• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo itinerario Msc Armonia da Miami

Ti volevo chiedere nella tappa a Cuba non ci sono escursioni tipo spiagge? Ad esempio Varadero?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Innanzitutto ti ringrazio io farò quella di 14 gg a giugno. Sarà una crociera dell'anniversario e faremo il rinnovo delle promesse con cerimonia Gold.
Avendo figlie al seguito compresa una due ne rinunceremo ad escursioni tipo Tulum e dovremo fare quelle "mare" alle Cayman abbiamo optato per incontro con i delfini e secca di stringay in Messico palancar l avevamo già esclusa perché da altre recensioni a seconda dei periodi descrivevano quello che hai detto tu.
Ne approfitto per chiederti:
1 come si mangia a bordo?
2 con le mance è ancora possibile l'eventuale scorporo?
Facendo 15 gg avremo diritto a 4 escursioni a Cuba e stabilito che la 30 e la 31 fanno schifo sai mica come sono la 38 e la 39? Per quanto riguarda il rimborso c'è scritto che sono 50 dollari a persona ma solo che servono all' acquisto di un altra escursione sempre a cuba

1) A bordo si mangia nella media...ora dirti che si mangia benissimo ti dico no ma almeno per quanto mi riguarda non ho mangiato nemmeno male...(sono di bocca buona! :) )
2) Assolutamente si! la prima cosa da fare appena saliti in nave e stornare le mance altrimenti vi addebiteranno $ 12,5 a testa al giorno! un furto!!
3) Le escursioni per Cuba proposte da MSC sono state tutte molto deludenti (detto ovviamente da chi le ha fatte) io ti consiglio ad occhi chiusi di contattare Josue ed accordarti con lui, spendi meno della metà e vedi molto di più!
Non so se ci sono escursioni a Varadero onestamente...non mi sono informato in quanto noi volevamo vedere Avana...

Io sono stata in dubbio fino alla fine, ma visto ciò che e accaduto credo che opterò x il cambio di escursioni, ma le farò cmq con Msc...vorrei fare il giro in auto d epoca e la fabbrica di rum e sigari...al livello economico, considerando il bonus di 50 euro, siamo più o meno li...

Io sono stata in dubbio fino alla fine, ma visto ciò che e accaduto credo che opterò x il cambio di escursioni, ma le farò cmq con Msc...vorrei fare il giro in auto d epoca e la fabbrica di rum e sigari...al livello economico, considerando il bonus di 50 euro, siamo più o meno li...

Beh il giro con auto d'epoca che è forse l'escursione più bella mi pare che con MSC sia 119 Euro a testa, considerando il bonus di 50 Euro spendi 69 Euro a testa, noi per lo stesso giro abbiamo pagato 20 Euro a testa! c'è una bella differenza secondo me...poi vedi tu...

Qualche domanda a chi e' appena tornato dalla crociera, premetto che partiro' il 4 marzo:
i prezzi delle bevande a bordo, si puo' avere qualche dritta, sono molto cari? conviene fare qualche pacchetto o meglio andare a consumo?
quando si scende dalla nave nei vari porti con quale moneta si puo' ed e' meglio pagare, dollari, euro o cosa?
le due escursioni a l'Avana "offerte da MSC", in che orari si fanno? cioe' se uno le fa poi gli rimane qualche ora per visitarsi privatamente la citta?
infine, la presa di corrente in cabina sulla nave e' come la nostra in italia? o serve qualche adattatore?
Grazie di tutto e per chi e' gia stato, raccontateci, dateci delle dritte per vivere al meglio questa esperienza

Beh il giro con auto d'epoca che è forse l'escursione più bella mi pare che con MSC sia 119 Euro a testa, considerando il bonus di 50 Euro spendi 69 Euro a testa, noi per lo stesso giro abbiamo pagato 20 Euro a testa! c'è una bella differenza secondo me...poi vedi tu...
Mi sai dire quanto costava a testa il visto per Cuba e se i bambini pagano la stessa cifra? Perché non ho capito se addebitano 50 euro 25 o 15 a testa...grazie.

Qualche domanda a chi e' appena tornato dalla crociera, premetto che partiro' il 4 marzo:
i prezzi delle bevande a bordo, si puo' avere qualche dritta, sono molto cari? conviene fare qualche pacchetto o meglio andare a consumo?
quando si scende dalla nave nei vari porti con quale moneta si puo' ed e' meglio pagare, dollari, euro o cosa?
le due escursioni a l'Avana "offerte da MSC", in che orari si fanno? cioe' se uno le fa poi gli rimane qualche ora per visitarsi privatamente la citta?
infine, la presa di corrente in cabina sulla nave e' come la nostra in italia? o serve qualche adattatore?
Grazie di tutto e per chi e' gia stato, raccontateci, dateci delle dritte per vivere al meglio questa esperienza

Appena tornato ieri da questo fantastico giro, contrariamente alla settimana prima siamo stati fortunati con il meteo, ovvero molto freddo a Miami alla partenza poi dalla Giamaica è cambiato tutto in mattinata pioveva ma quando siamo sbarcati noi a Montego Bay il tempo era cambiato sul bello da li in poi sempre sole e mai meno di 27 gradi. I prezzi sono tutti in dollari e tutto è maggiorato non so se per effetto del cambio ma un bicchiere di vino a tavola minimo sta sui 7/8 dollari a bicchiere + 15% le bottiglie la minima 33 dollari +15%. Il pacchetto acqua di fatto non serve a me sono rimasti diversi tagliandini inutilizzati. Al buffet come sempre c'è l'acqua ai dispenser e al ristorante riempiono i bicchieri continuamente durante il pasto. Magari serve giusto qualche bottiglia da portasi in camera la sera. La moneta utilizzabile in tutti gli scali escluso l'Avana è il dollaro ma prendono anche gli euro. Considerato che il dollaro vale meno del nostro euro e che loro lo considerano 1 a 1 conviene pagare in dollari. All'Avana servono i Cuc e li scambiate direttamente al terminal appena dopo i controlli dei passaporti e i controlli di sicurezza. Anche se avete l'escursione potete tranquillamente cambiare la moneta, le guide vi aspettano. In questo caso cambiate euro perché il dollaro viene tassato del 13% con 10 euro vi danno circa 11 Cuc io ho cambiato subito 50 euro e mi hanno dato 55 Cuc e spicci. l'ufficio cambi chiude alle 20 quindi prima di quella ora si può tornare al terminal e scambiare altri euro se serve, ci sono anche 2 ATM ma non sempre erogano per mancanza di moneta. Al terminal si possono anche spedire le cartoline, c'è la cassettina per imbucarle. A terra prendono i Cuc ma anche gli euro e i dollari ma applicheranno un cambio sfavorevole. Io le escursioni le ho cambiate, a detta dei nostri commensali al tavolo le due offerte da loro sono molto simili, la prima si fa dopo essere sbarcati la seconda la mattina presto del giorno dopo. Io ho cambiato la prima con il tour di Hemingway e la seconda con il tour "sigari e rum" mettendo la differenza, a bordo costano di più quindi ho aggiunto 16 dollari per la prima e 30 dollari per la seconda a persona (danno 50 dollari di credito a persona). Dopo la prima escursione rimane del tempo libero? Certo ma potrete girare l'Avana di sera e non vedrete i colori della città ma vi godrete la vita notturna con canti e balli nei vari localini sparsi per la città noi siamo andati alla Bodeguita del Medio a bere un Mojito che è molto vicino al terminal e comunque tutto e a portata di una breve passeggiata a piedi. Se volete vivere l'Avana in autonomia con la luce del sole saltate la prima escursione nel senso di non usufruirne (ma non vi daranno i 50 dollari di credito) e godetevi la città oppure cambiatela con l'escursione al Tropicana che inizia alle 20 di sera (la nave attracca alle 13) ma vi costerà a bordo 159 dollari a persona ovvero 109 dollari a persona con il credito e comunque chi l'ha fatto nel nostro gruppo ha detto che ne vale la pena, c'erano 400 persone ad assistere. Dal mio punto di vista sia il giro di Hemingway che il tour "sigari e rum" sono stati magnifici, ci hanno portato a vedere tanti posti e fatto tante degustazioni: il Don Gregorio, il Daiquiri e il Mojito, poi varie degustazioni di Rum, il caffè cubano e il sigaro. Siamo andati sia al Floridita che alla Bodeguita del Medio e siamo stati anche a Cojimar e al locale della Terrazza di Cojimar frequentata da Hemingway e da Gregorio Fuentes.

Le prese i corrente sulla nave ce ne sono 2 italiane e 2 americane, non servono adattatori

Mi sai dire quanto costava a testa il visto per Cuba e se i bambini pagano la stessa cifra? Perché non ho capito se addebitano 50 euro 25 o 15 a testa...grazie.

Il visto costa 50 dollari a persona e 35 dollari i bambini, occhio a compilarlo correttamente, lo dovrete fare voi dopo che ve lo consegna il cabinista (vi farà firmare per ricevuta), se sbagliate dovrete richiederne un'altro ma vi costerà altri 50 dollari comunque è molto semplice da compilare, prima cognome, poi nome, data di nascita (gg/mm/aaaa) numero del passaporto e nazionalità (italiana). Le persone con passaporto americano pagano 75 dollari

Ultima modifica:
Precisazioni sull'uragano che ha spazzato via l'Avana la settimana prima, ha fatto tanti danni ma soprattutto nella parte periferica della città, il centro città è stato solo sfiorato. Per capire l'intensità le auto sono state trovate al secondo piano di alcuni edifici. Le persone colpite hanno perso tutto, la casa e tutto quello che c'era dentro, le palme e gli alberi sono stati spazzati via. Però questo popolo straordinario sta già reagendo alla tragedia ma hanno bisogno di aiuto, siate generosi con le mance qui lo stipendio medio è 20 dollari al mese, 50 dollari al mese per un medico. Ho dato 2 cuc a un ragazzino per strada e quasi mi santificava.

Qualcuno ha fatto questo itinerario di 14 gg anziché 7? Sa dire quali sono le altre due escursioni a Cuba comprese Cub 38 e 39?

Qualcuno ha fatto questo itinerario di 14 gg anziché 7? Sa dire quali sono le altre due escursioni a Cuba comprese Cub 38 e 39?

Credo che gli itinerari da 14 giorni cominceranno dal 4 marzo con l'alternativa del tour con scali in Belize e in Honduras, al momento fare una crociera da 14 giorni con Armonia significa ripetere due volte lo stesso identico itinerario.

A me è piaciuta tanto questa tratta... io e mio marito partiremo il 3 febbraio... sosteremo il giorno prima e il giorno dopo l arrivo a miami x goderci di più anche questa città... e con msc abbiamo avuto in regalo anche 2 escursioni x cuba!!! C è qualcun altro che ha prenotato questa crociera?

lo stesso intinerario ma a maggio come ti sei trovata?

Buongiorno a tutti...rientrati giovedì da questa fantastica vacanza...ci siamo fermati qualche giorno a Miami...dopo lo sbarco...in maniera molto riassuntiva posso dirvi:
La nave armonia pur essendo abbastanza vecchiotta, non demerita...i servizi offerti non sono niente male, la struttura ovviamente non è delle più nuove...ma nel complesso positiva;
Le tappe in assoluto piacevolissime...prima fra tutte l havana...un altro modo di vivere e guardare il mondo...sono rimasta entusiasta...Miami affascinante quanto super costosa...ma assolutamente da vedere almeno una volta nella vita...mare cayman da cartolina...esperienza con le razze direi stupefacente, la sensazione di impatto è stata di creature viscide...ma poi siamo riusciti a prenderci confidenza...sono totalmente innocue...in jamaica, l escursione con **** andata benissimo...siamo arrivati un ora in anticipo e cio ci ha permesso di goderci di più la spiaggia e una delle strade principali, dove acquistare souvenir... è stato puntualissimo ad aspettarci prima rispetto all ora prestabilita...il mare era mosso quindi niente di eccezionale, ma la struttura era attrezzata con giocolieri, musica tipica, ristorante bar e un paio di negozietti...ci siamo divertiti...in Messico abbiamo fatto l escursione con la dune buggy...l agenzia alla quale ci siamo rivolti ha peccato molto...inizialmente ci ha detto che non vi erano dune buggy disponibili...dopo mezz ora finalmente l abbiamo avuta...la guida non era niente male, ci ha portati ad un paio di distillerie x vedere e assaggiare le varie tipologie di tequila, poi in giro x qualche spiaggia tipica, abbiamo visto anche i coccodrilli, poi in un ristorante con spiaggia annessa dove incluso avevano il pranzo messicano(a pagamento solo le bevande)...ma niente rovine di San Gervasio e nemmeno tempo x farci un bagno in pace...che però nella prenotazione erano incluse...oltre al fatto che al rientro al porto la macchina si ferma x strada...e perdiamo altro tempo...per fortuna eravamo in anticipo x la partenza della nave...insomma, x la mia esperienza non mi sento di consigliarla...
Per quanto riguarda le 2 escursioni incluse a Cuba, le abbiamo cambiate entrambe con quella delle auto d epoca e con tour rum e sigari...la seconda la consiglio assolutamente, interessante nella spiegazione con guida italiana, disponibile a dare spiegazioni a tutte le varie domande fatte x capire qualcosa di più di questa città...quella con le auto d epoca invece vi consiglio di farla x conto vostro...si spende più o meno la stessa cifra,noi abbiamo dato 140 $di differenza in 2 persone...ma poi abbiamo richiesto e ottenuto un rimborso del 30%, poiché siamo rimasti delusi del tour, no abbiamo visto tutto ciò che era previsto, siamo rimasti nuovamente a terra con la macchina e quindi perso mezz ora x averne un altra(in realtà ne abbiamo viste tante rimanere a terra, sono auto belle esteticamente ma rottami di motori)e sempre di corsa, non abbiamo avuto modo di fermarci nemmeno a comprare dei souvenir...alla fine del tour ci siamo fatti lasciare nella parte vecchia della città, e da soli ci siamo esplorati ogni angolo, ci siamo fermati al locale la bodeguita del medio, x un mojto e anche il floridita...in serata con un taxi x 6 ci siamo fatti lasciare al torquino, un locale situato al 25 piano di un hotel, ingresso con 1 consumazione 10 cuc...ballerini, spettacolo e musica salsero...
In conclusione, x noi esperienza assolutamente positiva, temperature sempre sui 30 gradi, forse una delle crociere che più ci rimarra tra i nostri ricordi piacevoli...e che ci porterà presto a prenotare un altra...per qualsiasi info...chiedete pure

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao...se ti riferisci ai pacchetti bevanda...noi abbiamo preso prima della partenza il pacchetto easy, 202 euro a persona, all inclusive al bicchiere...quindi succhi cocktail alcolici e non, caffè espresso cappuccino vino al bicchiere...prendendolo sulla nave c e l incremento del 15% della tassa sul servizio, ovvero le mance...invece prima della partenza non le paghi...

ciao riferisci alla crociera di 7 gg?perche ho trovato il pacchetto isy a 29 euro x notte altra domanda questo pacchetto e usufruibile anche la sera al ristorante?quando si scende dalla nave i teli bagno puoi adoperare quelli di bordo?

ciao riferisci alla crociera di 7 gg?perche ho trovato il pacchetto isy a 29 euro x notte altra domanda questo pacchetto e usufruibile anche la sera al ristorante?quando si scende dalla nave i teli bagno puoi adoperare quelli di bordo?

I teli che potrai portare a terra, sono quelli colorati che troverai in cabina, da usarsi in piscina o a terra.

Rientrata da questa crociera una settimana fa, confermo che è possibile portare con sé alle varie spiagge i teli messi a disposizione dalla nave, come per qualsiasi altra crociera...
L'itinerario non sarebbe male, anzi..., ma sicuramente andrebbe "rivisto": scali troppo brevi che non danno la possibilità di far gran che... diciamo che mi aspettavo qualcosa di più. ..
Nave datata e si vede tutta: macchie ovunque sulla moquette e sulla tappezzeria di sedie e poltrone, il phon in cabina era tenuto insieme dallo scotch! Non è grave, ma neppure una gran bella cosa da vedere..
La prima lingua a bordo, per scelta della compagnia è l'inglese, pochi annunci anche in italiano, l'animazione la sera nei vari locali solo in inglese, personale parlante italiano pochissimo.. indubbiamente tutti molto cortesi.
Cibo purtroppo nota dolente, la sera al ristorante nulla di che, al buffet non male, ma ripetitivo: 7 gg su 7 pollo arrosto, fagioli fritti, riso e mais, purè e stufato di manzo!! E solo 1/2 pietanze differenti...
Confermato 50 $ a persona il visto x Cuba, si riceve in cabina e deve essere compilato a propria cura secondo l'esempio mostrato nella lettera di accompagnamento, verrà poi mostrato insieme al passaporto e consegnato alla dogana al momento della discesa a Cuba.
Nell'insieme esperienza positiva, ma con alcune pecche.

Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk

Rientrata da questa crociera una settimana fa, confermo che è possibile portare con sé alle varie spiagge i teli messi a disposizione dalla nave, come per qualsiasi altra crociera...
L'itinerario non sarebbe male, anzi..., ma sicuramente andrebbe "rivisto": scali troppo brevi che non danno la possibilità di far gran che... diciamo che mi aspettavo qualcosa di più. ..
Nave datata e si vede tutta: macchie ovunque sulla moquette e sulla tappezzeria di sedie e poltrone, il phon in cabina era tenuto insieme dallo scotch! Non è grave, ma neppure una gran bella cosa da vedere..
La prima lingua a bordo, per scelta della compagnia è l'inglese, pochi annunci anche in italiano, l'animazione la sera nei vari locali solo in inglese, personale parlante italiano pochissimo.. indubbiamente tutti molto cortesi.
Cibo purtroppo nota dolente, la sera al ristorante nulla di che, al buffet non male, ma ripetitivo: 7 gg su 7 pollo arrosto, fagioli fritti, riso e mais, purè e stufato di manzo!! E solo 1/2 pietanze differenti...
Confermato 50 $ a persona il visto x Cuba, si riceve in cabina e deve essere compilato a propria cura secondo l'esempio mostrato nella lettera di accompagnamento, verrà poi mostrato insieme al passaporto e consegnato alla dogana al momento della discesa a Cuba.
Nell'insieme esperienza positiva, ma con alcune pecche.

Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk
Scusami i bambini sotto i 12 quanto pagano per il visto? 50 dollari come gli adulti?