• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovi ordini?

Ric che le mega navi impattino di più, a mio modo di vedere, è tutto da dimostrare.
Tre navi da duemila persone non è che impattino meno da una nave da seimila, anzi, direi il contrario sotto tutti i punti di vista.
Che poi non piacciano, che siano più vivibili quelle più piccole, che le grandi siano incompatibili con la logistica di numerosi porti è tutto un altro discorso.
 
se in porto attracca una nave da 6000 persone scendono 5000persone almeno...se ne attracca una da 2000 impatta di meno anche per rifornimenti …intendevo questo
 
Beh, questo è evidente, se nessuna ancora "meglio": ma perché ne deve attraccare una sola e non tre da duemila se questo è quel che richiede attualmente il mercato, nel senso che la gente vuole andare in crociera.
 
...che le mega navi producano bassi prezzi non ne sono convinto...pura illusione...
Permettimi Ric, ma la realtà non è come tu dici.
Prendi in esempio un ipermercato: i grandi numeri, cioè il maggior numero di vendite, permette di raggiungere comunque un utile anche con prezzi applicati più bassi rispetto alla piccola distribuzione.
L'economia di scala, cioè avere a parità di costi fissi un maggior movimento di merci, permette alle aziende di ottenere utili maggiori.

Rapportiamo questa situazione alle navi: un Comandante, il suo staff, gli addetti all'entertainment, la rete di distribuzione per vendere il prodotto/crociera, gli uffici a terra sono più o meno gli stessi numeri che occorrono sia per un'unità di 2000 ospiti che per una di 6000...
Le differenze per un'unità di 6000 ospiti rispetto a una più piccola possono essere il numero di addetti alla sezione cabine e alla cucina (ne servono ovviamente di più), le spese per la ristorazione (che però non incidono in modo rilevante), e quelle per il combustibile (che adesso, sulle nuove unità alimentate a gas, incidono in quantità irrisoria per ogni ospite a bordo).

Sto facendo un ragionamento in generale, spannometrico, ma gli utili in percentuale tra le due diverse strutture operative sono ben diversi, eccome. Fatte queste considerazioni, le Compagnie possono offrire un prodotto a prezzi più accessibili anche ad altre fasce di clientela, ampliando così il portafoglio clienti, con tutte le conseguenze di business che ne derivano. Sempre che, ovviamente, le navi viaggino quasi al massimo delle loro capacità ricettive.
 
Ultima modifica:
Disamina perfetta. Aggiungiamo che tre navi da 2000 persone non possono competere economicamente con una da seimila praticamente sotto tutti profili.
 
Da un post del cantiere Meyer Werft pare ci sia stata una firma per una nuova nave di classe Excel…gemella di Jubilee e via dicendo. Consegna 2027.
 
Ultima modifica:
Da un post del cantiere Meyer Werft pare ci sia stata una firma per una nuova nave di classe Excel…gemella di Jubilee e via dicendo. Consegna 2027.

Sembra cosa fatta. Quindi una costruita qui e 3 a Monfalcone ma leggermente piu’ grandi?

Papenburg, 13.02.2024 –
MEYER WERFT and Carnival Corporation & plc (NYSE/LSE: CCL; NYSE: CUK), the world's largest cruise company, have reached an agreement to build another modern cruise ship for Carnival Cruise Line. The sister ship to the Carnival Jubilee, which was delivered in 2023, is scheduled for delivery in 2027.
"We are very pleased that the partnership between the MEYER Group and Carnival Corporation will continue with this new order," says Bernd Eikens, CEO MEYER Group. Since 2018, MEYER WERFT and MEYER TURKU have built nine cruise ships with LNG propulsion on a joint technical platform for four cruise lines in the Carnival Corporation portfolio. The new ship will also be built on this platform and, with a length of around 344 metres and a size of approx. 180,000 GT, will offer space for more than 6,400 guests.
"This order is a clear sign that the cruise market has recovered and that there is great demand for sea voyages," adds Thomas Weigend, Chief Sales Officer of the MEYER Group.
“Building on our strong performance and growing momentum around the world, we are excited to resume our newbuild program and work to further enhance our global fleet with yet another state-of-the-art MEYER WERFT ship that will wow Carnival Cruise Line’s guests,” said Josh Weinstein, CEO of Carnival Corporation.
The new order enables the shipyard to focus on the longer term and makes a decisive contribution to securing jobs locally and at partner companies. MEYER WERFT's order book now includes five cruise ships, one research vessel and the steel construction for four offshore converter platforms.
Share

 
Top