Oasi, un conto sono le agenzie ed un conto i siti istituzionali.
RCL permette di prenotare on -line sui propri siti istituzionali ed i prezzi sono gli stessi in tutti i siti, per le regole di assicurazione vale la legge di ogni singolo paese.
Attenzione, io non parlo di assicurazione (nemmeno l'avevo fatta visto che in Svizzera non è obbligatoria). Io parlo di penale in caso di annullamento di una crociera non dovuto a malattia o altre situazioni che potrebbero venire coperte da un'assicurazione! e ti posso assicurare che nei 2 cataloghi cartacei della royal che avevo a casa (uno per le agenzie italiane e l'altro in tedesco per le agenzie svizzere/tedesche) le penali applicate da royal erano diverse. Non a caso io avevo disdetto quella crociera 31 giorni prima della partenza, convinto di rimetterci solo le circa 50 euro a persona (come da catalogo italiano royal fino a 30 giorni prima della partenza)... invece nel mio caso la royal si è trattenuta circa il 20 % della cifra totale, e infatti controllando in seguito il catalogo cartaceo in lingua tedesca ho potuto constatare che le condizioni del catalogo tedesco di royal erano diverse da quello italiano
Ecco, per conferma sono andato a ricontrollare ed è come ho appena detto. Le penali di annullamento sul catalogo tedesco Royal sono le seguenti:
• Rücktritt bis zum 60. Tag vor Reiseantritt 10 % des Reisepreises
• Rücktritt zwischen dem 59. und 30. Tag vor Reiseantritt 20 % des Reisepreises
• Rücktritt zwischen dem 29. und 15. Tag vor Reiseantritt 50 % des Reisepreises
• Rücktritt zwischen dem 14. und 8. Tag vor Reiseantritt 75 % des Reisepreises
• Rücktritt ab dem 7. Tag vor Reiseantritt oder bei Nichterscheinen 90 % des Reisepreises
Catalogo royal italiano:
Oltre 30 giorni prima della partenza :
€ 50 per persona
da 29 fino a 19 giorni prima della partenza:
30% dell’importo totale dovuto
da 18 fino a 10 giorni prima della partenza:
50% dell’importo totale dovuto
da 9 giorni fino alla data di partenza:
100% dell’importo totale dovuto
Non sto a tradurre perché mi pare abbastanza comprensibile, ma basta confrontarlo con le penali del catalogo italiano di Royal per rendersi conto che come dicevo nel precedente messaggio Royal (come tante altre compagnie), e non quindi le singole agenzie, attua condizioni differenti a dipendenza del paese in cui si prenota