• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovo Catalogo MSC 2017/2018

hornet75

New member
Quest'itinerario combo è da sballo ad averci tempo e soldi

Sogno%252520Nordico.jpg
 

hornet75

New member
Ho dato una occhiata al catalogo, ma nel Mediterraneo non ho visto grandi novità: compaiono, anzi, Istanbul e Tunisi.
Comunque l'ho letto velocemente, magari mi è sfuggito qualcosa...

Prendo spunto dal tuo post per alcune considerazioni sul nuovo catalogo MSC. Per me rimane abbastanza deludente come itinerari proposti, nel senso che con 2 nuove navi in più mi aspettavo qualche bel ritorno (Canarie) o qualche altra novità di rilievo. C'è da dire che a fronte di due nuove navi una ce la siamo giocata (Lirica) poichè essendo le crociere in estremo oriente off-limits per noi europei di fatto possiamo contare sugli itinerari di 13 navi di cui una arriva a fine 2017. Tutto questo per dire che la novità delle due navi è stata assorbita da alcuni cambiamenti importanti incluso la permanenza di due navi ai caraibi anche in estate.

Ci sono anche alcune sparizioni importanti, nel catalogo 2017/2018 sono praticamente assenti gli scali di Rodi, Limassol, Haifa e nessun itinerario che fa tappa nel Mar Nero, quindi spariti anche i già rari scali di Burgas e Costanza. Il Mediterraneo orientale è ormai un ricordo e se verranno confermate le cancellazioni degli scali in Turchia in pratica il limite orientale sarà rappresentato da Santorini. :(

Probabilmente legato a queste scelte le long cruise nel mediterraneo saranno leggermente diverse privilegiando Spagna e Grecia, Fantasia è programmata su crociere da 11 giorni tutte nel Mediterraneo Occidentale includendo il trittico spagnolo Barcellona, Valencia, Palma di Maiorca tutte con scali abbastanza lunghi. Anche Magnifica nella primavera 2018 farà delle long cruise con scali lunghi nelle isole greche con la novità dello scalo a Marmaris. L'altra novità per ciò che riguarda il Mediterraneo sarà il rientro di Brindisi come scalo pugliese.

Le novità maggiori del nuovo catalogo vengono dai Caraibi e Medio Oriente. Negli Emirati ci saranno i nuovi scali in Bahrain e Qatar oltre alla riserva naturale di Sir Bany Yas Is. I Caraibi vedono invece il raddoppio delle crociere con home port a Cuba e poi c'è la novità della nuova isola privata Ocean Cay MSC Marine Reserve con diverse toccate per Divina, Seaside e Opera. Interessante il Grand Voyage del ritorno di Divina in Europa con diversi overnight a New York, Bermuda, Azzorre e Lisbona prima di arrivare a Genova. Divina propone anche delle crociere lunghe di 12 giorni con diverse soste nelle Antille e una crociera combo molto interessante di ben 23 giorni.

Per ciò che riguarda il Nord Europa la novità più interessante mi pare siano le navi presenti, due classe Fantasia e la Magnifica, sicuramente più adatte di navi tipo la classe Lirica o le altre di Musica. Interessante le Long Cruise di Magnifica del 13 e 24 maggio di 12 giorni con scali a Danzica e Klaipeda in Lituania e overnight a San Pietroburgo oltre al fatto di toccare 4 capitali nordiche: Tallin, Stoccolma, Helsinki e Copenaghen. C'è anche una mini crociera con Preziosa con scalo e overnight a Rotterdam.

Direi che le novità finiscono qui, Sinfonia in sud africa non si discosta dalle mini crociere di 4/5 giorni con l'unica eccezione della crociera a cavallo di capodanno di 12 giorni con ben 6 giorni di navigazione e 3 di sosta a Port Louis sarebbe ora che anche MSC proponesse un itinerario tipo Costa con scali alle Seychelle e in Madagascar. Dovremmo forse aspettare le altre navi in arrivo nel 2018 e 2019 per avere davvero itinerari inediti sempre che nel frattempo non vengano spostate altre navi in Cina. Mi pare che Onorato abbia parlato dell'Alaska ma all'appello mancano anche Australia, Sud America lato Pacifico e appunto Oceano Indiano.
 

hermione78

New member
Concordo con te.
Il fatto di trovare Istanbul e Tunisi tra le partenze 2017 sul sito web (non ho ancora visto il nuovo catalogo), pur sapendo che al momento risultano entrambi scali sospesi per motivi di sicurezza e che forse così rimarranno l'anno prossimo, indica che molte alternative non ci sono.
Premetto che io sono tra quelli che reputano certe mete a rischio e preferisco evitarle in questo periodo, ma queste sono valutazioni molto soggettive, è anche vero che più di tanto non si può fare: certi porti sono troppo importanti, o per dimensioni, o perchè logisticamente più appetibili e più sfruttati sia per i crocieristi che per le compagnie; altri, viceversa, presentano le caratteristiche opposte.
Sul Nord Europa, che è una delle proposte crocieristiche a cui sono maggiormente interessata, valuto anche io positivamente Fantasia e Magnifica, decisamente più attrezzate delle sorelle meno giovani: se ad aprile prossimo mi troverò bene sulla prima, potrei prenotarla per il 2017 ai fiordi, ma anche Magnifica è interessante.
Le crociere lunghe concentrate su Spagna e Grecia non presentano certamente località inedite, ma io le prenoterei, mi piacerebbe vedere (o ritornare) a Barcellona, Palma e Valencia in un'unica crociera, tanto per fare un esempio. Specie in autunno e non col caldo torrido di luglio e agosto.
Per le Canarie, mi piacerebbe ci fossero più partenze. Sul resto non faccio commenti perchè sono itinerari che o non mi interessano o sono fuori dalla mia portata al momento.
Molto utile il tuo post, hornet, hai fatto un bel riepilogo :)
 

LeoEdre

Member
La crociera nel mar Baltico di 12 giorni è quella che vorrei fare nel 2017 ma... perché così presto? A maggio è ancora freddino nel Baltico! Salvo imprevisti andrò con Vision OTS di Royal Caribbean che fa un itinerario di 12 giorni anche a luglio (da Amsterdam).

Veramente bello l'itinerario arabo con Qatar e Bahrain, la zona è perfetta per le vacanze invernali, ma tutte le compagnie propongono praticamente lo stesso giro con Muscat il fiordo eccetera che ho già fatto. Averne un altro è tanto di guadagnato per tornarci.

Per il mediterraneo, l'unico percorso che mi interesserebbe è un equivalente di Costa Mediterranea, cioè la costa orientale dell'Adriatico, ma niente... :(

Per i Caraibi stanno puntando tantissimo su Cuba e fanno bene finché mantengono l'esclusiva, perché entro il 2020 sono certo che ci arriveranno anche le grandi compagnie americane e allora ci sarà concorrenza (alcuni sostengono che Royal Caribbean abbia ricomprato la Empress OTS apposta per quello...)
 

hornet75

New member
Per il mediterraneo, l'unico percorso che mi interesserebbe è un equivalente di Costa Mediterranea, cioè la costa orientale dell'Adriatico, ma niente... :(

Leo immagino ti riferisci a questa:

Concorrenza%252520Costa.jpg


Non è la stessa identica cosa soprattutto perchè è una tantum però puoi unire due mini crociere di Sinfonia a Maggio e otterresti qualcosa di simile:

  • 26 Maggio 2017 Venezia ##:## - 23:00
  • 27 Maggio 2017 Ravenna 08:00 - 16:00
  • 28 Maggio 2017 Kotor 13:00 - 21:00
  • 29 Maggio 2017 Dubrovnik 07:00 - 13:00
  • 30 Maggio 2017 Venezia 09:00 - 23:00
  • 31 Maggio 2017 Capodistria 08:00 - 17:00
  • 01 Giugno 2017 Spalato 09:00 - 18:00
  • 02 Giugno 2017 Zara 09:00 - 18:00
  • 03 Giugno 2017 Venezia 09:00 - ##:##

Combo%252520Mini%252520crociere.jpg


E la stessa cosa potresti fare con Musica a Novembre 2017.
 
Ultima modifica:

andrea78

New member
Leo immagino ti riferisci a questa:

Concorrenza%252520Costa.jpg


Non è la stessa identica cosa soprattutto perchè è una tantum però puoi unire due mini crociere di Sinfonia a Maggio e otterresti qualcosa di simile:

  • 26 Maggio 2017 Venezia ##:## - 23:00
  • 27 Maggio 2017 Ravenna 08:00 - 16:00
  • 28 Maggio 2017 Kotor 13:00 - 21:00
  • 29 Maggio 2017 Dubrovnik 07:00 - 13:00
  • 30 Maggio 2017 Venezia 09:00 - 23:00
  • 31 Maggio 2017 Capodistria 08:00 - 17:00
  • 01 Giugno 2017 Spalato 09:00 - 18:00
  • 02 Giugno 2017 Zara 09:00 - 18:00
  • 03 Giugno 2017 Venezia 09:00 - ##:##

Combo%252520Mini%252520crociere.jpg


E la stessa cosa potresti fare con Musica a Novembre 2017.

Ho provato ad unire le 2 mini crociere con Musica a Novembre 2017 ma dal mero punto di vista economico non è decisamente conveniente.
 

hornet75

New member
Ho provato ad unire le 2 mini crociere con Musica a Novembre 2017 ma dal mero punto di vista economico non è decisamente conveniente.

Certo ma è ancora presto per spuntare delle offerte parliamo sempre del 2017, Novembre di solito è un mese buono per spuntare un buon prezzo a fine estate.
 

hermione78

New member
Io sono nata a novembre, e spesso MSC mi manda l'offerta Buon Compleanno davvero conveniente: il problema è trovare qualcuno che venga con me in quel periodo.
Ci sono molti itinerari interessanti in quel periodo...magati una bella crociera di gruppo? :)
Comunque, ora mi studio bene questo nuovo catalogo....
 
F

Felix73

Guest
Salvo, sicuramente i gusti sono soggettivi...ma io sono d'accordo con Fcarucci :)

Da un punto di vista puramente stilistico d'interni, lo penso anche io. Cabine comprese. Con delle vere e proprie eccellenze come Preziosa, per me bellissima.
Su altri aspetti, dipende dalle navi. Personalmente, 100 volte meglio i ponti esterni di una Fascinosa/Favolosa/Mediterranea rispetto a Musica e sorelle ad esempio...e cabine più "bruttine" in Costa ma mediamente più spaziose e funzionali.
 

Fcarucci62

Member
Da un punto di vista puramente stilistico d'interni, lo penso anche io. Cabine comprese. Con delle vere e proprie eccellenze come Preziosa, per me bellissima.
Su altri aspetti, dipende dalle navi. Personalmente, 100 volte meglio i ponti esterni di una Fascinosa/Favolosa/Mediterranea rispetto a Musica e sorelle ad esempio...e cabine più "bruttine" in Costa ma mediamente più spaziose e funzionali.

Infatti mi riferivo esclusivamente agli aspetti puramente estetici. Pur avendo viaggiato su una sola nave MSC, l'ho trovata decisamente più bella di quelle della Costa su cui ho viaggiato. Poi per il resto, preferisco Costa 100 volte...:)

Ovviamente è una mia valutazione personale.
 
Ultima modifica:

SalvoL

New member
Salvo, sicuramente i gusti sono soggettivi...ma io sono d'accordo con Fcarucci :)

Non si parla di gusti nè ho detto che sia falso! (Anche se personalmente non mi trova concorde) Ma una affermazione così categorica è palesemente arbitraria!
Come ha fatto giustamente Felix sarebbe più appropriato analizzare ogni singolo caso esponendo la propria preferenza in merito a dei dettagli...sarebbe più veritiero e sensato.
 

Fcarucci62

Member
Non si parla di gusti nè ho detto che sia falso! (Anche se personalmente non mi trova concorde) Ma una affermazione così categorica è palesemente arbitraria!
Come ha fatto giustamente Felix sarebbe più appropriato analizzare ogni singolo caso esponendo la propria preferenza in merito a dei dettagli...sarebbe più veritiero e sensato.

Ciao Salvo, preciso che la mia è comunque una valutazione personale suffragata però dalle, sia pur poche, crociere fatte fino ad ora su tre navi Costa (Marina, Serena e Deliziosa) e su una nave MSC (Splendida) che però ho trovato più "ricercata" negli arredamenti degli ambienti comuni ed anche nella cabina. Probabilmente le altre navi della Costa saranno più belle di quelle sulle quali ho viaggiato, però la MSC Splendida mi è piaciuta di più.
 
Top