• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Oltre le colonne d'ercole...

Io ho fatto un giro uguale con msc. L' unica tappa mancante era Casablanca. Comunque è stato un giro meraviglioso. Lisbona è bellissima io l ' ho girata da sola e sono riuscita a vedere tutto. Ho preso anche il tram n. 28 che fa il giro della città. Anche Cadice e malaga si visitano tranquillamente con il fai da te. A malaga la nave si ferma praticamente in centro. Fuori dal porto ci sono gli autobus a 2 piani.

Butterfly71 grazie dell'informazione, ma a Malaga per uscire dal porto e arrivare in centro cosa hai preso? Navetta Costa, autobus di linea o a piedi?
E soprattutto la Msc in porto si ferma dove attracca anche la Costa o da un'altra parte?

Butterfly71 grazie dell'informazione, ma a Malaga per uscire dal porto e arrivare in centro cosa hai preso? Navetta Costa, autobus di linea o a piedi?
E soprattutto la Msc in porto si ferma dove attracca anche la Costa o da un'altra parte?

Scusa ho invertito i posti. A cadiz sei proprio in città sbarchi e trovi gli autobus a 2 piani che ti fanno fare un giro completo della città o altrimenti a piedi il centro è facilmente raggiungibile.
A malaga uscita dal porto a destra c'è un bel lungomare e lì passa ll'autobus di linea n.35 che porta al castello. Altrimenti ci sono taxi o calessi

Ultima modifica:
Scusa ho invertito i posti. A cadiz sei proprio in città sbarchi e trovi gli autobus a 2 piani che ti fanno fare un giro completo della città o altrimenti a piedi il centro è facilmente raggiungibile.
A malaga uscita dal porto a destra c'è un bel lungomare e lì passa ll'autobus di linea n.35 che porta al castello. Altrimenti ci sono taxi o calessi

Grazie ma a me interessa sapere da Malaga come si può uscire dal porto: solo navetta Costa? A piedi? Oppure c'è un bus di linea che ti porta al lungomare dove poi puoi prendere il 35?
Grazie mille
Ciao Monica

A Malaga tra il nuovo terminal e nuova banchina è una meraviglia scendere ora :) bus come già indicato appena uscita dal terminal sulla destra ;)

Noi siamo un gruppo di 16 di cui 4 bambini e partiamo per questa crociera il 19 agosto, da Savona, non abbiamo prenotato le escursioni con la costa, ma questa volta ci vorremmo affidare a "escursioni per le crociere" un tour operetor di Firenze, specializzato in escursioni, ci hanno fatto proprio un bel preventivo l'unico dubbio è il pagamento totale anticipato,non vorremo pagare a vuoto.. adesso stiamo cercando di avere più chiarimenti possibili solo per cadice e per il secondo giorno di lisbona non abbiamo intenzione di fare l'escursione, voi che dite ?speriamo bene

Ciao, mi inserisco anch'io, noi abbiamo prenotato con Costa Fortuna partenza il 24 ottobre... Anch'io ho grandi aspettative per questa crociera!
Abbiamo trovato una buona offerta per una cabina con balcone al ponte 8 in posizione abbastana centrale. Siamo io, mia moglie e due bimbi di 22 e 8 mesi!
Per le escursioni, per il momento l'unica che probabilmente faremo con Costa sarà quella a Fatima... ma se salta fuori un faidatè meglio ancora!
Ciao!

Ciao a tutti, concordo con molti casablanca per quel poco che c'è da vedere meglio farla con Costa, l'ambiente non favorisce escursioni autonome, mentre malaga e lisbona in assoluta libertà, Lisbona hai la navetta che ti porta a piazza del Commercio e da li pui girare come vuoi ti consiglio di prendere i tram locali che sono uno spettacolo e gustati un caffè con dolcetto tipico in un bar ne resterai rapita...buon viaggio

Ciao a tutti, mi intrometto nella discussione :P
Io ho fatto questa crociera proprio l'anno scorso (era la prima!!) e è stata stupenda!! Le escursioni le ho sempre fatte da sola, senza prendere mai neanche la navetta della Costa.
Malaga è piccola e la nave arriva nel porto proprio vicino al centro e si può fare benissimo a piedi con calma. A Casablanca avevo qualche dubbio a scendere ma poi abbiamo deciso di prendere di prendere un taxi che ci ha fatto vedere le zone più importanti (40 euro in tre). Lisbona, secondo me, è stata la tappa più bella perché, stando fermi tutto il giorno, ho avuto la possibilità di visitarla tutta con la metro, che è davvero comodissima!! Cadice, nonostante anche qui stia ferma tutto il giorno, è molto piccola, quindi noi alla mattina l'abbiamo visitata tutta a piedi, mentre il pomeriggio abbiamo fatta il bagno in una spiaggia vicino al porto. Valencia, invece, è molto grande e mi ricordo di avere camminato tantissimo perché le zone più importanti sono il "museo delle arti e della scienza" e il centro della città che sono piuttosto distanti fra di loro, ma è fattibilissima in mezza giornata!! Infine, Barcellona, nonostante le cinque ore a disposizione, siamo riusciti a andare al Camp Nou (lo stadio del Barcellona che è un po' fuori dalla città), abbiamo visto la Sagrada Familia e abbiamo fatto una passeggiata per la Rambla, tutto molto tranquillamente. Quindi secondo me vale la pena fare da soli le escursioni!!

ragazzi questo post parla dell'itinerario....
per le partenze c'è l'apposita sezione suddivisa per data dove accordarsi per incontri a bordo.... ;-)