• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

'Nutrire il pianeta' - Expo 2015 - Energia per la vita -

capricorno

Super Moderatore
Ci siamo....manca veramente poco !!

Il 1 maggio 2015, prenderà ufficialmente il via l'Esposizione universale Milano 2015.
Per sei mesi il capoluogo lombardo sarà la capitale del " pianeta", una città ideale dove ogni nazione mostrerà le eccellenze alimentari proprie del loro territorio.

Si preannuncia un'evento epocale nella storia della città, un avvenimento atteso che, non solo la città, ma tutta la nazione aspetta.
Nei sei mesi, dai 1 maggio al 31 ottobre 2015, i padiglioni appositamente allestiti, nella zona di Rho-Pero, diverranno una grande vetrina mondiale, in cui 145 Paesi, provenienti dall'intero pianeta, proporranno il meglio, non solo della propria produzione, ma anche il meglio delle loro tecnologie.

" Nutrire il pianeta, energia per la vita ", e' il tema dominante dell'Expo.
Le nuove tecnologie finalizzate per rispondere alle esigenze dell'uomo.
Verranno lanciate idee, progetti, novità e sfide per riequilibrare il mondo; dove accanto al benessere ed al progredire esistono ancora nello stesso tempo 870 milioni di persone che soffrono la fame, e persone che muoiono per squilibri alimentari, spesso legati ad un eccesso di alimentazione !

E' un paradosso....lo so, ma forse anche noi non ce ne rendiamo conto...ma queste sono realtà....

Tonnellate di cibo, dall'altro canto, vengono ogni anno gettate nella spazzatura....quando si potrebbe riutilizzarle o per lo meno, cercare di arginare tutta la sovrabbondanza, ricalcolando le effettive necessità.
Proprio in questi giorni, si sono svolti molti incontri sul tema, da parte di vari organismi che operano in parallelo con Expo, tante le argomentazioni, ma tutti concordi sul rispetto per il cibo e per l'ambiente....il nostro pianeta...riscoprire la consapevolezza e la responsabilità personale.

Su questo tema, vorrei soffermarmi a pensare con voi....partendo da un presupposto basilare : il cibo e' vita.

Expo...sarà una città ideale per tutti, dove confrontare le varie tecnologie e proposte per il bene comune.
Le cucine tradizionali s'incontreranno con le innovazioni più ardite...e chi meglio dell'Italia, può dire la sua in questo ambito. La nostra nazione ha delle caratteristiche regionali, che spaziano, la tipicità delle regioni e' ciò che attrae da sempre il turista, che lo spinge ad avventurarsi in un percorso di gusti e di sensi, che sono coinvolgenti, anche per le bellezze del nostro territorio.

Vediamo come sarà il Pianeta Expo.

Si sviluppa su un'area di un milione di metri quadri appositamente creata nel polo fieristico. Si sviluppa su due assi perpendicolari, il Cardo ed il Decumano, come nelle città romane. Il Cardo e' dedicato alla nazione organizzatrice l'Italia; il Decumano ospiterà i Paesi partecipanti.

L'acqua e' l'elemento che circonderà quest'area che vagamente ricorda una città medievale protetta da un fossato.
Mentre la vera ricchezza, il verde, proietta Expo verso il futuro ed uno sviluppo sostenibile.

Cosa vedrà chi entra......principalmente verrà accolto dal verde, in particolare dalla biodiversità della nostra bella Italia, dalle Alpi, sino all'estremo territorio insulare.
Sono state trapiantate in questa zona numerose piante tipiche, attraverso questo percorso si arriva al punto strategico.... l'Albero della Vita.
Un'avvenieristica struttura in legno ed acciaio, un simbolismo universale per tutti....un ritorno alla semplicità in tutte le sue forme.

Almeno io lo identifico così, un ritorno all'essenza pura della vita, al rispetto di tutte le forme di vita e dell'ambiente e soprattutto dell'uomo !

Vi aspetto tutti in questo spazio, per dire la vostra e poi.....all'Expo!

Grazie ...un caro saluto.

Ultima modifica:
mi sa che inizio io
il mio desiderio di visitare l'EXPO è un tantino frenata anche dai costi eccessivi che al momento trovo su internet per alloggi e varie
credo che, la mia visita avverrà in prossimità della chiusura di questo evento sperando che, anche in quel periodo il tutto sarà identico all'inizio
per il resto devo dire che, il tutto mi trova entusiasta e interessata, la cultura della cucina in se e in senso lato mi trova coinvolta emozionatamente

carissima Oriana ringrazio te per aver iniziato il tutto, è una cosa che interessa il "mondo" e il nostro è un "mondo" che ha tanti interessi e questo spazio potrebbe dare idee e aiutare-aiutarci un po' tutti con consigli e proposte
BRAVISSIMA

eh già...il 1maggio è arrivato, e ci apprestiamo a vivere - più o meno direttamente - questo singolare evento, con le sue luci - che speriamo siano tante - e le ombre, che - più o meno serie - abbiamo già conosciuto!
Oriana, il tuo post introduttivo e descrittivo dell'Expo è degno delle migliori guide turistiche....o forse di più!;)
Inoltre hai lanciato spunti di argomentazioni parecchio serie ed interessanti!
Al di là del confronto teorico, sarebbe anche bello che questo topic diventasse un work in progress arricchito man mano dalle testimonianze dirette di chi andrà a visitarlo (me inclusa!:D).

L'acqua e' l'elemento che circonderà quest'area che vagamente ricorda una città medievale protetta da un fossato.
.

se vabbè....tu Oriana sei la solita romanticona che vede nel fossato con l'acqua la città medievale ....anziché un enorme cantiere a cielo aperto!!!!:p

credo che, la mia visita avverrà in prossimità della chiusura di questo evento

Maria, credo che tu non sia l'unica a fare questa considerazione....corriamo il rischio che a fine evento i prezzi siano ancora più alti dell'inizio!!!:p

un salutone.

se l'oggetto di questo expo è nutrire il Paese in modo consapevole mi auguro che ne esca molto forte e chiaro il messaggio di ridurre sensibilmente il consumo di carne
non sono vegetariana ma dopo aver letto il libro di Veronesi sulla scelta vegetariana e l'impatto ambientale che gli allevamenti di bestiame generano ne sono rimasta sensibilmente colpita
penso possa essere una buona riflessione per tutti

Maria, credo che tu non sia l'unica a fare questa considerazione....corriamo il rischio che a fine evento i prezzi siano ancora più alti dell'inizio!!!:p

Questo e' vero....da tempo e da piu' parti se ne e' parlato, conviene acquistarli per tempo prima dell'evento.

non me lo dire!!!!!!!! [smilie=triste_05[1:[/QUOTE]

Maria, anch'io non andro' subito , aspetterò, ma i biglietti li ho già acquistati, con data aperta....chissà magari.....;)

Bellissima iniziativa Oriana! :-)

Anche per me non è in programma una visita a breve termine, spero comunque di poter partecipare.

Gli spunti di riflessione sono enormi e sono curioso di vedere come sarà affrontato il tema di nutrire meglio il pianeta, tema che può spaziare dalla sensibilizzazione sugli sprechi all'innovazione tecnologica nei campi della produzione, conservazione, distribuzione e molto altro.
Ho letto ad esempio che nel padiglione Italiano si mostrerà un cemento biodinamico in grado di assorbire alcuni inquinanti atmosferici e trasformarli chimicamente in sali inerti, contribuendo così a liberare l’atmosfera dallo smog.

Inutile sottolineare la risonanza dell'evento a livello mondiale. Si prevedono circa 20 milioni di visitatori.

Ultima modifica:
se l'oggetto di questo expo è nutrire il Paese in modo consapevole mi auguro che ne esca molto forte e chiaro il messaggio di ridurre sensibilmente il consumo di carne
non sono vegetariana ma dopo aver letto il libro di Veronesi sulla scelta vegetariana e l'impatto ambientale che gli allevamenti di bestiame generano ne sono rimasta sensibilmente colpita
penso possa essere una buona riflessione per tutti

Giustamente.....nelle discussioni in parallelo con l'Expo, si e' affrontato anche questo argomento, controbilanciare le risorse del pianeta e venire in contro alle esigenze di qualsiasi individuo....argomento molto interessante !

Grazie....a voi per averlo evidenziato.

Maria, anch'io non andro' subito , aspetterò, ma i biglietti li ho già acquistati, con data aperta....chissà magari.....;)

ecco questo penso che mi convenga farlo anche se, non ho ancora capito come funzionano
se volessi andare per 3 giorni consecutivi, penso che solo un giorno..............che cosa va comprato
biglietti singoli o cosa?

Bellissima iniziativa Oriana! :-)

Anche per me non è in programma una visita a breve termine, spero comunque di poter partecipare.

Gli spunti di riflessione sono enormi e sono curioso di vedere come venga affrontato il tema di nutrire meglio il pianeta, tema che può spaziare dalla sensibilizzazione sugli sprechi all'innovazione tecnologica nei campi della produzione, conservazione, distribuzione e molto altro.
Ho letto ad esempio che nel padiglione Italiano si mostrerà un cemento biodinamico in grado di assorbire alcuni inquinanti atmosferici e trasformarli chimicamente in sali inerti, contribuendo così a liberare l’atmosfera dallo smog.

Grazie Fabrizio .....quello che ti posso anticipare e' che nello spazio della Caritas, alcuni volontari si occuperanno di raccogliere a fine giornata, tutto il cibo eventualmente non consumato e con l'aiuto di Chef ( sempre di volontari stiamo parlando)..... rielaboreranno e cucineranno con gli avanzi.
Mi sembra anche questa iniziativa, un buono spunto per, innanzi tutto riutilizzare il di più e poi insegnarci magari qualche nuova ricetta per non " buttare".
Appena riesco ad avere più notizie....relazionero'....:)

ecco questo penso che mi convenga farlo anche se, non ho ancora capito come funzionano
se volessi andare per 3 giorni consecutivi, penso che solo un giorno..............che cosa va comprato
biglietti singoli o cosa?

Sul sito ufficiale dell'expo si parla anche di carnet da 2/3 giorni, cerco di capire anch'io meglio di cosa si tratta...

Edit: vedo che nel frattempo ha già risposto Roberto.... mi scuso quindi per il doppione, ho scritto nello stesso tempo...

Ultima modifica:
Compatibilmente con altri viaggi/ impegni vorremmo andare, vista l'eccezionalità dell'evento.
Sarebbe carino che tutti gli amici del forum che in qualche modo sono coinvolti (vuoi come direttamente partecipanti vuoi come fruitori e chi ne ha più ne metta) partecipasse e condividesse qui la propria personale esperienza......un expo targato crocieristi.it :-) :)

Anche noi abbiamo già acquistato due biglietti aperti e sono proprio curiosa ...

Sperando di non doverci andare prima come lavoro [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16] per ora l'ho schivata al contrario di alcuni infermieri del mio PS.

Oriana, il tuo post introduttivo e descrittivo dell'Expo è degno delle migliori guide turistiche....o forse di più!;)
Inoltre hai lanciato spunti di argomentazioni parecchio serie ed interessanti!
Al di là del confronto teorico, sarebbe anche bello che questo topic diventasse un work in progress arricchito man mano dalle testimonianze dirette di chi andrà a visitarlo (me inclusa!:D).

se vabbè....tu Oriana sei la solita romanticona che vede nel fossato con l'acqua la città medievale ....anziché un enorme cantiere a cielo aperto!!!!:p.

Vabbe' dai....qualcuno mi aveva già affibiato l'appellativo di guida ...;)
Se vi va...si possono benissimo aggiungere " work in progress"... sarebbe interessante !

Lucrezia....e' risaputo che sono una romanticona...;)....ma ti assicuro che c'e' un fossato, e dai su !!!! ....basta chiudere gli occhi ed il cantiere a cielo aperto sparisce ....:)

A parte gli scherzi, sono passata in tangenziale giorni fa....sparite tutte le gru, tutto in ordine, tantissimi cartelli di segnalazione dell'evento.....tranquilli tutti !!!..... la strada non la perdete !!!

Ciao.