• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Oltre ogni sfumatura di azzurro - Storia fotografica di un compleanno a Capri

Luciana, che grande gioia che mi hai dato nel vedere il continuo del tuo meraviglioso reportage (che mi sono rigustata più e più volte prima di partire!!!!! :D
Le tue foto sono davvero magnifiche e denotano il tuo animo poetico fin nella ricerca dei più piccoli particolari, bravissima davvero.......rivedere certe immagini mi ha dato una grande emozione!!!! :D
Spero a breve di postare anch'io qualche foto di questa bellissima vacanza ma, ahimè, le mie foto del monte Solaro sono ben diverse dalle tue......eravamo completamente immersi nelle nubi.....!!!! ;)
Grazie di cuore per questo splendido regalo che ci stati facendo!!!! [smilie=grazie[1].g:

Un grosso abbraccio

Marina

Leo, hai scelto una foto che ho cercato di comporre con cura.....grazie ;-)
Marina, sono io che ringrazio te, sei sempre tanto carina.....:)
Posta tutte le foto che vuoi, sarò felice di vederle....

E intanto, mi son dovuta fermare di nuovo: oggi e domani sarò fuori, ma prometto che lunedì continuo ;-)

Ultima modifica:
Ci godiamo qualche attimo di relax sul nostro magnifico balcone con vista, ascoltando i rumori attutiti che vengono dalla vicina Piazzetta, mentre ripercorriamo gli attimi più belli di queste due giornate e mezzo a Capri.
Il tempo di concederci un aperitivo e un brindisi

brindisi! by luciana lu, su Flickr

consultiamo gli orologi (dobbiamo calcolare bene i tempi) e usciamo diretti a Punta Carena.
Facendo qualche ricerca sia prima di partire che chiedendo informazioni ai capresi incontrati in questi giorni, sappiamo che lì avremo modo di godere di un tramonto da sogno.
Prendiamo l’ autobus, l’insegna che indica il capolinea è chiarissima

capolinea autobus a Anacapri by luciana lu, su Flickr

piccola luna caprese by luciana lu, su Flickr

A bordo ci siamo noi due e due ragazzi asiatici armati di Canon e mega obiettivi, ci sorridiamo a vicenda, consapevoli che abbiamo lo stesso fine.
Rivolgo una domanda all’autista e da lì parte una conversazione se sia per noi la prima volta a Capri, che il periodo da noi scelto è l’ideale, consigli su cosa vedere, dove mangiare,…..insomma, la consueta cortesia campana, quel modo di fare spontaneo e vivace che apprezzo tanto in questa parte di Italia.
Antonio, questo il nome dell’autista, si ferma nel bel mezzo del nulla per far salire quello che è un habitué della tratta, ce lo presenta come don Vincenzo (il don è un appellativo usato al sud in segno di rispetto) e lo invita a farmi gli auguri, a me che son venuta a festeggiare il mio compleanno sull’isola.
Si avvicina e comincia a cantare (e io divento all’istante color pomodoro) una meravigliosa canzone d’amore in dialetto napoletano…..sono imbarazzata da morire ma anche divertita ed emozionata.
In quale altro luogo poteva capitare una cosa del genere? (Stelvio mi ricorda che mi era capitata a Brest, in Bretagna, ndr ;-))
Arriviamo a destinazione, saluti amichevoli con Antonio e Don Vincenzo (che non deve andare da nessuna parte, ha preso l’autobus solo per fare un giretto e due chiacchiere con l’amico) e ci incamminiamo verso la baia rocciosa ai nostri piedi.

Punta Carena. by luciana lu, su Flickr

Lì, a far da sentinella, c’è il Faro di Punta Carena, il secondo più grande d'Italia per potenza d'illuminazione (dopo Genova) e uno dei più antichi: la prima volta fu acceso nel 1867.

Faro di Punta Carena. by luciana lu, su Flickr

Una piccola falce di luna

Faro di Punta Carena by luciana lu, su Flickr

Faro di Punta Carena, Capri by luciana lu, su Flickr

Non siamo i soli venuti ad assistere allo spettacolo del tramonto e tutti siamo armati di macchina fotografica

fotografe in azione by luciana lu, su Flickr

foto al tramonto by luciana lu, su Flickr

E improvvisamente il cielo cambia, ci sediamo , ci mettiamo comodi, lo spettacolo sta per cominciare

silenzio, lo spettacolo comincia by luciana lu, su Flickr

tramonto a Punta Carena by luciana lu, su Flickr

Il cielo e il mare cambiano colore nel giro di pochi minuti

tramonto a Punta Carena. by luciana lu, su Flickr

primo atto by luciana lu, su Flickr

secondo atto by luciana lu, su Flickr

terzo atto by luciana lu, su Flickr

Shh, il sole va a dormire….

il sole va a dormire by luciana lu, su Flickr

Mi accorgo che nessuno parla, tutti sono affascinati e rapiti, qualcuno si scambia un casto bacio, ma nessuno dice una parola a voce alta…..è lo spettacolo eterno del tramonto sul mare che affascina da sempre…

E’ quasi buio, tutti ci alziamo e torniamo su a prendere l’autobus.

E’ pienissimo, si sta tutti appiccicati, si sente parlare inglese, americano, francese, credo anche portoghese, naturalmente, anche dialetto campano….a una battuta fatta da una donna a un’amica che sono vicino a me non riesco a trattenere una risatina e lei mi fa: signò, pensavo che eravate straniera!”….chissà poi da cosa lo aveva dedotto!
La serata (la nostra ultima a Capri) proseguirà nel ristorante dove ormai ci riconoscono con passeggiata finale e poi a nanna, non prima di aver dato uno sguardo fuori

Capri notturna dal balcone della nostra suite by luciana lu, su Flickr

Capri notturna by luciana lu, su Flickr

Continua……

Luciana, mi sono letteralmente immersa nelle tue foto... Poi sono tornata indietro a rileggere....
Grazie per aver ripreso e grazie per le emozioni che ci dai...le tue foto scuotono l'anima.

Anch'io stasera mi sono fatta questo regalo: riprendere a seguire questo bellissimo diario! Grazie Luciana.. E' un piacere per gli occhi e per l'anima, un piacere sognare ad occhi aperti. Quel faro poi..Mi ha davvero conquistato..

Sempre fantastica questo tratto di costa italiana. ... e fantastiche le tue foto. ...
Ti seguo con piacere.

Vedo che, anche se a distanza di qualche mese, il ricordo e il fascino di quel soggiorno e' vivo e appassionante.
Magia di Capri....

Luciana, mi sono letteralmente immersa nelle tue foto... Poi sono tornata indietro a rileggere....
Grazie per aver ripreso e grazie per le emozioni che ci dai...le tue foto scuotono l'anima.

Grazie infinite, Loredana...........:)

Anch'io stasera mi sono fatta questo regalo: riprendere a seguire questo bellissimo diario! Grazie Luciana.. E' un piacere per gli occhi e per l'anima, un piacere sognare ad occhi aperti. Quel faro poi..Mi ha davvero conquistato..
Ti pensavo, sai, mentre sceglievo le foto del faro da postare ;-)
Grazie mille, Noemi!
Sempre fantastica questo tratto di costa italiana. ... e fantastiche le tue foto. ...
Ti seguo con piacere.

Grazie, Massimiliano!......manca solo da raccontare una mattinata, le foto tra cui scegliere sono tante e a me piace metterne solo una scelta così da non annoiare chi sceglie di seguirmi ;-)

Vedo che, anche se a distanza di qualche mese, il ricordo e il fascino di quel soggiorno e' vivo e appassionante.
Magia di Capri....

Magia di Capri.......e magia di un regalo straordinario che porterò sempre nel cuore.....

Cara Luciana, sono letteralmente rimasta senza fiato.....!!!! Le tue immagini del tramonto al Faro di Punta Carena sono di una bellezza unica ma denotano ancora una volta tutta la tua sensibilità poetica e artistica nel saper cogliere quei momenti così magici da impressionare per sempre nel cuore!!! :D
Volevamo andarci anche noi ma ero troppo stanca, mamma mia cosa ci siamo persi.......la nostalgia già da ora è troppa e l'anno prossimo saremo di nuovo lì....!!!
Che grandi emozioni mi stai facendo rivivere.......il tuo reportage rimarrà sempre per me un dono grande e prezioso al quale attingerò ancora mille volte.......!!!! :D
Ancora grazie con tutto il cuore!!!
Un grosso abbraccio

Marina

Marina, il tuo entusiasmo è coinvolgente, mi fa un grande piacere sapere che mi segui con tanta attenzione e benevolenza:-)
Ricambio il tuo abbraccio:)

mamma mia Luciana....gli "atti" del tramonto caprese sono di una bellezza incommentabile!!!
e sembra deliziosa anche Anacapri...dagli scorci che hai catturato!!!

son venuta a festeggiare il mio compleanno sull’isola.
Si avvicina e comincia a cantare (e io divento all’istante color pomodoro) una meravigliosa canzone d’amore in dialetto napoletano…..sono imbarazzata da morire ma anche divertita ed emozionata.
In quale altro luogo poteva capitare una cosa del genere? (Stelvio mi ricorda che mi era capitata a Brest, in Bretagna, ndr ;-))

cioè....fammi capire....un bretone ti ha dedicato una canzone d'amore in lingua originale....e tu ce lo scrivi così....fra parentesi!!!??? :p

ciao....ti seguo anch'io!:D

Luciana....questa è poesia!!!!!

Alessia, ora i poeti veri si potrebbero pure risentire ;-).......grazie!

mamma mia Luciana....gli "atti" del tramonto caprese sono di una bellezza incommentabile!!!
e sembra deliziosa anche Anacapri...dagli scorci che hai catturato!!!

cioè....fammi capire....un bretone ti ha dedicato una canzone d'amore in lingua originale....e tu ce lo scrivi così....fra parentesi!!!??? :p

ciao....ti seguo anch'io!:D

....colta in castagna, cara la mia Lucrezia, lo raccontai (o meglio, ne accennai) nel diario sulla Bretagna...ahi, ahi, si vede che te lo sei perso ;-) :p
Visto che la cosa ti colpisce, era una canzone in cui si raccontava di un marinaio che lasciava la sua bella a casa (mi feci fare una traduzione così sui due piedi dalla moglie del "cantante"), per tanto tempo ne ho ricordato e canticchiato il ritornello.
Grazie anche a te!

Ultima modifica:
....colta in castagna, cara la mia Lucrezia, lo raccontai (o meglio, ne accennai) nel diario sulla Bretagna...ahi, ahi, si vede che te lo sei perso ;-) :p

si, confesso...non ho letto quel diario della Bretagna....forse non ero ancora iscritta al forum...o se lo ero, forse non ero ancora in grado di navigarci ...([smilie=arrampicars:) :D

Luciana!!!! Che spettacolo!!!
Avevo perso questo splendido diario e, tutto sommato, non mi dispiace affatto dato che, arrivando in ritardo, ho potuto leggerlo con calma e godermi le tue sublimi foto (non trovo piu le parole per definirle dato che hanno detto di tutto e di piu gli altri amici del forum :p ) senza dover attendere ogni volta che tu proseguissi nel racconto. Sicuramente questo viaggio e' impresso in modo indelebile nel tuo cuore... l'evento, il luogo e le numerose ed amorevoli attenzioni del tuo compagno di vita faranno si che tra cento anni quando racconterai, alle persone a te care, i momenti felici trascorsi sull'isola i tuoi occhi si illumineranno di gioia come se tu fossi ancora con Stelvio gironzolando per i vicoli o ammirando gli splendidi tramonti di Capri.
Continuero a seguirti con mooooolto piacere...... :rolleyes:

Luciana....cosa ti posso dire, che altri non hanno detto?!...;)
Ti posso dire...che era ora...era ora che continuasse ...non si possono lasciare i ricordi a metà, fanno parte della nostra vita...sono attimi di vita!

L' azzurro ti si addice molto....ma anche quelle pennellate di colore, che colorano un cielo al tramonto....pura emozione!!... Che hai saputo cogliere !...:)

Luciana!!!! Che spettacolo!!!
Avevo perso questo splendido diario e, tutto sommato, non mi dispiace affatto dato che, arrivando in ritardo, ho potuto leggerlo con calma e godermi le tue sublimi foto (non trovo piu le parole per definirle dato che hanno detto di tutto e di piu gli altri amici del forum :p ) senza dover attendere ogni volta che tu proseguissi nel racconto. Sicuramente questo viaggio e' impresso in modo indelebile nel tuo cuore... l'evento, il luogo e le numerose ed amorevoli attenzioni del tuo compagno di vita faranno si che tra cento anni quando racconterai, alle persone a te care, i momenti felici trascorsi sull'isola i tuoi occhi si illumineranno di gioia come se tu fossi ancora con Stelvio gironzolando per i vicoli o ammirando gli splendidi tramonti di Capri.
Continuero a seguirti con mooooolto piacere...... :rolleyes:

Ogni volta che leggo commenti così entusiastici resto a bocca spalancata.......grazie infinite, Gianni!

Luciana....cosa ti posso dire, che altri non hanno detto?!...;)
Ti posso dire...che era ora...era ora che continuasse ...non si possono lasciare i ricordi a metà, fanno parte della nostra vita...sono attimi di vita!

L' azzurro ti si addice molto....ma anche quelle pennellate di colore, che colorano un cielo al tramonto....pura emozione!!... Che hai saputo cogliere !...:)

Eh, sì, credo proprio che l'azzurro sia il "mio" colore, il colore della mia anima e del mio cuore, in senso figurato e non...
Per quanto riguarda riprendere il diario, ho risposto all'appello arrivato da più parti, non sapevo più cosa rispondere dunque ho deciso di continuare e portarlo a termine.
;-)

Bellissime tutte le foto ma quelle del tramonto sono più particolari; non avevo visto che il racconto era ricominciato ... naturalmente continuo a seguire;)