• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Obbligatorietà serata di gala

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L

lia68

Guest
Re: Obbligatorietà serata di gala

...quoto tutto tranne l'obbligatorietà del lungo,mai usato almeno in senso stretto, cioè il classico abito da sera...io le gonne le uso lunghe per fattori....anatomici :lol: . mio marito usa la giacca ma non la cravatta.
 
T

tano

Guest
Re: Obbligatorietà serata di gala

Comunque la serata di gala sarebbe lo smoking ed il vestito lungo per le signore.
Io lo smoking non lo uso, mia moglie si mette sempre il vestito lungo, ammiro tutti gli uomini che lo fanno a vecchia maniera, chissá un giorno lo faccio anch´io.
É un rispetto verso gli ufficiali non a caso si chiama serata di gala e sono loro che ci invitano a noi a partecipare.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Obbligatorietà serata di gala

Hai ragione Lia. :wink: Abbigliamento per lei da cocktail durante le serate di gala va meglio ? Comunque su come vestirsi abbiamo una discussione sterminata.
 
L

lia68

Guest
Re: Obbligatorietà serata di gala

tano ha detto:
Comunque la serata di gala sarebbe lo smoking ed il vestito lungo per le signore.
Io lo smoking non lo uso, mia moglie si mette sempre il vestito lungo, ammiro tutti gli uomini che lo fanno a vecchia maniera, chissá un giorno lo faccio anch´io.
É un rispetto verso gli ufficiali non a caso si chiama serata di gala e sono loro che ci invitano a noi a partecipare.

Un saluto.
...Tano no ti prego lo smoking nooooooooo!!!!!! Sembrano tutti manichini.......
.....si abito da cocktail è OK :lol: :lol:
 

Alexain

New member
Re: Obbligatorietà serata di gala

Grazie a tutti per le risposte.

A dire la verità io la metterei pure una giacca, ma la mia compagna proprio l'abito lungo non se lo mette. Comunque l'importante è che possiamo tranquillamente andare a cena al windjammer senza problemi!
 
T

tano

Guest
Re: Obbligatorietà serata di gala

Ciao Lia.

Immaginati per un momento come una volta su un transatlantico un bel salone tutti con lo smoking e le donne con il vestito lungo.... non ti sembra romantico e che bello ???
Sulle critiche alle crociere molte volte si arriva a paragonarle a dei villaggi turistici ma neanche facciamo niente per diffendere quel sogno che é la crociera o dovrebbe esserlo.

Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Obbligatorietà serata di gala

Il ragionamento di Tano non fa una piega.

In effetti... se si vuole essere precisi... il concetto stesso dell'eleganza è tutta nello smoking per lui... e nell'abito lungo per lei.

Ma dal momento che la nostra è un'epoca di eleganza "flessibile"... si fa comunque una bella figura anche con giacca e cravatta per lui (completo o spezzato)... ed abito da cocktail per lei.

L'eleganza è una somma di tanti piccoli dettagli raffinati. Per l'uomo la scelta di una cravatta fa la la differenza... ecco perché è meglio evitare quelle modello "Arlecchino alle Hawaii". Per la donna aiutano gli accessori... dalle scarpe... ad uno scialle... ai goielli che illuminano la figura. Da evitare l'effetto "Lampadario Swarowsky".
 
T

tano

Guest
Re: Obbligatorietà serata di gala

Il ragionamento di Tano non fa una piega.
Caro Italian.
Non fa una piega per te, ma per me si.
Sicuramente una bella cravatta ed una giacca, un bel vestito per la signora, oggi regna la flessibilitá,si sta anche comodi e bene.
Ma la serata di gala se andiamo ai particolari sarebbe una serata un po´speciale, differente alle altre in cui sei invitato dagli ufficiali, perció se loro si mettono lo smoking, per logica sarebbe che lo mettesimo tutti anche per una questione di educazione. Non é solo un concetto di eleganza.
Ho detto solo che sarebbe molto bello se tutti vestirebbero lo smoking, io ammiro la gente che lo fa e mi sa che un giorno lo faró anch´io.
Come anedotto a capodanno 2010 su Luminosa c´era anche Pier Luigi Foschi con la moglie ed il figlio, lui con lo smoking.
Vedi noi siamo sempre pronti a criticare, non ci piace questo, non ci piace l´altro, l´altra crociera era meglio, l´altra compagnia perfetta e tante cose , ma neanche accettiamo le regole che regnano su una nave.
Quando un Comandante con la C maiuscola in una cena di gala lascia la sala per il modo in é vestita la gente, io dico
che costa cercare di essere un po´piú eleganti faccendo uno sforzo, partecipando, sono solo qualche sera.
É solo un consiglio, poi caro Italian che ogni uno faccia come vuole.

Tornando al tema principale e tornando a rispondere a chi ha aperto questo argomento nessuno ti dice niente, mettiti comoda come vuoi.
Un saluto.
 

Saba

New member
Re: Obbligatorietà serata di gala

perché io alle serate di gala non ho visto mai nessun ufficiale?? leggo ora da voi che probabilmente erano presenti...ma come si districano sui due turni?? Scusate sto andando OT....noi comunque alle serate dove veniva richiesto l'abito elegante ci siamo presentati : io in lungo e mio marito elegante ma senza cravatta. C'erano anche molti signori con la camicia e il jeans e nessuno ha detto "bò"....non avevamo alternativa di buffet ed evidentemente hanno tollerato serenamente gli strappi all'etichetta..
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Obbligatorietà serata di gala

Tano... stiamo dicendo le stesse cose. Nel dire che il tuo ragionamento sullo smoking non fa una piega... ti ho dato ragione.

Ma in epoca di flessibilità anche il concetto di eleganza si è fatto più elastico. Ecco perché ho citato giacca e cravatta.

Personalmente lo smoking non mi attira... forse quando avrò superato i 50 cambierò idea. Sulla Brilliance OTS mi era stato offerto gratuitamente... e l'ho rifiutato.

Preferisco indossare un completo scuro con camicia e cravatta firmate.

Come ho già detto... a meno che non si viaggi con Cunard o compagnie simili... si può essere eleganti nelle serate di gala in tante maniere. Vi ho già scritto lo specchietto riassuntivo con piccoli consigli. :wink:
 

CostaMagica

Super Moderatore
Re: Obbligatorietà serata di gala

La cena di galà è un momento molto particolare della crociera; io penso che sia meglio evitarla piuttosto che presentarvisi in abbigliamento inadeguato. Certo oggi l'eleganza la si manifesta in molti modi differenti, non necessariamente in smoking ed abito lungo, ma da qui ad arrivare al pantaloncino ... c'è un abisso!!!
 

bagagli

Member
Re: Obbligatorietà serata di gala

Carissimi, il principale motivo che per anni mi ha tenuto lontano dall'ambiente crocieristico consisteva nell'assoluta necessita' di un certo tipo di eleganza, poco proponibile sia per la mia signora (timore di non essere all'altezza) che per me (circonferenza vita oltre 130!). Ora, dopo la prima crociera, posso dire che la liberta' e' persino eccessiva! Su Costa Mediterranea (maggio 2010) credo di aver visto un solo smoking e 2-3 signore in lungo; ovviamente, non ho visto ne' canotte ne' pinocchietti ne' minigonne ascellari (e di giovani ce n'erano tanti!). L'eleganza consiste nell'essere a proprio agio con cio' che si indossa: giacca e cravatta per l'uomo, semplicita' e stile per la signora (pantaloni, camicette, bluse, pochi gioielli importanti). Quoto chi ha parlato di riguardo, almeno per una sera, per chi ci ospita e lavora per noi! E da oggi in poi, il pensiero e' alla prossima crociera (con meno abiti e piu' voglia di divertirsi al seguito!)
Scusate la prolissita', ma sono appena tornato.... :( :(
 

FrancyB

New member
Re: Obbligatorietà serata di gala

Saba ha detto:
perché io alle serate di gala non ho visto mai nessun ufficiale?? leggo ora da voi che probabilmente erano presenti...ma come si districano sui due turni??

ma certo che sono presenti!!!quasi impossibile non notarli al centro della sala in uniforme bianca di gala :wink:

mi pare di aver capito cosi: su Costa Fortuna ci sono due ristoranti e due turni, alla prima sera di gala presenziano al primo turno di un ristorante e al secondo turno dell'altro, nella seconda viceversa, in modo da essere presenti su tutti i ristoranti a tutti i turni e comunque quando nn presenti fisicamente passano per salutare anche il turno a cui non hanno presenziato
 

Saba

New member
Re: Obbligatorietà serata di gala

FrancyB ha detto:
ma certo che sono presenti!!!quasi impossibile non notarli al centro della sala in uniforme bianca di gala :wink:
mi pare di aver capito cosi: su Costa Fortuna ci sono due ristoranti e due turni, alla prima sera di gala presenziano al primo turno di un ristorante e al secondo turno dell'altro, nella seconda viceversa, in modo da essere presenti su tutti i ristoranti a tutti i turni e comunque quando Non presenti fisicamente passano per salutare anche il turno a cui non hanno presenziato
noi al Taurus su Luminosa avevamo proprio un tavolo nella parte centrale, al piano basso (quello per intenderci interamente adibito a ristorante) e ti assicuro che non abbiamo visto nessun ufficiale...ne nessuno è mai passato a salutarci (a parte il metre e i responsabili di sala)...solo alla cena di gala finale il comandante ha salutato tutti dalla scala che divideva i due piani del ristorante..ma io pensavo fosse venuto solo in quel momento.
Non metto in dubbio che ci fossero....solo che noi non li abbiamo proprio visti :wink: , forse erano al piano superiore.
 

FrancyB

New member
Re: Obbligatorietà serata di gala

non lo so, mi sembra strano... c'è sempre la riserva ''fatta necessita' della loro presenza sul ponte di comando''... magari avevano da fare :shock:

da noi hanno proprio presenziato alla prima cena di gala, hanno mangiato li, poi nella seconda erano all'altro ristorante...ma sono passati a salutare tutto il ristorante prima della fine della cena, piano superiore e inferiore
 

Cokj72

New member
Re: Obbligatorietà serata di gala

durante la mia ultima crociera, la 1° serata di gala il tavolo del Comandante era occupato dal Comandante ed i suoi invitati, nella 2° era occupato dal Hotel Director e i suoi invitati (io :mrgreen: :mrgreen: ) nella terza non lo so io ero al Portofino
 

Trenta

New member
Re: Obbligatorietà serata di gala

La cena (o le cene) di gala sono uno dei momenti, diciamo più particolari, delle crociere stesse ed a me piacciono molto. Le tre serate di gala nell'arco delle 11 notti di crociera poi mi sembrano adeguate.

Riguardo al NON volervi partecipare, rispondendo a chi ha aperto questa discussione, beh, c'è sempre il buffet (o quella specie di buffet a seconda dei casi) per cenare alternativamente, se proprio siamo "allergici" alle cose troppo formali e sicuramente è meglio così che non presentarsi al ristorante in abiti non adeguati alla serata (intendiamoci, io non vado con lo smoking, ma neanche senza un vestito completo con tanto di cravatta); c'è chi lo fa, e, secondo me a torno, ho visto che - almeno su Costa - non fanno la "selezione" che dovrebbero all'ingresso del ristorante, ma poi, visti così, uno qua ed uno là, ai vari tavoli danno comunque l'impressione di essere dei pesci fuor d'acqua (e coloro che lo fanno sono quasi sempre uomini, mai le donne ...).

Riguardo invece a girare per la nave in abiti più informali durante le serate di galà, beh, questo è diverso, puoi fare più liberamente quel che vuoi.

Riguardo agli ufficiali, io al tavolo a fare "presenza" ce li ho sempre visti nelle crociere che ho fatto. Quasi sempre anche il comandante stesso.
 

Giuliettam

New member
Piccola informazione =)

Piccola informazione =)

Scusate volevo sapere una cosa...Siccome io farò una crociera di 6 giorni e 5 notti sulla Deliziosa, volevo sapere se anche nelle crociere brevi tipo la mia è prevista una serata di gala:confused:
grazie!
 

sayonara

New member
Mi togliete una curiosità?

Nel pacchetto suite wellness è previsto anche un "cocktail con il comandante" . Di che si tratta?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top