• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo sito Costa Crociere

Io lo trovo lento e meno intuitivo per le ricerche.

Ad esempio, se si vogliono visualizzare gli orari di scalo di una crociera, occorre attendere che la pagina si carichi, poi attendere ancora che l'itinerario venga sviluppato nella grafica...Sul sito vecchio invece basta un click su "dettagli crociera" e rapidamente apre la pagina con tutti gli scali ...

Forse dovrò farci ancora la mano, ma fino ad oggi non mi piace.

Forse dovrò farci ancora la mano, ma fino ad oggi non mi piace.

Idem.
Avrei preferito un sito molto più leggero, più essenziale e più veloce. Senza tante immaginone inutili e con più dati utili visibili subito e in minor spazio.
Avete presente Vacationstogo? Meno accattivante ma snello, velocissimo e perfettamente sufficiente alla bisogna.
MC

Secondo me, come dice MCP, il sito è nuovo ma non ancora completo; lo staranno ‘testando’.
Infatti molti link ti portano al vecchio sito
Mi sa che dobbiamo avere la pazienza di aspettare!

Però non si dovrebbe rilasciare e mettere in onda un prodotto ancora carente di informazioni e non perfettamente funzionante.

Scriviamo quali sono i difetti/difficolta' riscontrate; prendo degli appunti e da giovedi' a bordo del Favolosa avrei occasione di parlarne con Costa.

No, scusate, forse vi intendete di navi ma poco di siti internet...
Non sono mai a posto quando si mandano on-line!
Prima si fanno i contenuti e i test tenendo la piattaforma riservata; poi a un certo punto, quando sembra accettabile, si pubblica... e si sta a vedere cosa succede.
Le correzioni e le messe a punto si fanno man mano che arriva il riscontro.
E' assolutamente normale.
E infatti Costa non ci ha detto usate quello nuovo: quello ufficiale al momento è sempre quello vecchio.
MCP

No, scusate, forse vi intendete di navi ma poco di siti internet...
Non sono mai a posto quando si mandano on-line!
Prima si fanno i contenuti e i test tenendo la piattaforma riservata; poi a un certo punto, quando sembra accettabile, si pubblica... e si sta a vedere cosa succede.
Le correzioni e le messe a punto si fanno man mano che arriva il riscontro.
E' assolutamente normale.
E infatti Costa non ci ha detto usate quello nuovo: quello ufficiale al momento è sempre quello vecchio.
MCP

Mi spiace MCP contraddirti ma le "correzioni" vengono simulate dai programmatori,non dagli utenti. Se fosse così, pensa cosa succederebbe ad una piattaforma di un istituto di credito che opera on line. Buona domenica.

Sai quante cose non funzionano, anche sui siti delle banche? Magari non le funzioni fondamentali (testate prima, per ovvie ragioni) ma tutti i siti vengono sempre completati e messi a punto in corsa, magari nelle funzioni secondarie.
I programmatori non sono Dio: si intendono di informatica, ma sulla materia specifica di cui tratta il sito spesso non sanno nulla e non riescono a prevedere sempre tutto. E' normale!
Proprio per questo a un certo punto qualunque sito si testa on-line e si verifica il feedback. E infatti ribadisco che quella piattaforma "new" è proprio per testarlo, non è ufficiale.
Il sito nuovo diventerà ufficiale quando comparirà digitando il vecchio indirizzo ufficiale, e Costa lo annuncerà ufficialmente.

E no MCP, non son d'accordo. Che certi aggiustamenti vengano effettuati in corso d'opera è una cosa normale; non è possibile prevedere tutte le casistiche, soprattutto quelle particolari/eccezionali, ma quando mancano più e più cose, quando non si riesce a calcolare correttamente il prezzo di una crociera, credo sia un aspetto fondamentale di un prodotto offerto, senza contare tante altre anomalie riscontrate e segnalate.

Ho fatto anche io prove programmi al lavoro, e prima di rilasciare un nuovo sistema ci si impegnava nelle simulazioni più strane e strampalate; certo, è vero, qualche aggiustamento veniva effettuato a regime, ma non sugli aspetti fondamentali, tanto più che il nuovo sito non è/era legato ad una scadenza improrogabile come può essere un programma che deve rispettare delle date. Esempio l'attivazione del nuovo 730 on line, nato dal "nulla" e non di un programma che funzionava meglio con quello vecchio, come quello di cui stiamo parlando.

Ocché vi devo dire, figlioli?! Mica sono Costa io...
Lo vedo anch'io che quello nuovo funziona peggio e manca un sacco di roba, mi limito a dire che non è ufficiale e che evidentemente ci stanno ancora lavorando.
Io nel sito (minuscolo, in confronto a questo) del mio ufficio, dopo averlo mandato on-line ho continuato a lavorare, correggere, limare almeno due mesi per portarlo a regime.
Proviamo a aspettare.
E nel frattempo diamo qui indicazioni utili alla Compagnia, come stiamo già facendo.
MCP

PS: anche il sito del 730, lasciamo stare... i primi anni ha avuto problemi non indifferenti (corretti via via, a sito già operativo)

Ultima modifica:
Vero del 730, ma nasceva dal nulla ed era a scadenza. Io me ne servo da quando è entrato a regime, non solo per me, e so di alcune lacune iniziali; p.e. non era possibile fare la "congiunta".

Vero del 730, ma nasceva dal nulla...
Non nasceva dal nulla: erano già quasi 10 anni che noi dipendenti della PA lo facevamo on-line.
Matteo lo ha solo esteso a tutti, e reso "precompilato" (cioè con alcune voci già inserite, funzione che viene ancora via via incrementata tutti gli anni).
MCP

Scriviamo quali sono i difetti/difficolta' riscontrate; prendo degli appunti e da giovedi' a bordo del Favolosa avrei occasione di parlarne con Costa.

Per esempio la sezione ‘partenze privilegio ‘ sul mio Mac è un disastro: lentissima, se guardi una crociera e vuoi tornare indietro devi ricominciare perché azzera tutto

Altra cosa: non ha più le icone per scaricare la app. Se allora digiti sulle app dell’i phone costa crociere ti fa scaricare solo la nuova app che a quanto pare funziona solo su Diadema
La vecchia app ancora presente nelle mail il mio i phone mi dice che non è disponibile

Non nasceva dal nulla: erano già quasi 10 anni che noi dipendenti della PA lo facevamo on-line.
Matteo lo ha solo esteso a tutti, e reso "precompilato" (cioè con alcune voci già inserite, funzione che viene ancora via via incrementata tutti gli anni).
MCP

Lasciamo perdere.....;) ;) alla fine non c'entra con il sito Costa.

Diciamo che a me "ruga" parecchio ogni volta dovermi abituare al nuovo... appena imparo ad utilizzarlo, viene cambiato nuovamente.
E come ogni programma nuovo, pieno di buchi...
Sicuramente se ci fosse possibilità di calcolare esattamente gli sconti-sia club che il Premium- sarebbe meglio. A me dice sempre che i codici non sono corretti.
Ma poi a voi arriva la mail con il nuovo sconto, una volta che avete usufruito del precedente? A me una volta arrivava, poi arrivava solo a mio marito e ora pare non sia proprio arrivato.

A me appare automaticamente digitando Costacrociere.it è cosi che me ne sono accorto, e per quello che devo farci io, mi sembra funzionare molto meglio del vecchio, molto semplice la griglia di selezione dei filtri per la ricerca di una crociera, se fai login vedi automaticamente gli sconti premium disponibili, molto più semplice ed intuitiva la scelta della posizione della cabina nel processo di prenotazione.
A me, mi piace... :D

Ma poi a voi arriva la mail con il nuovo sconto, una volta che avete usufruito del precedente? A me una volta arrivava, poi arrivava solo a mio marito e ora pare non sia proprio arrivato.

A me il codice sconto Premium non arriva più.
E il nuovo sito non mi fa neanche vedere gli sconti a cui avrei diritto... Mah?
MCP

A me il codice sconto Premium non arriva più.
E il nuovo sito non mi fa neanche vedere gli sconti a cui avrei diritto... Mah?
MCP

Il nuovo sito funziona al 50% per ora....lo ha spiegato Maurizio, che ora si trova a bordo per I Protagonisti del Mare ( Live in diretta sul forum), su Favolosa.
Probabilmente ci stanno ancora lavorando, vedremo di qui a un po' se funzionerà a dovere....come è giusto che sia.

Ovviamente "funziona al 50%" non e' inteso che lavora male, ma che solo meta' delle possibilita' sono abilitate. Se faccio il login, vedo correttamente tutti codici premium disponibili, ne scegli uno e spunti la casella.

Inviato da Tapatalk