• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo sito Rccl

Dipende tutto da che tipi di Americani si incontrano... quelli del Meet & Mingle in genere sono simpatici ed espansivi.

potevano dirlo che bastava publicare la notizia per farlo funzionare
io e da ieri sera che sto provando ma non mi rispondeva!!!!!!
ho un paio di preventivi da fare , mi metto all'opera

Domanda per esperti Royalisti ..evitare perditempo:o:o:(

Il "Best Price Guarantee" leggendo le info sul sito .com è diverso da quello proposto per le prenotazioni in Italia ?

non è per la prenotazione .
Quello italiano garantisce a che ha prenotato prima del 31/12 il miglior prezzo , se il prezzo scende ,su richiesta , viene adeguato .
in quello .com è diverso in sintesi :
Presentazione della garanzia Caraibi Best Price Reale.Avrete 48 ore dopo si riserva di trovare un prezzo più basso.Se lo fai, si riceverà il 110% della differenza applicato alla riserva di un credito di bordo.Questo tasso più basso deve essere una bassa pubblicamente pubblicizzato da Royal Caribbean Internationa. Programma termini e condizioni.per completare la Royal Caribbean migliori Garanzia di prezzi Richiesta di rimborso e richiedere il credito di bordo.

allora è piu restrittivo perchè è valido solo per le 48 ore successive alla prenotazione .

comunque la formula per l'Italia , ormai non più valida per le nuove prenotazioni , appare migliore in quanto chi ha prenotato nel 2011 può vedersi diminuire il prezzo anche fino a 30 gg prima della partenza.
Mentre l'altra è valida sempre ma solo se il prezzo scende nelle 48 ore successive alla prenotazione, almeno cosi la interpreto da ciò che è scritto sul sito.

L'anno scorso avevo prenotato in un'agenzia svizzera una crociera con la voyager of the seas... purtroppo poco tempo prima ho dovuto disdire (riservando successivamente per un'altra partenza con un'altra agenzia), e ovviamente mi è stata restituita solo una parte dei soldi... ma se avessi riservato la stessa crociera in un'agenzia italiana, avrei avuto una penale diversa (avevo controllato i 2 cataloghi della royal, uno italiano, l'altro tedesco). Questo per dirti cosa? Che royal, come molte altre compagnie (non so se tutte) applica condizioni assolutamente differenti a dipendenza della nazione dell'agenzia. Quindi non è detto che le condizioni che vedi elencate nel sito americano valgano poi anche per il mercato italiano...

Oasi, un conto sono le agenzie ed un conto i siti istituzionali.
RCL permette di prenotare on -line sui propri siti istituzionali ed i prezzi sono gli stessi in tutti i siti, per le regole di assicurazione vale la legge di ogni singolo paese.

Su questo Forum abbiamo ripetuto piu' volte quanto sia importante verificare le condizioni di annullamento della crociera se si prenota tramite agenzia online... potrebbero essere diverse da quelle stabilite dalla compagnia. Per le prenotazioni dirette con RCCL e tramite agenzia di viaggi tradizionali valgono sempre le condizioni fissate da RCCL per l'Italia.

Oasi, un conto sono le agenzie ed un conto i siti istituzionali.
RCL permette di prenotare on -line sui propri siti istituzionali ed i prezzi sono gli stessi in tutti i siti, per le regole di assicurazione vale la legge di ogni singolo paese.

Attenzione, io non parlo di assicurazione (nemmeno l'avevo fatta visto che in Svizzera non è obbligatoria). Io parlo di penale in caso di annullamento di una crociera non dovuto a malattia o altre situazioni che potrebbero venire coperte da un'assicurazione! e ti posso assicurare che nei 2 cataloghi cartacei della royal che avevo a casa (uno per le agenzie italiane e l'altro in tedesco per le agenzie svizzere/tedesche) le penali applicate da royal erano diverse. Non a caso io avevo disdetto quella crociera 31 giorni prima della partenza, convinto di rimetterci solo le circa 50 euro a persona (come da catalogo italiano royal fino a 30 giorni prima della partenza)... invece nel mio caso la royal si è trattenuta circa il 20 % della cifra totale, e infatti controllando in seguito il catalogo cartaceo in lingua tedesca ho potuto constatare che le condizioni del catalogo tedesco di royal erano diverse da quello italiano ;)

Ecco, per conferma sono andato a ricontrollare ed è come ho appena detto. Le penali di annullamento sul catalogo tedesco Royal sono le seguenti:

• Rücktritt bis zum 60. Tag vor Reiseantritt 10 % des Reisepreises
• Rücktritt zwischen dem 59. und 30. Tag vor Reiseantritt 20 % des Reisepreises
• Rücktritt zwischen dem 29. und 15. Tag vor Reiseantritt 50 % des Reisepreises
• Rücktritt zwischen dem 14. und 8. Tag vor Reiseantritt 75 % des Reisepreises
• Rücktritt ab dem 7. Tag vor Reiseantritt oder bei Nichterscheinen 90 % des Reisepreises

Catalogo royal italiano:

Oltre 30 giorni prima della partenza :
€ 50 per persona
da 29 fino a 19 giorni prima della partenza:
30% dell’importo totale dovuto
da 18 fino a 10 giorni prima della partenza:
50% dell’importo totale dovuto
da 9 giorni fino alla data di partenza:
100% dell’importo totale dovuto

Non sto a tradurre perché mi pare abbastanza comprensibile, ma basta confrontarlo con le penali del catalogo italiano di Royal per rendersi conto che come dicevo nel precedente messaggio Royal (come tante altre compagnie), e non quindi le singole agenzie, attua condizioni differenti a dipendenza del paese in cui si prenota

Ultima modifica:
Ora, per curiosità, ho pure controllato se, come succede con costa e msc, anche royal fa prezzi diversi a dipendenza della nazione in cui si prenota. Anche in questo caso il confronto NON è stato fatto su agenzie online, che magari riescono ad avere particolari tariffe, ma sui due siti istituzionali royal italiano (www.royalcaribbean.it) e quello tedesco (www.royalcaribbean.de), e il confronto è stato fatto nello stesso momento (a distanza di al massimo 30 secondi)

Ho preso, casualmente, la partenza con la navigator of the seas del 10 giugno, scegliendo una determinata tipologia di cabina (in questo preciso caso un balcone superior D3):

rccl italiano: 2762 euro (prezzo comprensivo di tasse portuali e ANCHE di mance... il prezzo comprende anche l'assicurazione di 62 euro)
rccl tedesco: 2214.54 euro (prezzo comprensivo di tasse portuali e ANCHE di mance, visto che ho deciso di includerle nel preventivo.... il prezzo in questo caso NON comprende l'assicurazione)

Come si può notare c'è una differenza di circa 550 euro. Anche aggiungendo un'assicurazione per il sito tedesco, la differenza tra i 2 siti royal rimane di almeno 450 euro e in quel caso chi prenota in italia paga circa un 20% in più rispetto a chi prenota in Germania.

Ho poi provato a mettere un'altra data di un altro mese e un'altra nave e in quel caso il prezzo era invece inferiore sul sito rccl italiano, di circa il 10% rispetto al sito rccl tedesco

Conclusione: non solo le condizioni contrattuali sono diverse da paese a paese, ma lo sono anche i prezzi... Fortuna che uno alla fine può decidere di prenotare anche in un'agenzia (online) straniera, così da riuscire a ottenere il prezzo migliore ;)

Oasi
Vedo che anche altri hanno notato la differenza ;)
Cio che scrivi è una vita che vado predicandolo ma mi si continua a dire che solo Costa ed Msc fanno differenza tra le diverse nazionalità , e proprio Royal è sempre uguale ,:(:(

Io quasi settimanalmente dò una controllatina a diverse agenzie online (una svizzera, una tedesca, una francese, una spagnola, una italiana e una americana) e già l'anno scorso avevo fatto presente che non solo costa e msc facevano tariffe differenti in base alla nazione, ma pure royal... ma mi era stato detto qui sul forum che quelle differenze di prezzo di royal dipendevano dalle agenzie che avevano magari tariffe agevolate, e non dipendevano quindi da royal. Ebbene, ora ho la prova che era come pensavo, proprio perché il confronto è stato fatto sui siti istituzionali di royal :). Che poi per carità, questa cosa non è che mi faccia considerare royal in maniera negativa, avranno i loro buoni motivi per fare così. Io mi son trovato benissimo sia con costa sia con royal, e son 2 compagnie che continuerò a prendere in considerazione per le mie prossime crociere ;)