• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oman - Muscat

Chiara

New member
:shock: Non ci crederete ma mi hanno annullato anche l'escursione al Wadi Shab ! L'escursione non è più disponibile. :roll:
La loro risulta essere una risposta automatica e precisano "non dipendente dalla loro volontà" . Che le agenzie di appoggio locali siano già sature? :evil: :roll:
 

Chiara

New member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

:D Bene, eccoci tornati.
In Oman si può fare benissimo da soli! All'uscita del porto ci sono un sacco di taxi e basta trattare!
Noi in 4, per € 20,00 a testa siamo riusciti a farci portare al Oman diving Center, che è lo stesso dove va Costa, il taxi ci è poi tornato a prendere nel pomeriggio e ci ha fatto fare un bel giro della città con le varie soste fotografiche. Perfetto direi! :wink:
 

ro56

New member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Concordo con chiara, ma non dimenticate di fare un giro nel souk è il piu' grande e antico di quella zona vi sono cose bellissime e uniche ,non ci sarà un'altra occasione così ,durante tutto il viaggio.Turisticamente parlando l'Oman sta nascendo adesso, a Muscat vi è una nuova urbanizzazione stradale che porta averso le montagne, ad una stupenda zona costiera con un mare splendido e dove ultimamente sono sorti alberghi spettacolari ,che se vorrete il taxista vi porterà a visitare,merita lo Shangri La,cercatelo in rete e vedrete che posto altro che Sharm o alcune isole dei caraibi memorabile.A Muscat è tutto molto pulito e ordinato e la gente è cordiale vedrete che palazzo ha il sultano! :roll:
 

bibilica

New member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Scusa , il palazzo dello sceico si puo visitare , dentro ?
A Shangri La si puo andare in spiaggia del 'albergo ?
Il taxi lo prendi al porto , ti porta al palazzo dello sceico , a Shangri La , poi e souk e ti aspetta tutto il giono , o hai preso un altro taxi al ritorno ?
Grazie mille.
 

ro56

New member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Il mercato del pesce è subito fuori dal porto vai che merita, poi a piedi vai al souk che è situato circa a metà della bella passeggiata a mare. Ill taxi lo prendi fuori dal souk quando hai finito le compere. il palazzo del sultano lo puoi vedere solo da fuori ma è lo stesso mega. Quest'hotel è situato su una scogliera ,ma nella zona sottostante vi sono altri hotel con spiaggia. Solitamente ti fanno visitare tutto, anche le camere se vuoi e ti dico merita, ma non puoi utilizzare la spiaggia. Vi è però nelle vicinanze una spiaggia libera fantastica.Il taxista ti aspetta sempre. Se vuoi contratti per tutto il pomeriggio se no a ore 20 $ l'ora circa.

Ma in quale spiaggia siete andati ? dove si trova? Non credo di averla vista, a meno che non sia nella zona dei mega hotel della quale ho parlato prima.
 

Chiara

New member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

:D Noi abbiamo preso il taxi fuori dal porto. Abbiamo contrattato subito il prezzo per tutta la giornata: 80 $ ed eravamo in 4. Siamo andati subito all'Oman Diving Center (è lo stesso in cui Costa porta i suoi ospiti) e siamo rimasti in spiaggia fino alle 16.00 Pagando 4 dollari per l'ingresso, si ha diritto alle sdraio ed all'uso di spogliatoi e docce. Nel Diving c'è anche un ristornate che ti permette di mangiare in una terrazza sul mare.
Alle 16.00, il tassista è tornato puntualissimo a prenderci portando anche delle aranciate per i bambini :shock: :shock:
Abbiamo percorso la meravigliosa strada tra le montagne e siamo andati a visitare (esternamente, ovvio) il palazzo del Sultano. Poi abbiamo fatto un giro nella città vecchia e al souk, bellissimo :p Tutto questo con lo stesso taxi.
ro56 ha detto:
Ma in quale spiaggia siete andati ? dove si trova? Non credo di averla vista, a meno che non sia nella zona dei mega hotel della quale ho parlato prima.

Rimane fuori Muscat, in mezzo alle montagne che si gettano direttamente nel mare. Per arrivarci si percorrere una strada curatissima con panorami bellissimi, saranno una 20a di km dal porto. Non ci sono alberghi in quella zona :roll: almeno, noi non ne abbiamo visti!
I tassisti comunque la conoscono benissimo e ne conoscono anche molte altre, quindi si ha molta scelta :wink:
 

congablue

New member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

cortesemente qualcuno sa dirmi quanto ci vuole in termini di tempo/$ dal porto alla Grande Moschea?
e' possibile poi dalla vecchia muscato tornare alla nave passeggiando a piedi o è una distanza enorme?
grazie!!!!
Silvia
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

congablue ha detto:
cortesemente qualcuno sa dirmi quanto ci vuole in termini di tempo/$ dal porto alla Grande Moschea?
e' possibile poi dalla vecchia muscato tornare alla nave passeggiando a piedi o è una distanza enorme?
grazie!!!!
Silvia
Il pullman ci aveva impiegato circa mezzora dalla nave alla Grande Moschea

Invece la nave e la città vecchia sono vicine, si può fare tranquillamente a piedi.

Unica cosa non so se per motivi doganali sia "obbligatorio" attraversare il porto e il suo ingresso tutti insieme nella navetta gratuita messa a disposizione da Costa
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Lo scorso anno, in primavera, sono stato a Muscat. Al rientro dall'escursione al forte di Jabrin, il pullmann ci ha lasciati nella città vecchia (proprio davanti al suk). Da lì siamo ritornati senza alcun problema a piedi in nave: è una bella passeggiata sul lungomare di non più di 10 o 15 minuti al massimo.
All'ingresso al porto non ricordo di alcuna formalità particolare: forse (ma non ricordo con precisione) all'ingresso è stato chiesto di mostrare la Carta Costa.
Ciao :D :D
 

congablue

New member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

e' assolutamente necessario cambiare i dollari per pagare piccole cose quali taxi e suvenir? il giorno della tappa a Muscat mi piacerebbe scendere dalla nave e andare subito alla grande moschea, in taxi. Avrò dei dollari in tasca ma non moneta locale.
Ho letto poi sulla guida che i negozi del souk chiudono alle 13 per riaprire poi alle 17.....eh una bella "pausa pranzo"....in questo lasso di tempo è inutile andarci perciò?
grazie ancora!!!
silvia
 

bibilica

New member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Sono tornata da pocche ore dalla crociera da Savona a Dubai , scriverò quello che ho fatto io in questo scalo e quello che hanno fatto dei nostri amici con l'escursione Costa .

Come in tutti i porti , anche qui c'era lo shuttle del porto , per non far caminare i passegeri tra i container . Una volta fuori dal porto ci sono dei taxi a 60 dollari ad ora , molto cari , meglio caminare per 10-15 minuti sul lungo mare fino davanti allo suq ( che si vede dalla nave sull'altra parte della piccola baia ) e prendere un taxi al volo .
Io sono scesa presto dalla nave , ho preso il primo shuttle per uscire dal porto , poi ho preferito caminare lungo la bellissima Corniche per circa un'ora fino al Pallazzo dello Sultano , la vista verso il mare e montagne con delle piccole fortezze è meravigliosa . Il marciapiede molto largo , molto ben mantenuto , ci sono panchine , fontane e millioni di fiori .
Quando si entra a Muscat (la nave Costa è nella zona Mutrah ) ci sono delle bellissime case e ville bianche con giardini curatissimi , si arriva al pallazo dello Sultano e ai due forti principali della città ed al museo . Girando verso il mare ci sono dei cancelli enormi ed nel piccolo porto c'è la nave dello Sultano .
Finita la visita ho fermato un taxi e sono andata alla Gran Moschea , a circa 30 km , aperta ai non musulmanni dalle 9 alle 11 , eccetto venerdì , giorno di preghiera .Vale la pena la visita , è molto imponente e bella , ma quando poi ho visto quella di Abu Dhabi ho dimenticato questa !
Il prezzo del taxi viene contrattato , mi ha chiesto 50 dollari fino alla Moschea e indietro allo suq ,io ho preferito aggiungere anche la visita alla zona dei alberghi fuori Muscat , in tuto per 100 dollari . Con lo stesso prezzo si puo andare a visitare Nakhl che si trova nella direzzione della Moschea . Davanti al porto il taxi costava 60 $ all'ora e mi veniva a costare 300 $ per visitare tutto questo !
Al ritorno della visita della Moschea il taxi mi ha aspettato davanti allo suq fino a quando ho voluto restare io , altretanto alla spiaggia dei grandi alberghi , per poi riportarmi alla nave verso tardo pomeriggio.
Chi ha fatto escursione Costa ha visitato la Moschea , lo suq e il palazzo dello Sultano con le soste cronometrate e stressanti .Troppo costose le escursioni Costa e offrono le stesse cose che si possono faccilmente visitare da soli se si parla l'inglese !
 

brady

New member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Accidenti che prezzi i taxi!!! :shock: Meno male che il carburante ce l'hanno quasi gratis!!!
Ti è piaciuta Muscat?
Cosa c'è da vedere nella località che nomini, Nakl? Quelli che hanno fatto l'escursione lunga, fino alle fortezze sono rimasti contenti o è troppo faticoso?
Mi dispiace che ti sto mitragliando di domande in ogni topic.... :oops: però così ti faccio ripensare al viaggio :wink:
Bentornata e grazie!!! ...E anche questo stampato e aggiunto alla guida!!
 

bibilica

New member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Alla fine 100 dollari per tutto il giorno , magari dividendo con altre persone , il costo del taxi non è caro .
Nakl e un villaggio con una fortezza e una sorgente , Costa fa l'escursione là , mi hanno detto che è piacevole , anche se troppo cara l'escursione Costa.
Io sono andata verso Shangri la ,da una spiaggia prima del hotel , ho preso una barca con 6 euro e ho visto tutti alberghi dal mare , girando tra rocce calcaree e grote , bella gita anche se un pò spericolata .
Muscat è la meta più bella , particolare e affascinante tra quelle che farete nella crociera di 7 giorni !
 

brady

New member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Penso anch'io che l'Oman sia il paese che meriti di più per una visita. Durante il tuo giro in barca hai avvistato i delfini ? Ho letto in diversi posti che se è la stagione giusta è facile incontrarli ma nessuno dice qual'è questa Stagione Giusta!!
 

bibilica

New member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Non ho visto delfini , solo pesci volanti davanti allo Shangri La .
Strano che in tutta la crociera dal Mediterraneo , Mar Rosso , Mar Arabico e Oceano indiano non abbiamo mai visto delfini .
 

salseros2003

Active member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Ciao
Ecco un breve riassunto di quanto fatto durante la crociera di Natale con la Costa Victoria. In tutti gli scali (tranne Fujairah) abbiamo optato per il fai date con ottimo riscontro, risparmiando tantissimo rispetto alle escursioni organizzate e con tempi flessibili concentrando quello che con le escursioni costa puoi visitare facendone, talvolta, 2 o 3.

A terra abbiamo preso lo shuttle gratuito fino all'esterno del porto dove per 60 dollari abbiamo concordato di farci portare alla Moschea, attenderci per tutta la visita e riportarci al souk. Considerate che il viaggio dura 30 minuti e la Moschea chiude ai non fedeli alle 11 quindi attenti a non fare come tanti che hanno preso con troppo "relax" la tappa e si sono recati alla Moschea in ritardo perdendosi uno spettacolo splendido.
Quì ricordate le donne di portare quanto necessario per coprirvi braccia e gambe oltre al capo: il rispetto per un luogo di culto è molto sentito. Nulla in più: vi sentirete assolutamente benvoluti e ben accetti. Altro vantaggio di fare da soli è di giungere alla Moschea prima delle escursioni organizzate godendovela appieno: quando attorno alle 10 sono giunte le escursioni Costa era impossibile godersi appieno lo spettacolo del "must-see" dell'Oman.
Da quì il taxi ci ha riportati al souk (siamo arriviati alle 11) dove ci siamo goduti una splendida passeggiata di un paio di ore contrattando e divertendoci a contrattare ed acquistare. Ottime le pashmine e gli oggetti in argento.
Infine passeggiata sul lungomare fino al palazzo del sultano..tutto a piedi andata e ritorno..una 40na di minuti per tratta godibilissimi.
 

brady

New member
Re: Muscat - Oman

Re: Muscat - Oman

Ciao ragazzi, siamo tornati anche noi. Volevo aggiungere solo questo perchè il resoconto di biblica è molto esaustivo e mi è stato molto utile: se scendete subito dalla nave andate al mercato del pesce che si trova subito dietro dove fa sosta il bus della Costa. Qui si trovano anche i tassisti che vi chiederanno prezzi assurdi, non vale neanche la pena contrattare. Il mercato che è coperto, si gira in una mezz'oretta. E' un ottimo luogo dove scattare belle foto, sempre con cautela. Le donne non vogliono essere fotografate. Dopo la visita a mante , squali e granchi giganteschi uscite fuori sul piazzale in ristrutturazione: vedrete una lunga fila di taxi. Con perseveranza contattatene qualcuno e nel dubbio scrivete su un foglio la cifra pattuita. Noi abbiamo spuntato per a/r alla moschea la cifra di 8 rial (16 dollari!).
Attenzione: se avete dollari o euro contrattate il prezzo ma sappiate che non vi daranno il resto. Noi abbiamo pagato con un taglio da 20 dollari ma alla fine il tassista non ci ha voluto dare il resto. Quindi mi raccomando: viaggiate con tagli piccoli.
 
Top