'è stata una reazione "specifica" (cuscini mescolati ecc.).
 
U

unochenavigaverament

Guest
Normalmente viene immediatamente cambiata la cabina e questa viene fumicata e trattata con prodotti specifici....anche a me lascia perplesso
 
T

tano

Guest
Beh, un servizio legale per 105 dollari, e poi sicuramente causa di vacanza rovinata, come generalmente gli avvocati attacano, non saprei che rispondere.
Vale la pena ? Boh ?
Pero vado ad un punto importante in cui noi Italiani siamo deboli, perche paghiamo le tasse ma non le paghiamo e pretendiamo un servizio sanitario gratis, che poi finisce facendoti pagari le medicine.
Dobbiamo assolutamente assicurarci !!!! Ed una buona privata, meglio ancora !!!

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Ciao Fabrizio, ho letto la tua storia con interesse e ne sono rimasto dispiaciuto..

Posso capire perfettamente che uno scende con un po di amaro in bocca da una vicenda del genere, non condivido però le tue risposte ai moderatori, che hanno solo posto delle domande e fatto delle riflessioni, non hanno inteso attaccare nessuno..

Su quello che hai scritto delle riflessioni le posso fare anche io, ma queste sono fatte in maniera distaccata e non so quanto ti possano far pensare in prossimità dell'evento..

La prima è che, anche accettando che la bimba abbia preso i pidocchi a bordo, non si può sostenere in alcun modo che questo sia derivato da una cattiva pulizia della nave.. basta che un altra persona li avesse da prima ed ecco che li ha potuti trasmettere anche alla pupa..

In più, sinceramente, conosco anche io le leggi della probabilità e della statistica, basta pensare che li abbia presi in porto, prima dell'imbarco sulla nave, ed ecco che la Norwegian non c'entra più nulla..

Per contro, in tutta onestà, le navi da crociera sono sottoposte ad una marea di controlli da parte delle autorità competenti, tra cui naturalmente quelli igienici, quindi pensare che la cosa sia stata dovuta a procedure igieniche scorrette, o al mancato cambiamento delle lenzuola, sinceramente lo vedo poco realistico.

Invece per la questione della visita si apre un altro problema, da un punto di vista umano ti capisco in pieno, ma da un punto di vista pratico un altro utente (Lia) che si occupa di queste cose, garantisce che quello che hai subito (ed hai ragione, subito, sia chiaro) è la normalità in tutte le strutture di ricezione del mondo.. noi come Italiani non siamo abituati a questo, ma così è..

In questo senso il tuo post per me è utile, in quanto contiene una informazione (guarda bene la parte medica prima di imbarcarti) utile a tutti..

Ripeto, umanamente e moralmente ti capisco, nell'evento che è antipatico di brutto capisco come tu possa esserti sentito ingiustamente trattato per la visita medica, capisco anche, ma non concordo con essa, la tua convinzione che i parassiti possa averli presi in nave..

Ma da un punto di vista distaccato non vedo la stessa situazione..

In più, mi dispiace, ma credo sia troppo semplice prendere i moderatori e dirgli che sono schierati.. facile e gratuito, posso capire il tuo stato d'animo, ma questo non va bene..

Parliamo di persone che sono qui da anni, e che hanno dimostrato in anni di essere oggettive..

Un saluto
Manlio
 

francogalans

New member
Vale la pena perchè, da come scrive, mi sembra lui stesso un legale! Certe espressioni e lo stile piuttosto risoluto sono tipici della professione! In ogni caso, la mancata disinfestazione della cabina, a prescindere dalla causa scatenante, mi sembra la colpa più grave per la compagnia.
 

ela05

Member
..quoto Tano,come ho già detto l'assicurazione è fondamentale...se mai dovesse l'utente fare un viaggio negli Stati Uniti,gli consiglierei piuttosto di risparmiare sugli hotel, ma mai e poi mai sull'assicurazione sanitaria! Consiglio spassionato,per quello che vale...

uno...purtroppo noi sentiamo sempre solo una campana...e ultimamente certe campane suonano sempre la stessa musica...magari le compagnie si facessero sentire a volte!
 
Ultima modifica:

Fabrizio_

New member
cut by admin il_Generale_71
questo messaggio è stato scritto dall'utente Fabrizio_ durante il periodo di ban disposto nei suoi confronti attraverso la registrazione di un altro account.
La parte del messaggio eliminata violava gli art. 3.11 e 5.4 della netiquette



Ciao a tutti,
Poche veloci considerazioni:
- Ela, la polizza l’avevo, ma avrei dovuto telefonare in Francia per farmi autorizzare la spesa medica. Non so se mi spiego: prima mi devo preoccupare di accertarmi che mi autorizzino la spesa, poi magari, prima di farlo, vorranno verificare, mi chiederanno di inviare loro prove (via fax o mail? Dalla nave?); a quel punto io vorrò la garanzia scritta da parte loro dell’impegno preso (attraverso quale canale me la faccio mandare?)… Sappiamo come funzionano queste cose. Ci stiamo prendendo in giro? Ho mia figlia che piange preoccupata e io dovrei mettermi a contrattare con una compagnia assicurativa al telefono, magari in francese, che neanche conosco? Non so come ragionate voi da genitori, ma io, da padre, non ci ho pensato un attimo, pur di rassicurare al più presto mia figlia: faccio subito tutto il possibile, poi, se questi miserabili non mi rimborsano, non vado certo fallito! Già mi sento in colpa per non avere accettato subito la visita ma solo 5 minuti dopo, in seguito ad una ulteriore chiamata al referente italiano. Per quanto riguarda la possibilità di averli presi da un altro passeggero, l’ho già chiesto in un precedente post. Conoscete la responsabilità oggettiva? In quel caso la compagnia sarebbe responsabile.
- Unochenavigaverament, forse se leggi più attentamente ti accorgerai che la visita, di fatto, non c’è stata. Secondo te il fatto che si siano fatti pagare sarebbe la prova del loro operato e del valore aggiunto della loro visita? Boh, io ho smesso di credere alle favole molto tempo fa. Non so se vivete in un mondo perfetto, io no: il fatto che cerchino di “estorcermi” un visita, per avere il compenso, lo trovo riprovevole ma assolutamente in linea con gli usi e i costumi dell’attuale società (intesa come società civile, non come compagnia). La dottoressa, o chi per lei, non ha verificato né la bambina né tantomeno la camera. Se fossero stati anche parassiti di tipo diverso (pulci, per esempio), ma il contagio fosse comunque avvenuto sulla nave, diminuirebbero le responsabilità della compagnia?
- Condivido la considerazione di Maranto, che mi sembra intelligente e di buon senso.
- Rodolfo, credo di avere risposto. In un post precedente ho scritto quanto segue. “Infatti, nonostante ieri mattina avessimo messo un biglietto per l’assistente di camera dicendole quello che era stato trovato ed invitandola a chiudere il letto superiore e a non riaprirlo più, lei (peraltro gentilissima e molto efficiente) ha messo i sei cuscini uno sopra l’altro senza cambiare le federe, compreso i cuscini “infetti”, che avevamo riposto altrove e per i quali avevamo contrassegnato le federe”. Nessun provvedimento è stato preso. Credo che situazioni di questo tipo possano essere più frequenti di quanto si pensi, ma raramente vengano denunciate. Intanto perché la compagnia non ha nessun interesse a rendere nota la vicenda e poi perché, purtroppo, è possibile che ci sia una sorta di senso di vergogna che affligge la parte lesa.
- Tano, alla fine non ho capito se le tasse le paghiamo o no. Io purtroppo le pago, anche se non so dove vanno a finire i soldi, o meglio potrei anche saperlo ma è meglio che non ci pensi. Infatti non conviene adire le vie legali, ma ho il difetto di incazzarmi quando ritengo di essere vittima di un sopruso e cerco di fare quel poco che posso.
- Francogalans, non so se prenderlo come un complimento oppure offendermi. In ogni caso faccio un altro lavoro ed è meglio che non dica dove metterei gli avvocati. Comunque mi hai fatto sorridere, grazie.
- Pmanlio, probabilmente io mi trovo sul versante opposto e sono, in parte, emotivamente preso. Ma tutto questo equilibrio faccio onestamente fatica a vederlo. O forse rientra nell’ambito di un discorso più generale, legato al fatto che noi italiani ci siamo talmente assuefatti dalle ingiustizie e dalle situazioni paradossali che non riusciamo nemmeno più ad indignarci. Non abbiamo più capacità di reazione (vedi scenario sociale e politico, ma non vorrei essere demagogico).
- Ancora Unochenavigaverament, che bandiera c’è da sentire? Ragiona un attimo: in quale passaggio avrei mentito? Per quale motivo? Lasciamo perdere, non ne vale la pena.

Infine, sono stato contattato da un avvocato, consulente di una nota associazione di consumatori, che mi ha detto che ci possono essere buone possibilità di avere un risarcimento economico. Mi sto accingendo a mandare documentazione e ad espletare gli aspetti formali. Magari non è così. Chi lo sa? Vedremo.
Vorrei fugare un dubbio, con riferimento a qualcuno che, mi pare, mi abbia tacciato di farne una questione economica (anche in relazione all’assicurazione): per me è una questione di principio (mi dico sempre di abbandonare queste battaglie contro i mulini a vento ma alla fine è più forte di me) e non vorrei passare per approfittatore; probabilmente, se non mi avessero addebitato la finta visita, non avrei nemmeno sollevato la questione.
Sono abituato a cercare di oppormi a quelle che ritengo ingiustizie, anche se l’antagonista è “grosso” e io sono nessuno. Magari alla fine non ottengo nulla, ma riesco a guardarmi allo specchio senza farmi schifo, perché ho fatto il possibile e sono in pace con la mia coscienza.
Per fortuna che dovevo essere breve.
Un saluto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Fabrizio, ti ricordo che iscriversi con due account non è permesso.
Puoi leggere la netiquette e controllare quali siano le regole del forum.
Per ora sospendo il thread che verrà riaperto successivamente
Saluti.
Leo
 
Ultima modifica:

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Possiamo riaprire la discussione purtroppo senza Fabrizio_ alias FB_ che in seguito alle violazioni degli artt. 1.1., 3.11 et 5.4 della netiquette è stato permanentemente bannato dal forum.
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
Fabrizio scusa se sono un organismo pensante....... Concordo con tutto quello che dici dalla A alla Z almeno così non mi dirai che sono di parte.... Se ti fa piacere aggiungo anche un ". Poverino!!"
Hai altre richieste su quello che devo dire?!?
 

fabiet

Member
R: Norwegian: crociera indimenticabile...per i pidocchi presi!

R: Norwegian: crociera indimenticabile...per i pidocchi presi!

Fabrizio, adesso che sei stato abbordato dall'avvocato dei consumatori sei a posto.
Forse che ci terrai aggiornati sull'esito della tua vertenza, o magari l'utile del forum lo hai già avuto e amen.
Comunque in bocca al lupo.
F.
 

fabiet

Member
R: Norwegian: crociera indimenticabile...per i pidocchi presi!

R: Norwegian: crociera indimenticabile...per i pidocchi presi!

Ah! Pardon!
Ma sarebbe utile al forum conoscere l'esito delle sue battaglie di principio.
Magari grazie a una futura amnistia...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Fabiet, noi non stiamo qui a discutere sugli improbabili esiti di eventuali vicende giudiziarie intraprese contro compagnie di crociere... il nostro fine è di tutt'altro ordine, siamo qui legati dalla passione verso la navigazione, il mare e le navi che lo solcano.

E' parecchio triste, a mio parere, l'uso che alcuni utenti ritengono di poter fare del forum lanciando epiteti contro compagnie e sperando persino nella comprensione, pronti poi a sindacare ed inalberarsi per eventuali reazioni oggettive di altri utenti e/o membri dello staff.

Qui siamo abituati a ragionare di fronte alle circostanze prospettate non trascurando la netiquette che regolamenta l'accesso e l'utilizzo del forum... basterebbe leggerla per comprendere poche semplici istruzioni.
 
U

umpire750

Guest
Non trovo giusto scagliarsi ora contro una persona che non ha diritto di replica, ban più che giusto in quanto chiunque arrivi solo a pensare al fatto di crearsi più accounts dimostra di essere avvezzo ai forum e quindi sapere che ognuno di questi forum ha le sue "regole della casa". Resta il fatto che L'utente non potrà più rispondere, quindi sarebbe opportuno, a mio avviso, sviluppare la discussione su tutti gli aspetti legati a una vicenda del genere, senza tirare ancora in ballo Fabrizio con del sarcasmo fuori luogo.
 
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