• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

One hour to go...

bridge

New member
Re: One hour to go...

Volevo ringraziarVi per aver trovato quest'argomento molto interessante, ma il merito va tutto al nostro amico tano che, nella sezione "Argomenti di Tecnica" delle Discussioni Generali, mi ha suggerito questo topic.

Se avete qualche altro argomento di cui volete scoprire qualcosa in più, non esistate a proporlo in "Argomenti di tecnica" .
Aprirò quindi una nuova discussione avente come titolo l'oggetto della Vostra curiosità in "Tecnica".
Vi aspetto, Bridge!
 
T

tano

Guest
Re: One hour to go...

Ciao Ensisminor

Guarda che io sono un semplice crocerista con le nozione come possiamo avere tutti.
Poi penso che tu ne conoscerai di storie sul mare !!!
Il merito va tutto a Unochenaviga ed a Bridge.

Un saluto
 

ensisminor

Active member
Re: One hour to go...

tano ha detto:
Ciao Ensisminor

Guarda che io sono un semplice crocerista con le nozione come possiamo avere tutti.
Poi penso che tu ne conoscerai di storie sul mare !!!
Il merito va tutto a Unochenaviga ed a Bridge.

Un saluto
Volevo ringraziare anche te perchè dai il "la" a questi post interessanti.
Di storie di mare ne ho anch'io da ricordare (in parte anche tramandate da mio padre che era capo commissario a bordo delle navi della Società Italia), ma competenze tecniche ....poco o nulla, se non un grande desiderio di imparare e una piccola punta di invidia verso chi il mare lo vive quotidianamente.
Ciao
Roby
 

bibilica

New member
Re: One hour to go...

Siamo proprio fortunati ad avervi qui " a portata di mano" , impariamo ogni giorno qualcosa di nuovo , con la vostra simpatia e divertendoci , grazie bridge , unoche , tano e tutti altri !
 
T

tano

Guest
Re: One hour to go...

Ciao Bridge

Una domanda simpaticona e seria alla volta : Raccontaci qual´é il tuo compito ? e in cosa si differenza con quello da comandante .
Ma prima ti racconto la mia versione da quello che io vedo : Allora mi sono trovato il K2 dapertutto !!!! Ossia generalmente a poppa, zona cabine dalla parte solo equipaggio, ponti esterni, sale manovra ( Scacciato con un sorriso, perdonato con un caffe ) piscina prua equipaggio , ponte lance, zona sport classe Spirit ed in un infinitá di posti meno ponti soggiorni, anche in spiaggia a Isola Catalina : Sembrarebbe che il K2 lavora ed il comandante se la spassa, perche generalmente é piú nella zona comando, ai cocktels e foto.
Sembra che il K2 non lo sopporta piú al suo comandante, ed anche é obbedientissimo rispetto a lui, probabilmente perche deve dimostrare tutto per essere ben giudicato dal suo superiore.
Da una parte te lo dico in modo comico dall´altra com´é veramente il rapporto tra voi due.

PS : Se vuoi dopo ti do anche i nomi dei protagonisti, che penso siano amici o conoscenti tuoi e di Unochenaviga. :mrgreen:

Un saluto
 

bridge

New member
Re: One hour to go...

Scusa il ritardo, carissimo tano, ti ho risposto in un nuovo topic.
Lo trovi nella sezione Discussioni generiche, titolo "Lo Staff Captain altrimenti detto Comandante in Seconda".
Spero che lo troverai interessante...
Qualora ci fossero nuove domande non esitare a porle!
Bridge
 

bridge

New member
Re: One hour to go...

Allora durante questi giorni di crociera avete visto qualcosa di interessante durante le partenze?
Avete qualche domanda inerente?
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: One hour to go...

bridge ha detto:
Allora durante questi giorni di crociera avete visto qualcosa di interessante durante le partenze?
Avete qualche domanda inerente?

Io si...ma perche' il comandante ha tirato il VHF portatile dall'aletta all'ufficale al posto di manovra a prua????
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: One hour to go...

Io mi sono sempre chiesto come si fa ad accostare a banchina di notte o quando c'è nebbia, senza mandare a sbattere la nave sul molo: forse bastano le luci di bordo? Ma a terra è tutto buio...
Grazie anticipate!
 

bridge

New member
Re: One hour to go...

Beh illuminazione di bordo, illuminazione di terra, ti assicuro che si riesce, perfettamente!!!
E per il resto, si fa come se fosse giorno....
 

fandelmare

New member
Re: One hour to go...

Grazie Bridge, argomenti interessantissimi; solo un'annotazione da crocierista un pò romantico: ho assistito a qualche partenza un tantino "sottotono" cioè senza i classici tre segnali di sirena, peccato :( visto che, per quel che ne so, talvolta basta schiacciare un pulsante. Inoltre a Madera, con Costa Magica (transatlantica novembre 2005) partenza regolare e poi lunga fermata a circa mezzo miglio dal porto mentre la nave cominciava a girarsi per vento e correnti. Finalmente, mi sembra di ricordare arrivò una pilotina. Avranno mica dimenticato il pilota del porto a bordo :lol: :lol: :lol: :?:
 

bridge

New member
Re: One hour to go...

No assolutamente per come mi hai detto avranno sicuramente sbarcato il pilota.
Per suonare i famosi tre fischi che andrebbero fatti appena la nave parte (ma nel senso che si muove) può capitare che alcuni Com.ti decidano di aspettare di essere belli liberi e tranquilli a manovra "completamente" finita.
Probabilmente il giro che compieva la nave all'uscita del porto non era dovuto a correnti o vento ma erano voluti dal Ponte di Comando....
 

ro56

New member
Re: One hour to go...

fandelmare ha detto:
Grazie Bridge, argomenti interessantissimi; solo un'annotazione da crocierista un pò romantico: ho assistito a qualche partenza un tantino "sottotono" cioè senza i classici tre segnali di sirena, peccato :( visto che, per quel che ne so, talvolta basta schiacciare un pulsante. Inoltre a Madera, con Costa Magica (transatlantica novembre 2005) partenza regolare e poi lunga fermata a circa mezzo miglio dal porto mentre la nave cominciava a girarsi per vento e correnti. Finalmente, mi sembra di ricordare arrivò una pilotina. Avranno mica dimenticato il pilota del porto a bordo :lol: :lol: :lol: :?:

Ma io dov'ero????? :roll: :roll: :roll:
Non me lo ricordo!!!! :?
Chissà se Didy se lo ricorda, già che c'era anche lui!!!
A Madera forse era rimasto qualcuno a terra , che ha
poi raggiunto la nave con una pilotina!! :eek:

Per chi ama le sirene, consiglio la patenza da Rio!!!!!
Ma ci dovrà essere pure il Comandante giusto!!! :wink:
Forse non tutti amano suonare la sirena!!! :D
 
T

tano

Guest
Re: One hour to go...

Si´, é vero cara Ro, l´atmosfera di Rio é unica, specialmente quando si passa con la nave davanti a Copacabana.

Un saluto.
 

nostromo

New member
Re: One hour to go...

Beh, ai tempi mie la gangway era " lo scalandrone " ma allora a bordo si doveva sempre sapere il Genovese. domanda :
c'e ancora : lo stipettatio ? E l' ottonaio ? E il Capitan d'armi ? E :ù barba ?
O sono termina per soli vecchi naviganti ?
Cordialmente
Il nostromo
 
Top