• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Olbia

rosalba78

New member
Non ho trovato molte info su Olbia e volevo sapere se girarmela da sola, se restare sulla nave, se andare al mare e dove.
Le escursioni proposte da MSC sono le seguenti:



OLB01 - L'ARCIPELAGO DELLA MADDALENA (circa 5 ore)
Lasciato il porto ci trasferiremo verso Palau per imbarco su un traghetto e dirigerci verso la Maddalena; quest'isola fa parte di un arcipelago di 7 isole di cui Caprera e la Maddalena sono le più estese. Una volta giunti alla Maddalena, da tempo roccaforte militare utilizzata anche dall'ammiraglio Nelson come sosta per la flotta. Visita panoramica dell'isola e del centro cittadino con tempo libero a disposizione.
Prezzo per persona a partire da: € 50 Adulti - € 35 Bambini


OLB02 - GIRO PANORAMICO DELLA COSTA SMERALDA (circa 4 ore)
Escursione panoramica lungo una delle coste più famose d'Italia passando per i luoghi che ormai sono diventati sinonimo di vacanze esclusive. Breve sosta al belvedere di Cala di Volpe per scattare foto prima di visitare Porto Cervo, la sua piazzetta, il porticato. Proseguimento per Baia Sardinia, insenatura incorniciata in una splendida spiaggia di sabbia bianca, di fronte alle isole della Maddalena. Breve sosta presso il mare prima di proseguire per Olbia e visitare la Chiesa di San Simplicio, in stile romanico e risalente al 1200. Tempo libero ad Olbia e rientro a bordo.
Prezzo per persona a partire da: € 38 Adulti - € 27 Bambini


OLB03 - ALLA SCOPERTA DEI NURAGHI SARDI (circa 4 ore e mezza)
I nuraghi sono una caratteristica imprescindibile della Sardegna ; torri preistoriche costruite tra il 2000 ed il 300 a.C. con massi rozzamente squadrati come abitazioni e luoghi di culto. Sosta al nuraghe Albucciu e della zona archeologica dove sorge la cosiddetta “tomba dei giganti” così chiamata per le sue dimensioni per ammirare questo tipo di sepolcro collettivo tipico della civiltà nuragica. Trasferimento a Luras, tipico borgo della Gallura splendidamente conservato e visita della Chiesa del Rosario edificata nel 1795. Il tour ci darà anche la possibilità di ammirare alcuni degli alberi più vecchi d'Europa con più di 4000 anni. Ritorno ad Olbia.
Prezzo per persona a partire da: € 38 Adulti - € 27 Bambini


OLB04 - SANTA TERESA DI GALLURA & CAPO TESTA (5 ore e mezza)
Lasciato il porto di Olbia ci dirigeremo verso San Pantaleo, ridente paesino situato sulle alture a ridosso della Costa Smeralda. Breve sosta nel paese, rinomata destinazione turistica alla scoperta dei suoi piccoli negozi e laboratori di artigianato. Il tour proseguirà verso Santa Teresa di Gallura, all’estremo nord della Sardegna, di fronte alle Bocche di Bonifacio e alla Corsica. Si racconta che fu lo stesso re, Vittorio Emanuele 1° di Savoia a disegnare la pianta della cittadina cui diede il nome dalla moglie, regina Maria Teresa d’Asburgo.Visita guidata della cittadina e tempo libero a disposizione. Il tour prevede anche un trasferimento a Capo Testa, sulle Bocche di Bonifacio; breve sosta panoramica e rientro a bordo.
Nota: è prevista una breve passeggiata a piedi di 10 minuti per raggiungere il punto più panoramico di Capo Testa.
Prezzo per persona a partire da: € 35 Adulti - € 25 Bambini


OLB06 - ESCURSIONE IN SPIAGGIA (circa 5 ore)
Lasciato il porto di Olbia ci dirigeremo verso sud dove, a 20 km, giungeremo alla spiaggia “La Cinta”. Qui avremo tempo libero a disposizione per rilassarci al sole, sulla sabbia bianca della costa sarda o per nuotare nelle acque cristalline. Rientro a bordo.
Nota : questa escursione è prevista unicamente per gli scali da giugno a tutto settembre. Possibilità di affittare ombrelloni e lettini direttamente in spiaggia ; costo non incluso nel prezzo del tour. Il trasferimento in autobus ha una durata di 45 minuti.
Prezzo per persona a partire da: € 28 Adulti - € 20 Bambini


OLB07 - I PANORAMI ED I SAPORI DELLA SARDEGNA (circa 6 ore con snack)
Lasciato il porto ci dirigeremo verso Tempio lungo una strada che si snoda attraverso vigneti e sughereti. Il tour comincerà con una visita al Nuraghe Maiori. I nuraghe sono i grandi protagonisti della storia sarda ; la loro forma e dislocazione strategica hanno sempre avallato l’idea secondo la quale i nuraghe fossero opere difensive anche se recenti ritrovamenti di suppellettili testimoniano un uso e destinazione di tipo religioso. Dopo la visita al Nuraghe proseguiremo per il centro storico della cittadina di Tempio per scoprire i suoi angoli più nascosti. Sosta per degustare uno snack tipico a base di formaggi tipici, salsicce e dolci. Proseguiremo in seguito in treno verso Arzachena ; il trasferimento in treno duira circa 60 minuti attraverso i paesaggi della Gallura. Ognu curva nasconde un panorama mozzafiato su valli, monti di granito, boschi e vigneti. Arrivo ad Arzachena dove proseguiremo il tour in autobus alla volta di Olbia.
Nota: posti limitati.
Prezzo per persona a partire da: € 81 Adulti - € 57 Bambini

Nota
Le escursioni del programma danno un' idea delle offerte che MSC propone ai propri ospiti in ciascun porto di scalo. Il programma è orientativo e variabile a seconda dei tempi di scalo.
La riconferma di ogni tour con i relativi descrittivi e prezzi sarà data a bordo durante la crociera nel programma escursioni stampato a bordo.
 
Re: Olbia

Girare da sola è un po in salita, dovresti fare solo olbia. Io ti consiglierei La Maddalena perche potete vedere Caprera,casa di Garibaldi, la Panoramica bisognerebbe capire come si svolge l'escursione perchè La maddalena è un isola fantastica dove ci sono tante calette meravigliose. Io ci vado ogni anno! interessante è anche il tour alla scoperta dei nuraghi.
 
Re: Olbia

Sono d'accordo con ilaria. Non vale molto la pena di visitare Olbia, molto meglio la Maddalena posto incantevole, mare splendido e la casa di Garibaldi che io ho visitato da bambina ed ancora la ricordo.
 
Re: Olbia

Io ho trovato il centro di Olbia molto bello, anch'io pensavo che sarebbe stato una delusione, invece quando l'ho visto mi è piaciuto molto.
 
Io vado in vacanza tutti gli anni in Costa Smeralda e se posso dare un consiglio direi di puntare sull'Arcipelago della Maddalena. La Costa Smeralda è bella, si, ma va "vissuta", si gusta davvero poco se ci si passa di sfuggita! Vedere le isole della Maddalena, invece, è un'esperienza bellissima, la spiaggia rosa di Budelli, l'Isola di Spargi con la spiaggia che è considerata la sseconda più bella del Mondo (Cala Corsara), l'Isola di Santa maria, dove c'è solo una casa (di Benigni) e il Faro... ci sono panorami stupendi!!!
 
Olbia: Autorità portuale monitorerà gradimento su porto, città e escursioni

Olbia: Autorità portuale monitorerà gradimento su porto, città e escursioni

http://www.libero-news.it/articolo.jsp?id=770721

Olbia, 26 giu. - (Adnkronos) - Le esigenze del crocierista, studiarne il comportamento durante l'attivita' a terra, raccoglierne suggerimenti e critiche. Sono gli obiettivi dell'Autorita' portuale del Nord Sardegna, che da domani iniziera' il monitoraggio delle necessita' e dei gradimenti dei servizi al turista che sbarca da una nave da crociera, per migliorarli ed eventualmente implementarli. Perche', nonostante una frequenza oramai decennale, il fenomeno del crocierismo, ad Olbia, e' tutt'ora poco conosciuto nella sua grande complessita' e nelle sue molteplici sfaccettature.

Il consolidamento del sistema, con l'arrivo di nuove compagnie, e la presenza di una clientela eterogenea, che passa dal mass market a quella piu' esclusiva delle navi di piccola dimensione, unito ad una concorrenza agguerrita da parte di altre realta' portuali del Mediterraneo, ha reso non piu' prorogabile, per l'Autorita' portuale, una riflessione approfondita sulle strategie dell'accoglienza e dell'organizzazione dei servizi al passeggero.

Proprio per conoscere da vicino le esigenze del crocierista, studiarne il comportamento durante l'attivita' a terra, raccoglierne suggerimenti e critiche, l'Autority ha deciso di avviare una rilevazione statistica articolata, per singolo passeggero, nella fase di rientro dalle escursioni e successiva alla visita in citta'. (segue)
 
chi sa se mai la regione entrerà nei giochi nel mercato crocieristico con tutto il corpo e non solo con le punte dei piedi.. penso di poter dire che non abbiamo nulla di cui invidiare ai vari scalo del mediteranneo, nè Olbia, nè Alghero nè soprattutto Cagliari.
 
chi sa se mai la regione entrerà nei giochi nel mercato crocieristico con tutto il corpo e non solo con le punte dei piedi.. penso di poter dire che non abbiamo nulla di cui invidiare ai vari scalo del mediteranneo, nè Olbia, nè Alghero nè soprattutto Cagliari.

quoto!!! Anch'io non avrei dubbi sull'arcipelago della Maddalena, tra l'altro il costo è giusto!
 
Dato che Olbia è stata inserita come porto d'imbarco stavamo pensando di approffittarne, mio marito dovrebbe avere le ferie a giugno, il giro non mi convince tanto anche perchè Ibiza non è che mi interessi particolarmente, la nave la conosco già e allora vi chiederete perchè vuoi partire da Olbia??
risposta: non devo spendere 600 euro di trasferimento a Savona o Venezia o Roma e assolutamente bisogno di salire in una nave da crociera al più presto e rilassarmi!
 
Ciao Ilaria, ne abbiamo approfittato anche noi e siamo riusciti a coinvolgere anche dei nostri amici... purtroppo anche per noi 600€ sono tante e preferisco non spenderle per un viaggio aereo ma sulla nave facendo magari qualche trattamento rilassante e un po' di shopping! ;)
 
Olbia : in crescita le Crociere per il 2012

Centosedici navi da crociera in calendario da marzo a fine novembre.
Una rosa di nomi che va da Carnival ad Oceania, passando per Ibero Cruceros, Aida, Thomson, Costa e Azamara.
È un 2012 di crescita, quello che verrà inaugurato il 27 marzo prossimo alle 8 del mattino ad Olbia, con l’arrivo, al molo 9 dell’Isola Bianca, della Grand Voyager, nave noleggiata dalla Costa Crociere in sostituzione della Allegra.Stagione di ripresa dopo due anni di stasi, causata dai contraccolpi della crisi mondiale che ha costretto ben due compagnie crocieristiche, rispettivamente nel 2010 e nel 2011, a cancellare trenta scali alla volta, lasciando la portualità del Nord Sardegna con segni negativi rispetto al passato.Realtà che, oggi, nonostante la difficile situazione dei trasporti marittimi, si affaccia con maggiore determinazione sul mercato del Mediterraneo. È infatti il gruppo Carnival - prima holding delle crociere al mondo – ad occupare la fetta più grossa del programma annuale di Olbia e Porto Torres, con 4 scali della Breeze, gioiello da 306 metri di lunghezza e 5076 passeggeri (compreso l’equipaggio), che verrà varato in tarda primavera e farà il primo giro inaugurale nel Mediterraneo toccando Olbia, come secondo scalo, il 10 giugno. Dello stesso gruppo è prevista la presenza massiccia di Costa Crociere, con 15 scali della Serena, gemella della Concordia, 290 metri e 3.600 passeggeri e della Allegra, sostituita dalla Grand Voyager, con 3 toccate; la più piccola Aidavita (compagnia tedesca brand Carnival) sarà, invece, all’Isola Bianca per 12 volte. Sul versante occidentale Carnival Corp garantirà, attraverso la IberoCruceros, 43 scali con le navi Grand Holiday e Grand Mistral e altri 3 con le lussuosissime Sojourn e Quest della Seabourn. Conferme, come per gli anni passati, anche per Thomson, Seacloud, Azamara e Oceania, le ultime due ad Olbia dopo qualche anno di turn over.Circa 250 mila i crocieristi previsti in tutto il Nord Sardegna nel 2012, per un arco temporale, 23 marzo – 24 novembre, che abbraccia buona parte delle quattro le stagioni
( l'articolo integrale lo trovate qui http://www.olbiagolfoaranci.it/index.php?module=loadNews&idNews=213 )

chi ben comincia ......
 
Noi saremo a Olbia il 19 Giugno dalle 8:00 alle 14:00. Non abbiamo molto tempo a disposizione, volevamo quindi scendere e andare in una spiaggetta nei dintorni per far fare il bagno ai bimbi. Qualcuno mi sa dire se c’è una spiaggia raggiungibile con i mezzi pubblici? Certo sarebbe bello andare a La Maddalena e Caprera, ma visto che ci siamo già stati e considerando il poco tempo a disposizione, preferivamo qualcosa di più tranquillo.
(Per Saretta78 e ilaria73. Se non sbaglio ci dovremmo trovare a bordo. Con saretta faremo i primi 2 gg di crociera e con ilaria i restanti. A presto quindi;))
 
Arcipelago della Maddalena 5 ore! Siamo alle solite toccata e fuga! Olbia Palau 1 ora di bus in andata ed 1 ora in ritorno; ebbene se spesso d'estate faccio questa gita con le barche che partono da Palau alle 10 circa per rientrare a Palau alle 17 circa (quindi con 7 ore di gita in barca con soste in spiaggia) la versione proposta ai crocieristi da MSC (5 ore in tutto) prevede se ho ben compreso un giretto parziale di sole 3 ore. Peccato perchè quell'itinerario meriterebbe qualcosa di più!
Le crociere hanno scoperto la Sardegna: era ora! Però, mi raccomando, signori crocieristi, non venite alla spiaggia Cinta di San Teodoro perchè non gradisco troppa folla. Ciao.
 
Non vorrei però spaventare nessuno ma chi decide di muoversi da solo ad olbia e pensa di andare e tornare da più di 10 Km in 4 ore in una mattina di giugno è pazzo. Soprattutto se si va verso la Costa smeralda o Sant teodoro. Il traffico è tanto. per la Maddalena è ovvio che l'escursione è una toccata e fuga, ci vuole 1 ora ad arrivare a Palau poi 20 minuti di traghetto, certo il posto è incantevole, io ci vado tutti gli anni. E' un piccolo paradiso!
 
Non vorrei però spaventare nessuno ma chi decide di muoversi da solo ad olbia e pensa di andare e tornare da più di 10 Km in 4 ore in una mattina di giugno è pazzo. Soprattutto se si va verso la Costa smeralda o Sant teodoro. Il traffico è tanto. per la Maddalena è ovvio che l'escursione è una toccata e fuga, ci vuole 1 ora ad arrivare a Palau poi 20 minuti di traghetto, certo il posto è incantevole, io ci vado tutti gli anni. E' un piccolo paradiso!

Concordo, verso Palau è un rischio, la strada è una sola molto trafficata da camion ( specialmodo quelli che portano granito...) si rischia di fare poco meno di 40 KM in quasi di due ore.... ma a San Teodoro è abbastanza fattibile, si prende la Olbia / Nuoro ( la 131 BIS ) e si arriva in poco tempo, ne vale la pena...
 
Però purtroppo la Serena resterà in porto fino alle 14. La Maddalena non è fattibile. Forse per qualche altra nave che si trattiene tutto il giorno potrebbe essere utile.
Per chi va alla maddalena le compagnie di traghetto per il momento sono solo due la delcomar e la Saremar, ricordatevi di comprare i biglietti per il traghetto che parte prima, ovviamente hanno orari differenti. In piazza comando trovate le fermate degli autobus cheportano a Caprera e pure il trenino turistico che fa il giro dell'isola, da non perdere.
 
Concordo con Ilaria. Troppo poco tempo per Maddalena e Caprera. Io ci sono stata più volte, è un posto meraviglioso, ma andare lì solo per un’ora e poi via, non ha senso. Meglio optare per una spiaggetta vicino ad Olbia. Dal sito che mi ha suggerito Ilaria, ci sono dei bus che ti portano proprio in queste spiagge. Io ho adocchiato la spiaggia di Bados. E’ a circa 10 km da Olbia e dalle foto viste in internet, sembra adatta ai bambini. Qualcuno c’è stato?
Ho trovato anche questo sito, se può essere utile a qualcun altro:
http://www.aspo.it/orari_bus_18.html
http://www.aspo.it/nuovo_orari/carta linee e fermate 2011-03-29.pdf
La linea 9 parte dal porto e porta fino alla fermata della linea 4 che va a Bados. Mi sembra perfetto
 
Top