• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Oceano Caraibi - Costa Luminosa - 30/04/12 - Trenta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Trenta

New member
Autore: Trenta
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Luminosa
Nome crociera: Oceano Caraibi
Con partenza il: 30.04.2012 (la crociera iniziava il 27.04)
Giorni crociera: 14 (17)
Porto di Imbarco: La Romana (Guadalupa)
Porto di Sbarco: Savona
Occupazione nave: 2050 passeggeri circa (di cui in centinario di familiari al seguito di dipendenti Costa). In massima parte italiani e francesi. Dati ufficiosi.
Itinerario: (Guadalupa - Martinica - St. Marteen) La Romana - Isola Catalina - Tortola - Antigua - Navigazione (x5) - Tenerife - Funchal - Navigazione - Malaga - Navigazione - Savona.
Area Geografica: Caraibi - Atlantico - Canarie

VOTI:

Voto Nave: 9,5

La Luminosa è la Luminosa! Sicuramente la più bella delle navi Costa su cui ho avuto la fortuna di viaggiare. Vi ero già stato nel mini-vernissage, ancora prima della crociera inaugurale, nel 2009 e l'ottimo ricordo che ne avevo è stato confermato a pieno pure stavolta.

Voto Servizi a Terra: 4,5

Per i dettagli dei disservizi in questo senso vi rimando anche alla diretta dove già sono stati ampiamente spiegati. Se ritarda un volo di linea, Costa non ha renponsabilità. Ma se una volta usciti dall'aeroporto di Santo Domingo, alle 3 di notte ora italiana, ti tengono un'ora piena fermo dentro ad un autobus senza ragione (nel caso del nostro volo e del nostro bus che era pieno fra l'altro) e senza darti alcuna spiegazione, beh, in questo caso la responsabilità di Costa c'è eccome. Quantomeno quella oggettiva ed indiretta, ovvero nell'aver affidato il servizio di terra ad un vettore locale inadeguato senza la opportuna e necessaria supervisione. Personale Costa in aeroporto praticamente assente.

Voto Ristorante: 8,5

E' la media fra il buffet (7,5), il ristorante Taurus ( 8 ), il ristorante Club Luminosa (10). Seguono altre considerazioni alla voce Gastronomia. Qui mi preme solo rimarcare l'ottimo servizio dei nostri camerieri, Edison e Lia - indonesiani - (voto 10) al ristorante Taurus. Mangiavano al 2° turno, teoricamente con orario previsto alle 21:15 ma l'apertura era sempre anticipata anche di un quarto d'ora abbondante, e quasi ogni sera prima delle 22:00 avevamo già terminato, permettendoci di seguire anche gli spettacoli a cura dell'animazione nel Gran Bar, previsti per le 22:30, cosa invece preclusa (salvo posti in piedi all'ultimo momento) a chi, come alcuni nostri amici, terminava di mangiare molto più tardi di noi.

Voto Bar: 7,5

Il solito standard, nulla di nuovo.

Voto Gastronomia: 8

Questo è sicuramente il punto in cui i miei pareri discorderanno di più rispetto a quelli che magari troverere scritti nei diari di alcuni altri crocieristi.it che erano a bordo. Come già detto in calce alla diretta da bordo, io non sono né una bocca tonda, mangio spesso e volentieri sempre le solite cose o quasi, e neanche un palato troppo fine, ma al di là di questo non posso dire di non aver mangiato bene, quantomeno sicuramente in linea con la ristorazione della Deliziosa dello scorso Ottobre. Ed anche mia moglie, che sicuramente è di gran lunga più buongustaia di me ed amante pure di sperimentare cose nuove, è sulla mia stessa lunghezza d'onda. Qualche "pecca" ovviamente c'è stata, ad esempio il buffet poco variato e con le pietanze ripetute più volte, così come talvolta pure al ristorante è capitato, ma di mettere per scritto che la gastronomia non sia stata all'altezza della situazione oppure al di sotto degli standard cui sono (o siamo) abituati in un (recente) passato, non me la sento. Una cosa mi è mancata a livello gastronomico, solo una: una normalissima e banalissima frittura mista di pesce! In 15 giorni non ce n'è mai stata traccia, neanche una volta. Per la cronaca, i KG presi stavolta sono stati solo due: mi sono contenuto!

Voto Servizi Alberghieri: 9,5

Pulizia davvero impeccabile in ogni ambiente ed il cabinista, John Paul, filippino, davvero "eccellente" secondo lo "stile Costa".

Voto Itinerario: 10

Cosa chiedere di più da una crociera che unisce praticamente Le Perle del Caribe a Le Isole del Sole e ad una splendida trasversata Atlantica? Il voto va all'intinerario intero, quello da Guadalupa. Il nostro, decurato di tre giorni merita comunque un 9/9,5. E se vi fosse stata Barcellona al posto di Malaga, oltre al 10 avrebbe meritato pure la lode!

Voto Escursioni: 7

L'escursione a Virin Gorda con Costa è cara, specialmente quella col pranzo compreso (che siamo stati costretti a scegliere perché quella senza era già esaurita una volta arrivati a bordo), ma, essendo per noi la prima volta ai Caraibi, abbiamo preferito ugualmente fare così. Adeguato e proporzionato è invece il costo per l'escursione al Loro Parque a Tenerife, sebbene magari troppo breve di almeno un'ora. Il resto è stato tutto un "fai da te" preparato per tempo.

Voto Animazione: 8,5

Solito gruppo giovane e ben affiatato, sempre presente, specialmente nelle lunghe intere giornate di navigazione, ma mai dalla presenza ingombrante. Poi ovviamente possono piacere o meno i giochi, i quiz e le attività varie che vengono proposte. Il mio voto personale agli spettacoli in teatro è un SV, in quanto non ci siamo stati molto (praticamente solo nelle serate particolari in occasione dell'I Have a Dream o del Costa Luminosa got's talents) essendoci in programmazione praticamente gli stessi della nostra precedente crociera, ma, parlando con chi ancora non li aveva visti, pare che siamo davvero piaciuti.

Voto Organizzazione Nave: 8,5

Con poco più di 2000 persone a bordo le cose sono più semplici ok, ma di code, caos, o veri e propri casini non se ne sono visti. Tutto organizzato bene, senza alcun problema. A parte le file per entrar in teatro in occasione dei cocktail (causa foto "obbligatoria" all'ingresso), e quello fisiologico ad momento della partenza per le escursioni organizzate, l'unico assembramento di gente più accentuato si è visto una volta in piscina all'ora di pranzo, in occasione del buffet speciale tutto a base di pesce. Inutile però requisire gli alcolici comprati a terra negli scali ai Caraibi solo fino ad esaurimento posto disponibile in stiva, quindi a qualcuno si ed a qualcuno no, salvo poi ritrovarteli comunque in cabina tre giorni dopo! Perdita di tempo inutile, sia per te crocierista sia per i vari crew che hanno dovuto metterci le mani sopra!

Giudizio complessivo: 9

La transatlantica, una crociera davvero con la "C" maiuscola.


La diretta da bordo la trovate qui: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/19649-LIVE-Costa-Luminosa-Oceano-Caraibi-27-04-14-05-12


A breve inizierò il diario vero e proprio con i dettagli per singola giornata.
 
Ultima modifica:

saskia

New member
anche io aspetto qui.... l'itinerario è meraviglioso!!!!! Ho seguito la diretta con molto piacere!!
Saskia
 
U

Utente cancellato

Guest
ciao e grazie.dacci tutte le dritte possibile........l'itinerario è nella lista delle prossime crociere
 

edith

Member
se Tommaso é d'accordo si potrebbe fare un diario a piu mani,
cioé che tutti noi che siamo stati su questa transatlantica pubblichiamo le nostre recensionio e le nostre foto qui in questo diario, in modo di avere un diario molto ampio.
 
P

patty56

Guest
se Tommaso é d'accordo si potrebbe fare un diario a piu mani,
cioé che tutti noi che siamo stati su questa transatlantica pubblichiamo le nostre recensionio e le nostre foto qui in questo diario, in modo di avere un diario molto ampio.

Mi sembra un'ottima idea che, mi pare fosse stata lanciata anche da Tommaso per la diretta.
Vi aspettiamo.
 

Trenta

New member
se Tommaso é d'accordo si potrebbe fare un diario a piu mani,
cioé che tutti noi che siamo stati su questa transatlantica pubblichiamo le nostre recensionio e le nostre foto qui in questo diario, in modo di avere un diario molto ampio.

Tommaso ovviamente è più che d'accordo! ;-)
 

Trenta

New member
30/04 - Viaggio e arrivo a La Romana

Sveglia alle 5 (italiane) ed arrivo a Fiumicino verso le 8:30 poiché il volo di linea AIR EUROPA UX1042 è previsto per le 10:30. Completate le operazioni di check-in in modo piuttosto veloce (i posti in aereo li avevo già precedentemente scelti telefonando all'Air Europa 2 giorni prima) attendiamo la partenza che avviene con 40 minuti di ritardo causa traffico nella pista di decollo.

Avevamo tre colli in stiva, rispettivamente da 22, 19,e 16 Kg. circa, una bella comodità rispetto ai soli 20 Kg. a persona per chi aveva il charter in teoria, ma col senno di poi, considerata l'enorme valigia riportata a casa piena di vestiti puliti, sarebbe stato meglio portarsene dietro la metà, non di più, di tutte le cose che avevamo con noi; cosa che sicuramente faremo se ricapiterà di fare analoga crociera in futuro.

Il volo Roma - Madrid è stato tranquillo, o quantomeno più tranquillo di quello che io, con la paura che avevo (ed ho tuttora) di volare mi potessi aspettare ed ancora più tranquillo poi è stato il successivo UX089 da Madrid a Santo Domingo, partito anche questo con una buona mezz'ora di ritardo, nel quale fortunatamente siamo riusciti un po' a dormire nonostante nell'Airbus 300 in economy lo spazio fra i sedili sia estremamente ridotto.

A Santo Domingo tempi piuttosto lunghi per uscire dall'aeroporto, sia per il pagamento della tassa di ingresso nel paese (10 € o 10 $, a scelta, come se fossero la stessa cosa, e di cui nessuno ci aveva avvisato, neanche il call center Costa cui avevo fatto specifica domanda di conferma essendo, ad onor del vero, indicata nel biglietto di crociera nella pagina delle informazioni generali), sia per i successivi controlli doganali, sia soprattutto per il recupero dei bagagli dal nastro (non ne volevano sapere di arrivare e sopratutto Elena stava iniziando a preoccuparsi), ma il peggio doveva ancora arrivare.

Personale Costa in aeroporto pressoché inesistente o quasi, locali che si improvvisano tale, indirizzandoti verso il pullman che ti avrebbe condotto a La Romana e offrendosi di portarti il bagaglio, per spillare mance. Una volta saliti sull'autobus (transfer compreso nel prezzo del biglietto di crociera) ti tengono un'ora fermo lì nel parcheggio, una buona mezz'ora pure al caldo veramente afoso, col motore spento e quindi senza aria condizionata, senza dirti alcunché di sorta. Solo giorni più tardi siamo venuti a sapere che avevano tenuto fermi anche noi, provenienti dal volo Air Europa, a causa di uno smarrimento dei bagagli di alcuni passeggeri del volo Iberia, che erano stati poi sistemati nel bus accanto al nostro. Ma perché allora tenere fermi pure noi? E perché non avvisare della situazione tenendoci TUTTI all'oscuro di tutto? C'è da considerare poi che erano già quasi le 21 locali (le 3 italiane). Partiamo quindi con un'ora di ritardo, lungo il tragitto (durata due ore meno un quarto) ti fanno compilare il modulo sull'influenza H1N1 e te lo ritirano ... salvo poi fartelo compilare di nuovo una volta scesi a terra causa incomprensioni fra il personale Costa (la signora al box del Costa Club presente all'imbarco a La Romana, sue testuali parole, disse ad alta voce che il comportamento del suo collega, il ragazzo che c'aveva accompagnato sul bus, "era stato ridicolo, e che lui non si doveva permettere di ritirarli questi foglietti") con conseguente altro ritardo nelle procedure di imbarco. Siamo già alle 23 locali (le 5 in Italia). Riguardo a questo increscioso quanto incomprensibile episodio ne avevo già abbondantemente parlato e mi scuso se mi sono nuovamente dilungato, ma questo è stato di gran lunga il peggiore aspetto di tutta la crociera, soprattutto perché, sempre parlando col senno di poi, non siamo stati i soliti ad imbatterci in casi di questo tipo. Quindi, essendo la cosa generalizzata, farebbe bene la Costa a supervisionare meglio i propri servizi di terra.

Arrivando tardi non facciamo in tempo a partecipare all'esercitazione di emergenza (che recupereremo in teatro 2 giorni dopo) e neanche a cenare (bypassando il problema con la pizza al ponte 9). Fortunatamente però il bagaglio in cabina arriva subito e nel giro di poco è tutto in ordine.
A proposito della cabina siamo passati da una E2 ad una splendida B6 centralissima (al ponte 6) mettendoci qualcosina (ma proprio qualcosina) sopra. E di questo non posso che ringraziare ancora una volta la mia agenzia!

Mi accorgo che i pacchetti acqua e boys and girls acquistati via web attraverso il my Costa non mi sono stati (tanto per cambiare, non è la prima volta che mi accadeva questa cosa) caricati. Comunico immediatamente la cosa all'ufficio informazioni e, dopo tre visite lì, previa presentazione della stampa della ricevuta di acquisto che mi ero portato dietro, nel pomeriggio del giorno successivo mi trovo i pacchetti regolarmente caricati sulla carta Costa.

Mi precipito pure al totem per prenotare l'escursione di Virgin Gorda senza il pranzo compreso, ma per questo invece non c'è nulla da fare, ormai è esaurita. Prenotiamo quella più cara, col pranzo, che si rivelerà come pensavano inutile (riguardo al pranzo intendo) poiché di quello che ti danno al ristorante davanti al parcheggio da cui si accede a The Baths e/o a Devil's Bay a Virgin Gorda è assolutamente trascurabile.

A bordo c'era la festa Tropicale col buffet in piscina (dolci e frutta), ci siamo passati 10 minuti ma quando siamo arrivati la cosa era quasi a fine. Poi alle 01:00 locali (le 7 in Italia, 26 ore dopo essersi alzati da letto il giorno prima) siamo andati finalmente, ma solo per qualche ora, a dormire.

*****

L’Airbus 300 del volo Madrid – Santo Domingo fotografato pochi minuti prima dell’imbarco. A Madrid stava piovendo e pure a Santo Domingo arriveremo con la pioggia.


viaggio01.jpg
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ciao Trenta

Che poi da Santo Domingo fino La Romana anche lí é abbstanza lunga e piena di bucchi, che tra aereo e viaggio, mia moglia all´altro giorno gli é partita una coloca renale che se l´ha dovuta spopportare tutta la crociera.
Bel diario, Luminosa é bella, i Caraibi sono belle e la transatlantica caliente é una delle piú belle crociere in assoluto, dove il relax si puó scrivere con "R" maiuscolo e la sensazione di stare in mezzo Atlantico é indescrivibile.
Ti seguo come ho sempre fatto, con interesse, aspettando le foto.

Un saluto.
 

edith

Member
Oceano Caraibi - Costa Luminosa - 27/04/12 - Edith

Autore: Edith

Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Luminosa
Nome crociera: Oceano Caraibi
Con partenza il: 27.04.2012
Giorni crociera: 17
Porto di Imbarco: Guadalupa - Point a Pitre
Porto di Sbarco: Savona
Occupazione nave: 2050 passeggeri circa (di cui in centinario di familiari al seguito di dipendenti Costa). In massima parte italiani e francesi. Dati ufficiosi.
Itinerario: Guadalupa - Martinica - St. Marteen - La Romana - Isola Catalina - Tortola - Antigua - Navigazione (x5) - Tenerife - Funchal - Navigazione - Malaga - Navigazione - Savona.
Area Geografica: Caraibi - Atlantico - Canarie

VOTI:

Voto Nave: 9,5

Nave molto bella e soprattutto molto vivibile. Unica pecca personale: non la trovo affatto molto luminosa, la trovo piuttosto buia con questi accostamenti tra il marrone e il blu.

Voto Servizi a Terra: 9

Siamo partiti da Milano Malpensa con un volo Neos. In teoria avremmo dovuto avere un'imbarco piu veloce in quanto abbiamo un bambino di 3 anni e io sono in dolce attesa. Dal personale Costra ci é stato peró negato. Solo dopo aver insistito sono andati a chiedere al personale della Neos, che prontamente ci ha fatti passare avanti.
Volo perfetto con un'aereo bello e molto ben tenuto. Servizi a bordo eccellenti. Atterraggio da manuale con un'arrivo di 40 minuti d'anticipo! Nonostante che eravamo in anticipo abbiamo giá trovato tutto il personale di terra della Costa in aeroporto che prontamente ci ha fatto salire sui pullmann i quali subito sono partiti per portarci alla nave. Accoglienza come al solito senza pecca e salita sulla nave entro 15 minuti dall'arrivo con il pullmann.
Unica pecca: hanno ritardato un po con i bagagli che sono arrivati mentre noi eravamo a cena al ristorante al primo turno, ma niente di grave.

Voto Ristorante: 9

Il Maitre della Sala, Salvatore Grimaldi sempre cordiale, molto presente e sempre impegnato a soddisfare ogni desiderio e richiesta. Solo a lui spetterebbe un 10 e lode! Grande persona, grande maitre!
Il nostro cameriere, Federico, era sempre molto attento. Peccato che aveva un'aiuto cameriere nuovo che non gli ha facilitato per niente la vita....
Complessivamente peró siamo stati molto contenti.

Voto Bar: 9

Sempre cordiali e di norma prontamente sul posto per prendere ordini e portare le bibite ordinate.

Voto Gastronomia: 6

Grandissima delusione. Menú molto ripetitivi (abbiamo trovato varie volte i stessi piatti ri-proposti diverse volte durante la cena).
Inoltre avevano scritto sul menú gamberi, e sono arrivati gamberetti, oppure costata di manzo e arrivato é una scaloppa di manzo, filetto di manzo con fettina di manzo etc. Poca varietá, i primi di norma senza gusto.
I primi che hanno servito a pranzo a bordo piscina erano tutti cotti senza sale (la pasta) e per questo anche quelli senza gusto.
Mio marito ha preso al ristorante Club un risotto agli asparagi che era non scotto, di piu.... pure una persona che non sa cucinare non sarebbe riuscito a fare una schifezza del genere....
Il buffet era buono, ma niente di eccellente.
Forse é giusto dire anche che mio marito é cuoco e per questo se ne intende di cucina, gusto, cottura etc.

Voto Servizi Alberghieri: 9,5

La nostra cabinista Katharina era sempre presente e ha pulito la cabina sempre in modo impeccabile.
Il resto della nave era anche sempre molto pulito e molto ben tenuto.

Voto Itinerario: 10

Che dire! Noi quest'anno abbiamo bissato e direi che questo dice tutto!

Voto Escursioni: non utilizzati

tutti fai da te e per questo non li voto!

Voto Animazione: 9

Sempre molto presente, ma non in modo pesante. Se uno non voleva essere disturbato lo lasciavano tranquillamente in pace. I spettacoli che abbiamo visto in teatro sempre molto belli.

Voto Organizzazione Nave: 9,5

Mai fatto una fila, ne per scendere, ne per salire in nave.
Unica pecca: questa volta sul Today mancava la dicitura su che ponte c'erano le uscite. Avrebbero facilitato un bel po le cose!

Giudizio complessivo: 9,5

Da rifare assolutamente non appena possibile, possibilmente con la stessa compagnia di amici!!!!!
Un grazie di cuore ancora a loro per l'ottima compagnia, il bellissimo tempo trascorso insieme, le tante risate, le belle escursioni!
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
Due cose:

Ho problemi con lo spazio web dove ho messo le foto. Stasera, max domani, vedo di risolvere il problema, nel senso che lo cambio ed aggiorno i link, e poi proseguo con Catalina.

Appena avremo terminato chiederei ai mod. di editare il titolo della discussione da

Oceano Caraibi - Costa Luminosa - 30/04/12 - Trenta

a

Oceano Caraibi - Costa Luminosa - 30/04/12 - Trenta, Edith, ecc, ecc (con i nomi di tutti coloro che avranno inserito il proprio diario qui) mi pare più giusta la cosa ;-)
 

Trenta

New member
01/05 Isola Catalina

Sveglia di buon ora alle 7 locali, un salto veloce nella hall per ritirare il numero di sbarco e poi colazione al buffet al ponte 9 in attesa dello sbarco in rada, mentre la Luminosa è ancora in navigazione nel breve tratto di mare che sapara La Romana dall’Isola Catalina.

Siamo stati tutto il tempo disponibile sulla spiaggia: scesi col tender n. 2 (il primo era riservato alle escursioni) siamo tornati in nave solo alle 15:30, mezz’ora prima del limite massimo. Per lo sbarco in rada non ci sono stati problemi, ne tantomeno lunghe code da fare. Quattro tender più due barconi locali hanno fatto la spola fra la spiaggia e la Luminosa per tutta la giornata.

Siamo stati molto bene, e, se mai ci ricapiterà di tornare da queste parti sicuramente ripeteremo pari pari la giornata di oggi, senza spendere soldi per escursioni, taxi o quant’altro necessari invece in altri scali. Faceva caldo, anche troppo, e nell’acqua si stava troppo bene! Spiaggia vivibilissima (ho avuto l’impressione che potesse tranquillamente contenere quasi il doppio di persone di quelle che eravamo), ombrelloni e lettini (gratis) disponibili in abbondanza per tutti, e buono pure il buffet organizzato lì (insalate, hamburger, hotdog, ed altro ancora come già sapete), anche questo perfettamente fruibile senza alcuna coda particolare, tutto molto scorrevole.

Rientrati a bordo, subito doccia ed a seguire breve sonnellino, che dopo la faticaccia del giorno prima, unita all'esiguo numero di ore dormite, c'è stato proprio bene.

In serata poi c'è stata la prima cena di gala, preceduta dal cocktail di benvenuto alla presenza del comandante Matteo Fava.

*****

La spiaggia ripresa dal tender prima dell’arrivo, poi dal molo di attracco appena scesi a terra ed infine il sottoscritto ed Elena con la Luminosa sullo sfondo..

catalina01.jpg


catalina02.jpg


catalina03.jpg
 

Trenta

New member
Tommaso, sicuramente e' qui che ti sei scottato.

No, qui avevo la protezione 50 addosso e nel viso. Quindi tutto ok! ;-)

Bruciato nella quinta e ultima giornata di navigazione, addormentandomi a bordo piscina dalle 15 alle 17, e nei 2/3 giorni successivi ero davvero impresentabile! Potranno confermartelo Elena, Alessandra e tutti gli altri che erano a bordo.
 
T

tano

Guest
Grande Trenta e grabde Edith, vi seguo con interesse.
A Martinica bella la spaiggia alla Salinas ?

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top