• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo sistema prezzi per prenotazioni

Se devo spendere in più per la cabina, mi devono almeno dare la possibilità di spendere i "benefit" come voglio, e non imposti dalla compagnia, perché devo pagare gli alcolici o il vino se sono astemio sia io che mia moglie?

Condivido quanto già scritto, in se approvo il fatto di differenziare meglio classic e premium, ma bisogna ripensare alla questione astemi, così si costringe chi vuole un livello di scelta superiore a pagare il non fruito o ad abbassare le proprie scelte... sono astemia dichiarata sul forum da tempi non sospetti, e anzi ho più volte consigliato altri stemmi che chiedevano informazioni. forse si potrebbe pensare ad una via intermedia con due opzioni, il rischio infatti è anche discriminare a tutti gli effetti diverse categorie di persone che non bevono per diversi motivi, (il mio è di gusto, ma altri lo scelgono per esempio per motivi religiosi, etici, di salute e via dicendo, senza giudizio alcuni, solo come considerazione)
a mio parere ci sarebbero soluzioni possibili, per esempio far scegliere il pacchetto bevande ai pasti comprensivo di alcolici oppure allo stesso prezzo pacchetto boys and girl large e pacchetto acqua, oppure un pacchetto bevande analcolico, tipo quello previsto per gli under 18, non limitato ai pasti, che potrebbe contenere acqua, bibite e succhi e magari escludere cose più laboriose come i cocktail analcolici e se proprio si vuole limitare anche spremute e caffè, che potrebbero essere comunque acquistati a parte.
Questa soluzione non comporterebbe un aggravio per la compagnia, ma garantirebbe maggiore equità per tutti, compenserebbe in parte il costo dell'alcol con il "fuori dai pasti", ma preserverebbe una parte di acquisti bar alla compagnia. Una ulteriore soluzione potrebbe essere quella di garantire un credito a bordo equivalente al valore di un pacchetto vino per chi dispone del pacchetto ma non consuma alcolici a bordo... del tipo, hai il pacchetto, non risulta sulla tua carta il consumo di alcolici, sconto X euro dal conto delle spese a bordo.. Le mie sono solo idee.. proposte, spunti di riflessione..
Veramente se fosse stato a priori per tutti un minimo di credito a bordo non comprensivo delle qds, come è in alcune prenotazioni ora, sarebbe stato il top, ma mi accontenterei e mi sentirei compresa se venisse fatto un pensiero agli astemi.. Se tenete conto che in 5 crociere il totale di acquisti alcolici si attesta in una birra con bicchiere omaggio di mio marito perché io sono astemia totale, non sopporto nemmeno le fialette al rhum nei dolci, e lui quasi (forse 10 birre in un anno le beve... con la pizza.. a volte).. ecco pagare di più per quello che non consumo mi spingerebbe nella direzione opposta a quella desiderata dalle dichiarazioni della compagnia. In sintesi sarebbe un disincentivo e non un incentivo..
Maurizio mi è sembrato di capire che su questo aspetto (astemi) ci sia ancora un minimo di apertura, se volessi farti portavoce anche dei nostri pareri e delle nostre proposte ti sai grata.. Non penso che sia ingestibile pensare un'alternativa, anche diversa dalle mie, e attendo fiduciosa gli sviluppi. Grazie comunque per le informazioni che fornisci a no costisti, gradite o meno, essere informati è importante per una scelta consapevole. Lasciatemi però dire che ad ora sono felice di avere già prenotato la prossima..

Mi scuso, avevo capito male, leggendo per intero l'articolo vedo che permane la distinzione classic premium, e che le premium avrebbero in ogni casoo il pacchetto illimitato, quindi la mia soluzione sarebbe applicabile solo in parte, ossia ai classic.. ma in pratica si eliminerebbero le offerte last minute o quelle rimarrebbero? Temo di avere le idee un pochino confuse, e non vedendo i prezzi è molto difficile valutare..

Una buona idea, ognuno paga in base alla cabina ed ai servizi, quello che non mi piace è dover pagare una cosa che non usufruisco, tipo lebevande alcoliche ed i vini, dovrebbero gli stessi importi tramutarili in altri benifit a bordo, per esempio spese per le escursioni, nei negozi ecc.

Ciao.....ma perche' dovrei in ogni caso,essere obbligata a pagare prima dei servizi di cui posso non avere bisogno?
Continuo a pensare che vorrei la cabina e poi scegliere quello che mi piace a bordo
Che sia una bibita o un escursione.........

Oppure fare come altre compagnie che offrono gia bibite al buffet,non al bicchiere, ma con dei distributori,
Lo fanno da tempo e senza farlo passare come sembra fare Costa per la solita grande idea
Che dovrebbe essere a favore del cliente.........in realta, a mio avviso,avra per la compagnia
Il vantaggio di incassare prima,di non avere personale che perde tempo per le ordinazioni delle bibite,
Di non dovere piu mantenere le bottiglie di vino per le serate succesdive etc..........

Barbara, pensa che esiste anche chi non beve ( o molto poco) le bevande analcoliche e/o gassate.

In una crociera passata avevamo, compreso nel prezzo, il pacchetto Classic incluso. Bene, Stelvio bevve un paio di bicchieri di vino a cena e io nulla, solo acqua.

Sarebbe per noi assolutamente inutile, dunque, averlo come un benefit, diciamo così, aggiunto.

ho parlato un paio d'ore fa con la mia agente e devo dire che mi ha chiarito bene il fatto anche perché ieri sera era col suo referente Costa
ebbene, io oltre (si e no) una birra, molti analcolici e tanta acqua gassata
e se mi dovessi scegliere la cabina in base a questo devo dire che la categoria non mi va tanto
però, pagare per una cosa che non uso, non amo, non prediligo oltre che a uno sfrego mi sembrerebbe un auto-latrocinio
quindi, anche da parte mia, come Baby "se volessi farti portavoce anche dei nostri pareri e delle nostre proposte ti sai grata"
grazie infinite per la tua pazienza

io che prendo solo pacchetti acqua e caffe espresso certo sarebbe proprio sciocco pagare per qualcosa che non si usufruisce .
Ancor più sciocco sarebbe usufruirne perchè tanto l'ho pagato ..........

cmq come ho capito io Costa ha voluto creare delle diversificazioni e il pacchetto è cosi come proposto , prendere o lasciare .
Ancora non riesco ad esprimere un giudizio . Forse più utile è capire prezzi e vedere poi nella operatività se funziona cosi come proposto.

Ricordo ancora come in tanti ad esempio sul AI lamentavano il poco servizio ai bar, che erano seduti e non si avvicinava nessun cameriere . Che a ristorante spesso rimanevi con il bicchiere vuoto e nessuno te lo riempiva......etc...etc.....
Per me è importante anche capire se questi servizi saranno poi ben curati e organizzati a bordo, o sono solo sulla carta scritta

P
Sarei più d'accordo se - dovendo necessariamente includere qualche bevanda nelle tariffe, ma io ne farei volentieri a meno - ci fosse data la possibilità di scegliere il pacchetto (e il costo) in modo graduale: solo acqua, solo bibite analcoliche, solo caffè/cappuccini, o anche cocktail, anche birre, anche vini, anche superalcolici... fino alla Magnum di Krug. Insomma, se si deve pagare obbligatoriamente un servizio in più, e non richiesto, sarebbe giusto che uno il pacchetto se lo potesse almeno costruire (e pagare) a sua misura.

MCP

E' quello che ho proposto io a Costa non appena presentato il progetto.

Ma il cambiamento é una dato di fatto ormai?

Si', probabilmente solo suscettibile di piccolissime modifiche.

A qualcuno e' probabilmente sfuggita anche un'aktra penalizzazione: essendo tutto compreso nel prezzo crociera cio' che prima contribuiva, per moltissimi clienti, in modo importante ad aumentare le spese di bordo e conseguentemente i punti CC, ora viene praticamente annullato sotto questo punto di vista.

Ultima modifica:
Probabilmente sarebbe opportuno attendere e visionare qualche esempio di prezzo, confrontandoli con quelli già proposti.

Personalmente, sperando di essere smentito, a me sembra un modo elegante per vendere prodotti non richiesti che in precedenza si acquistavano a parte.

Dipende dai prezzi che verranno effettivamente praticati ma siccome nessuno regala...

Ultima modifica:
Ciao.....ma perche' dovrei in ogni caso,essere obbligata a pagare prima dei servizi di cui posso non avere bisogno?
Continuo a pensare che vorrei la cabina e poi scegliere quello che mi piace a bordo
Che sia una bibita o un escursione.........
Oppure fare come altre compagnie che offrono gia bibite al buffet,non al bicchiere, ma con dei distributori,
Lo fanno da tempo e senza farlo passare come sembra fare Costa per la solita grande idea
Che dovrebbe essere a favore del cliente.........in realta, a mio avviso,avra per la compagnia
Il vantaggio di incassare prima,di non avere personale che perde tempo per le ordinazioni delle bibite,
Di non dovere piu mantenere le bottiglie di vino per le serate succesdive etc..........

Certo hai ragione, infatti io ho scritto una buona idea riguardo la scelta della cabina e i vari benefit tipo per le suite il ristorante club ecc., quello che non mi pare giusto è far pagare al cliente il vino e gli alcolici se una persona non beve , il mio concetto forse non è stato compreso, io si pago la cabina con una maggiorazione di prezzi ma i benefit a bordo li vorrei scegliere io, ecco questo il mio pensiero, ciao e buona serata.

Probabilmente sarebbe opportuno attendere e visionare qualche esempio di prezzo, confrontandoli con quelli già proposti.
Personalmente, sperando di essere smentito, a me sembra un modo elegante per vendere prodotti non richiesti che in precedenza si acquistavano a parte.
Dipende dai prezzi che verranno effettivamente praticati ma siccome nessuno regala...
Anche questo è vero, siccome io ho gia prenotato per luglio 2016, quando usciranno le nuove proposte voglio vedere la differenza di prezzo a parità di cabina, ciao.

Anche noi non usufruiremmo del pacchetto vino/alcolici. Io una birra solo con la pizza e neanche sempre, Paola è astemia e non sopporta l'odore degli alcolici. Credo siano in molti quelli in situazioni analoghe.

Uguale per noi: io bevo acqua e solo in occasioni particolari una birra o un bicchiere di vino. Lattine praticamente mai.
Mia moglie, completamente ASTEMIA, solo acqua e quasi mai lattine.

Ricordo ancora come in tanti ad esempio sul AI lamentavano il poco servizio ai bar, che erano seduti e non si avvicinava nessun cameriere . Che a ristorante spesso rimanevi con il bicchiere vuoto e nessuno te lo riempiva......etc...etc.....

Verissimo. Da che ci sono i pacchetti AI, i camerieri che dovrebbero servirli sono mooolto meno presenti e solerti. Diciamo pure che siccome hai già pagato non interessi più a nessuno (e che tu riesca o meno ad avere quel che hai pagato per loro diviene ininfluente).
Allora ci vendono solo un prodotto "obbligatorio" da pagarsi in più, a prescindere che se ne usufruisca o meno, e una volta pagato, il servizio non è affatto garantito (al buffet bisogna cominciare a rincorrere un cameriere che ti dia retta, e aspettare mezz'ora che si degni di servirti, nel frattempo tu hai pranzato a secco e sei già tornato in piscina...). Come dire: lo devo pagare per forza, non lo uso, e se anche una volta mi venisse voglia di chiederlo non lo ottengo o mi fanno passar la voglia. Ergo, una spesa inutile - starei per dire un'estorsione - che a me non va né su né giù.
MCP

Ultima modifica:
Verissimo. Da che ci sono i pacchetti AI, i camerieri che dovrebbero servirli sono mooolto meno presenti e solerti. Diciamo pure che siccome hai già pagato non interessi più a nessuno (e che tu riesca o meno ad avere quel che hai pagato per loro è ininfluente).

Non è proprio così. Per loro non è per niente ininfluente. Ogni servizio che si è già pagato in anticipo e che poi non si consuma si trasforma in guadagno pieno per la compagnia. Si gioca, e non poco, anche su questo.
Legare obbligatoriamente una facoltà intrinseca al "prodotto crociera" come la scelta della cabina etc. (aspetto a cui ambiscono bene o male tutti i crocieristi) ad un aspetto molto più soggettivo come le consumazioni a bordo non mi pare un comportamento "commercialmente" corretto verso la totalità della propria clientela.

Chi normalmente usufruisce dei pacchetti AI come me può anche trarne un vantaggio e tutto sommato può anche essere una buona cosa (ma non è detto...perchè dipenderà poi dall'incremento di prezzo che ci sarà......).
Ma chi dà la priorità alla scelta della cabina ma non ha esigenze di AI si troverà a pagare di più (presumibile..ma da verificare...) per poter esercitare questa opzione a fronte di un servizio da comprare obbligatoriamente, senza avere la necessità di usufruirne...E che si tramuterà in guadagno PIENO per la compagnia.
E non sono pochi quelli a cui non interessano i pacchetti bevande...questo TD lo dimostra....

Vero che la compagnia non regala niente. Ma credo che questo debba valere a maggior ragione per i clienti verso la compagnia.

Se poi ci sono aspetti che in questo momento mi sfuggono, ben lieto di cambiare idea. Credo che per fare valutazioni definitive sia necessario verificare nella realtà questa nuova politica di pricing.

Ultima modifica:
Sono felice dei vostri commenti, tutti gli astemi o quasi che non bevono bibite mi hanno aperto uno spiraglio su quanto fosse limitante la mia prospettiva, e in effetti avete ragione... per chi non beve nemmeno bibite ogni pacchetto compreso è poco vantaggioso... passatemi al battuta, vogliono alcolizzarci tutti, astemi e non..

Per il resto anch'io aspetto i prezzi, sperando in un rialzo limitato, altrimenti le garantite le prendevo anche prima... Certo che a questo punto perché mascherarlo e non scegliere direttamente la strada di proporsi come compagnia che vende direttamente un pacchetto viaggio all inclusive, con bibite incluse, e chiuderla li?
Mi sembra un discorso analogo, ma più limpido.

Per curiosità, Maurizio se si prenota la versione con le garantite quale sarebbe la penale in caso di disdetta? E con quali tempistiche? Solo per capire fino a che punto questa fascia è equiparata alle attuali offerte last minute (perché ipotizzo ci saranno ancora..).
Per inciso, se diventa "prezzi da last minute con garantite fin da subito" soggettivamente potrebbe anche essere vantaggioso, visto che già la garantita è una tipologia che tendo a scegliere, magari potrei scegliere garantite premium a prezzi concorrenziali, se invece diventa "ti offro quello che prima provo alle cabine in offerta facendoti pagare il prezzo standard previsto ora.. mi va meno bene e continuo ad aspettare i last, se ci sono..
ma è impossibile valutare tutto ciò ed esprimere un giudizio di merito
senza conoscere le tariffe delle tre tipologie...

Ultima modifica:
Felix giusto il tuo discorso sulla nuova politica del pricing, ma come ben tu sai nel mercato bisogna guardare al prezzo del prodotto o del servizio reso, deve essere "giusto" sia per l'utente in questo caso il passeggero sia per la società in questo caso Costa, ma il mercato guarda solo a generare profitti, non riesco a capire su che base di marketing abbia "generato" questa iniziativa, ma entriamo troppo sul difficile!! Ciao buona serata.

non riesco a capire su che base di marketing abbia "generato" questa iniziativa (...)

Vendere! Vendere e incassare più che può, anche obbligando il cliente a comprare un prodotto accessorio che non voleva. Dando in cambio il meno possibile (poco servizio, e possibilmente neanche le bevande).
A questo punto ha ragione Baby: se hai deciso di diventare una compagnia all inclusive, diccelo apertamente e basta! Però i confronti con le altre all inclusive, se i camerieri restano così latitanti, non saranno buoni.
MCP