• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Oltre le colonne d'ercole...

Eli-Ale

New member
Ciao a tutti...
Cosa ne pensate della nostra nuova tratta scelta oltre le colonne d'ercole???
Qualcuno di voi ha fatto tappa a Lisbona Casablanca e in Andalusia?
Avete qualche consiglio??
Grazie infinite e alla prossima...

Casablanca è meglio prendere l'escursione Costa. Lisbona e Andalusia si possono fare in modo autonomo.

Oltre le colonne d'Ercole è stato il mio viaggio di nozze... quanti ricordi...
Confermo che conviene la gita organizzata per Casablenca, più che altro per sicurezza. Noi abbiamo fatto mercato e moschea perchè non volevamo passare ore in pulman, ma è soggettivo. A Lisbona è stata fantastica la colazione al buffet nei tavolini all'aperto, con vista delle isolette in mezzo alla nebbia. Poi giro a piedi della città con visita all'ascensore panoramico in "ferro lavorato" e diversi monumenti che consentono bellissime fotografie. Per malaga noi abbiamo fatto il giro in carrozzella con cavallo, che ci ha portati alla fortezza ed in giro per la città.
Un consiglio personale... se attravaresate le "colonne d'Ercole" di sera fermatevi sul ponte (o sul vostro balcone se l'avete perchè sulla romantica l'avevano solo le suite) e guardate verso l'acqua... io e mio marito eravamo da soli sul ponte a guardare la scia della nave...e i delfini che l'accompagnavano.
Ne abbiamo visti più noi dei passeggeri che hanno prenotato l'escursione per vederli... e pensare che nel pomeriggio eravamo tristissimi perchè avevano esaurito i posti e non avevamo potuto fare quest'escursione!!!

Anche per me "Oltre le colonne d'ercole" è un grande ricordo del nostro viaggio di nozze!
L'abbiamo fatto ad ottobre 2006 con la Costa Magica partendo da Savona con tappe a Malaga, Cadice, Lisbona, Gibilterra, Alicante e Barcellona.
Fra i diari di viaggio potrai se vuoi leggerti il mio, ho descritto bene i vari scali : lisbona, malaga Gibilterra e barcellona si possono fare tranquillamente da soli, noi abbiamo preso l'escursione da Cadice per Siviglia!
Tempo bellissimo, temperature estive e grande divertimento!
Nella sezione scali potrai trovare consigli dettagliati per ogni porto toccato!

Grazie a tutti... Preziosissimi!!!!
A Casablanca faremo sicuramente l'escursione costa..
Che ci dite a riguardo???
Siamo confusi tra le varie opzioni!!!!
Grazie mille e buona serata

ciao io sono stato a casablanca a ottobre 2008 : su consiglio di un amico di casablanca ho fatto fai da te con una lista di cose da vedere fatta da lui . come da sue istruzioni appena scesi dalla nave alla fine del molo c'è un cancello lì ci sono tutti i tassisti se in due o tre prendete i taxi rosso altrimenti gli altri più grandi alcuni arrivano fino a sei passeggieri (in vecchissimi mercedes) abbiamo contrattato il prezzo per un taxi piccolo (una uno) di quelli rossi per il giro indicatomi dal mio amico 50 euro poi ci ha fatto vedere moltissima roba in più ha comprato un mazzo di fiori a mia moglie (che abbiamo masso nella cappelletta della costa classica) ed è stato un'ottimo cicerone alla fine siamo stati in giro quasi otto ore comprese le spese nel negozio del governo (i bazzar mi sono stati sconsigliati visto che volevo prendere tappeti e la qualità lì non è garantita) spesa finale per il taxi 80 euro.a tavola con noi cera una coppia che aveva fatto l'escursione con costa speso sopra le 90 euro a testa non avevano visto nemmeno la metà di noi si lamentavano delle 2 ore nella farmacia berbera dove la guida li aveva portati per prendere la sua percentuale.casablanca è una città immensa che non puoi girare con un pulman ma puoi girare tranquillamente con il taxi senza problemi che nessuno venga ad infastiditri per qualsiasi motivo non ho visto nemmeno mendicanti fuori dalla moschea di hassan 2° o in nessun altro porsto turistico.siamo passati anche in zone degradate perchè il tassista ha voluto farci vedere tutto(pure la famosa clinica [smilie=fiore[1].gi: ) ma sempre tranquilli consiglio vivamente il fai da te

Noi la faremo a fine ottobre. Ho grandi aspettative...

heilà Bruno !
forse lo avevo già detto ma è anche la mia preferita ( dopo le Isole del Sole con Deliziosa )
una full immersion di penisola iberica da sogno

aspetto con ansia i tuoi racconti e se potrai fare la diretta ci sarò

un saluto

Ciao Sciguetto, piacere di conoscerti ,anchio partiro' il 24 ottobre da Savona ,vorrei sapere se il tempo in quel periodo e' abbastanza mite e se mi puoi indicare notizie su le escursioni da fare " fai da te" intendo. Grazie

Ciao Sciguetto, piacere di conoscerti ,anchio partiro' il 24 ottobre da Savona ,vorrei sapere se il tempo in quel periodo e' abbastanza mite e se mi puoi indicare notizie su le escursioni da fare " fai da te" intendo. Grazie

Ciao, ci vedremo a bordo di certo, credo che mi hai quotato per errore...;)

ciao a tutti! io faro' questa crociera con la Fortuna a meta' ottobre...... guardavo le previsioni del periodo in quella zona.....e le medie giornaliere sono di 26 gradi... :-) spero di trovare bel tempo in modo da sfruttare il lido esterno....

Io alcuni anni fa all'andata poco prima di cena secondo turno, avevamo anche visto i delfini, al ritorno non ricordo quindi probabilmente in notturna altrimenti sarei uscita ancora a vederli. Comunque era il lontno 2004, magari gli orari sono cambiati.

Io a Luglio... vi batto tutti!! :D
Anche io, come Sciguetto, ho grandi aspettative.
Unica escursione Costa: Marocco. Meglio andare sul sicuro.
Per il resto, farò da me.

un saluto