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Nuovo designer per le due nuove navi di Costa

Ho trovato Fascinosa molto più sobria, elegante e piacevole rispetto alla sorellina capostipite Fortuna....
E non solo per lo stile... ma, cosa che non pensavo per navi con quella struttura di base e con quel numero di passeggeri in rapporto alle dimensioni...anche per vivibilità e godibilità !! Piacevole sorpresa..
Già una poppa come quella di Fascinosa...per me eguagliata soltanto da Preziosa tra le "meganavi"....fà tutta la differenza di questo mondo...anche se non è stato merito di Farcus :D
 
Piccola segnalazione in merito alla bibliografia di Adam Tihany: egli ha compiuto un periodo di studi presso il Politecnico di Milano nonchè numerosi apprendistati in diversi studi italiani.

La fonte, per evitare qualsiasi polemica, ci è stata data direttamente dalla compagnia che ha provveduto, via Twitter, a comunicarci questa informazione.

Cogliamo l'occasione per ringraziare pubblicamente la compagnia di questa informazione in merito al percorso di studi di Adam Tihany.
 
Tihany è un grande progettista e già collabora con il gruppo Carnival e gli interventi fatti sulle aree pubbliche di Holland Koningsdam ( http://koningsdam.hollandamerica.com/entertainment/crows-nest) mi paiono ben riuscite, piuttosto sobrie a volte minimaliste... ma anche la Seabourn Encore è un progetto molto interessante. ( http://encore.seabourn.com/ )

C'è da capire come superare la grande identificabilità che tutte le navi Costa hanno avuto a seguito dei progetti di Farcus...in sostanza come staccarsi dalla linea progettuale seguita per più di vent'anni?

E' preferibile seguire la bellezza un pò troppo anonima di tanti concorrenti oppure continuare a personalizzare il progetto, possibilmente senza calpestare troppo le orme di Farcus?

E' sufficiente la statua di Botero o la sfera di Pomodoro a personalizzare una nave e renderla identificabile?

Chiaramente le indicazioni partiranno da Costa, ma credo che il compito di Tihany sia piuttosto impegnativo.

Questo è un'ambiente progettato per Seabourn


Seabourn-Square-1.jpg
 
Ultima modifica:
C'è da capire come superare la grande identificabilità che tutte le navi Costa hanno avuto a seguito dei progetti di Farcus...in sostanza come staccarsi dalla linea progettuale seguita per più di vent'anni?

E' preferibile seguire la bellezza un pò troppo anonima di tanti concorrenti oppure continuare a personalizzare il progetto, possibilmente senza calpestare troppo le orme di Farcus?

Credo che di fatto Costa sia già lontana da Farcus..
Una nave come Fascinosa ha poco a che vedere con Serena o Concordia.. secondo me, firma a parte, Farcus ci ha messo poco di suo..

Io mi sarei aspettato lo studio Tillberg per il lavoro (bellissimo) fatto su Neo Romantica, ma la foto che hai messo:

Questo è un'ambiente progettato per Seabourn

Seabourn-Square-1.jpg

Bhè, veramente bello!! (C'è un piccolo, ma piccolo.. pezzo di Vic! :) )

Certo, forse le richieste di Costa saranno diverse, ma è una bellissima presentazione..

Solo che io avrei lasciato a parte, nonostante la precisazione di Costa sulla formazione di Tihany, la storia dell' Italianità..
Mi sembra una bandiera troppo facile da sventolare, e spesso in modo inappropriato..

Un salutone!
Manlio
 
La questione dell'italianità e della Bandiera è roba da sezione commerciale di una Spa.
Se però guardiamo il progettista....direi che ha qualcosa da dire.
Vi invito a visitare i due link che ho inserito.
Un buon lavoro, decisamente di classe. Spero che la committenza lo lasci seguire il suo istinto.
 
Piccola segnalazione in merito alla bibliografia di Adam Tihany: egli ha compiuto un periodo di studi presso il Politecnico di Milano nonchè numerosi apprendistati in diversi studi italiani.

La fonte, per evitare qualsiasi polemica, ci è stata data direttamente dalla compagnia che ha provveduto, via Twitter, a comunicarci questa informazione.

Cogliamo l'occasione per ringraziare pubblicamente la compagnia di questa informazione in merito al percorso di studi di Adam Tihany.
Grazie, diciamo che non ci sono problemi in merito alla fonte poichè il suo periodo di studio e vita in Italia è una cosa risaputa, come già scritto da me un paio di post sopra...

Le navi esternamente mi sono piaciute fin dalla prima volta che le vidi! [...] Di certo saprà interpretare il meglio dell'Italia essendo "figlio" del Politecnico, ma avendo girato praticamente tutto il mondo riuscirà a dare anche quel tocco d'internazionalità che serve ad una nave!
[...]e non vedo l'ora di scoprire queste belle navi! :-)

Penso che la compagnia si voluta scendere a sottolineare l'ovvio giusto per mettere a tacere gli eterni insoddisfatti che fai come gliela fai non gli va mai bene una e gli fa problema pure la città di nascita del capo designer!
Sinceramente penso che un atto di nascita non mi qualifica necessariamente un talento ed una capacità di produrre il meglio dell'italia! Non basta esser nati in italia per essere delle eccellenze in Design Italiano! Anzi proprio da chi ci ammira può venire il meglio in merito al nostro stile e modo di fare...Adam D. Tihany non sarà nato in italia ma secondo me avrà tanto da dire dell'Italia e dell'italianità!
 
Ma, SalvoL, nessuno ha messo in dubbio le capacità del professionista scelto. Tutti l'hanno premesso.
Certo, ci sono gli eterni insoddisfatti...ma ci sono anche quelli che spacciano Fortuna come eccellenza italiana anche nel design...ed in tanti se la bevono.
Per cui, come detto da Manlio e da Leo, spesso lo sbandierare l'italianità è un puro concetto di marketing che non di vera sostanza.
E questo non vuol dire criticare a priori lo studio di Tihany.
Atlantica l'ha allestita Farcus, e l'ho sentita come autentica nave italiana. Tihany è possibile che faccia addirittura meglio. Chi lo mette in dubbio?
 
Piccola segnalazione in merito alla bibliografia di Adam Tihany: egli ha compiuto un periodo di studi presso il Politecnico di Milano nonchè numerosi apprendistati in diversi studi italiani.

La fonte, per evitare qualsiasi polemica, ci è stata data direttamente dalla compagnia che ha provveduto, via Twitter, a comunicarci questa informazione.

Cogliamo l'occasione per ringraziare pubblicamente la compagnia di questa informazione in merito al percorso di studi di Adam Tihany.

Le navi esternamente mi sono piaciute fin dalla prima volta che le vidi! E spero che anche l'interno mi stupisca tanto quanto l'esterno!
I numeri sono invece la cosa che un pò mi preoccupa...ma ancora non mi esprimo più di tanto, molto dipenderà da come verrà progettata e pensata la nave!
Felice per Adam D. Tihany, sicuramente farà un bel lavoro visti i suoi precedenti veramente belli! Di certo saprà interpretare il meglio dell'Italia essendo "figlio" del Politecnico, ma avendo girato praticamente tutto il mondo riuscirà a dare anche quel tocco d'internazionalità che serve ad una nave!
Certo non è che sia poi molto più giovane di Farcus...volendo una delle due la potevano lasciare anche a lui! :-)
Comunque oltre lo scherzo...sono felice per questa notizia, nonostante apprezzi lo stile di Farcus, e non vedo l'ora di scoprire queste belle navi! :-)

[...]...ma ci sono anche quelli che spacciano Fortuna come eccellenza italiana anche nel design...ed in tanti se la bevono.
P[...]
ah si? non ho letto questi commenti ma personalmente sarei uno di quelli che ci credei!;-)
 
Il comunicato ufficiale inviatoci da Costa:


COSTA CROCIERE SCEGLIE UN RINOMATO TEAM DI PROGETTAZIONE
PER GLI INTERNI DELLE SUE NUOVE NAVI

Il team realizzerà un design d’interni esclusivo ispirato al concetto di “Italy’s finest” per le due nuove navi della compagnia italiana, in consegna nel 2019 e 2021.

Genova, 30 settembre 2016 – Costa Crociere ha selezionato 4 importanti studi di progettazione per la realizzazione delle aree interne delle sue due nuove navi da 180.000 tonnellate di stazza, la cui consegna è prevista per il 2019 e il 2021. Jeffrey Beers International, Dordoni Architetti, Partner Ship Design e Rockwell Group sono stati scelti per lavorare a un progetto davvero unico: creare un interior design all’avanguardia per una nave da crociera.

Il layout delle navi rifletterà i commenti e i suggerimenti degli ospiti Costa e, nell’ottica di migliorare ulteriormente l’esperienza a bordo, prevedrà un uso più efficiente degli spazi della nave.

“Siamo orgogliosi di aver riunito un gruppo di professionisti di così alto livello per le nostre nuove navi” - ha commentato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere. “Le radici e l’identità di Costa Crociere risiedono nel concetto di “Italy’s finest", ovvero il meglio che il nostro Paese ha da offrire: passione, qualità, ospitalità e, naturalmente, stile. Siamo convinti di aver creato un mix senza pari di esperienze diverse, provenienti principalmente da un approccio non convenzionale allo ship design. Sono certo che i nostri designer riusciranno a dare un tocco di stile unico alle nostre navi, che contribuirà ad offrire ai nostri ospiti vacanze stupende ed indimenticabili”.

Ognuno degli studi selezionati vanta una vasta esperienza nel settore dell’hospitality design, soprattutto nell’ambito della progettazione di hotel, ristoranti e spazi pubblici. L’obiettivo del team è quello di creare un design innovativo, che partendo dalla storia e dalla tradizione del brand, sia espressione concreta del concetto di “Italy’s finest”. Entrambe le navi rappresenteranno dunque il meglio che l’Italia ha da offrire, obiettivo, questo, garantito anche da una forte presenza italiana nel team di progettazione. In qualità di Direttore Creativo, il famoso designer Adam D. Tihany sovrintenderà allo sviluppo del design e del branding delle nuove navi. Questo eccezionale gruppo di talenti porterà una visione del tutto innovativa nella progettazione degli interni, proponendo un’idea di nave da crociera senza precedenti.

“Il concetto di “Italy’s finest” è la più autentica celebrazione della cultura, del design e dello spirito italiani”, ha detto Tihany, “Lo straordinario team di architetti e designer chiamato a far parte di questo progetto darà un contributo di innovazione e passione, che senza dubbio saprà cogliere l’essenza del marchio Costa”.
AWK, consociata di Partner Ship Design, ricoprirà il ruolo di “Coordinating Architect”, lavorando a stretto contatto con Meyer Turku Shipyard e con i team di design. Partner Ship Design sarà a capo dei progetti di due ristoranti e di diversi bar, incluso il nuovo bar ‘I Bacari” , oltre che a quelli dei ponti esterni e aree piscine.
Jeffrey Beers International porterà esperienza, vision e precisione architettonica nella creazione del casinò e di numerosi ristoranti, bar e saloni. Ognuno di questi spazi celebrerà in maniera unica l’arte, la cultura e le tradizioni italiane.
Il nuovo layout e gli interni di tutte le cabine della nave, oltre al design delle scale e dei corridoi, sarà sviluppato da Dordoni Architetti, che impreziosirà ognuno di questi elementi con un tocco di design italiano innovativo e sofisticato. Lo studio seguirà inoltre la progettazione della palestra e di un ristorante giapponese.
Con la sua vasta esperienza nel settore dell’hospitality design, Rockwell Group creerà nuovi e caratteristici interni per numerose aree delle navi. Il contributo unico in questo progetto includerà un atrio a tre piani caratterizzato da un caffè, alcuni bar e uno spazio dedicato a performance di intrattenimento; diversi ristoranti e bar, un teatro e una discoteca; beach club e piscina; l’ufficio escursioni e la galleria di negozi; le aree per i bambini e i ragazzi.

Le nuove navi Costa (insieme alle due nuove navi commissionate per Aida Cruises, il marchio tedesco parte del gruppo Costa, e alle tre recentemente commissionate per Carnival Cruise Line – due navi – e P&O Cruises – una nave), saranno le prime nel settore crocieristico a essere alimentate in mare aperto da gas naturale liquefatto (LNG). Con una stazza lorda di oltre 180.000 tonnellate e più di 2.600 cabine per un totale di circa 6.600 passeggeri, le navi saranno costruite nel cantiere navale Meyer, a Turku, in Finlandia.


Tihany Design
Considerato il più celebre hospitality designer al mondo, Adam D. Tihany ha firmato progetti di interni raffinati e innovativi per alcuni degli hotel e dei ristoranti più prestigiosi del mondo. I suoi progetti sofisticati e spesso all'avanguardia sono realizzati su misura per incarnare al meglio la visione del cliente e inserirsi alla perfezione nella location che li ospita. Recentemente ha iniziato a introdurre i suoi originali concetti di design anche nel settore marittimo, disegnando gli interni delle ultime navi dei marchi Holland America e Seabourn.

Dordoni Architetti
Dordoni Architetti*è uno studio di architettura fondato da Rodolfo Dordoni, Alessandro Acerbi e Luca Zaniboni a Milano. Lo studio incarna il tanto celebrato e rinomato concept italiano di design personalizzato, con soluzioni uniche e tagliate su misura possibili grazie a una profonda ricerca orientata alla configurazione degli spazi, a un’attenta selezione dei materiali e alla definizione dei dettagli. Lo studio conta su una solida esperienza nella progettazione architettonica e nel design d’interni in svariate aree, con un forte focus nel settore residenziale.

Partner Ship Design
Il nome Partner Ship Design è sinonimo di acqua, navi e creatività. L’azienda è stata fondata nel 1991 da Kai Bunge e Siegfried Schindler nella città portuale di Amburgo, in Germania. Fin dal primo momento Partner Ship Design si è specializzata nel design per il settore crocieristico, nel quale è tra i leader con all’attivo progetti per le navi di compagnie come AIDA, Costa Crociere e Carnival Cruise Line, oltre ai concept realizzati per barche a vela e battelli fluviali. I loro servizi spaziano dallo sviluppo della progettazione generale delle navi (GAP), all’interior design e alla supervisione. Grazie a un team di oltre 50 designer creativi e altamente specializzati, sono in grado di creare interni unici e di alta qualità, e atmosfere emozionali personalizzate per ogni singolo progetto.

Rockwell Group
Rockwell Group è uno studio interdisciplinare di design e architettura che in ogni progetto pone l’accento sull’innovazione e sull’esclusività. Con uffici a New York, Madrid e Shanghai, lo studio, che conta 250 persone utilizza il teatro, la tecnologia e un raffinato lavoro artigianale per creare ambienti ed esperienze straordinari in tutto il mondo. Tra i progetti firmati dallo studio figurano il New York EDITION hotel, lo sviluppo a livello globale dei ristoranti e hotel Nobu, il Westin Palace a Madrid, hotel del brand W in tutto il mondo, il TED Talks Theater a Vancouver, discoteche OMNIA, TAO Downtown a New York, il Dolby Theatre a Los Angeles, i palchi delle edizioni 81 e 82 degli Academy Awards e più di 20 show in scena a Broadway, tra cui il set del musical She Loves Me, vincitore del premio Tony Award.

Jeffrey Beers International
Jeffrey Beers International (JBI) è uno studio di design che vanta numerosi riconoscimenti internazionali per i suoi progetti, che spaziano in diversi ambiti. Fondato da Jeffrey Beers nel 1986, JBI rappresenta il culmine dell’esperienza e della creatività del suo fondatore. Il suo team molto diversificato di architetti, interior designers, disegnatori, scultori, graphic designers è in grado di portare un mix di competenze unico in ogni progetto. JBI ha realizzato numerosi progetti di rilievo, tra cui quelli per lo chef Daniel Boulud, per Silverstein Properties, per noti brand One&Only, The Waldorf Astoria e Fontainebleau. Lo studio non opera solo nel settore dell’hospitality, ma grazie alla sua esperienza realizza progetti molto innovativi anche in altri ambiti del design.
 
I presupposti son buoni e speriamo si trasformino in realtà. Come le navi PostPanamax anche le navi PostFarcus.
 
Non vedo l'ora di vedere il risultato!!!!!
L'unica cosa che mi preoccupa è il numero dei passeggeri rapportato alla stazza........ più passeggeri e meno stazza della classe Oasis.......[emoji15]


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Le Oasis, non hanno una stazza lorda di 225000 t circa, a fronte di 180000t delle due nuove Costa?

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Le Oasis, non hanno una stazza lorda di 225000 t circa, a fronte di 180000t delle due nuove Costa?

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Esatto..... quello volevo dire......
E i passeggeri sulle Oasis sono poco più di 5.000 contro i 6.600......


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I 5.000 e passa di Oasis sono però su base doppia. I 6.600 delle nuove Costa sono totali, come capacità massima. La capacità massima di Oasis è di 6.400.
 
Non vedo l'ora di vedere il risultato!!!!!
L'unica cosa che mi preoccupa è il numero dei passeggeri rapportato alla stazza........ più passeggeri e meno stazza della classe Oasis.......[emoji15]


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Non avevo letto della classe Oasis. ;) ;) Per quello non avevo capito. "Mea culpa". ;) ;)
 
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