• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo sistema prezzi per prenotazioni

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
COSTA CROCIERE INNOVA E LANCIA UN NUOVO MODELLO DI PRICING CHE VALORIZZA LE VENDITE ANTICIPATE
Basic, Comfort/Comfort Advanced, Deluxe: le nuove differenti tariffe saranno disponibili in contemporanea fin dall’apertura delle vendite per offrire al cliente la soluzione più adatta alle sue esigenze.
Un sistema che vuole ulteriormente valorizzare le vendite anticipate offrendo la garanzia del miglior prezzo, una serie di benefici a bordo inclusi nella tariffa e condizioni di booking piu flessibili.
Chiarezza, trasparenza e valore sono gli elementi chiave di questo nuovo modello di pricing. Ancora una volta Costa rivoluziona il pricing delle crociere.
Genova, 25 novembre 2015 – Costa Crociere presenta oggi il suo nuovo modello di pricing; chiarezza, trasparenza e valore sono gli elementi qualificanti di questa nuova formula che mette il cliente ancora una volta al centro di ogni decisione strategica della Compagnia. Un sistema decisamente innovativo che dimostra la grande capacità di Costa di essere pioniere nel mercato delle crociere.
Il nuovo modello di pricing sarà operativo su tutti i canali dal 1° di dicembre 2015 e si applicherà alle partenze dal 1° di giugno 2016.
“Il nuovo modello di pricing che Costa Crociere introduce è frutto di un grande lavoro che ha coinvolto tutto il team di Pricing & Revenue Management guidato da Mario Zanetti ed ha come primo obiettivo strategico la valorizzazione dell’”early booking”, attraverso l’offerta di importanti elementi di valore sia in fase di prenotazione che a bordo; siamo convinti che questo modello possa generare significativi benefici per la nostra Compagnia, i nostri partner commerciali e naturalmente i nostri comuni ospiti – ha dichiarato Carlo Schiavon, Direttore Commerciale e Marketing Italia - . La contemporanea disponibilità di differenti tariffe fin dal momento dell’apertura delle vendite fornirà la possibilità di segmentare in modo efficace il mercato sulla base delle aspettative del consumatore”.
“Oggi è un giorno importante per Costa Crociere. Il pricing rappresenta infatti un elemento fondamentale di comunicazione del valore del nostro prodotto e del nostro Brand. Il nuovo modello di pricing si inserisce all’interno di un processo di importante cambiamento, che siamo sicuri sarà apprezzato sia dal trade sia dal mercato - ha dichiarato Massimo Brancaleoni, Senior Vice President Worldwide Sales -. Questo è solo l’inizio: presto sveleremo molte altre straordinarie novità che confermeranno una volta di più la nostra capacità di innovare e la volontà di mettere sempre l’ospite e i nostri partner al centro delle decisioni strategiche della Compagnia.”
Dal punto di vista operativo numerose sono le novità del nuovo modello a cominciare dalle categorie di tariffe - Basic, Comfort/Comfort Advanced e Deluxe - che saranno disponibili in contemporanea fin dall’apertura delle vendite per garantire al cliente finale il più ampio ventaglio di opzioni in funzione delle proprie esigenze.

La tariffa Basic è dedicata a chi è particolarmente attento al prezzo e non è interessato ai servizi aggiuntivi: in fase di booking dà la possibilità di scegliere solo la tipologia di cabina (interna, esterna, balcone).

Comfort è la tariffa che offre le novità più interessanti e che meglio risponde alle esigenze di coloro che decidono di pianificare in anticipo le proprie vacanze e sono attenti al valore.
Tra i principali vantaggi:
la possibilità di scegliere prima della partenza tipologia e numero di cabina;
la possibilità di prenotare con soli 50€ di anticipo per persona e di cancellare entro 60 giorni dalla partenza senza ulteriori penali;
l’applicazione delle formule esclusive Costa “miglior prezzo garantito” e “soddisfatti o rimborsati”;
l’opzione con blocco del prezzo per 8 giorni;
lo sconto del 30% su qualsiasi acquisto di bevande effettuato prima della partenza e/o del 20% sugli acquisti effettuati a bordo (lo sconto è previsto anche per i ragazzi minori che viaggiano in cabine multiple).
Se la prenotazione avviene prima di 90 dalla partenza della crociera, la tariffa Comfort diventa più vantaggiosa e si trasforma in Comfort Advance, ancora più ricca di servizi e di valore in base al tipo di cabina prenotata.

Cabine Formula Classic:
nella formula Classic è incluso il pacchetto bevande “Pranzo e cena” che offre la possibilità di consumare una selezione di vini, birre e bevande analcoliche al bicchiere a pranzo e cena. Questo pacchetto è incluso anche per i figli minori che occupano cabine multiple.

Cabine Formula Premium:
per coloro che optano per la formula Premium è incluso il pacchetto bevande “Brindiamo”, che offre la possibilità di consumare illimitatamente una selezione di aperitivi, birre, bevande analcoliche, vini e liquori al bicchiere durante tutta la giornata. Anche questo pacchetto è incluso per i figli minori che occupano cabine multiple. Per la Formula Premium è previsto inoltre il servizio in cabina 24h, la scelta del turno a cena, la colazione in cabina.

La tariffa Deluxe è dedicata a coloro che in vacanza desiderano il meglio ed è riservata alle Suite e alle Suite Samsara. Costa garantisce un livello ancora maggiore di servizi e dettagli per rendere unica l’esperienza di crociera. Con questa tariffa gli ospiti potranno godere degli esclusivi benefit che Costa ha studiato per le Suite:
priorità di imbarco e sbarco;
VIP lounge nei terminal Costa di Savona e Barcellona;
maggiordomo personale;
ristorante Club dedicato;
assistenza ed escursioni private, personal shopper a bordo;
posti riservati al teatro;
cocktail con il Comandante;
accesso all’area termale per un intero giorno per le Suite e per tutto il periodo per le Samsara.
La tariffa Deluxe include il pacchetto bevande “Intenditore” che comprende consumazioni illimitate di bevande al bicchiere, personalizzazione dell’assortimento del mini bar e assaggi delle migliori etichette vini e champagne.
Nei prossimi giorni la forza vendite di Costa darà il via a un percorso di formazione dedicato ed innovativo grazie a diversi strumenti digitali e tutorial – disponibile su Costaextra (www.costaextra.it) - per assicurare agli Agenti di Viaggio e agli operatori una perfetta conoscenza del nuovo modello di pricing di Costa Crociere.
Per ulteriori informazioni:

Ultima modifica:
mi sembra da una prima veloce analisi che la "basic" sia la sostituta del "parti subito": cioè prezzo basso, cabina in formula garantita e stop
mentre la formula "comfort" sostituisca la " prenotasubito/miglior prezzo": cabina numerata, blocco prezzo, miglior prezzo garantito, ecc....

nessuna indicazione circa l'ottenimento dei punti Costa Club con le diverse tariffe?

Mi chiedo se visto i servizi inclusi nelle varie tariffe i prezzi lieviteranno...
Mi spiego meglio.
É da qualche giorno che tengo d'occhio una crociera con Costa Diadema per agosto.Il preventivo di ora sará lo stesso che troverò dopo il primo dicembre o visto i pacchetti bevande incluse( in base al tipo di cabina scelta) avrá un costo maggiore?

Immagino che chi abbia già una prenotazione non usufruirà dei pacchetti bevande inclusi :| interessante comunque!! Sono curiosa di vedere come evolveranno i prezzi!!!
..stessa mia curiosità...prima faccio una simulazione di prenotazione e poi giudico..

a me ha colpito che si parla ancora di suite samsara
allora saranno ancora considerate?
mentre pensavo di no col nuovo costa club
per il resto, resto a vedere in seguito

pure io sono interessato a sapere se,chi ha gia prenotato una crociera con partenza dopo il 1 di giugno, se viene adeguata in automatico oppure rimane cosi

Non ho mai acquistato un pacchetto bevande, ma pagato quello che volevo bere..........
Vedo che queste tariffe non solo comprendono pacchetti che in ogni caso includono vini e birrye,
Che agli astemi come me nulla interessano,ma addirittura sono in proporzione al tipo di cabina..........
Trovo assurdo che chi sceglie una suite abbia lo champagne e chi viaggia ib balcone un vino
Di minore qualita........non riesco a trovare una connessione logica.

In ogni caso sono contraria al consumo al bicchiere......quando acquisto una bibita a bordo
Che sia acqua o altro desidero il contenitore chiuso e aperto davanti a me........

Ultima modifica:
Non ho mai acquistato un pacchetto bevande, ma pagato quello che volevo bere..........
Vedo che queste tariffe non solo comprendono pacchetti che in ogni caso includono vini e birre,
Che agli astemi come me nulla interessano,ma addirittura sono in proporzione al tipo di cabina..........
Trovo assurdo che chi sceglie una suite abbia lo champagne e chi viaggia ib balcone un vino
stessa mia considerazione.............anche io sono astemio,e non vorrei "comprare controvoglia" tali pacchetti

Vedo che queste tariffe non solo comprendono pacchetti che in ogni caso includono vini e birrye,

In ogni caso sono contraria al consumo al bicchiere......quando acquisto una bibita a bordo
Che sia acqua o altro desidero il contenitore chiuso e aperto davanti a me........

I pacchetti sono quelli inclusi di default, certamente a fronte di un maggior prezzo, ma credo che si possa avere un upgrade di pacchetto a quello intenditore anche nella fascia di pricing " confort "

stessa mia considerazione.............anche io sono astemio,e non vorrei "comprare controvoglia" tali pacchetti

Avevo gia' fatto presente la situazione " astemi " ( e' anche il mio caso ). Ci incontreremo prossima settimana per eventuali osservazioni.

Ultima modifica:
a me ha colpito che si parla ancora di suite samsara
allora saranno ancora considerate?
mentre pensavo di no col nuovo costa club
per il resto, resto a vedere in seguito

Si' esisteranno ancora e le cabine, suites a parte, saranno equiparate alle premium come pubteggi assegnati. Probabilmente avranno dei nuovi abbinamenti quanto a pacchetti.

I pacchetti sono quelli inclusi di default, certamente a fronte di un maggior prezzo, ma credo che si possa avere un upgrade di pacchetto a quello intenditore anche nella fascia di pricing " confort "

Avevo gia' fatto presente la situazione " astemi " ( e' anche il mio caso ). Ci incontreremo prossima settimana per eventuali osservazioni.

grazie.....sempre gentilissimo

Il nuovo modello di pricing sarà operativo su tutti i canali dal 1° di dicembre 2015 e si applicherà alle partenze dal 1° di giugno 2016.
Immagino che chi abbia già una prenotazione non usufruirà dei pacchetti bevande inclusi :| interessante comunque!! Sono curiosa di vedere come evolveranno i prezzi!!!

No n saranno certamente retroattive le offerte.

Mi chiedo se visto i servizi inclusi nelle varie tariffe i prezzi lieviteranno...
Mi spiego meglio.
É da qualche giorno che tengo d'occhio una crociera con Costa Diadema per agosto.Il preventivo di ora sará lo stesso che troverò dopo il primo dicembre o visto i pacchetti bevande incluse( in base al tipo di cabina scelta) avrá un costo maggiore?

Lieviteranno senz'altro...nessuno regala qualcosa!

Prima di giudicare bisognerebbe aspettare di vedere i prezzi. Letta così non sembra male come idea, ma io resto scettico Costa mi ha abituato troppo spesso negli ultimi tempi a politiche non attente alle esigenze del cliente e solo volte a tagliare i costi ... non vorrei che questa novità abbia il solo scopo di aumentare i ricavi mascherandoli sotto forma di benefit non richiesti.
Mi spiego. Se con la scusa del pacchetto bevande compreso aumentano i prezzi di importo pari al costo attuale dell'all inclusive la nuova tariffazione sarà molto peggiorativa per me che non bevo e parto in 4 persone.
Ma staremo a vedere.

Non mi sento ancora di giudicare questa nuova offerta commerciale di Costa... bisognerebbe fare qualche preventivo con il nuovo sistema per capire se veramente questa novità va incontro alle esigenze del cliente o alle esigenze della compagnia... non resta che attendere ancora un po'.

Anche noi siamo tra quelli a cui interessa praticamente nulla il pacchetto, non bevendo; se i prezzi saliranno a fronte di questa "offerta" e sicuramente saliranno.....staremo a vedere gli sviluppi.

avendo già prenotato una cabina con balcone con scelta della cabina e numero già assegnato, e rispondente a tutto quanto esposto nel confort,anzi nel confort advance (partenza il 2/9 2016) salvo il bere, avrò la possibilità di acquistare le bevande a terra col 30% di sconto o meglio il pacchetto al ristorante senza limiti sempre con lo sconto del 30%?

I prezzi sul nuovo catalogo cartaceo sono parecchio più alti di quanto da me pagato, si parla di forti sconti per il gioca di anticipo ma non sono quantificati , quindi non mi è possibile fare paragoni con la nuova impostazione.

per chi è in grado di calcolare
L'importo richiestomi e bloccato 1l 2/11 è di € 1405 a persona comprensivo di € 160 per tasse portuali e spese di iscrizione. + quota di servizio.
L'importo attuale salirebbe a € 1829 meno sconto. +quota servizio.

sono costa club coral.

Ultima modifica:
Ma scusate forse ho capito male ma se non si è interessati a nessun servizio aggiuntivo non si può prenotare la tariffa BASIC?

Ma scusate forse ho capito male ma se non si è interessati a nessun servizio aggiuntivo non si può prenotare la tariffa BASIC?

credo proprio di si .
Anche io l'ho capita cosi

"La tariffa Basic è dedicata a chi è particolarmente attento al prezzo e non è interessato ai servizi aggiuntivi: in fase di booking dà la possibilità di scegliere solo la tipologia di cabina (interna, esterna, balcone)."

sarà senza ombra di dubbio la tariffa più gettonata ^_^