• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Obbligatorietà serata di gala

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alexain

New member
Ciao a tutti,

Secondo voi è d'obbligo partecipare alla serata di gala? Io e la mia ragazza non siamo molto "portati" per questo tipo di serate, l'anno scorso ci siamo sentiti a disagio a parteciparvi, e quest'anno vorremmo dare forfait stando in giro per la nave vestiti in abbigliamento più "comodo". Ci potrebbero dire qualcosa? La prenderebbero male se non partecipiamo?

Grazie.
 

Cokj72

New member
Re: Obbligatorietà serata di gala

se non fossi stato su una Royal ti avreio risposto o ti vesti elegante o non mangi, ma visto che vai sulla NOS puoi tranquillamente mangiare al Windjammer vestito (però non in costume)come ti pare
 

Alexain

New member
Re: Obbligatorietà serata di gala

Beh, in costume no ovviamente, ma normali in jeans e maglietta.

Grazie della risposta!
 
L

lia68

Guest
Re: Obbligatorietà serata di gala

...MAURO!!!!!!! Ma la smetti????? Non è vero.....intanto non c'è bisogno di essere super eleganti alla serata di gala. Mio marito ODIA mettersi in ghingeri e ultimamente ha optato per jeans camicia e giacca, non è obbligatoria la cravatta. Poi certo c'è sempre il solito dilemma ( sto parlando di Costa) buffet si buffet no ma alla peggio ci sono le pizze. Poi se viaggi con Royal il buffet c'è sempre quindi tranquillo.....
 

Cokj72

New member
Re: Obbligatorietà serata di gala

:roll: :roll: :roll: non ho capito :oops: :oops:

ognuno si sente elegante come gli pare e piace, Alexain mi ha chiesto ed io ho risposto per Navigator OtS (la nave per cui mi ha chiesto), se poi voi che che viaggiate con quegli altri cominciate ad urtarvi non è un problema mio.

Quindi se puoi risondere ad Alexain per la NOS bene, altrimenti leggi e basta :mrgreen: :wink:

PS= scherzo Lia68 lo sai.
 

salseros2003

Active member
Re: Obbligatorietà serata di gala

lia68 ha detto:
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Correttamente Mauro indica che su Royal (in generale sulle compagnie non italiane) alla sera se non vuoi andare al ristornate principale puoi mangiare il altri ristoranti a buffet o servito dove non vige il codice di etichetta.

Invece su Costa non hai alternative e di mangiare pizza alla sera sinceramente..... è uno dei limiti di non avere una alternativa serale al ristorante principale in cui io stesso su Costa sono incappato una sera che mia moglie non era in forma e non avevo alternative all'ennesimo pezzo di pizza per fare una cosa veloce..
 
L

lia68

Guest
Re: Obbligatorietà serata di gala

...ragazzi...prima che inizi una bagarre io e Mauro stavamo scherzando......io ho detto la mia esperienza su Costa, e lui quella su Royal......io su Royal non posso dire nulla perchè, ancora, non l'ho provata. Volevo solo tranquillizzare gli utenti che anche su Costa non vengono buttati a mare se non sono in lungo o in giacca e cravatta........ :wink: poi ok si sa su Costa non c'è certezza sulla presenza del Buffet ma di questo si è già discusso in altra sede.......
 

tamburino

Active member
Re: Obbligatorietà serata di gala

Alexain ha detto:
Ciao a tutti,
Secondo voi è d'obbligo partecipare alla serata di gala? Io e la mia ragazza non siamo molto "portati" per questo tipo di serate, l'anno scorso ci siamo sentiti a disagio a parteciparvi, e quest'anno vorremmo dare forfait stando in giro per la nave vestiti in abbigliamento più "comodo". Ci potrebbero dire qualcosa? La prenderebbero male se non partecipiamo?
Grazie.
Puoi andarci vestito come ti pare ,ho visto qualcuno alla serata di gala in pinocchietto e maglietta, al Club deliziosa ,dove sul today riporta l'obbligo della giacca ,in parecchi erano solo in camicia o maglietta, e non hanno mai buttato a mare nessuno
 

Cokj72

New member
Re: Obbligatorietà serata di gala

Qui si parla di NOS e non Deliziosa le uniche ginocchia scoperte in giro erano quelle degli Scozzesi in kilt :mrgreen:

Per favore date consigli appropriati, non rischiate di far fare delle figuracce
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Obbligatorietà serata di gala

salseros2003 ha detto:
lia68 ha detto:
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Correttamente Mauro indica che su Royal (in generale sulle compagnie non italiane) alla sera se non vuoi andare al ristornate principale puoi mangiare il altri ristoranti a buffet o servito dove non vige il codice di etichetta.

Invece su Costa non hai alternative e di mangiare pizza alla sera sinceramente..... è uno dei limiti di non avere una alternativa serale al ristorante principale in cui io stesso su Costa sono incappato una sera che mia moglie non era in forma e non avevo alternative all'ennesimo pezzo di pizza per fare una cosa veloce..
Ma è anche vero che la formalità non è rigida. Mai nessuno può riprendere qualcuno che non si veste di gala, almeno che non siano shorts e canottiere... E la pratica, soprattutto in estate, è talmente diffusa che non credo le persone si sentano a disagio..
 

tamburino

Active member
Re: Obbligatorietà serata di gala

Mauro dove di che nave si parla per favore in questo post ???????
Alexain ha detto:
Ciao a tutti,

Secondo voi è d'obbligo partecipare alla serata di gala? Io e la mia ragazza non siamo molto "portati" per questo tipo di serate, l'anno scorso ci siamo sentiti a disagio a parteciparvi, e quest'anno vorremmo dare forfait stando in giro per la nave vestiti in abbigliamento più "comodo". Ci potrebbero dire qualcosa? La prenderebbero male se non partecipiamo?

Grazie.


prima di rispondere leggi bene
 

Cokj72

New member
Re: Obbligatorietà serata di gala

Mi ripeto, non vuoi metterti la cravatta, OK vai a mangiare al Windjammer, al Jadè opure al Cafè Promenade vestito come ti pare a Gratis, oppure vai al Chop's Grill (25$) o Portofino(20$) oppure FastFood (6$)a pagamento ma dentro al ristorante principale non entri punto e basta.
tamburino ha detto:
Mauro dove di che nave si parla per favore in questo post ???????
Alexain ha detto:
Ciao a tutti,
Secondo voi è d'obbligo partecipare alla serata di gala? Io e la mia ragazza non siamo molto "portati" per questo tipo di serate, l'anno scorso ci siamo sentiti a disagio a parteciparvi, e quest'anno vorremmo dare forfait stando in giro per la nave vestiti in abbigliamento più "comodo". Ci potrebbero dire qualcosa? La prenderebbero male se non partecipiamo?
Grazie.
prima di rispondere leggi bene
Visto che Alexain ha scritto che doveva partire con NOS non ho controllato dove avesse aperto l' argomento ed ho dato per certo che fossimo in Royal Caribbean (sempre che qualcuno intanto non lo abbia spostato)

Quindi grazie per la notizia che su altre compagnie è possibile andare alla serata di gala in pinocchietto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Obbligatorietà serata di gala

Personalmente non lo condivido, ma avviene cosi. Penso che la soluzione di Royal sia comunque migliore perchè da ad entrambe le tipologie di passeggeri la possibilità di godersi la serata. Anche chi ha piacere di vestirsi eleganti non ha piacere di vedersi al tavolo camice hawaiane, bermuda ecc.. :shock:
 

Alexain

New member
Re: Obbligatorietà serata di gala

Magellano ha detto:
Personalmente non lo condivido, ma avviene cosi. Penso che la soluzione di Royal sia comunque migliore perchè da ad entrambe le tipologie di passeggeri la possibilità di godersi la serata. Anche chi ha piacere di vestirsi eleganti non ha piacere di vedersi al tavolo camice hawaiane, bermuda ecc.. :shock:

Infatti non mi presenterei mai vestito a quel modo, il discorso era proprio il "non" andare al ristorante durante la serata di gala, ma stare al windjammer vestiti in modo più "sportivo".
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Obbligatorietà serata di gala

Non mi riferivo assolutamente alle tue osservazioni, bensì alle mie su atteggiamenti diffusi su Costa. :wink:
 

salseros2003

Active member
Re: Obbligatorietà serata di gala

Magellano ha detto:
Non mi riferivo assolutamente alle tue osservazioni, bensì alle mie su atteggiamenti diffusi su Costa. :wink:

Ma diventa necessario essere tolleranti se non offri alternative no? Se non ti fanno andare al risto perchè in abiti non di gala dove ti fanno mangiare?
Su Celebrity erano abbstanza attenti e credo che nessuno pensasse (kilt) a parte di mostrare le gambe se non da donna.. su HAL leggo che sono ancora più attenti (lo confermerò in estate :wink: ) ma sempre dove vi sono alternative.
Noi spesso dopo aver cenato in "ghingheri" andiamo a cambiarci per passare il proseguo della serata ballando in libertà..
 
L

lia68

Guest
Re: Obbligatorietà serata di gala

salseros2003 ha detto:
Magellano ha detto:
Non mi riferivo assolutamente alle tue osservazioni, bensì alle mie su atteggiamenti diffusi su Costa. :wink:

Ma diventa necessario essere tolleranti se non offri alternative no? Se non ti fanno andare al risto perchè in abiti non di gala dove ti fanno mangiare?
Su Celebrity erano abbstanza attenti e credo che nessuno pensasse (kilt) a parte di mostrare le gambe se non da donna.. su HAL leggo che sono ancora più attenti (lo confermerò in estate :wink: ) ma sempre dove vi sono alternative.
Noi spesso dopo aver cenato in "ghingheri" andiamo a cambiarci per passare il proseguo della serata ballando in libertà..
...sono tolleranti anche quando ti danno l'alternativa, cioè il buffet a cena....è semplicemente un altra politica.......
 

mariaefiglio

Active member
Re: Obbligatorietà serata di gala

fortunatamente a bordo c'è una cosa mooooooooolto importante
la libertà!!
la libertà di andare o no alla serata di gala
la libertà di scegliere cosa è meglio per ognuno di noi
la libertà di sentirsi liberi
buona crociera a tutti
 
T

tano

Guest
Re: Obbligatorietà serata di gala

Ciao Alexiain, non ti conosco, ti di il mio personale benvenuto.
Secondo voi è d'obbligo partecipare alla serata di gala? Io e la mia ragazza non siamo molto "portati" per questo tipo di serate, l'anno scorso ci siamo sentiti a disagio a parteciparvi, e quest'anno vorremmo dare forfait stando in giro per la nave vestiti in abbigliamento più "comodo". Ci potrebbero dire qualcosa? La prenderebbero male se non partecipiamo
Niente é di obbligo su una nave, solo ti consigliano come andar vestito, poi puoi fare quello che ti senti, nessuno ti dirá niente.
Comunque da parte mia il mio consiglio a qualsiasi che me lo chiede é che la serata di gala fa parte di quella tradizione che fa la crociera e i viaggi di una volta, anche il comandante e gli ufficiali si fanno belli per noi, allora ma perche non lo facciamo anche noi ?
É una serata che vuole essere particolare, cerchiamo di essere partecipi, abbiamo nella vita tanti giorni per stare cosí.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Obbligatorietà serata di gala

Vediamo di fare una sintesi utile per più compagnie.

Caso 1) Compagnie che prevedono le serate di gala ma non l'apertura serale del buffet per la cena. La buona educazione vuole che si adotti l'abbigliamento previsto per la serata. Per essere eleganti non ci vuole mica molto... non è di certo obbligatorio lo smoking (tranne che su alcune compagnie extralusso). In sintesi... a meno che non ci si accontenti della pizza o di quanto offre il room service, giacca e cravatta per lui, vestito lungo per lei, sono necessari. Rientrano in questa categoria compagnie come Costa e MSC Crociere.

Caso 2) Compagnie che prevedono le serate di gala e l'apertura serale del buffet per la cena. Abbigliamento elegante per chi sceglie il ristorante, casual per chi va al buffet. La scelta è tutta personale. Rientrano in questa categoria compagnie come RCCL, Celebrity, Carnival, Princess.

Caso 3) Sono previste serate di gala, ma non c'è un codice di abbigliamento elegante obbligatorio, dal momento che chi vestirà casual potrà scegliere non solo la cena al buffet ma anche altri ristoranti. E' la formula offerta da NCL con il "Freestyle".

Spero che adesso sia tutto più chiaro. :wink:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top