• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo designer per le due nuove navi di Costa

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
ADAM D. TIHANY SARA’ IL DIRETTORE CREATIVO
DELLE NUOVE NAVI COSTA CROCIERE


Il design delle due nuove navi, alimentate a gas naturale liquefatto, sarà ispirato
al “meglio dell’Italia”


Genova, 1 febbraio 2016 – Costa Crociere ha scelto il designer newyorkese Adam D. Tihany come Direttore Creativo per le sue due nuove navi, entrambe alimentate a gas naturale liquefatto (LNG), che usaranno consegnate nel 2019 e nel 2020. Adam D. Tihany guiderà un gruppo selezionato di designer per dare vita ad un nuovo concept ispirato al “meglio dell’Italia", che caratterizzerà le navi di nuova generazione della compagnia italiana.


“È un vero onore per me poter ricoprire il ruolo di direttore di questo importante progetto di design” - ha affermato Tihany. "Il fatto che questa opportunità mi consenta di avviare una partnership con Costa Crociere è ancora più straordinario. L'espressione "meglio dell’Italia" non descrive soltanto il concept che sta dietro a questo nuovo design, ma incarna appieno il marchio Costa".


Per il layout delle nuove navi si prenderanno in considerazione anche spunti e suggerimenti provenienti dagli ospiti Costa, con l’obiettivo di garantire un uso efficiente degli spazi e soprattutto un’esperienza a bordo ancora più entusiasmante.


“Siamo davvero orgogliosi di poter avere Adam D. Tihany, il più celebre designer del mondo nel settore dell’hospitality, come direttore creativo delle nostre navi di nuova generazione”, ha affermato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere. “Il concetto di “meglio dell’Italia" rappresenta le radici e l'identità della nostra compagnia, e riguarda la riscoperta di quanto di eccellente il nostro Paese ha da offrire: passione, qualità, ospitalità e, naturalmente, stile. Sono certo che Tihany darà vita ad uno stile unico, che ci consentirà di offrire agli ospiti indimenticabili momenti di felicità.”


Le nuove navi Costa, insieme alle due nuove navi commissionate per Aida Cruises (il marchio tedesco parte del Gruppo Costa), saranno le prime nel settore crocieristico ad essere alimentate a gas naturale liquefatto (LNG). Con una stazza lorda di oltre 180.000 tonnellate e più di 2.600 cabine per un totale di circa 6.600 passeggeri, le navi saranno costruite nel cantiere navale Meyer, a Turku, in Finlandia.










Tihany Design
Considerato il più celebre designer al mondo nel settore dell’ hospitality, Adam D. Tihany ha firmato progetti di interni raffinati e innovativi per alcuni degli hotel e dei ristoranti più prestigiosi a livello mondiale, tra i quali il Beverly Hills Hotel in California, il Belmond Hotel Cipriani a Venezia e il Mandarin Oriental di Las Vegas. I suoi progetti sofisticati e spesso all'avanguardia sono realizzati su misura per incarnare al meglio la visione del cliente e inserirsi alla perfezione nella location che li ospita. Adam D. Tihany è stato uno dei primi designer a collaborare con chef di fama internazionale del calibro di Thomas Keller, Heston Blumenthal e Daniel Boulud, per i quali ha creato ristoranti esclusivi nel mondo. Nel settore crociere, recentemente Tihany ha portato i suoi concetti visionari nella creazione del design della maggior parte delle aree pubbliche della nave Koningsdam di Holland America, che entrerà in servizio ad aprile 2016. Nel corso dell’anno sarà inaugurata anche la Encore, nuova nave della compagnia Seabourn, i cui interni sono stati progettati interamente da Tihany. Il designer ha pubblicato alcune opere sul suo lavoro, tra cui la sua ultima monografia: Tihany: Iconic Hotel and Restaurant Interiors (Rizzoli, 2014).


Costa Crociere
Costa Crociere è una compagnia italiana che fa parte di Carnival Corporation & plc, il più grande gruppo crocieristico al mondo. Da 67 anni le navi della flotta Costa portano in tutti i mari del mondo l’ospitalità e le autentiche vacanze in stile italiano, all’insegna di cibo squisito, vini selezionati, esperienze di shopping unich, e una vasta offerta di famosi marchi italiani. Attualmente la flotta Costa comprende 15 navi in servizio, tutte battenti bandiera italiana. Nel 2019 e 2020 è prevista la consegna di altre due nuove navi di ultima generazione, alimentate a gas naturale liquefatto (LNG), il combustibile fossile più “pulito” al mondo, una vera e propria innovazione a livello ambientale. Costa rappresenta l’eccellenza italiana, ed ogni giorno eccede le aspettative dei propri ospiti con esperienze di vacanza uniche ed indimenticabili, grazie ai circa 19.000 dipendenti in tutto il mondo che lavorano quotidianamente per offrire il meglio dell’Italia a bordo, in 137 differenti itinerari, 261 destinazioni e 60 porti di imbarco.

Un rendering delle nuove navi



 
Ultima modifica:
Grazie per la notizia Maurizio.
Non metto in dubbio che questo professionista abbia tutte le credenziali per poter fare un ottimo lavoro...anzi, sono convinto lo farà. E' un gran nome. Non ci piove.
Ma se si voleva veramente lo stile italiano...bastava rivolgersi ai tanti designer italiani che tanto sono apprezzati nel mondo....
A me sembra il solito accordo "made in Carnival" atto a porre in essere economie di scala... un designer per tutte le navi, per tutti gli stili e per tutti (o quasi tutti) i brand della compagnia...da pompare poi con il marketing.
E' un processo al contrario: non scelgo un professionista o una struttura di nave che incarni ed identifichi uno stile, ma piuttosto scelgo navi e designer per tutti gli stili e poi faccio gli adattamenti del caso...a seconda della convenienza...
Se volessi un quadro autenticamente rinascimentale, andrei da Leonardo da Vinci...non da Picasso.... :D

Buon lavoro a Mr. Tihany, ripeto, professionista assolutamente capacissimo.
 
Credo ci sia un argomento dedicato a questa tematica Badmeme. Nella sezione tecnica del forum.
 
Riassumendo....."il meglio dell'Italia" risulterebbe da una nave costruita in Finlandia e arredata da un designer Americano...massimo rispetto per entrambi...........

inoltre,il solo pensare di salire a bordo di una nave con 6600 passeggeri mi mette i brividi............
 
Le navi esternamente mi sono piaciute fin dalla prima volta che le vidi! E spero che anche l'interno mi stupisca tanto quanto l'esterno!
I numeri sono invece la cosa che un pò mi preoccupa...ma ancora non mi esprimo più di tanto, molto dipenderà da come verrà progettata e pensata la nave!
Felice per Adam D. Tihany, sicuramente farà un bel lavoro visti i suoi precedenti veramente belli! Di certo saprà interpretare il meglio dell'Italia essendo "figlio" del Politecnico, ma avendo girato praticamente tutto il mondo riuscirà a dare anche quel tocco d'internazionalità che serve ad una nave!
Certo non è che sia poi molto più giovane di Farcus...volendo una delle due la potevano lasciare anche a lui! :-)
Comunque oltre lo scherzo...sono felice per questa notizia, nonostante apprezzi lo stile di Farcus, e non vedo l'ora di scoprire queste belle navi! :-)
 
Riassumendo....."il meglio dell'Italia" risulterebbe da una nave costruita in Finlandia e arredata da un designer Americano...massimo rispetto per entrambi...........

inoltre,il solo pensare di salire a bordo di una nave con 6600 passeggeri mi mette i brividi............

.... e come giustamente dice Rodolfo


Mi vien "male" solo a leggerli i numeri. Senza contare i 1500/2000 membri equipaggio.

...senza contare l'equipaggio ...... di 1647 persone... (sono andato a vedere la scheda tecnica ....http://forum.crocieristi.it/showthread.php/35360-Nuova-nave-per-Costa-Crociere?p=974284&viewfull=1#post974284) totale .... 8247 persone .....:shock::shock:
 
Quartieri viaggianti? No grazie, speriamo che rimangano in forza Classica e Mediterranea, io salgo volentieri là, sarò per niente innovativa, ma non possiamo essere tutti super moderni e tecnologici.
 
Certo che dopo la deturpazione di Costa Fortuna, ispirata alla onorevole storia della navigazione italiana, sentire che queste nuove navi fatte appunto in Finlandia da un designer americano saranno ispirate al meglio del nostro Paese mi fa sorridere...
 
Certo che dopo la deturpazione di Costa Fortuna, ispirata alla onorevole storia della navigazione italiana, sentire che queste nuove navi fatte appunto in Finlandia da un designer americano saranno ispirate al meglio del nostro Paese mi fa sorridere...

Deturpazione mi pare un pò troppo...la nave rimane comunque dedicata alla storia della navigazione italiana! I saloni mantengono i nomi degli storici transatlantici e i modellini degli stessi sono disseminati in giro per la nave! L'unica cosa che è stata "realmente" modificato è il soffitto dell'atrio Costa!
 
A me sembra il solito accordo "made in Carnival" atto a porre in essere economie di scala... un designer per tutte le navi, per tutti gli stili e per tutti (o quasi tutti) i brand della compagnia...da pompare poi con il marketing.
E' un processo al contrario: non scelgo un professionista o una struttura di nave che incarni ed identifichi uno stile, ma piuttosto scelgo navi e designer per tutti gli stili e poi faccio gli adattamenti del caso...a seconda della convenienza..

Lo credo anche io, ed è perfettamente concepibile, sia chiaro..
I componenti base del design li ricolori e poni in zone diverse, inserisci una nota diversa per ogni nave, ed in qualche modo rimani originale con ogni nave ben riconoscibile ma risparmi sull'arredamento.. in questo Carnival è veramente brava, non è un difetto, è un pregio..

Ma parlare di 'Italiano' ecc. mi sembra fuori luogo, anzi pian piano inizia anche a dar fastidio..

Non metto in dubbio che questo professionista abbia tutte le credenziali per poter fare un ottimo lavoro...anzi, sono convinto lo farà. E' un gran nome. Non ci piove.
Ma se si voleva veramente lo stile italiano...bastava rivolgersi ai tanti designer italiani che tanto sono apprezzati nel mondo....

Sicuramente sarà bravissimo, ma non è che in Italia manchi chi sa fare davvero arredamento Italiano..

Ed anche all'estero, Costa ha realizzato una parte di Victoria e la NeoRomantica con l'appoggio dello studio Tillberg, che mi sembra faccia autentici capolavori..
Magari una linea sua la poteva sviluppare con Gregotti e Tillberg, come ai 'bei' vecchi tempi..

Un saluto
Manlio
 
Grazie per la notizia Maurizio.
Non metto in dubbio che questo professionista abbia tutte le credenziali per poter fare un ottimo lavoro...anzi, sono convinto lo farà. E' un gran nome. Non ci piove.
Ma se si voleva veramente lo stile italiano...bastava rivolgersi ai tanti designer italiani che tanto sono apprezzati nel mondo....
A me sembra il solito accordo "made in Carnival" atto a porre in essere economie di scala... un designer per tutte le navi, per tutti gli stili e per tutti (o quasi tutti) i brand della compagnia...da pompare poi con il marketing.
E' un processo al contrario: non scelgo un professionista o una struttura di nave che incarni ed identifichi uno stile, ma piuttosto scelgo navi e designer per tutti gli stili e poi faccio gli adattamenti del caso...a seconda della convenienza...
Se volessi un quadro autenticamente rinascimentale, andrei da Leonardo da Vinci...non da Picasso.... :D

Buon lavoro a Mr. Tihany, ripeto, professionista assolutamente capacissimo.

Condivido pienamente. Sicuramente in Italia ci sono tanti ottimi progettisti e designer italiani con i quali creare un ottimo team di sviluppo delle navi Costa del prossimo futuro.
 
Forse, ma e' solo una mia impressione non supportata da conoscenze in materia, il rivolgersi a particolari studi e' dettato dal fatto che le navi di queste dimensioni implicano una complessita' ed una vastita' tale a livello di organizzazione ed impegno per " arredarle " che molti studi, forse tra questi anche quelli italiani, bon sarebbero in grado di far fronte alla richiesta.
 
Forse, ma e' solo una mia impressione non supportata da conoscenze in materia, il rivolgersi a particolari studi e' dettato dal fatto che le navi di queste dimensioni implicano una complessita' ed una vastita' tale a livello di organizzazione ed impegno per " arredarle " che molti studi, forse tra questi anche quelli italiani, bon sarebbero in grado di far fronte alla richiesta.

Non so, forse se parliamo di Gregotti (che si rivolge principalmente ad altro) può essere vero.. De Jorio potrebbe essere legato alla concorrenza..

Però sarebbe stato bello, per es. avere Tillberg.. che Italiano non è, sia chiaro.. ma è un partner di Costa..

Credo comunque che siano scelte, non solo per Costa, fatte considerando quanto l'arredatore possa realizzare una economia di scala su più navi..

Non amo Farcus, ma gli ho sempre riconosciuto il fatto che riesce a creare singole navi identificabili utilizzando componenti standard che trovi su tutta la flotta..

Invece se pensi ad altre compagnie può accadere che dalle foto non identifichi di quale nave si tratta..

Ma alla fine il concetto è sempre economia di scala..

Comunque vediamo cosa ne uscirà.. secondo me qualcosa di buono..

Saranno giganti su cui non vorrò salire, ma saranno probabilmente belli.. ;)

Un saluto
Manlio
 
Non saprei dare una risposta Maurizio.

Concordo con Manlio, l'ho scritto anche in precedenti post, uno dei meriti di Farcus è stato quello di dare ad ogni nave una singola identità.
De Jorio a me piace tantissimo, ed ha fatto un gran lavoro su tutte le navi, a mio modo di vedere specialmente su Preziosa.
Però è vero che in linea generale, se vedi una foto di Musica spesso non capisci che è Musica, e pensi sia Magnifica.
Mariner è come Navigator.
La compagnia mass che forse, come Costa, ha diversificato gli interni, è NCL.

Sicuramente, pur essendo sorelle, nessuno potrà riconoscere Mediterranea nel vedere le foto di Atlantica :D
 
Sicuramente, pur essendo sorelle, nessuno potrà riconoscere Mediterranea nel vedere le foto di Atlantica :D

E si, grande merito dell'istrionico Farcus!!

Per me.. l'unico!! :) :) :) :)

Sono abbastanza convinto che le ultime, belle navi, che Costa ha messo in mare, abbiano poco della mano di Farcus, diciamo più quella dei suoi collaboratori..

E ne sono contento.. ;)

Un saluto!
Manlio
 
Top