• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ombre su Fincantieri?

Rodolfo

Super Moderatore
In una recentissima intervista, l'AD Foschi, ha prospettato alcune ombre per il futuro di Fincantieri. Nessuna preoccupazione per gli ordini già commissionati che verranno regolarmente realizzati, ma per le future commesse ..... chissà.

La cancellazione della cerimonia di consegna di Luminosa, si è rilevata veramente dannosa per l'immagine di Costa.

Altri episodi di tensione si sono avuti negli ultimi tempi, non ultimo il fatto che al Presidente Arison e allo stesso Foschi, sia stato impedito con una azione di picchettaggio, l'accesso al cantiere di Marghera per alcune ore, lo scorso due aprile.

Con i cantieri mondiali mezzi vuoti, lo sguardo potrebbe inevitabilmente cadere altrove.

http://shippingonline.ilsecoloxix.it/ru ... 03badbe8b6

Re: Ombre su Fincantieri?

Rodolfo ha detto:
La cancellazione della cerimonia di consegna di Luminosa, si è rilevata veramente dannosa per l'immagine di Costa.
Dei cantieri lo capisco, Costa che c’entra?

Certo che è un settore delicato e dare esempi negativi, con la pubblicità che abbiamo in Italia in fatto di scioperi (a volte sacrosanti sia chiaro), può far scappare i potenziali clienti..

Incrociamo le dita..

Manlio

Costa ha ragione nel sostenere che la cancellazione della cerimonia di consegna prevista per Costa Luminosa abbia comportato danni all'immagine della compagnie. Si è trattato infatti di cancellare una cerimonia già prevista da tempo ed organizzata in ogni minimo dettaglio, per la quale erano già stati spediti tutti gli inviti (compreso quello ricevuto da Rodolfo). Si trattava della prima presentazione ufficiale di Costa Luminosa, nave punta di diamante della compagnia.

Se intendi le ragioni che hanno portato alla cancellazione della cerimonia di consegna ufficiale di Costa Luminosa trovi la risposta nell'articolo presente al link indicato da Rodolfo. La motivazione è stata anticipata da Pmanlio: previsto sciopero di un'organizzazione sindacale.

Italian Cruiser ha detto:
Costa ha ragione nel sostenere che la cancellazione della cerimonia di consegna prevista per Costa Luminosa abbia comportato danni all'immagine della compagnie. Si è trattato infatti di cancellare una cerimonia già prevista da tempo ed organizzata in ogni minimo dettaglio, per la quale erano già stati spediti tutti gli inviti (compreso quello ricevuto da Rodolfo). Si trattava della prima presentazione ufficiale di Costa Luminosa, nave punta di diamante della compagnia.
Ah, sì: ci hanno contattato tutti, spero, per annunciarci la cancellazione dell'evento con tutte le scuse del caso. Io sono nessuno, ma di solito ci sono molte autorità e persone professionalmente inserite nel settore che gravita intorno al mondo delle crociere, che aspettano l'occasione per la presentazione della nave.

Mi spiace davvero per la cancellazione della cerimonia; sia per te, Rodolfo, che per me, visto che ci avresti potuto, credo, raccontare cose piuttosto interessanti! :mrgreen: :mrgreen:
In merito alla compagnia, capisco il suo punto di vista: l'instabilità della situazione sindacale di un fornitore non aiuta a dare fiducia ai suoi committenti. Non so se sia l'unica ragione che potrebbe far prendere decisioni diverse, ma certamente contribuisce...
Secondo voi da un eventuale cambiamento di "fabbrica" potrebbe derivare anche un cambiamento del "layout" delle navi? Sinceramente spererei di no (mi riferisco alla linea esterna, non agli arredi...), perchè personalmente trovo che le navi Costa (e le altre con la stessa "scocca", come Carnival) siano, esteriormente, tra le più belle (in particolare adoro la prua dalla classe Fortuna in su..., ma non vorrei andare OT...).

costa è un burattino di carnival purtroppo.....penso proprio che se costa ordinerà nuove navi si rivolgerà ai cantieri francesi...voi che pensate?

Le navi si costruiscono dove il rapporto qualita' e prezzo e' il migliore.
Se poi anche i dipendenti Fincantieri cominciano gli scioperi costruttivi stile Alitalia........ W la Korea, e non ci lamentiamo.

questo e' un luogo comune e c'e' modo e modo di farli.

è vero.
Esempio a NY quando sciperano i taxi non ne gira nessuno, ma proprio nessuno :!: In GB quando fanno sciopero in fabbrica non si entra (Total uno o due mesi fà), i cantieri navali Spagnoli a fine 2008 vennero messi a fuoco, da noi gli scioperi vengono fatti "spesso" di lunedì o Venerdì e tutti si sentono male :mrgreen:

vabbhe!!! andiamo off topic. Comunque basta non coprirsi gli occhi per vedere obbiettivamente la realta'!! Il danno fatto dallo sciopero di oggi e' veramente grosso a livello di immagine, e chi ne rimette e' il lavoratore stesso. Poi non piangiamo..... questo era il succo, forse io sono un po' troppo poco utopico e troppo realista...mea culpa.
Inoltre ritengo che accusare Costa di essere un burattino di Carnival, dove proprio la Carnival Corporation ha portato la disastrata (prima) Fincantieri a essere leader mondiale nella costruzioni di navi passeggeri, sia un controsenso.
Certo e' che poi se si trova di meglio e a meno soldi....povero Harrison, mica deve fare beneficenza alla nostra industria.

Io la penso come te, però l' Italiano secondo me non è il più cattivo "scioperatore" della terra :wink: che poi come dice Grillo, anche io manderei i nostri sindacati 3 o 4 mesi in Cina e in India a bloccargli la crescita economica :wink:

Lo sciopero è un diritto di chi lavora, e su questo credo non ci sia molto da dire.
Le modalità e la premeditazione nel fare un'azione di "picchettaggio" impedendo ai maggiori fornitori di lavoro l'accesso ai cantieri è pura follia.
Il rapporto che i sindacati debbono avere è solo con Fincantieri; la cancellazione della cerimonia di consegna di Luminosa è un assurdo atteggiamento che non fa altro che danneggiare la cantieristica, il braccio di ferro non fa mai bene a nessuno soprattutto se cosi ottuso.
In un momento di crisi mondiale mettersi contro chi ha dato lavori ai cantieri per decenni e miliardi di euro mi sembra veramente assurdo.
Come dice unoche le navi si costruiscono dove c'è il miglior rapporto qualità prezzo, e questa è una legge valida per qualsiasi prodotto.
Ricordiamoci Olivetti e i suoi PC alla fine degli anni '70 inizi '80; siamo stati tra i primi a produrre personal di qualità ora non incidiamo neanche lo 0.1 % nella produzione mondiale( forse anche meno).
Credo che le azioni dimostrative fatte contro la cerimonia di Luminosa non avranno buone ripercussioni per il futuro.
Speriamo solo che sia un fuoco di paglia.
Saluti

in poche parole ,scusate se uso un linguaggio crudo , è come tagliarsi i gioielli ...... per protesta contro la moglie :( :wink: allegra

la figuraccia stando così le cose l'hanno fatta i signori della Fiom

titanic2 ha detto:
costa è un burattino di carnival purtroppo.....penso proprio che se costa ordinerà nuove navi si rivolgerà ai cantieri francesi...voi che pensate?

Credo che burattino sia un termine inappropriato. Costa ha contribuito al rilancio di Fincantieri con la costruzione di Classica e Romantica. Penso che le scelte di Carnival siano state dettate fino ad ora, oltre che da tanti altri fattori, anche dalla qualità delle navi costruite nei cantieri italiani. Negli anni, sono continuate a cascata le commesse a Fincantieri, per quasi tutte le costruzioni del gruppo.

Tuttavia Costa, come le altre compagnie, nonostante l'autonomia di cui gode, è un ramo di proprietà Carnival. L'ultima parola in fatto di scelte è per forza del Presidente Arison; quindi non parlerei né di burattini né di burattinai, ma solo di un esecutivo che compie le sue scelte industriali più convenienti. E nel piatto della bilancia delle scelte entrano in gioco molte valutazioni.

Trovo il discorso di Leo assolutamente coerente e corretto.

I cavi, quando si tendono troppo, rischiano di saltare (o di portarsi appresso le bitte)e lasciare la nave alla deriva.

Anch'io mi associo al coro delle lamentele per come è stata gestita la situazione...