• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Oltre le colonne d'Ercole- Costa Fascinosa - 26/12/2014-06/01/2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sto aspettando il racconto del viaggio.....non parlate d'altro..siete ot....aspetto con ansia e curiosità di sapere che temperature troverai in Marocco..e cosa andrai a vedere..

Ciao Foffo85

non ho fatto nessuna delle escursioni da te scelte, ma quello che posso dirti è che l'acquario di Genova l'ho visitato in altra occasione e sicuramente a tuo figlio di 7 anni piacerà molto ed anche a te e tua moglie. Probabilmente per la Tunisia hai scelto l'escursione migliore. Per quanto riguarda Marsiglia invece devo dirti che altri crocieristi sono rimasti delusi dall'escursione da te scelta perchè hanno fatto solo una sosta a Notre Dame de la Garde e poi una brevissima sosta fotografica per vedere le isole di fronte la città. Se non ricordo male, in seguito li hanno lasciati in centro praticamente di fronte un famoso grande magazzino francese per lo shopping.

4°giorno – Tangeri

Arriviamo a Tangeri in una splendida e fredda giornata di sole. Per questo scalo ho scelto l’escursione Costa “Visita di Tangeri e show” anche se in realtà avrei preferito l’escursione “Visita di Tangeri” che però era esaurita, quindi più che una scelta è stata un obbligo. Dopo esserci sistemati nei pullman, scopriamo che la guida marocchina parla solo inglese ed è pertanto accompagnata da una ragazza dell’ufficio escursioni della Costa che avrà il compito di tradurre. La prima tappa è subito lo spettacolo. In un grande tendone ci fanno accomodare attorno a dei tavoli da otto dove ci offrono dei pasticcini e del tè alla menta. Appena arrivati tutti i pullman, comincia lo spettacolo. Si susseguono un fachiro, due ragazzi che saltellano ed una danzatrice del ventre tutti accompagnati da tre musicisti. Se devo scegliere un termine per questo spettacolo lo definirei deprimente. Subito dopo portano tutti i presenti in una specie di ippodromo, adiacente al tendone, dove quattro marocchini su altrettanti cavalli fanno tre volte avanti ed indietro gridando per poi fermarsi davanti al pubblico a chiedere soldi.

Ritorniamo al pullman e ci dirigiamo verso Capo Spartel attraversando la zona residenziale e più ricca di Tangeri. Ci fermiamo il tempo di scattare qualche foto. Avevo delle aspettative più alte di questo luogo e devo dire che l’ho trovato piuttosto deludente.

Al rientro ci dirigiamo alla Casbah e lì lasciamo il pullman che riprenderemo esclusivamente per rientrare in porto. Andiamo a visitare un museo che, a dire il vero, ho già dimenticato. Quello che ricordo è un unico bagno sia per le donne che per gli uomini e vi lascio immaginare la coda (di donne soprattutto). Ma come? Nelle moschee ci sono ingressi separati e zone separate per uomini e donne e poi mi fate la toilette in comune?
Dopo la “pausa museo” ci dirigiamo a piedi in un punto panoramico dove possiamo vedere la Fascinosa attraccata al porto

e poi verso i vicoli della Medina che ho trovato molto gradevoli e, sebbene il flusso turistico è elevato, ancora “veri”. Il tour, prima di rientrare a bordo, si conclude in una piazza dove è possibile acquistare souvenir, sia nei negozi, sia dai venditori ambulanti che offrono varia merce il cui prezzo cala vertiginosamente appena si accorgono che il gruppo si sta ricompattando per tornare in nave.
Una volta a bordo si va al buffet e poi, almeno io, vado a farmi un pisolino. Il giorno dopo saremo a Casablanca, dove ci fermeremo due giorni. Ho deciso di acquistare l’escursione a Rabat, solo pomeridiana, per il 30 dicembre e quella a Casablanca e moschea Hassan II (mattutina) per il 31, in modo di arrivare in nave comodamente per prepararsi alla serata di San Silvestro.
Per giorno 30. Prenoto anche la cena al ristorante Club, sia perché è in omaggio, sia perché tornando in nave dopo l’escursione, non arriverei in tempo al solito ristorante dove ho il turno delle 18,30.
Perfetto è tutto organizzato.
Dopo cena, rientrato in cabina, trovo la comunicazione dell’ufficio escursioni che l’escursione a Rabat è stata cancellata. Tutto il programma perfetto è saltato. Ovviamente questa notizia te la consegnano ad ufficio escursioni chiuso.
Non so se sia stata la rabbia, il sole di Tangeri che portava a scoprirsi quando invece la temperatura era bassa o il vizio che ho di starmene al balcone, fatto sta che mi viene la febbre a 38.
Prendo un’aspirina e vado a letto. Domani si vedrà.

Ciao mi pare di intuire che questa escursione di tangeri nn é stata il massimo.. Volevo chiederti se c'era la possibilità di andare a tetuan in escursione.
Son curiosa di sapere anche se ti è passata la febbre e cosa avete fatto a casablanca

Ciao mi pare di intuire che questa escursione di tangeri nn é stata il massimo.. Volevo chiederti se c'era la possibilità di andare a tetuan in escursione.
Son curiosa di sapere anche se ti è passata la febbre e cosa avete fatto a casablanca

Sì, c'è l'escursione a Tetuan, ma leggendo qual e là su questo forum, non ho trovato recensioni entusiastiche e poi su cinque ore di escursione due sono di pullman.

Beh, Tangeri non sarà bella ma le foto che hai scattato si. ;)

Mi spiace per la febbre spero che tu sia guarito presto.

Continuo a seguirti

Grazie per l'info. Allora vedendo com'è tangeri che conviene fare? Stare in nave?

Assolutamente no. Quello che a me non piace, potrebbe essere di gradimento ad altri. Considera inoltre che io sono di Palermo, una città dove posso ammirare anche delle architetture arabe probabilmente più belle di quelle viste a Tangeri oltre a vari panorami marini, ne consegue che mi è mancato l'effetto sorpresa e l'originalità. Chi invece non è abituato a certe architetture potrebbe invece apprezzare. E, per finire, mai restare in nave quando si arriva in un luogo nuovo, anche se non è eccezionale, secondo il mio parere, bisogna visitarlo comunque. "Meglio avere rimorsi che rimpianti", scriveva Oscar Wilde.

Ciao Ethan
Seguo il tuo bel diario con un certo interesse, visto che farò probabilmente la stessa crociera in luglio e magari al contrario di te troverò caldo (e temo anche troppo caldo) .
Una domanda: quale itinerario è stato seguito dopo Tangeri? Siete stati due giorni a Casablanca, poi Lisbona, Cadice e Valencia?
Grazie in anticipo
Cinzia

Ciao Ethan
Seguo il tuo bel diario con un certo interesse, visto che farò probabilmente la stessa crociera in luglio e magari al contrario di te troverò caldo (e temo anche troppo caldo) .
Una domanda: quale itinerario è stato seguito dopo Tangeri? Siete stati due giorni a Casablanca, poi Lisbona, Cadice e Valencia?
Grazie in anticipo
Cinzia

Ciao Artemide

dopo due giorni a Casablanca siamo stati a Cadice e poi Lisbona e Valencia.

5° giorno – Casablanca

Mi sveglio con una temperatura corporea di 36,8 gradi, però ho la tosse e sono molto raffreddato. Per prima cosa colazione e poi subito all’ufficio escursioni. La coda è interminabile e la tensione si taglia con il coltello. Si sentono già i primi litigi al banco e i commenti tutt’altro che positivi verso la Costa, l’organizzazione, la nave, il cibo, l’animazione e quant’altro, tra la gente in fila, accompagnano l’attesa. Arriva finalmente il mio turno e le proposte sono due: il rimborso oppure Casablanca nel pomeriggio e Rabat il giorno dopo, sempre nel pomeriggio. Dopo un breve scambio di opinioni tra me e mia moglie, accettiamo le due escursioni. Per precauzione evito di andarmene in giro per la nave e mi ricovero presso la mia cabina fino al momento della partenza dell’escursione. Nel bus saremo italiani e spagnoli e la guida, una donna marocchina molto simpatica e preparata, spiegherà tutto ovviamente in due lingue. Il pomeriggio è molto soleggiato e la temperatura è piuttosto gradevole, intorno ai 15°. Notiamo subito che il nostro autista ha qualche difficoltà con le manovre e non eccelle particolarmente nella guida. La prima tappa è la piazza Mohamed V dove sostiamo qualche minuto giusto il tempo di scattare qualche foto. È una piazza molto grande dove si possono ammirare il Palazzo delle poste e il Palazzo di Giustizia e tanti, tanti piccioni.

Appena ripartiamo, il nostro autista prende una curva un po’ troppo stretta stritolando un’auto che si trovava alla sua destra. Ci fermiamo. L’autista scende ed anche quello dell’auto colpita. Ok, è finita l’escursione, ho pensato, ora litigheranno, poi attenderemo la polizia, poi le pratiche per l’assicurazione e nel frattempo si sarà fatta l’ora per rientrare in nave. Invece, dopo una breve constatazione visiva dei danni il nostro autista lascia un biglietto al malcapitato e dopo cinque minuti ripartiamo. Avevo dimenticato che non eravamo in Italia. Cominciamo a percorrere un lungo viale alberato e trafficato che ci porta direttamente al cuore dell’escursione e al meglio che la città di Casablanca offre: la Moschea di Hassan II. Bellissima, sia fuori che dentro. Forse non ha la bellezza abbagliante di quella di Abu Dhabi, ma certamente non si può fare a meno di ammirare il suo splendore.

Dopo avere visitato per bene l’intera moschea ritorniamo verso il centro passando dalla chiesa di Notre Dame de Lourdes che guardiamo di sfuggita dal bus. Ci fermiamo davanti l’edificio più antico di Casablanca e lì proseguiamo a piedi fino a raggiungere il palazzo reale che non è possibile fotografare. Non è possibile fotografare neanche le guardie, né i poliziotti e questo vale in tutta la città. A proposito di poliziotti, scopriamo alla fine del tour pedestre che eravamo scortati da un agente in borghese che ci ha accompagnati attraverso tutti i vicoli che ci hanno portati al mercato delle olive. Ritorniamo al pullman e ci avviamo verso un negozio di souvenir dove staremo per circa mezz’ora prima di rientrare in nave.

Siamo già in ritardo per il ristorante club e così decidiamo di andare subito, senza neanche cambiarci. Vi dico la verità, se non fosse un omaggio non ci metterei piede. È buio, il servizio è lento, non sopporto che ti versino l’acqua e si portino via la bottiglia per poi dovere sempre chiamare il cameriere per avere riempito di nuovo il bicchiere. Non sopporto dovere scegliere dal vassoio quei minuscoli panini che finiscono in un boccone. Non sopporto la finta atmosfera sofisticata. E, purtroppo, anche qui la qualità del cibo è calata. Oggi si mangia qui esattamente come si mangiava qualche anno fa nel normale ristorante.
Ora, è vero che è una questione di gusti personali, è pure vero che io cucino, e a detta di molti, anche piuttosto bene, per cui sono abituato a degli standard più elevati, è pure vero che molto probabilmente mi è tornata la febbre, però almeno nel ristorante club mi aspetto qualcosa di diverso e non una fetta di carne su un piatto con delle patatine fritte di contorno, perfino il menu dello Squok club viene presentato meglio. Approfitto del questionario di fine cena per esprimere tutto il mio disappunto.
Ritorno in cabina e scopro due cose che mi colpiscono particolarmente: la febbre a 38,7 e il Today del giorno dopo.

Ottime argomentazioni per tangeri grazie! Bhe dai l'escursione a Casablanca sembra essere andata bene e le foto parlano da sole. Complimenti

Ultima modifica:
Nervi a 1000 ho prenotato un mese fa la mia crociera e con 1074€ per me è la mia famiglia ci hanno assegnato con il Risoarmia Subito un'interna Classic Garantita la settimana scorsa invece ci spostano in un'esterna Premium sul Ponte2 (Rigoletto) adesso vedo che con il Last minute mi veniva 1058€ quindi meno con l'esterna con Balcone in ponti più alti, li ho chiamati e la risposta che non ci possono fare niente! :(

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.