Max, a me incuriosisce sapere per quali aspetti hai preferito NCL a Royal.... ma rispondimi pure quando vuoi...non c'è fretta... e poi, visto che la parentesi zoofila non è ancora conclusa, diamo pure ancora spazio agli animali!
Lucrezia, ti rispondo subito, e la risposta è molto semplice:
Nel concetto di freestyle, nella ristorazione, nella manutenzione della nave e nella disponibilità del personale a bordo.
Il freestyle non nel senso stretto di "dress code", ma piuttosto come gestione al meglio ed in autonomia del proprio tempo. Scegliere l'orario della cena in funzione, ad esempio, delle proprie esigenze e degli orari degli spettacoli etc.
Nella ristorazione, non tanto in termini qualitativi (ottime entrambi) ma in termini di varietà d'offerta.
Nove ristoranti a bordo, dal brasiliano al francese, dall'italiano al giapponese...e tutti di livello e con poca spesa (al netto dei vini)...sono un'offerta che non ho mai incontrato a bordo delle navi.
Mi è piaciuto inoltre lo stile e la raffinatezza dei ristoranti e del personale di servizio. Gentilissimi, disponibilissimi, altamente professionali. E lo chef che viene al tuo tavolo per chiederti se la cottura della carne è quella richiesta (mi è successo per ben due volte...)...bè...è la prima volta che mi capita in crociera...
Dopo l'esercitazione d'emergenza, sono stato chiamato in cabina, chiedendomi se avevo bisogno d'assistenza essendo tra i pochissimi italiani a bordo (2+ una famiglia Italo-Canadese). Ho risposto di no, ma mi hanno dato comunque un numero da poter contattare 24h su 24, oltre ai documenti doganali USA con relative istruzioni tutte in italiano.
Cabina rifatta due volte al giorno...e quando il cabinista non aveva avuto modo di provvedere perché vi ero io dentro...ho trovato sempre la comunicazione di chiamare un numero affinché la cabina fosse rifatta comunque ed ad un orario a me consono...
Royal è superiore nelle navi (ma io apprezzo tanto anche le medio/piccole) ed è nettamente superiore nell'animazione.... ma per me non è una cosa fondamentale....
Posto che ritengo Royal comunque una compagnia di alto livello tra le mass...
Questo in sintesi.