• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova Crociera C|Club 2022

sergio55

Member
Ed eccomi tornato da questa seconda crociera Club'22, ad elencare pregi e soprattutto difetti di questa avventura.
Ringrazio di cuore il grande Maurizio, l'unico (assieme ad Alberto) a sapere che stavo crocierando ...

Prima domanda : ma veramente abbiamo bisogno di due crociere CClub all'anno?
Questa seconda è stata fatta con una nave riempita al limite (chi dice 2900 pax, chi 3100 pax), con cinque imbarchi e che andava in dry dock alla fine.
Il personale lo sapeva e, a parte quelli ricollocati su altre navi, tutti gli altri erano svogliati ed avevano voglia di tornare a casa.
Perciò voti ai vari bar da 5 ad 8 a seconda di chi capitava.
Al ristorante (Adularia deck3) molto meglio, con personale gentilissimo e voti da 9 a 10+.
Spettacoli voto 5 !!! (a parte Brachetti voto 10+) : perchè sono stati ESATTAMENTE gli stessi artisti della crociera di riposizionamento Copenaghen-Savona, spacciati per esclusivi nella crociera CClub ... gianni1955 non hai perso niente!
Brachetti voto 10+ ... ma per vederlo la gente è quasi venuta alle mani : posti occupati più di un'ora prima con la distribuzione di due spettacoli per i due turni cena in due giorni diversi, ma con 'personaggi' che volevano vederlo due volte in due giorni !!!
Buffet da buono ad eccezionale ! Soprattutto al mattino la varietà di frutta comprendeva : caco mela, guava, maracujá, papaya, oltra ai soliti kiwi, ananas, ecc.
Tre serate con tre Menu Stellati : León, Barbieri e Darroze con solo cinque portate di cui solo due eccellenti e le altre insufficienti (giudizio medio dei frequentatori dell'Adularia)
Pizzeria voto 9!

Ma soprattutto organizzazione escursioni extra europa voto ZERO !!!
Nulla da dire sulle solite Creta, Malta, Marsiglia ... ma quando si tratta di Israele ed Egitto in due giorni consecutivi : sbagliati i tour operator locali e la tempistica!
Posso dirlo con certezza, perchè ho fatto le stesse escursioni con Costa nel 2011, 2013 e 2014 ... un altro mondo!
Tutti quelli che erano sulla nave hanno fatto la crociera per queste due destinazioni, perciò trovarsi sul bus con guide non parlanti italiano e con la povera Valentina (cantante bravissima) come traduttrice non è stato il massimo. Tappe saltate, niente monte degli ulivi e niente basilica dell'Annunciazione. Solo Gerusalemme vecchia e dentro le mura.
Aggiungiamo almeno 10 persone perse tra i vari bus (sul nostro se ne sono persi due, ma abbiamo raccolto due francesi piangenti davanti al Santo Sepolcro) ed una signora spagnola che pare non sia più rientrata in nave colpita dalla famosa 'sindrome di Gesù' ...
Per tutto ciò siamo partiti con un ritardo di più di due ore da Israele per l'Egitto ... che speravo venisse annullato in una tappa così breve ...
Ed invece NO !!! Le oltre due ore di ritardo ce le portiamo a Port Said e per tutta la giornata al Cairo con un 'pranzo' fatto alle ore 18,00 :eek: ... nota di merito sull'hotel scelto: il nuovo Hyatt di Giza 👏👏👏👏👏
Ma vogliamo non parlare delle guide Egiziane? La nostra ha perso metà gruppo dentro il museo Egizio ... azz, ma non vedi che hai solo venti persone e non cinquanta? Poco male abbiamo seguito quello del gruppo successivo, che era pure più bravo!
Tanto eravamo tutti, e dico TUTTI !!! Cioè almeno 10 bus per cinquanta persone di varie lingue, nello stesso punto e nello stesso momento ... nel museo egizio!
Erano 26 anni che non tornavo in Egitto ed al Cairo e la delusione è stata enorme : a livello di immondizia e di inciviltà (abbiamo visto uno defecare a bordo strada in pieno centro 😱) ha sicuramente superato l'India rurale!
Senza contare la televendita da parte delle guide sul bus di magliette ricamate e cartigli con i nomi scritti in carattere geroglifico ... che verranno trovate nell'unico negozio convenzionato che ha anche solo papiri 'ORIGINALI NON BANANE' e che è 'LEGALE, NO TRUFFE' e puoi pagare con la carta di credito al 'CAMBIO DEL GIORNALE' ... ad un certo punto mi è sembrato di vedere Giorgio Mastrota :ROFLMAO: ...
Ovviamente il disastro di cammellieri che ti chiedono CINQUE EURO per non aver fatto nulla davanti alle piramidi, e la Sfinge che rimane aperta oltre l'orario previsto solo per noi ... ma gli ultimi venti bus scendono a rilento ed il ritorno in nave è intorno alle 21,30 ...

Ovviamente l'emozione di un tramonto tra le piramidi e la Sfinge e le mura di Gerusalemme che predicano le loro litanie (con qualche migliaio di foto ;)) per me non hanno prezzo ... piano piano svanirà lo stress e rimarranno solo i ricordi migliori ...
Scrivo tutto questo per preparare i futuri crocieristi a queste due mete, ed è indubbio che Costa non è pronta a queste escursioni.

Ultima nota Zanetti (direttore generale) : si è presentato alla fine di Brachetti al quale ha regalato un modellino esclusivo di nave.
Voto immagine ZERO : ha sbagliato a parlare in tre lingue Italiano compreso ... azz! hai TRE righe da leggere, preparati!
Voto carisma ZERO : ha pubblicizzato due crociere 2023 CClub ... che sono due crociere normali, rinominate CClub

Infine le vecchie Personal Cruise Consultant ... ora si chiamano CDream! Erano in tre, ed avevano code da decine di persone ... tutti indecisi che volevano la settimana migliore a 199,00 € ! Solo un signore aveva già le idee chiare con in mano tre prenotazioni.
Suggerimento : ma mettere in cabina un foglio con le richieste da chiedere con date, nave e destinazione; da compilare ed infilare in una buca al CDream e prima della fine crociera ti trovi il contratto in cabina solo da firmare e riconsegnare? Brutta idea? ... stavolta non mi hanno visto!

Scusate se mi sono dilungato ma sono sicuro dell'importanza di queste informazioni.
Ciao a tutti e resto a disposizione per altri chiarimenti.
Puoi cortesemente dirmi se per le escursioni fatte con Costa in Egitto ed Israele hai dovuto chiedere dei visti di ingresso prima della partenza oppure se non servono o sono fatti a bordo da Costa ?
Grazie
 

azoto63

Well-known member
a tua disposizione:

_ Exc 1311 Visita di Gerusalemme
_ Exc 1417 Un viaggio nel tempo: l'Egitto di 5000 anni fa

nessun visto, fa tutto Costa!
Porta pazienza per le solite lunghe code ai controlli passaporti vis a vis ;)
 

gianni1955

Well-known member
a tua disposizione:

_ Exc 1311 Visita di Gerusalemme
_ Exc 1417 Un viaggio nel tempo: l'Egitto di 5000 anni fa

nessun visto, fa tutto Costa!
Porta pazienza per le solite lunghe code ai controlli passaporti vis a vis ;)
Ciao Sandro una domanda se io nei documenti di imbarco ho segnalato la Carta identita'' e poi per l'escursione di Gerusalemme presento il passaporto per scendere e' valido? o avro' problemi
 

azoto63

Well-known member
ciao Gianni, non credo ci sia nessun problema, perchè per Israele ci vuole il passaporto per forza.

ma per rendere tutto più semplice, entra nel tuo myCosta con il numero della crociera e modifica i dati inseriti, sostituisci la CI con il passaporto così è tutto conforme ;)

tanto parti in Aprile, giusto? hai tutto il tempo di farlo
 
Top