• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

La cabina scricchiola

  • Autore discussione unochenavigaverament
  • Data d'inizio

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ho visto ora il video.
Molto interessante, mi riporta alla mente le sollecitazioni dei grattaceli sottoposti al vento.
Le Twin Tower oscillavano anche più di un metro, e chiaramente le forze esercitate sulle strutture erano anche di torsione.
In ogni caso quel video è illuminante ; rende visibili movimenti strutturali di cui chiaramente sapevo l'esistenza ma sinceramente non immaginavo fossero cosi ampi.
Complimenti ai progettisti.

Ora ho capito perchè le cabine ,di tanto in tanto, scricchiolano :D:D
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma mi spieghi, Marcog, come si può escludere a priori, in fase di costruzione e di rilascio delle certificazioni degli Istituti di Classificazione, che una nave passeggeri non si troverà mai ad affrontare quel tipo di mare? Con questa limitazione gli occupanti di una nave che si venisse a trovare in quella situazione dovrebbero rivolgere l'anima a Dio perchè sarebbe spacciata.

Mi potresti documentare con certezza che lo spessore del fasciame esterno della Queen Mary 2 misura 10 centimetri?

E come ben sai più di una nave si è trovata con cristalli esterni divelti o rotti e acqua di mare penetrata nelle cabine.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Leo mi ha ricordato che anche la Tour Eifel, con un vento normale, in cima oscilla...mettendosi fermi in un punto senza stare appoggiati a nulla si ha una strana sensazione. ;)
 
T

tano

Guest
L´unica cosa che avevano sbagliato sulla Queen Mary e che hanno dovuto cambiare perche molto pericolose per i crocieristi, le sedie del ristorante che non sopportavanoi certi pesi.
Il resto era tutto a posto, come tutte le navi.

E giá che il nostro Unochenaviga ha aperto sto tema non conosco nave che non si muova, non conosco nave che non scricchioli, perció credo che non si puó venire a dire che questa nave é meglio di quest´altra perche non si sente rumori.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
una moderna nave da crociera è costruita per navigare anche con mare mosso,ovviamente,però non in una situazione come quella del video,immaginiamo una nave di oggi con onde del genere,le cabine esterne con balcone sarebbero subito allagate,senza contare gli effetti devastanti della torsione a cui è sottoposta la struttura della nave.
Le portacontainer sono costruite per navigare in qualunque situazione di mare,una delle poche navi da crociera costruita per navigare in queste condizioni è la QUEEN MARY 2 di CUNARD,ove le altissime fiancate raggiungono uno spessore di ben 10 centimetri

Marco, a me sembra strano..

Quello che dici è vero, in certi casi, per le barche da competizione (tipo America Cups) ma non credo proprio per le navi..
Sono certificate (e quindi progettate) come dice Unochenaviga, ed i calcoli sono fatti agli elementi finiti..

nave_small.jpg


cosa che garantisce una progettazione accuratissima..


Ho visto ora il video.
Molto interessante, mi riporta alla mente le sollecitazioni dei grattaceli sottoposti al vento.
Le Twin Tower oscillavano anche più di un metro, e chiaramente le forze esercitate sulle strutture erano anche di torsione.
In ogni caso quel video è illuminante ; rende visibili movimenti strutturali di cui chiaramente sapevo l'esistenza ma sinceramente non immaginavo fossero cosi ampi.
Complimenti ai progettisti.

Ora ho capito perchè le cabine ,di tanto in tanto, scricchiolano :D:D

Hai visto che il Navigatore ci ha azzeccato!! Ogni struttura di questo tipo deve essere elastica..

Leo mi ha ricordato che anche la Tour Eifel, con un vento normale, in cima oscilla...mettendosi fermi in un punto senza stare appoggiati a nulla si ha una strana sensazione. ;)

appunto!!

Un salutone!!
Manlio
 
U

unochenavigaverament

Guest
una moderna nave da crociera è costruita per navigare anche con mare mosso,ovviamente,però non in una situazione come quella del video,immaginiamo una nave di oggi con onde del genere,le cabine esterne con balcone sarebbero subito allagate,senza contare gli effetti devastanti della torsione a cui è sottoposta la struttura della nave.
Le portacontainer sono costruite per navigare in qualunque situazione di mare,una delle poche navi da crociera costruita per navigare in queste condizioni è la QUEEN MARY 2 di CUNARD,ove le altissime fiancate raggiungono uno spessore di ben 10 centimetri

A prescindere del fatto che in mari del genere, come ti ho gia' detto mi ci sono gia' trovato, le tue spiegazioni non hanno un minimo di fondamento..... per non parlare dei 10 cm di spessore, che starebbero meglio sul ponte di una corazzata!!! Guarda questo link rompighiaccio Russa, 48mm sui punti di rottura del ghiaccio. http://it.wikipedia.org/wiki/Classe_Arktika
Per curiosita' saresti in grado di dimostrare queste affermazioni, a mio avviso ribadisco prive di qualsiasi fondamento, o per lo meno accennare l'origine.
Mi spieghi questi effetti devastanti che avrebbe la struttura nave, io nel limite delle mie conoscenze li ho ben descritti dimostrando con spiegazioni che questi realmente avvengono, e che comunque sono ben studiati e pianificati.
Poi che le navi passeggeri non sono costruite per affrontare quel mare, da dove deriva tale affermazione? A livello di consegna nave, non esiste alcuna controindicazione o limitazione dei costruttori, e comunque negli anni di tempeste ne sono state affrontate, ma non mi risulta che si siano mai spezzate.
Le cabine basse, quelle con oblo' sono provviste di corazzatura, e anche molti finestroni piu' alti, sono provvisti di corazzature posizionabili a necessita', certo si possono rompere e sono piu' espsoti......ma cosa a che vedere col non reggere gli stress??
Veramente queste affermazioni dimostrano la non conoscenza della materia.
Questo non toglie che una portacontainer e' piu' esposta a colpi di mare, ma dire che una nave passeggeri non li sopporterebbe....ce ne passa
E per la cronaca quello del filmato, e' un mare grosso....ma non così grosso e raro!!

Per favore limitiamoci a dare informazioni di cui si e' a conoscenza, o almeno documentabili.


Aggiungerei che tutte le compagnie che mettono navi in Mare del Nord durante la stagione, allora, sono dei criminali, considerati i rischi della zona..anche estivi, o primaverili.
 
Ultima modifica:

schiaccia

New member
febbraio 2006 golfo del leone costa europa, onde di 10 mt, quasi impossibile stare in piedi e acqua che entrava dalle porte scorrevoli del ponte piscina.
avviso del comandante e cambio di rotta per avvicinarsi alla costa.
un ricordo molto forte anche se spero di non ripeterlo....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
La corazzatura della Missouri :

300px-Missouri_post_refit.JPG

Corazzatura
torrette: 295-439mm
Cintura principale: 307mm
Ponte superiore 191mm
Torrione Comando: 287mm
Però non vedo nè balconi nè piscina.
Sai che noia. [smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:
 

lorenzo

New member
una moderna nave da crociera è costruita per navigare anche con mare mosso,ovviamente,però non in una situazione come quella del video,immaginiamo una nave di oggi con onde del genere,le cabine esterne con balcone sarebbero subito allagate,senza contare gli effetti devastanti della torsione a cui è sottoposta la struttura della nave.
Le portacontainer sono costruite per navigare in qualunque situazione di mare,una delle poche navi da crociera costruita per navigare in queste condizioni è la QUEEN MARY 2 di CUNARD,ove le altissime fiancate raggiungono uno spessore di ben 10 centimetri
Scusa ma solo per capire. Cosa vuol dire che non possono sopportare un mare cosi? che se lo trovano, affondano o tornano indietro? Le navi da crociera girano il mondo...e nessuno sa il mare che troveranno.
 

SAA58

Member
La nave <scricchiolante> l'abbiamo provata durante la Crociera di Natale 2009, in Atlantico, da Gibilterra a Lisbona. Mare grosso, molti passeggeri affetti da mal di mare; andando per scale e corridoi si avvertiva bene" la flessuosità" con cui prendeva le onde. Se una nave fosse rigida penso subirebbe danni, essendo " flessuosa" e quindi scricchiolante riesce a farsi cullare dal mare senza grosse sollecitazioni alle strutture.Scusate i termini,certamente non corretti, penso comunque che diano un'idea della sensazione che ho avuto.
La nave (Costa Serena) aveva anche affrontato in Mediterraneo la famosa maledizione del Leone. Attraversando il Leone di notte (io sveglia) ho avvertito forti ondate laterali (vento a 120 Km/h) ma in quel caso nessun schricchiolio. Ricordo anche la sensazione di essere su di un ottovolante, non più mare laterale, ma mare con onde molto alte davanti...., per cui la sensazione di scendere e arrancare nella salita....in quel caso senza scricchiolio (se ricordo bene), chiedo ad Unochenavigaveramente, se le mie considerazioni e sansazioni siano corrette.

Grazie

Anna
 

tontita

Member
Anche io la scorsa crociera con la costa serena ho trovato mare forte, dicono fosse forza 7/8, di sicuro c'era la fila in farmacia e alla reception per i medicinali, a cena tutto vuoto perchè stavamo tutti male anche l'equipaggio. La nave si inclinava parecchio e spesso prendeva delle botte sul davanti come delle brusche frenate, chi aveva l'oblò vedeva l'acqua delle onde contro. La nave scricchiolava ma non ho avuto paura se non un paio di volte quando dopo aver preso l'onda ricadeva sul pelo dell'acqua creando quella sensazione di vuoto allo stomaco, tipo montagne russe e sembrava di precipitare, non so se sono riuscita a spiegare le sensazioni, comunque credo che reggesse benissimo le vibrazioni a cui era sottoposta.
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'hai espressa molto bene e ci mancherebbe che non avesse retto. Quella sensazione che hai descritto si chiama "slamming" quando la prua può uscire dall'acqua dopo aver incontrato una cresta, per ricadere nel cavo. Ciao :) :)
 

tontita

Member
Wow grazie, si si, fa tutto un altro effetto dire di aver fatto slamming eheheh! Però il mal di mare è drammatico, non trovavo pace in nessuna posizione. L'equipaggio è stato molto cordiale e ha distribuito pasticche gratuitamente a chiunque ne avesse bisogno!
 
Cara Tontita ti posso assicurare che il mare forza 7/8 la Serena non l'ha preso, poteva essere al massimo forza 5. Poi tutto dipende dalla cabina più basse sono meno si sente, a cena noi eravamo al ristorante di poppa e li si avvertiva un pò di più perchè eravamo ad un piano superiore. Inoltre ti posso dire che ci sono persone che stanno male anche con un pò di mare è tutto molto soggettivo.
 

drusa

Active member
La nave <scricchiolante> l'abbiamo provata durante la Crociera di Natale 2009, in Atlantico, da Gibilterra a Lisbona. Mare grosso, molti passeggeri affetti da mal di mare; andando per scale e corridoi si avvertiva bene" la flessuosità" con cui prendeva le onde. Se una nave fosse rigida penso subirebbe danni, essendo " flessuosa" e quindi scricchiolante riesce a farsi cullare dal mare senza grosse sollecitazioni alle strutture.Scusate i termini,certamente non corretti, penso comunque che diano un'idea della sensazione che ho avuto.
La nave (Costa Serena) aveva anche affrontato in Mediterraneo la famosa maledizione del Leone. Attraversando il Leone di notte (io sveglia) ho avvertito forti ondate laterali (vento a 120 Km/h) ma in quel caso nessun schricchiolio. Ricordo anche la sensazione di essere su di un ottovolante, non più mare laterale, ma mare con onde molto alte davanti...., per cui la sensazione di scendere e arrancare nella salita....in quel caso senza scricchiolio (se ricordo bene), chiedo ad Unochenavigaveramente, se le mie considerazioni e sansazioni siano corrette.

Grazie

Anna

C'eravamo anche io e mio marito su quella nave.....
Daniela
 

tontita

Member
Io proprio non lo capisco, infatti ho scritto che "dicono fosse forza 7/8" alla cena io non sono andata, me lo hanno riferito (di sicuro il nostro tavolo da 8 era vuoto), alla reception quando ci hanno dato le medicine, hanno detto, ma non so se è possibile magari qui sapete dire se lo è, che lo stretto di Messina non era navigabile e che hanno fatto passare solo le navi grandi come la costa Serena perchè sono in grado di reggere quel mare. Ripeto che forse è una stupidagine, io non sono avvezza e non soffro il mal di mare di solito.
 
Top