• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Notizie che fanno pensare

ciao,
cosa devo spiegare?

Dai vostri racconti, la maggior parte del personale imbarcato su Costa & MSC sono Asiatici, in Asia ci sono molti non-cattolici, in Medio Oriente poi Costa ha investito molto insieme ai governi locali e nessun terrorista vuole colpire la propria economia,anche se una cellula "impazzita" può sempre esserci. Secondo me Costa & MSC sono le ultime compagnie che potrebbero essere attaccate ,anche se nell' unico caso la nave attaccata è stata l' Achille Lauro.
Per me chi rischia sono Cunard e Oasis OtS / Allure OtS

Non sono daccordo perché la storia ci ha insegnato che le organizzazioni terroristiche se ne fregano di non colpire i propri connazionali o di creare difficoltà alla propria nazione.
È vero però, che credo che rischino di più le compagnie americane.
Detto questo hai fatto bene a spiegare meglio il tuo post iniziale perché in parecchi non avevamo capito o equivocato

Credo che le logiche del terrorismo superino il limite di non uccidere persone con il loro stesso credo religioso o della loro stessa etnia. Il concetto di "martirio" giustifica qualsiasi azione finalizzata a colpire il loro bersaglio.
Il caso dell'Achille Lauro aveva dei risvolti diversi rispetto all'attuale terrorismo, allora non c'erano terroristi suicidi e proprio con l'A. Lauro abbiamo visto che la trattativa e gli accordi trasversali hanno generato l'episodio di Sigonella.
Ma senza andare OT credo che le navi che corrono maggior rischio siano sicuramente quelle di proprietà USA: i simboli per gli integralisti assumono un ruolo importantissimo...in ogni caso come dicevo nel mio precedente intervento tutto è a rischio , ci colpisce particolarmente la notizia legata alle navi, ma treni, metro o semplicemente autobus sono obiettivi potenziali come purtroppo è già avvenuto in Giappone o in Spagna.
Saluti

ma infatti Leo, giustissimo quello che dici, sono anni che si dice che l'Italia sia al centro del mirino, basti pensare al flusso allucinante di turisti nelle nostre città d'arte.

Mauro, quando ho letto il tuo post, mi hai indotto a pensare alle "tue" compagnie RCL e Celebrity. Anche se "nostre" non lo hai indicato virgolettato, ho creduto fosse una delle tue solite battute, nei confronti delle tue preferite; e poichè non ne ho compreso il riferimento, veramente, non per polemica, ti ho chiesto di spiegarti meglio.

Poi non so quanto sia vero quello che affermi; mi sembra che nelle Filippine, senza entrare in discorsi di politica, la situazione sia tuttaltro che tranquilla dal punto di vista terroristico. Voglio dire che alcune fazioni non si preoccuperebbero più di tanto dell'economia del paese, anzi.

si ma lì trucidano i cattolici, passatemi il termine, come "conigli" e non attaccano le multinazionali che portano denaro, poi la cellula impazzita o il pazzo di turno può fare quello che vuole.

Come qualcun oha scritto più sù piazza San Pietro o qualsiasi altro posto in Italia farebbe più morti (e sarebbe più eclatante) dell' esplosione di una Costa Pacifica o MSC Poesia ( e i nomi non li ho citati a caso).

Non per fare la parte di quello che sa tutto, ma la nave che ogni crocierista (diciamo il 90% di noi) sogna è una Cunard (inoltre scalfisci un' indistria Americana, un simbolo Inglese e i nomi della casa Reale Britannica) oppure le due sorellone RCCL poichè sono le più grandi del MONDO, quindi le più vulnerabili e quelle che produrebbero più morti (ahime)

Non sono daccordo perché la storia ci ha insegnato che le organizzazioni terroristiche se ne fregano di non colpire i propri connazionali o di creare difficoltà alla propria nazione.
È vero però, che credo che rischino di più le compagnie americane.
Detto questo hai fatto bene a spiegare meglio il tuo post iniziale perché in parecchi non avevamo capito o equivocato

Veramente non mi ricordo di simboli (chiamiamoli) Islamici o di stati Islamici attaccati.

In Arabia Sudita attacano le basi USA (non il palazzo dell' Emiro), in Kenya l' ambasciata USA, in Egitto un albergo Statunitense non le Piramidi o la Sfinge, etc. etc.

Il caso dell'Achille Lauro aveva dei risvolti diversi rispetto all'attuale terrorismo, allora non c'erano terroristi suicidi e proprio con l'A. Lauro abbiamo visto che la trattativa e gli accordi trasversali hanno generato l'episodio di Sigonella.

toccò l' Achille Lauro, perchè secondo qualcuno, a bordo c' era un personaggio Israeliano molto importante. Apposta a Sigonella i marines non spararano a Spadolini e ai nostri Carabinieri

toccò l' Achille Lauro, perchè secondo qualcuno, a bordo c' era un personaggio Israeliano molto importante. Apposta a Sigonella i marines non spararano a Spadolini e ai nostri Carabinieri

Sono stato sulla Lauro solo 3 anni dopo il fatto e molti che ho conosciuto tra il personale e gli ufficiali erano presenti.
Di si dice ne ho sentiti tanti...io guardo solo poi come sono andate a finire le cose.
In ogni caso quel tipo di terrorismo è molto diverso dall'attuale.

Parlare di queste cose mi fa venire i brividi. Per favore chiudete il discorso. Rodolfo giustamente ha dato la notizia, ma noi sappiamo quanta attenzione c'è ai controlli. Gia ci pensano i mass media a farci sta male....almeno qui...

Mauro, la Lauro fu un fatto totalmente anomalo: i terroristi ci si erano imbarcati per attaccare Israele, la cosa saltò e pensarono bene di prendersela con la nave..
Altri tempi, altri mondi, altre logiche, e se devo dirla tutta, a parte il giudizio morale, altri politici..

Il fatto che il terrorismo attuale è 'strano' mi vede d'accordo, ma non che i terroristi si preoccupino di attaccare i loro connazionali..
Ogni giorno i terroristi Palestinesi creano le condizioni per cui Israele gli può scatenare contro una guerra uccidendo una marea di innocenti, ed i terroristi Egiziani hanno fatto attentati nella Valle dei re (altri tempi pure quelli sia chiaro), nelle Filippine (non molto tempo fa) fecero una strage in discoteca..

Tornando a noi, sono anni che considero questa possibilità, tra l'altro realizzabile anche colpendo la nave dall'esterno, quindi by passando i controlli, eppure mi imbarco lo stesso, e lo farei anche se avvenisse..
Una cosa che dicevo spesso nel post sui pirati, e lo confermo, è che io farei di tutto, anche una guerra, per non farli salire a bordo..
La risposta, anche delle autorità, è che è meglio non reagire da parte dell'equipaggio perchè potrebbero fare una strage, invece salendo rubano le loro cose e vanno via..
Non sono d'accordo perchè penso al rischio che non siano 'Pirati' ma terroristi, ed in quel caso è meglio non farli salire..

Va bhè.. parliamo comunque di una probabilità che vale come quella di un attentato in qualche piazza famosa..

Un salutone e pensiamo ad altro.. ;)

Manlio

In effetti, Lorenzo, io avevo dato la notizia, di pubblico dominio, solo per una informazione che poteva riguardare il mondo delle Crociere, come era già avvenuto in altre occasioni. In Algeri, se non ricordo male, a suo tempo sgominarono una cellula che voleva colpire una non meglio identificata nave. Andare oltre credo ci si possa impantanare in discorsi che derogano leggermente dalla notizia. Un po' come è avvenuto nell'argomento dedicato a Telethon, che ci ha portato a parlare dei nostri politici.

Ultima modifica:
Mauro, può darsi che non sia stata un'idiozia ma senz'altro la tua frase merita un approfondimento. Anche io non l'ho capita.

Rodolfo, certo che è giusto pubblicare la notizia. Nessuna persona ragionevole può esimersi dal pensare che una nave da crociera sia un obiettivo sensibile. Ne abbiamo anche già parlato sul forum, non ricordo dove. L'internazionalità dei passeggeri, la celebrità delle crociere, tutti fattori che ne fanno qualcosa di immediatamente sotto gli occhi di tutti.

Andare oltre credo ci si possa impantanare in discorsi che derogano leggermente dalla notizia. Un po' come è avvenuto nell'argomento dedicato a Telethon, che ci ha portato a parlare dei nostri politici.

Vero, ed è vero (va detto!! :) ) che è un po' 'colpa' mia.. lo so che il tuo non è un rimprovero, la mia 'colpa' è un pensiero che avevo di mio.. ;)

Però penso che per quanto riguarda Telethon fosse giusto andare oltre il 'donate' e vedere l'insieme del problema, ed io ho ovviamente tutte le carte in regola per farlo..
Qui è diverso, non so chi di noi possa avere le carte per capire di terrorismo, e penso che di sicuro non le scoprirebbe per un forum..
Qui andiamo solo ad ipotesi, più o meno fantasiose..
Unica cosa, ti confermo che non è la prima volta che la polizia (anche Italiana) arresta persone che volevano attentare a delle navi..

Un saluto!!
Manlio

Certo che non è un rimprovero; è solo una constatazione. E prima di scivolare ulteriormente in discorsi che potrebbero portare completamente fuori strada, specialmente per questo argomento, meglio ricordarlo. Ciao Manlio.

io non dico idiozie.

Io non ho mai scritto che qualcuno dice idiozie.

Signor Amministratore si dia una regolata. Grazie

Grazie del Signore.......forse lo sono veramente! Non voglio creare o continuare la polemica ma continuo a pensarla nello stesso modo nei tuoi confronti e tu potrai comunque continuare così.
Buona giornata.

Quando ho scritto di precedenti in Italia intendevo proprio questo, quindi mi correggo, il precedente era proprio il caso di cui stiamo parlando..
Il fatto che sia stato espulso piuttosto che incarcerato spero sia legato ad un accordo internazionale per cui il tipo se ne va in carcere in Marocco e le indagini continuano..
Spero ma non lo so, è solo una mia ipotesi..

A livello internazionale avevo presente altri precedenti, uno in particolare (terroristi islamici arrestati in Albania)...

Per il resto però, come dice Rodolfo, almeno da parte mia posso solo fare ipotesi..

Un saluto!!
Manlio

Signori niente paura, meglio non pensarci !!!!! La vita sempre continua e le crociere anche, non é il terrorismo che le puó fermare, ma ssolo una grande crisi economica.

Un saluto.