• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Novità per Diadema autunno 2021

lillj

Well-known member
Un buon segno è quello dell'apertura dei viaggi negli stati uniti.
Farà da traino secondo me anche alle altre località dei caraibi.
 

sailor13

Active member
Grazie Oriana,
sono veramente contento che riusciamo insieme a capire quanta fatica ci sia dietro la ripartenza delle crociere, ed è per questo che ho ancora dei dubbi su Diadema ai caraibi.
Diadema ripartirà con crociere fino a Lisbona e nell'Atlantico ... ma arriverà a Guadalupe?

Tutta la mia ansia è perchè ho le Isole Bes prenotate 15gg dal 18 feb 2022 quando ancora le doveva fare Fascinosa ... 🤩
CIao , ho chiesto informazioni sulla situazione attuale a Guadalupa, mi hanno risposto che è in miglioramento, che diverse attività stanno riprendendo e se non ci sono imprevisti per dicembre dovrebbe essere di nuovo tutto aperto, magari con più cautele e qualche restrizione. D'altronde il turismo è una delle loro fonti principale, e faranno di tutto per essere pronti. Incrociamo le dita...
 

soniat

Active member
CIao , ho chiesto informazioni sulla situazione attuale a Guadalupa, mi hanno risposto che è in miglioramento, che diverse attività stanno riprendendo e se non ci sono imprevisti per dicembre dovrebbe essere di nuovo tutto aperto, magari con più cautele e qualche restrizione. D'altronde il turismo è una delle loro fonti principale, e faranno di tutto per essere pronti. Incrociamo le dita...
Grazie Sailor,
devo ammettere che - tutte le volte che l'argomento Diadema viene aggiornato - aspetto qualche secondo per leggere, temendo cattive notizie.
Finalmente una buona novella... certo che stare con le dita incrociate per altri due mesi complica un po' le normali attivita'... 😃
 

seggiola

Well-known member
scusami Dani97 ma Shipmag dice il vero: io ero su Diadema negli Emirati dal 22 al 29 febbraio 2020

sono rientrato al pelo in Italia il giorno 29 feb, con un Emirates comprato a parte (non pacchetto Costa), ma aveva fatto l'ultimo carico di crocieristi settimanali

perciò presumo che gli ultimi a rientrare, siano tornati il 7 marzo
Diadema a settembre/ottobre 2020 ha fatto una crociera esclusivamente per il mercato italiano (e lo so bene perché c'ero e credo ci sia in archivio una mi diretta dalla nave, ero partita il 19 settembre!), e mi sembra 2 per il mercato francese. Poi è rimasta ferma fino a settimana scorsa!
 

catema

Member
Spero di sbagliare, ma non avendo aperto i corridoi per Guadalupe a mio avviso Diadema non potrà raggiugnere i Caraibi.

Ad oggi le uniche località che possono essere raggiunte per Vacanze sono Aruba e Repubblica Dominicana.

I restanti paesi sono raggiungibili solo per lavoro o necessità.

L'ordinanza firmata da Speranza apre in via sperimentale i corridoi Covid Free verso Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Sharm el Sheikh e Marsa Alam fino al 31/01/2021.
 

seggiola

Well-known member
Spero di sbagliare, ma non avendo aperto i corridoi per Guadalupe a mio avviso Diadema non potrà raggiugnere i Caraibi.

Ad oggi le uniche località che possono essere raggiunte per Vacanze sono Aruba e Repubblica Dominicana.

I restanti paesi sono raggiungibili solo per lavoro o necessità.

L'ordinanza firmata da Speranza apre in via sperimentale i corridoi Covid Free verso Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Sharm el Sheikh e Marsa Alam fino al 31/01/2021.
Ho letto qualcosa in merito a questi corridoi "covid free" verso paesi extra UE e ho avuto lo stesso pensiero, ma Guadalupa è Francia, quindi risulta in UE.
Credo comunque sia un azzardo da parte delle compagnie posizionare una nave in quelle zone per quest'anno (e fare pure la crociera transatlantica di andata e di rientro coi passeggeri), staremo a vedere come finirà! Io in teoria ho una prenotazione su Diadema dal 23/12 al 7/1, l'idea è di spostarla al 2022, sto temporeggiando un pochino per capire come si muoverà la compagnia!
 

catema

Member
Poichè l'itinerario non è solo di paesi europei, fino al 25/10/2021 alcuni porti non potranno essere raggiunti.

nel Sito Viaggiare Sicuri esiste la possibilità di verificare se il paese che si vuole visitare è compreso tra quelli consentiti.


1633011360777.png
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Diadema a settembre/ottobre 2020 ha fatto una crociera esclusivamente per il mercato italiano (e lo so bene perché c'ero e credo ci sia in archivio una mi diretta dalla nave, ero partita il 19 settembre!), e mi sembra 2 per il mercato francese. Poi è rimasta ferma fino a settimana scorsa!
Vero. La seconda francese era stata interrotta poi per casi di Covid a bordo e la nave era rientrata senza fare scali.
 

seggiola

Well-known member
Poichè l'itinerario non è solo di paesi europei, fino al 25/10/2021 alcuni porti non potranno essere raggiunti.

nel Sito Viaggiare Sicuri esiste la possibilità di verificare se il paese che si vuole visitare è compreso tra quelli consentiti.


Visualizza allegato 1834222
Sono andata a curiosare e al netto di Guadalupa e Martinica che sono UE, fino al 25/10 l'unica tappa possibile della crociera che dovrei fare a dicembre sarebbe Aruba (e non credo cambieranno molto dopo il 25 ottobre), ammesso e non concesso che le navi da crociera verranno considerate "corridoi turistici covid free" (date le norme attuali con discesa a terra solo con loro potrebbe anche essere). Credo dovremo aspettare fine mese per capire l'evoluzione della faccenda, ma onestamente ho seri dubbi che la crociera che ho prenotato partirà!
 

azoto63

Well-known member
Diadema a settembre/ottobre 2020 ha fatto una crociera esclusivamente per il mercato italiano (e lo so bene perché c'ero e credo ci sia in archivio una mi diretta dalla nave, ero partita il 19 settembre!), e mi sembra 2 per il mercato francese. Poi è rimasta ferma fino a settimana scorsa!

Hai ragione Seggiola, ma mi ero corretto subito dopo con il messaggio successivo.
 

maria73

Well-known member
La Guadeloupe, la Martinique riaprono ai turisti dal 4 ottobre con varie modalità ecco l'articolo:
 

Adrisessanta

Well-known member
Scusate se vado un po' ot, ma lo faccio per non aprire un altro thread.
Avevo letto che il 30 settembre ci sarebbero state novità in generale dalla compagnia. Ma ad oggi non ho visto comunicati ufficiali.
 

azoto63

Well-known member
Scusate se vado un po' ot, ma lo faccio per non aprire un altro thread.
Avevo letto che il 30 settembre ci sarebbero state novità in generale dalla compagnia. Ma ad oggi non ho visto comunicati ufficiali.
io sapevo da metà ottobre,
con la nuova programmazione 2022-2023 che comprende Costa Venezia da Istambul
 

sailor13

Active member
La Guadeloupe, la Martinique riaprono ai turisti dal 4 ottobre con varie modalità ecco l'articolo:
Grazie Maria, avevo controllato il giorno prima e ancora la notizia non c'era.
 

catema

Member

"Sono a buon punto i protocolli con i porti della Martinica e della Guadalupa" per il rientro delle navi da crociera​


Il nostro articolo sul ritorno dei transatlantici è stato ampiamente condiviso su Twitter e Facebook. Centinaia di persone hanno lasciato commenti. Molti di loro temono che l'arrivo dei crocieristi possa innescare una quinta ondata di Covid-19.
Un parere che ovviamente non è condiviso da tutti. Secondo CLIA France, l'Associazione Internazionale delle Compagnie di Crociera, i passeggeri della Martinica e della Guadalupa rappresentano una percentuale significativa dei crocieristi che navigano nella regione.

Molti attendono con ansia la ripresa di questo tipo di vacanza da sogno anche se la vaccinazione è un must per tutti.

Il problema dei tassi di vaccino insufficienti riguarda tutti i paesi dei Caraibi che accolgono navi da crociera. I paesi devono applicare norme sanitarie rigorose per impedire la libera circolazione dei passeggeri ad ogni scalo.

 

seggiola

Well-known member
Arrivata oggi dal mio agente una comunicazione di Costa riguardante Diadema ai Caraibi, vi riporto la parte interessante:
"Considerato lo scenario generale, siamo in costante dialogo con i governi e le autorità sanitarie per assicurarci che siano applicate le misure più aggiornate alle nostre attività programmate. La nostra priorità è offrire un'esperienza di vacanza sicura, tranquilla e memorabile a tutti/e i/le nostri/e ospiti.
A questo proposito, desideriamo informarti che abbiamo aggiornato i requisiti di viaggio applicati alle nostre crociere nei Caraibi.
La maggior parte delle destinazioni incluse nei nostri itinerari nella zona impongono la vaccinazione come requisito di ingresso per i/le viaggiatori/viaggiatrici stranieri/e. Pertanto, tutti/e gli/le ospiti che vogliono godersi una delle nostre crociere Autunno/Inverno nei Caraibi dovranno aver concluso un ciclo vaccinale completo*.
Di conseguenza, per ragioni di sicurezza diventa obbligatorio il passaporto in corso di validità con validità residua di 6 mesi (la carta d'identità non è più accettata) e i/le nostri/e ospiti dovranno presentare al check-in prima dell'imbarco tutta la seguente documentazione:
- il certificato originale o digitale completo comprovante la conclusione dell’intero ciclo vaccinale, in quanto la certificazione digitale UE (Green Pass Digitale) non può essere considerata un certificato valido comprovante la vaccinazione completa e non dà diritto all'ospite di imbarcarsi;
- un test molecolare PCR negativo effettuato nelle 72 ore prima dell’inizio del viaggio;
- un test antigenico negativo effettuato nelle 24 ore precedenti il momento dell'imbarco.
Qualsiasi ospite di età pari o superiore a 12 anni che non fornirà un certificato di vaccinazione valido e i test PCR e antigenico di cui sopra non sarà autorizzato/a a imbarcarsi. Gli ospiti di età inferiore ai 12 anni non sono autorizzati ad imbarcarsi in quanto non idonei alla vaccinazione."


Io e mio marito, nonostante potremmo soddisfare tutte i requisiti richiesti (vaccino completo, nessun problema se c'è da fare anche un tampone pre-imbarco aggiuntivo, non abbiamo minori di 12 anni con noi) abbiamo deciso di cambiare la nostra prenotazione con qualcosa nel mediterraneo (probabilmente Deliziosa), perché il bello dei Caraibi è andare in autonomia nelle spiagge più belle e a differenza di MSC che ha dichiarato che dove sarà possibile faranno scendere in autonomia, Costa non si è espressa a riguardo, quindi temo non sarà possibile. Poi a mio parere il rischio che la nave ai Caraibi non ci vada proprio rimane...
 
Top