• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

numero serate di gala

veronica luigi

New member
Spero non me ne vogliate se l'argomento è stato già trattato, ma io non lo trovo. Volevo sapere in una crociera di 11 gg quante serate di gala ci sono?
Grazie
 

Comax

Active member
Con Costa mi sembra di aver letto in uno degli ultimi diari di Costa Deliziosa che le serate di gala sono state solo 2 ... in passato erano sicuramente 3.
 

cilvia

New member
Mi intrometto: e in una crociera di soli sette giorni quante serate?
Ma soprattuto: che tipo di abbigliamento devo mettere in valigia? Per l'uomo è obbligatorio avere giacca e cravatta? Ed una mamma quarantenne che non ha mai tempo per sè e che comunque passerà la serata di gala a rincorrere i due bambini... come è bene che si vesta?
Grazie e scusate le domande ingenue, ma sarà la nostra prima corciera...
 

alco56

Super Moderatore
Mi intrometto: e in una crociera di soli sette giorni quante serate?
Ma soprattuto: che tipo di abbigliamento devo mettere in valigia? Per l'uomo è obbligatorio avere giacca e cravatta? Ed una mamma quarantenne che non ha mai tempo per sè e che comunque passerà la serata di gala a rincorrere i due bambini... come è bene che si vesta?
Grazie e scusate le domande ingenue, ma sarà la nostra prima corciera...

Nessuno è obbligato, ma è una scelta di essere in sintonia con gli altri, per l'uomo un abito elegante con cravatta va bene, lo smoking anche, ma forse è troppo.
Per la donna un abito elegante ma pratico, es. camicetta e pantalone e non gonna lunga, per dare la caccia ai bambini va bene
 

AlbySy

New member
Mi intrometto: e in una crociera di soli sette giorni quante serate?
Ma soprattuto: che tipo di abbigliamento devo mettere in valigia? Per l'uomo è obbligatorio avere giacca e cravatta? Ed una mamma quarantenne che non ha mai tempo per sè e che comunque passerà la serata di gala a rincorrere i due bambini... come è bene che si vesta?
Grazie e scusate le domande ingenue, ma sarà la nostra prima corciera...

Le serate di gala in una crociera di sette giorni sono 2.
Qui puoi trovare delle informazioni sull'abbigliamento ...
- donna http://forum.crocieristi.it/showthread.php/661-Abbigliamento-donna-per-serata-di-gala?highlight=abbigliamento
- uomo http://forum.crocieristi.it/showthread.php/420-Abbigliamento-uomo-per-serate-di-gala?highlight=abbigliamento

Non so su quale nave ti imbarchi e quanti anni hanno i bimbi, però su Costa organizzano durante le serate di gala delle cene apposite per i bambini,
 

alco56

Super Moderatore
In generale deduco che per 7-8 giorni sono 2 serate di gala e per 10-15 giorni 3 serate di gala, giusto?
e per 100 giorni di giro del mondo 20-30 serate di gala?
 

La76

New member
e per 100 giorni di giro del mondo 20-30 serate di gala?

che bella domanda!Le feste a bordo di sicuro non mancheranno, ma per me ne faranno 1 alla settimana...anche perchè in realtà, sulle crociere da una settimana 1 delle 2 è in realtà quella del cocktail con il comandante...e quello non penso che ogni settimana si replichi!;)
 

cilvia

New member
Le serate di gala in una crociera di sette giorni sono 2.
Qui puoi trovare delle informazioni sull'abbigliamento ...
- donna http://forum.crocieristi.it/showthread.php/661-Abbigliamento-donna-per-serata-di-gala?highlight=abbigliamento
- uomo http://forum.crocieristi.it/showthread.php/420-Abbigliamento-uomo-per-serate-di-gala?highlight=abbigliamento

Non so su quale nave ti imbarchi e quanti anni hanno i bimbi, però su Costa organizzano durante le serate di gala delle cene apposite per i bambini,

Grazie, link utilissimi!
Dopo una paziente lettura mi sono fatta questa idea:
- alla serata di gala NON si rinuncia (confesso che inizialmente ci avevo pensato, perchè mio marito è allergico a queste cose...)
- i bambini (ad agosto avrenno sette e tre anni) ceneranno allo Squok e così una volta tanto faremo una cena a due! Wow!
- per il mio abbigliamento nessun problema, ho già delle idee carine su abitini da ricicalre
- più problematico mio marito, che ogni anno che passa mette su una taglia e ormai vive praticamente in jeans... ma qualcosa troveremo

Ti chiedo soltanto una cosa: visto che la nave è la Costa Allegra, sicuramente non il massimo del lusso, pensi che lo standard sia leggermente più basso rispetto alle altre navi? Insomma... pantaloni scuri con bella camicia, senza giacca, andranno bene per mio marito?
Grazie ancora!
 

La76

New member
Ti chiedo soltanto una cosa: visto che la nave è la Costa Allegra, sicuramente non il massimo del lusso, pensi che lo standard sia leggermente più basso rispetto alle altre navi? Insomma... pantaloni scuri con bella camicia, senza giacca, andranno bene per mio marito?
Grazie ancora!

Sulle navi piccole 'rischi' al contrario che l'eleganza sia maggiore...poi l'Allegra non è affatto una nave con uno standard più basso!

Sull'abbigliamento a bordo se ne vedono sempre di tutti i colori :(
...diciamo che l'etichetta prevederebbe la giacca, poi se non la metti nessuno ti butta fuori dal ristorante...fate come vi sentite...
Io l'unico consiglio che mi sento di dare, che poi è quello che faccio io, è di cercare di rispettare il dress-code che trovi scritto sul today...è una questione di rispetto, verso gli altri crocieristi e verso i membri dell'equipaggio.
 

cilvia

New member
...diciamo che l'etichetta prevederebbe la giacca, poi se non la metti nessuno ti butta fuori dal ristorante...fate come vi sentite...
Hai ragione. E quindi ora la domanda è:
In che condizioni la ritrovi una giacca tirata fuori dalla valigia? Eh Eh!
La sistemo nel portaabiti, quello Samsonite? Saremo ridicoli con un bagaglio simile appresso?
 

ilaria73

New member
Se pieghi in due la giacca e la metti sopra sopra non avrai problemi, stai tranquilla al massimo la lasci appesa con un appendino dentro il bagno per un giorno, vedrai che il vapore te la rimette nuova. Io l'unica cosa ho fatto stirare il mio vestito in lino pagando una scemenza.
 

maumarti

Member
Se pieghi in due la giacca e la metti sopra sopra non avrai problemi, stai tranquilla al massimo la lasci appesa con un appendino dentro il bagno per un giorno, vedrai che il vapore te la rimette nuova. Io l'unica cosa ho fatto stirare il mio vestito in lino pagando una scemenza.

Confermo che piegata in due sopra sopra funziona alla grande. (Trolley standard della Delsey, scusate se ho messo la marca...).

27/11 scorso: Costa Serena - Isole del Sole - 11 g: 3 serate di gala
 

La76

New member
Hai ragione. E quindi ora la domanda è:
In che condizioni la ritrovi una giacca tirata fuori dalla valigia? Eh Eh!
La sistemo nel portaabiti, quello Samsonite? Saremo ridicoli con un bagaglio simile appresso?

Vai tranquilla che nessuno farà caso al numero di bagagli a mano che porti a bordo...quest'estate tra beauty, zaino, portavestiti più che un imbarco sembrava che stessi facendo un trasloco e nessuno mi ha guardato!Se vuoi mettila in valigia, ma se ti senti più sicura con il porta abiti usalo tranquillamente!(noi in 3 ne avevamo 3 ;))
 
Top