• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre ogni sfumatura di azzurro - Storia fotografica di un compleanno a Capri

elenamaria

New member
Nessun luogo, in Italia, ha tale ampiezza d’ orizzonte, tale profondità di sentimento. È un luogo, certo, solo adatto per uomini forti, per spiriti liberi”.
(Curzio Malaparte).


Mi sveglio ben prima dell’alba, non voglio sprecare neanche un minuto di quest’ultima giornata a Capri.
Esco sul balcone,il cielo è ancora scuro, ma all’orizzonte si affaccia timidamente la prima luce…. si sta così bene!
Svegliarsi e poter respirare il mare è per me uno dei piaceri della vita, mi dà una gioia intensa, quasi infantile….ne faccio scorta, visto che domani non potrò goderne…..

una nuova alba a Capri by luciana lu, su Flickr

Anche Stelvio si sveglia e facciamo la nostra prima colazione godendo del blu che ci circonda

evanescenza by luciana lu, su Flickr


Stamattina abbiamo in programma una lunga e articolata passeggiata che ci porterà ai Giardini di Augusto.
Usciamo, pochi metri e siamo in Piazzetta

Piazzetta...tra miseria e nobiltà by luciana lu, su Flickr

il cui simbolo è una torre con orologio, un campanile staccato dalla chiesa

tetti della piazzetta di Capri by luciana lu, su Flickr

prendiamo a destra, passando davanti al Municipio

a spasso per Capri by luciana lu, su Flickr

in giro per Capri by luciana lu, su Flickr


attraversiamo strette stradine con botteghe variopinte

fiori e fioristi di Capri by luciana lu, su Flickr

botteghe nei portoni by luciana lu, su Flickr


e poi eccoci davanti al Quisisana, uno degli hotel più celebri al mondo

il Quisisana by luciana lu, su Flickr

Passando davanti a uno dei suoi bar, uno sguardo (è magnifico!) e decidiamo all’istante di entrare a fare una seconda colazione, solo per il gusto di sedersi in un locale tanto bello (questo genere di cose per noi costituisce parte integrante di un viaggio perfetto)

colazione al Quisisana di Capri by luciana lu, su Flickr

un gelato al Caffè Morgano by luciana lu, su Flickr


Proseguiamo verso i Giardini e i Faraglioni, non possiamo sbagliare

per i Faraglioni...di là by luciana lu, su Flickr

La strada rivela cortili caratteristici

cortili di Capri by luciana lu, su Flickr


negozi di profumi

profumi di Capri by luciana lu, su Flickr


Siamo arrivati, entriamo,dopo aver pagato una somma simbolica (1 euro a persona).

I Giardini di Augusto si snodano su tre terrazze a picco sul mare, ricoperte di prati bellissimi e molto curati, con fiori e piante dai colori vivaci

Giardini di Augusto, Capri by luciana lu, su Flickr

Giardini di Augusto, panchina by luciana lu, su Flickr

Passeggiando nei Giardini di Augusto by luciana lu, su Flickr


erbe by luciana lu, su Flickr

Da qui si gode un panorama mozzafiato, con i faraglioni da una parte

i Faraglioni dai Giardini di Augusto by luciana lu, su Flickr

Giardini di Augusto. by luciana lu, su Flickr


raggi di sole by luciana lu, su Flickr

i Faraglioni e la flora mediterranea by luciana lu, su Flickr

e la via Krupps dall'altra

via Krupp, Capri by luciana lu, su Flickr

via Krupp by luciana lu, su Flickr

I Giardini di Augusto, Capri by luciana lu, su Flickr

Giardini di Augusto, ora solare by luciana lu, su Flickr

La meridiana by luciana lu, su Flickr

Faraglioni dai Giardini di Augusto by luciana lu, su Flickr

Torniamo indietro senza fretta (abbiamo deciso di prendere uno degli aliscafi del pomeriggio senza farci troppo condizionare dagli orari) e arriviamo nella famosissima Via Camerelle, la strada delle boutique di alta moda

via Camerelle by luciana lu, su Flickr

via Camerelle (la strada delle firme) by luciana lu, su Flickr



dove si possono incontrare strani personaggi in cerca d’autore:incrociamo una coppia e la riconosciamo perché l’avevamo vista la sera precedente vestita nello stesso identico modo, diciamo, bizzarro (lui con completo di lino beige e stivaletto pitonato verde, lei, giunonica, strizzata in un miniabito di paillettes nere e tacchi vertiginosi ai limiti dell’umano…vabbè!).

rosso pompeiano.....con qualche licenza poetica by luciana lu, su Flickr


Prima di partire abbiamo deciso di fare qualche spesuccia e andiamo dritti dritti in uno dei punti vendita delle Edizioni La Conchiglia specializzata in opere sull’isola di Capri; completiamo gli acquisti con un piccolo manufatto in ceramica e tre stelle marine colorate in diversi toni di azzurro.

Soddisfatti, torniamo a casa, passando a salutare i proprietari della gastronomia dove in questi giorni abbiamo acquistato diverse squisitezze da consumare come pranzo tardivo sulla nostra terrazza. La signora ci prega di scendere dopo aver pranzato per prendere un caffè con loro…..lascio a voi ogni commento, dico solo che questo viaggio ci rimarrà impresso per sempre nella memoria per il mix straordinario di scenari magnifici e calore umano.

Cos’è in fondo un viaggio? Emozioni che si fanno ricordi, sensazioni, momenti particolari, odori e sapori, calore umano e semplicità, stupore……si torna a casa un pochino diversi da come eravamo prima di partire, con un bagaglio emozionale da tenere ben stretto al cuore.

“La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro.” (J. Saramago)

Arrivederci, Capri!

arrivederci, Capri! by luciana lu, su Flickr



FINE
 

marinadora

Member
Luciana, ho letto la fine del tuo reportage e ti confesso che mi è scesa una lacrima di commozione.......questo è un autentico CAPOLAVORO, non solo per le immagini di per sè magnifiche, ma soprattutto per le tue capacità straordinarie (non è da tutti!) di entrare nel cuore delle cose e delle persone e di saperne descrivere così bene tutta la magia.....!!!
Il calore umano di Capri ha colpito molto anche me ma nel tuo caso è proprio impossibile non volerti bene per la gioia, la solarità e il trasporto che poni in tutto ciò che fai!!! :D
Mi sono resa conto di aver visto poco nei miei due giorni ma questo tuo splendido dono mi farà compagnia per la mia prossima vacanza a Capri, che a questo punto non potrà proprio mancare.......!!!;)

Ancora mille volte grazie!!!!

Un abbraccio

Marina
 

dreamy

Active member
Luciana... un grande grazie per aver scelto di condividere con noi quest'esperienza straordinaria...
Ho cominciato a leggere ma lo sto centellinando... come un buon vino o meglio un buon dolce visto che sono astemia... (e per restare in tema con la splendida foto della torta)... meglio gustarlo con calma a piccole dosi per gioire di ogni singolo boccone... piuttosto che fare indigestione e perdersi il gusto
Comunque ho sbirciato😀 ed ho intravisto foto che mi invogliano parecchio😍....
Complimenti a Stelvio per la bellissima idea... e complimenti a te perche' un uomo speciale accanto bisogna saperlo scegliere e meritare...
Ti seguiro' con gioia in questo viaggio..
 

elenamaria

New member
Luciana, ho letto la fine del tuo reportage e ti confesso che mi è scesa una lacrima di commozione.......questo è un autentico CAPOLAVORO, non solo per le immagini di per sè magnifiche, ma soprattutto per le tue capacità straordinarie (non è da tutti!) di entrare nel cuore delle cose e delle persone e di saperne descrivere così bene tutta la magia.....!!!
Il calore umano di Capri ha colpito molto anche me ma nel tuo caso è proprio impossibile non volerti bene per la gioia, la solarità e il trasporto che poni in tutto ciò che fai!!! :D
Mi sono resa conto di aver visto poco nei miei due giorni ma questo tuo splendido dono mi farà compagnia per la mia prossima vacanza a Capri, che a questo punto non potrà proprio mancare.......!!!;)

Ancora mille volte grazie!!!!

Un abbraccio

Marina

Marina, non sai che piacere leggere queste parole, proprio oggi........in questi giorni ho potuto sperimentare per l'ennesima volta quanto la mia sensibilità sia un'arma a doppio taglio, perchè porta a soffrire con più facilità.....
Grazie, un enorme grazie perchè mi hai proprio risollevato l'umore! :)
Ti abbraccio affettuosamente, per ora solo virtualmente, chissà se tra qualche mese......;-)

Luciana... un grande grazie per aver scelto di condividere con noi quest'esperienza straordinaria...
Ho cominciato a leggere ma lo sto centellinando... come un buon vino o meglio un buon dolce visto che sono astemia... (e per restare in tema con la splendida foto della torta)... meglio gustarlo con calma a piccole dosi per gioire di ogni singolo boccone... piuttosto che fare indigestione e perdersi il gusto
Comunque ho sbirciato😀 ed ho intravisto foto che mi invogliano parecchio😍....
Complimenti a Stelvio per la bellissima idea... e complimenti a te perche' un uomo speciale accanto bisogna saperlo scegliere e meritare...
Ti seguiro' con gioia in questo viaggio..

Ma grazie, Sara, mi fa piacere trovarti (anche) qui :)........Stelvio anche ringrazia ;-)
 

migia

Member
Grazie Luciana per il tuo bellissimo diario, viene voglia di mollare tutto e partire per quell'isola incantata!:)un saluto, migia.
 

Fcarucci62

Member
Capri è favolosa. Ci sono stato diverse volte ma il suo fascino mi riserva, sempre, ogni volta, delle piacevoli sorprese.
A mio avviso uno degli aspetti più affascinanti di Capri, soprattutto durante la bella stagione (direi maggio-settembre) e dopo che l'isola si è svuotata dei visitatori occasionale e giornalieri, è data dall'atmosfera di tranquillità che si respira passeggiando nelle sue viuzze: la musica dolce dei tanti piano bar che ti avvolge e l'immancabile profumo di bergamotto che ti accompagna. All'imbrunire, lo spettacolo del sole che tramonta e la luce delle mille candele che vengono accese sui tavolini dei ristoranti all'aperto fa il resto: magia allo stato puro.
 

elenamaria

New member
Grazie Luciana per il tuo bellissimo diario, viene voglia di mollare tutto e partire per quell'isola incantata!:)un saluto, migia.

Grazie a te, Migia :)

Capri è favolosa. Ci sono stato diverse volte ma il suo fascino mi riserva, sempre, ogni volta, delle piacevoli sorprese.
A mio avviso uno degli aspetti più affascinanti di Capri, soprattutto durante la bella stagione (direi maggio-settembre) e dopo che l'isola si è svuotata dei visitatori occasionale e giornalieri, è data dall'atmosfera di tranquillità che si respira passeggiando nelle sue viuzze: la musica dolce dei tanti piano bar che ti avvolge e l'immancabile profumo di bergamotto che ti accompagna. All'imbrunire, lo spettacolo del sole che tramonta e la luce delle mille candele che vengono accese sui tavolini dei ristoranti all'aperto fa il resto: magia allo stato puro.

Beh, quando si parla di Capri si associa il termine "magia" non a caso ;-)
 
Ultima modifica:

rodolfo74

Member
Grazie Luciana per questo viaggio che ci hai fatto fare per il tuo compleanno (... e ovviamente grazie anche a Stelvio)

Cos’è in fondo un viaggio? Emozioni che si fanno ricordi, sensazioni, momenti particolari, odori e sapori, calore umano e semplicità, stupore……si torna a casa un pochino diversi da come eravamo prima di partire, con un bagaglio emozionale da tenere ben stretto al cuore.

“La fine di un viaggio è solo l'inizio di un altro.” (J. Saramago)

FINE

Per far sì che il viaggio sia quello ... bisogna anche partire (e, in generale, essere) predisposti: stupirsi, saper osservare e saper godere del viaggio e degli incontri non è da tutti;)
 

Gabriele C.

Well-known member
Ho seguito l'inizio, gli sviluppi e il finale di questo affascinante reportage.
Dopo i ringraziamenti e gli apprezzamenti, adesso per concludere a Luciana una domanda difficile: al di là della bellissima circostanza d'assieme, quale è stato il sito che ti ha colpita di più, quello che sull'isola tra tutti ci diresti: questo assolutamente è da non perdere?
 

elenamaria

New member
Grazie Luciana per questo viaggio che ci hai fatto fare per il tuo compleanno (... e ovviamente grazie anche a Stelvio)



Per far sì che il viaggio sia quello ... bisogna anche partire (e, in generale, essere) predisposti: stupirsi, saper osservare e saper godere del viaggio e degli incontri non è da tutti;)

Questo è l'unico modo che conosco per viaggiare: osservare con gli occhi, ma soprattutto con il cuore e stupirsi, stupirsi......e aver voglia di imparare e incamerare emozioni da qualsiasi cosa o persona provengano....
Questo per me è "viaggiare".

Ho seguito l'inizio, gli sviluppi e il finale di questo affascinante reportage.
Dopo i ringraziamenti e gli apprezzamenti, adesso per concludere a Luciana una domanda difficile: al di là della bellissima circostanza d'assieme, quale è stato il sito che ti ha colpita di più, quello che sull'isola tra tutti ci diresti: questo assolutamente è da non perdere?

La domanda in effetti è difficile perchè Capri è uno di quei posti da vivere senza fretta, da assaporare con calma, quasi in silenzio.
Tutto sull'isola è speciale, per me non è un viaggio da mordi e fuggi, ma da fare come lo abbiamo fatto noi, a cominciare dalla location scelta per il soggiorno: quella vista all'alba da sola valeva il viaggio e poi il tramonto ai faraglioni in cui eravamo gli unici stupiti spettatori...un incanto, ecco.
La parola incanto rende il senso di questo nostro viaggio sull'isola azzurra.
 

dreamy

Active member
Luciana...
Finalmente stasera mi sono dedicata il tempo per proseguire la lettura.... grazie per avermi portato in questo luogo magico... quanti momenti hanno saputo emozionarmi!!! Si legge tra le righe una delicatezza ed una sensibilita' davvero speciale... se posso permettermi non perderle mai.. anche se a volte fa male ne vale la pena... eccome...
Le foto... divento ripetitiva... alcune arrivano sottopelle... viene voglia di guardarle.. e riguardarle per fissarle nella memoria...
In particolare quella delle scie e quella delle prime luci dell'ultimo giorno... poi i tramonti... voglio trovare un aggettivo... e resto senza parole.
Intense e vive... bellissime e struggenti... ho sentito tutta la nostalgia per la fine di uno splendido viaggio e l'incanto di un momento perfetto tra cielo mare e terra... sembrava di essere li con te...
Grazie
 

elenamaria

New member
Luciana...
Finalmente stasera mi sono dedicata il tempo per proseguire la lettura.... grazie per avermi portato in questo luogo magico... quanti momenti hanno saputo emozionarmi!!! Si legge tra le righe una delicatezza ed una sensibilita' davvero speciale... se posso permettermi non perderle mai.. anche se a volte fa male ne vale la pena... eccome...
Le foto... divento ripetitiva... alcune arrivano sottopelle... viene voglia di guardarle.. e riguardarle per fissarle nella memoria...
In particolare quella delle scie e quella delle prime luci dell'ultimo giorno... poi i tramonti... voglio trovare un aggettivo... e resto senza parole.
Intense e vive... bellissime e struggenti... ho sentito tutta la nostalgia per la fine di uno splendido viaggio e l'incanto di un momento perfetto tra cielo mare e terra... sembrava di essere li con te...
Grazie

Un grande grande grazie, Sara, le tue parole mi hanno commossa.
La mia sensibilità è qualcosa che non ho scelto, che mi appartiene, che fa parte di me e senza questa non sarei io......anche se non è sempre facile da "gestire".....sono così nel bene e nel male.
Ti abbraccio!
E ti ringrazio per aver apprezzato questo mio racconto.....
 

marinadora

Member
Cara Luciana, tutte le parole che ti ha scritto Sara, una per una, sono esattamente anche le mie.......stesse percezioni e stessa emozione provata nel leggerti!!!
Hai ragione, la tua sensibilità così speciale può diventare un'arma a doppio taglio ma questo dono prezioso che hai sarà sempre tuo e ti renderà sempre speciale agli occhi di chi ti sta intorno.....!!! :D

Un grosso abbraccio

Marina
 
Luciana cara, ho finalmente recuperato il finale che mi stavo perdendo .... che dire... incantata dalla sequenza del tramonto , coinvolgenti come sempre le tue parole e la citazione di chiusura l' ho fatta mia [emoji6]
Un Racconto carico di momenti, attimi vissuti, che rendono un Viaggio pura magia [emoji93] [emoji93] .
Ciao [emoji112] [emoji112] [emoji6] [emoji6]
 

elenamaria

New member
Luciana cara, ho finalmente recuperato il finale che mi stavo perdendo .... che dire... incantata dalla sequenza del tramonto , coinvolgenti come sempre le tue parole e la citazione di chiusura l' ho fatta mia [emoji6]
Un Racconto carico di momenti, attimi vissuti, che rendono un Viaggio pura magia [emoji93] [emoji93] .
Ciao [emoji112] [emoji112] [emoji6] [emoji6]

Grazie, Marina, grazie di cuore.
..........un viaggio che rimarrà indelebile nella memoria e nel cuore, mi ha fatto piacere condividerne qualche momento con voi....
:)
 

Alettia

Active member
Ciao Luciana, ho finito adesso di leggere questo tuo. Io, lo sai, non sono capace di scrivere frasi poetiche e delicate come fate tu e Sara.
Però sappi che mi hai trasmesso con le tue immagini e i tuoi scritti emozioni grandi. Grazie.
 
Top