• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuovo itinerario

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
COSTA SMERALDA RIPARTE IL 10 OTTOBRE DA SAVONA CON UN ITINERARIO DEDICATO ALLA RISCOPERTA DELL’ITALIAL’itinerario di sette giorni dell’ammiraglia Costa, la prima nave della flotta alimentata a LNG, farà scalo sino a metà novembre a Savona, La Spezia, Cagliari, Napoli, Messina e Civitavecchia/Roma. Genova, 2 ottobre 2020 – Dopo Costa Deliziosa e Costa Diadema, dal 10 ottobre anche Costa Smeralda ritornerà a navigare in crociera. Per la ripartenza della sua nave ammiraglia, la prima della flotta alimentata a LNG, Costa Crociere ha studiato un nuovo itinerario di una settimana, dedicato alla riscoperta, in sicurezza, del meglio dell’Italia.Le crociere in programma sono in tutto cinque, dal 10 ottobre al 7 novembre, e permettono di visitare splendide città d’arte italiane, ma anche di godersi aree e parchi naturali di rara bellezza, oltre a gustare piatti e prodotti della tradizione gastronomica locale. La prima tappa dell’itinerario è Savona, da dove poter visitare anche altre destinazioni vicine, come Genova o Finalborgo. La seconda è La Spezia, che permette di andare in escursione anche alle Cinque Terre, Lerici, Firenze o Pisa. La tappa successiva è Cagliari, seguita da Napoli, con la possibilità di vedere Sorrento, Pompei e la Reggia di Caserta. Le ultime due destinazioni dell’itinerario sono Messina, con visite previste anche sull’Etna e a Taormina, e Civitavecchia, che permette di scoprire anche Roma e Tarquinia.Come per le altre due navi Costa già rientrate in servizio, sulle crociere di Costa Smeralda è prevista l’applicazione del Costa Safety Protocol, il protocollo sviluppato dalla compagnia insieme a un panel di esperti scientifici, che contiene nuove misure operative adeguate alle esigenze della situazione COVID-19, perfettamente conformi alle disposizioni in materia definite dalle autorità italiane ed europee. Il Costa Safety Protocol prende in considerazione ogni aspetto dell’esperienza in crociera, dalla prenotazione sino al rientro a casa. Le misure principali comprendono test con tampone per tutti gli ospiti e l’equipaggio prima dell’imbarco, controllo della temperatura ogni volta che si scende e si rientra in nave, visite delle destinazioni solo con escursioni protette, distanziamento fisico a bordo e nei terminal anche grazie alla riduzione del numero di passeggeri, nuove modalità di fruizione dei servizi di bordo, potenziamento della sanificazione e dei servizi medici, utilizzo della mascherina protettiva quando necessario.Costa Smeralda, che è stata battezza a Savona il 22 febbraio, è un tributo all’Italia, frutto di un progetto creativo straordinario, nato per esaltare e far vivere in un’unica location il meglio del Paese. Il design italiano è protagonista nel CoDe - Costa Design Museum, il primo museo realizzato su una nave da crociera. L’offerta di bordo si integra perfettamente in questo contesto straordinario: dalla Solemio Spa alle aree dedicate al divertimento; dai bar tematici, in collaborazione con grandi brand italiani, ai 16 ristoranti e aree dedicate alla “food experience”, tra cui la novità del ristorante dedicato alle famiglie con bambini. Costa Smeralda è anche una vera e propria “smart city” itinerante, dove si applicano tecnologie sostenibili e concetti di economia circolare per ridurre l’impatto ambientale. Grazie all’utilizzo dell’LNG, la tecnologia di propulsione attualmente più avanzata per abbattere le emissioni, Costa Smeralda è in grado di eliminare quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), riducendo significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (riduzione sino al 20%). L’intero fabbisogno giornaliero di acqua della nave viene soddisfatto trasformando direttamente quella del mare, tramite l’utilizzo di dissalatori; il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente; a bordo viene effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio.A partire dal 14 novembre 2020, Costa Smeralda è prevista riprendere l’itinerario di una settimana in Italia, Francia e Spagna, sempre con partenza da Savona. Costa sta lavorando con le autorità nazionali e locali dei Paesi inclusi in questo itinerario, con l’obiettivo di offrire ai suoi ospiti un’esperienza di vacanza sicura e piacevole, attraverso l’implementazione del Costa Safety Protocol in tutte le destinazioni previste nel nuovo programma 2021.
 

fiorga

Active member
grazie Maurizio....... ma si parla fino al 7 novembre.... e poi che succede ????

infatti la mia del 13 novembre ..... con Smeralda...... l'hanno cancellata e pure tutti i prodotti prenotati su mycosta mi sono stati cancellati.....

Non ci capisco più nulla !!!!
 

valentinaq

Well-known member
Arrivata mail alla mia ADV, subito girata...Costa Smeralda 16 ottobre, itinerario tutto italiano e piccola sorpresa: una crociera gratuita( solo quota crociera)per chi parte nella crociera in oggetto da effettuarsi entro marzo 2021, nella stessa tipologia di tariffa, occupazione e categoria della prenotazione in oggetto!!!! Faccio un pensierino su Costa Firenze!!!

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

tiziano

Well-known member
Arrivata mail alla mia ADV, subito girata...Costa Smeralda 16 ottobre, itinerario tutto italiano e piccola sorpresa: una crociera gratuita( solo quota crociera)per chi parte nella crociera in oggetto da effettuarsi entro marzo 2021, nella stessa tipologia di tariffa, occupazione e categoria della prenotazione in oggetto!!!! Faccio un pensierino su Costa Firenze!!!

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Una bella iniziativa, brava Costa.
 

maria73

Well-known member
Arrivata mail alla mia ADV, subito girata...Costa Smeralda 16 ottobre, itinerario tutto italiano e piccola sorpresa: una crociera gratuita( solo quota crociera)per chi parte nella crociera in oggetto da effettuarsi entro marzo 2021, nella stessa tipologia di tariffa, occupazione e categoria della prenotazione in oggetto!!!! Faccio un pensierino su Costa Firenze!!!

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Che bella sorpresa. Costa potrebbe pensare di fare un iniziativa del genere per le persone che si trovano di nuovo per la seconda volta una crociera annullata.

Envoyé de mon FIG-LX1 en utilisant Tapatalk
 

paolocecchi

Well-known member
come pensavo e avevo scritto in un 'altra discussione anche Costa inizia a fare offerte….seguendo le orme di MSC. Sono comparse anche crociere light .
 

fiorga

Active member
grazie Maurizio....... ma si parla fino al 7 novembre.... e poi che succede ????

infatti la mia del 13 novembre ..... con Smeralda...... l'hanno cancellata e pure tutti i prodotti prenotati su mycosta mi sono stati cancellati.....

Non ci capisco più nulla !!!!

....credo che Costa stia proprio navigando a vista .......battutaccia ! vi racconto la mia situazione..... prenotazione in corso per Smeralda dal 13 novembre...... giunta mail che dice “ a causa della cancellazione della sua crociera tutte le prenotazione effettuate su MyCosta sono cancellate”
Mannaggia .....penso io ....è il terzo rinvio dell’anno .....ma tant’è ......prendo atto.
Vado sul sito e vedo che la crociera è attualmente ancora prenotabile ....ma come ??
Entro in MyCosta con numero di prenotazione eeeeeee .....taaac !! Sono regolarmente inserito e tra l’altro mi ricorda che mancano 39 giorni alla partenza ecc.ecc.

Torno allora sul sito e provo a fare una simulazione alle stesse condizioni della precedente prenotazione e.....carrrrrrrramba che sorpresa posso prenotare (ergo quindi non sia annullata) e addirittura la “mia” cabina (quella scelta nella prenotazione di illo tempore risulta libera e prenotabile

Scritto mail a Costa ......ancora nessuna risposta !!

Se qualcuno riesce a farmi capire cosa sta succedendo ne sarei grato !

Ultima questione.......entro il 14 ottobre dovrei versare il saldo ....
 

azoto63

Well-known member
Ciao fiorga, ti rispondo io essendo appena stato in agenzia : sono su Costa Smeralda dal 7 al 14 novembre, tua stessa situazione dove fino a venerdì sera vedevo la prenotazione sia su App che su MyCosta, ma da domenica sparita.
La spiegazione è semplice, Costa ci protegge cancellando in automatico la vecchia prenotazione (ma mantenendo ancora lo stesso numero in stand-by) perché ha modificato di tre scali l'itinerario (così non si deve dare nessun saldo) e ci ha fatto il 'regalo' che dice valentinaq.
Infatti ti dovrebbe essere arrivata mail per la scelta di tre opzioni :
_ conferma della suddetta crociera con nuovo itinerario con credito a bordo (200 €)
_ conferma sempre di Costa Smeralda con ulteriore crociera GRATIS (tasse portuali e spese bordo escluse)
_ annullamento con riprogrammazione fino ad aprile 2022 con credito a bordo (200 €)
... io, grazie al suggerimento di valentinaq ... ho scelto la seconda ;-)
Tutto questo però lo deve fare il tuo agente di viaggio, perché poi dovrà aprire un ticket sul loro sistema di prenotazione (CostaClick).
Alla fine ti rimarrà il numero delle vecchia prenotazione (così ti viene garantito il prezzo antecedente e se il caso puoi aggiungere la nuova assicurazione Costa per il COVID (25 € persona), ma non il numero di cabina ... io ho trovato libera quella di fianco ed ho risolto in maniera rapida ...
Perciò il mio consiglio è di andare al più presto in agenzia.
Spero ti esserti stato utile, ciao ciao.

Azoto63
 

fiorga

Active member
Ciao fiorga, ti rispondo io essendo appena stato in agenzia : sono su Costa Smeralda dal 7 al 14 novembre, tua stessa situazione dove fino a venerdì sera vedevo la prenotazione sia su App che su MyCosta, ma da domenica sparita.
La spiegazione è semplice, Costa ci protegge cancellando in automatico la vecchia prenotazione (ma mantenendo ancora lo stesso numero in stand-by) perché ha modificato di tre scali l'itinerario (così non si deve dare nessun saldo) e ci ha fatto il 'regalo' che dice valentinaq.
Infatti ti dovrebbe essere arrivata mail per la scelta di tre opzioni :
_ conferma della suddetta crociera con nuovo itinerario con credito a bordo (200 €)
_ conferma sempre di Costa Smeralda con ulteriore crociera GRATIS (tasse portuali e spese bordo escluse)
_ annullamento con riprogrammazione fino ad aprile 2022 con credito a bordo (200 €)
... io, grazie al suggerimento di valentinaq ... ho scelto la seconda ;-)
Tutto questo però lo deve fare il tuo agente di viaggio, perché poi dovrà aprire un ticket sul loro sistema di prenotazione (CostaClick).
Alla fine ti rimarrà il numero delle vecchia prenotazione (così ti viene garantito il prezzo antecedente e se il caso puoi aggiungere la nuova assicurazione Costa per il COVID (25 € persona), ma non il numero di cabina ... io ho trovato libera quella di fianco ed ho risolto in maniera rapida ...
Perciò il mio consiglio è di andare al più presto in agenzia.
Spero ti esserti stato utile, ciao ciao.

Azoto63

prima di tutto ti ringrazio per quanto mi hai rappresentato....... ma per il mio caso evidentemente non funziona così.

- non mi è arrivata nessuna mail da parte di Costa e quindi ancora non ho nessuna notizia delle fatidiche tre opzioni proposte a voi;
- ho prenotato direttamente con Costa tramite la mia consulente...... che più volte contattata non si è ancora fatta viva;

devo desumere che stanno verificando caso per caso...... arriveranno anche al mio...... prima o poi !
 

valentinaq

Well-known member
Notizia di stamattina...Costa comunica alla mia ADV che la grand suite da me prenotata e pagata è "requisita " per l'equipaggio...o parto il 16 ottobre come previsto ma in balcone oppure hanno una grand suite disponibile con partenza il 30, sempre di ottobre....gran rottura ma abbiamo accettato il cambio data...ovviamente dire che non ci è piaciuto è dire poco....vorrei proprio sapere chi dormirà nella cabina da me prenotata a febbraio e saldata ben prima dei 30 giorni richiesti dalla partenza!!!!

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

Demy RC

Member
Notizia di stamattina...Costa comunica alla mia ADV che la grand suite da me prenotata e pagata è "requisita " per l'equipaggio...o parto il 16 ottobre come previsto ma in balcone oppure hanno una grand suite disponibile con partenza il 30, sempre di ottobre....gran rottura ma abbiamo accettato il cambio data...ovviamente dire che non ci è piaciuto è dire poco....vorrei proprio sapere chi dormirà nella cabina da me prenotata a febbraio e saldata ben prima dei 30 giorni richiesti dalla partenza!!!!

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk


Ciao Valentina,
ma come requisita per l'equipaggio!!! Una Grand Suite e per giunta pagata?? Che io ricordi, forse ricordo male però, al personale imbarcato, in caso di problemi di positività, qualora dovesse essere necessario un qualsivoglia isolamento, dovrebbero essere riservate le cabine dei guest situate ai ponti inferiori, addirittura una Grand Suite mi pare esagerato!!!
Anche se non ci credo poi tanto, se ne inventano di ogni!
 

valentinaq

Well-known member
Neanch'io so a cosa credere....questo è quanto comunicato....qualcuno mi ha fatto osservare che è la settimana di ripartenza di Smeralda e magari hanno importanti dirigenti a bordo per supervisionare le nuove norme di sicurezza...quindi equipaggio in senso lato per così dire...ma comunque esigenze di ordine operativo...a pensar bene...ma ripeto: vorrei sapere chi la occuperà!!!

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 

Luca*

Well-known member
Mi sembra una mancanza di rispetto non da poco. Con i numeri di questo momento hai degli ospiti paganti (e mica poco) e li tratti così???
E poi non ho capito, chiunque esso sia (fossero anche Donald o Arison, dico per dire) non andava bene una qualsiasi altra cabina?
 

Luca*

Well-known member
Che poi, ripensandoci, visto che così mi sembra veramente incredibile: non è che c’è qualche problema alla cabina, non ci sono altre grand suite libere, ma non lo vogliono dire?
 

fiorga

Active member
Diciamo che sei stata molto accomodante......a me avrebbe dato estremamente fastidio ! Non tanto per la cabina in sé..... ma il gesto è davvero stucchevole !!
...... per compensazione ti auguro, per la crociera che hai “dovuto” riposizionare, una settimana di mare calmo e tanto sole !
 

catema

Member
Notizia di stamattina...Costa comunica alla mia ADV che la grand suite da me prenotata e pagata è "requisita " per l'equipaggio...o parto il 16 ottobre come previsto ma in balcone oppure hanno una grand suite disponibile con partenza il 30, sempre di ottobre....gran rottura ma abbiamo accettato il cambio data...ovviamente dire che non ci è piaciuto è dire poco....vorrei proprio sapere chi dormirà nella cabina da me prenotata a febbraio e saldata ben prima dei 30 giorni richiesti dalla partenza!!!!

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Il pagamento effettuato era per una Gran Suite o era un Super Upgrade?
Nel primo caso contrattualmente non possono a 7 giorni dalla partenza cambiare la tipologia della cabina, nel secondo caso occorre leggere con attenzione le condizioni.

L'unico dubbio per la partenza del 30 è l'eventuale chiusura tra le regioni, che sembra essere possibile a breve.
 

valentinaq

Well-known member
Il pagamento effettuato era per una Gran Suite o era un Super Upgrade?
Nel primo caso contrattualmente non possono a 7 giorni dalla partenza cambiare la tipologia della cabina, nel secondo caso occorre leggere con attenzione le condizioni.

L'unico dubbio per la partenza del 30 è l'eventuale chiusura tra le regioni, che sembra essere possibile a breve.
Era un super upgrade, il regolamento l'ho anche riletto...e non è previsto niente del genere...
L'ho trovata una cosa così strana che ci penso da ore...ho anche riflettuto che forse non è la suite a non essere disponibile ma parte del piano, il 9, primo piano dotato di cabine con balcone, perché potrebbe essere stato adibito all'isolamento dei nuovi membri dell'equipaggio di durata di 14 giorni...e certo gli ospiti non potrebbero attraversarlo a piacimento...
Magari qualcuno a bordo da domani potrebbe saperne di più...

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 
Top