• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovi ordini?

Rodolfo

Super Moderatore
La corsa al gigantismo non si ferma. Sempre più grandi, porti sempre "più piccoli"
Ci son progetti che andranno anche a superare quelli di Royal con la sua Incon.
Ormai navi "piccole" non se ne vedranno più se non per compagnie di nicchia.
 

massimilianob

Well-known member
va beh ma ad un certo punto non potranno più fisicamente ormeggiare quasi da nessuna parte... dovranno pur fermarsi/darsi una regolata.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Riprendendo sempre lo stesso "problema", le navi continuano crescere in dimensioni e i movimenti per frenare la loro presenza pure.
In Spagna molte amministrazioni locali spagnole vorrebbero imporre limiti alle navi da crociera che attraccano nei propri porti, ufficialmente per ridurre l’impatto ambientale e sociale del settore, ma il Governo centrale per ora non prende provvedimenti, oltre quelli già adottati a Barcellona e a Palma.

 

Adrisessanta

Well-known member

capricorno

Super Moderatore
Riprendendo sempre lo stesso "problema", le navi continuano crescere in dimensioni e i movimenti per frenare la loro presenza pure.
In Spagna molte amministrazioni locali spagnole vorrebbero imporre limiti alle navi da crociera che attraccano nei propri porti, ufficialmente per ridurre l’impatto ambientale e sociale del settore, ma il Governo centrale per ora non prende provvedimenti, oltre quelli già adottati a Barcellona e a Palma.

Barcellona e Palma sono evidentemente in prima battuta , lì si concentrano i maggiori attracchi di navi ma altri porti mi pare stiano implementando... Tarragona ad esempio, Cartagena per citarne due che stanno cercando di fare arrivare più navi nei loro porti. Sarebbe buona cosa cercare a questo punto di diversificare gli scali, come sempre abbiamo sostenuto, anche se è cosa non facile per le grandi dimensioni delle navi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Un altro articolo sulle voci che corrono in merito le nuove costruzioni.
Carnival conferma che sta contattando cantieri, senza nominarne alcuno e che nei prossimi mesi potrebbe passare all'ordine di alcune nuove costruzioni con la prima consegna nel 2027 e a seguire altre costruzioni al ritmo di una o due l'anno per diversi anni dopo il 2026.

Io non so se i commenti riportati nell'articolo siano veritieri, ma una Azienda che ha appena chiuso l'anno fiscale con un debito ancora di 30,5 miliardi di dollari e in un contesto geopolitico preoccupante in costante peggioramento in queste ore, mi chiedo se può essere verosimile/conveniente un simile impegno finanziario?
La nuova caduta delle azioni può essere un segnale derivante dal mercato?

 

RIC

Well-known member
Io mi auguro che il mercato cambi e si ritrovino con mega navi impossibili da riempire...se lo meritano.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io mi auguro che il mercato cambi e si ritrovino con mega navi impossibili da riempire...se lo meritano.
in tutta’ onesta’ io mi auguro invece che tutte le compagnie di crociera continuino a prosperare perche’ oltre ad offrire a noi possibilita’ di svago, innanzi tutto danno lavoro a milioni di persone nel mondo!
Teoricamente le mega navi producono l’effetto contrario: prezzi bassi favoriscono l’arrivo di nuova clientela.
Carnival si rivolge prevalentemente alla clientela USA, hanno un bacino immenso e gli americani sono molto nazionalisti.
Se nulla succede al mondo crocieristico, il trend e’ in netta crescita, quindi le navi servono…il Covid ha solo traslato di 2/3 anni quella crescita che si era palesata gia’ dal 2018.
Poi chiaro che potrebbe succedere di tutto, ma Carnival Cruise Line, che e’ il motore trainante della Corporation, opera oltretutto in zone che sembrano immuni da situazioni geopolitiche strane.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sono lavori enormi/impossibili per quasi tutti gli attuali porti: pensa per esempio attrezzare quello di Genova per accogliere navi più grandi. Era funzionale ai tempi del Rex, Andrea Doria, Michelangelo..... 50.000 ton contro le oltre 200.000 delle navi attuali.
 

massimilianob

Well-known member
concordo, è impossibile se non a patto di lavori di proporzioni bibliche. ma forse quando compirò 200 anni di età li vedrò realizzati.
assurdo per assurdo l'unico porto in italia che mi viene in mente a livello di caapcità di banchine, manovre ecc in grado di accogliere agilmente due o più navi di quelle dimensioni è Gioia Tauro :D
:D:eek::eek::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Rodolfo

Super Moderatore
È così, purtroppo. Ma anche altri porti del Mediterraneo oltre agli italiani sono "difficili" soprattutto con il vento.
 

RIC

Well-known member
in tutta' onesta' io mi auguro invece che tutte le compagnie di crociera continuino a prosperare perche' oltre ad offrire a noi possibilita' di svago, innanzi tutto danno lavoro a milioni di persone nel mondo!
Teoricamente le mega navi producono l'effetto contrario: i prezzi bassi favoriscono l'arrivo di nuova clientela.
Carnival si rivolge prevalentemente alla clientela USA, hanno un bacino immenso e gli americani sono molto nazionalisti.
Se nulla succede al mondo crocieristico, il trend e' in netta crescita, quindi le navi servono…il Covid ha solo traslato di 2/3 anni quella crescita che si era palesata gia' dal 2018.
Poi chiaro che potrebbe succedere di tutto, ma Carnival Cruise Line, che e' il motore trainante della Corporation, opera oltretutto in zone che sembrano immuni da situazioni geopolitiche strane.
milioni di posti di lavoro si possono avere anche con più navi di medie dimensioni, le mega navi hanno un impatto notevole ma non lo vogliamo capire…che le mega navi producano bassi prezzi non ne sono convinto...pura illusione...
 
Top