• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

One hour to go...

U

unochenavigaverament

Guest
Re: One hour to go...

nostromo ha detto:
Beh, ai tempi mie la gangway era " lo scalandrone " ma allora a bordo si doveva sempre sapere il Genovese. domanda :
c'e ancora : lo stipettatio ? E l' ottonaio ? E il Capitan d'armi ? E :ù barba ?
O sono termina per soli vecchi naviganti ?
Cordialmente
Il nostromo

Stipettaio e' diventato carpentiere, ottonaio presente, capitan d'armi ora e' secondo nostromo solo, e u barba; lo zio e' sempre lo zio..
 
T

tano

Guest
Re: One hour to go...

Piacere Nostromo di tenerti qui nel forum.
Io ricordo il Capitan d´arma e il Barba, che é lo zio anche nel mio dialetto.Pensavo che fosse sol nel Veneto o nel Friuli

Un saluto.
 

nostromo

New member
Re: One hour to go...

Barba e' zio anche in greco. E' una cosa molto strana e curiosa. Il carpentiere era solo addetto alla coperta ( e faceva anche le casse da morto ) lo stipettaio era il falegname addetto alla classe, cioe' alle cabine. E barba era il modo di chiamare il Comandante, quando lui non era presente. La cosa buffa era che tutti gli ufficiali usavano questo termine.ma quando erano promossi Comandate dicevano : non voglio che mi chiamate " Barba ". Cosa che puntualmente avveniva.
Io sono uno che hanavigatoveramente tanto tempo fa. e che le navi, il mare, ed il navigare gli sono rimasti nel cuore e nella mente.Ed anche nel vivere odierno, lontano dal mare ,usa termini modi collegamenti e tutto il possibile di allora.Allora si diceva che uno aveva "il male del ferro"
Saluti
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: One hour to go...

nostromo ha detto:
Barba e' zio anche in greco. E' una cosa molto strana e curiosa. Il carpentiere era solo addetto alla coperta ( e faceva anche le casse da morto ) lo stipettaio era il falegname addetto alla classe, cioe' alle cabine. E barba era il modo di chiamare il Comandante, quando lui non era presente. La cosa buffa era che tutti gli ufficiali usavano questo termine.ma quando erano promossi Comandate dicevano : non voglio che mi chiamate " Barba ". Cosa che puntualmente avveniva.
Io sono uno che hanavigatoveramente tanto tempo fa. e che le navi, il mare, ed il navigare gli sono rimasti nel cuore e nella mente.Ed anche nel vivere odierno, lontano dal mare ,usa termini modi collegamenti e tutto il possibile di allora.Allora si diceva che uno aveva "il male del ferro"
Saluti
Caro nostromo il mal del ferro esiste ancora e sempre esistera', sempre che non subentri qualche nuovo materiale....

Caro nostromo, quando uno e' cresciuto e si e' formato nel mare restera' marinaio tutta la vita. Quando hai imparato a respirare l'odore del mare, quando hai imparato a conoscerlo e a condividere con lui gioia, tristezza e solitudine, quando capisci che lui ti ha cresciuto, che da lui hai imparato, quando ci parli e lo riesci a guardare negli occhi, quando lo ami temendolo e rispettendolo allo stesso modo..e' troppo tardi, sei parte di quel mondo di sale.... si dice che l'amore e' :"godere della presenza e soffrire della mancanza".....allora siamo figli innamorati.
Anni fa un ufficiale che stimo tantissimo diceva sempre scherzando....."arriverai un giorno a ca...re sale"...bhe e' proprio vero!!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: One hour to go...

bridge ha detto:
No assolutamente per come mi hai detto avranno sicuramente sbarcato il pilota.
Per suonare i famosi tre fischi che andrebbero fatti appena la nave parte (ma nel senso che si muove) può capitare che alcuni Com.ti decidano di aspettare di essere belli liberi e tranquilli a manovra "completamente" finita.
Probabilmente il giro che compieva la nave all'uscita del porto non era dovuto a correnti o vento ma erano voluti dal Ponte di Comando....

Ma molto spesso accade che non vengono fatti proprio. E, a quanto ho osservato, non dipende ne dall'orario ne dal porto, in quanto in stessi luoghi e alle stesse ore avvengono o non avvengono. Come mai?!
 

nostromo

New member
Re: One hour to go...

C'e malinconia mista ad amore per il mare nella risposta di unochenavigaveramente. Una breve considerazione fatta
da uin mio vecchio comandante. In Genovese il mare si chiama "maa " ma anche il male si dice "maa" e lui mi diceva
serafin ( chiamava tutti i giovani cosi' ) amaa u maa u le maa . Giocando sull' assonanza tra le tre parole. E' vero, perche' la vita sul mare, specialmente un tempo distruggeva tutta la vita normale. Ma e' cosi' bello, unico indimenticabile U Navega
 

bridge

New member
Re: One hour to go...

Beh allora lì può anche essere il Com.te, oppure una manovra impegnativa in corso che se non si è proprio sul Ponte in quel momento, da terra, magari non si avverte lo sforzo di impegno richiesto...
E certamente ben venga che per fare altre cose e pensare ad altre cose ed assicurarsi di essere sempre in sicurezza non si suoni, oppure lo si faccia solo a manovra finita....
 
T

tano

Guest
Re: One hour to go...

Uomini di mare.

Non sapete, per noi comuni passeggeri, che forte é sentire le vostre chiacchiere sul vostro ferro e il mare
.

Quella del barba come comandante me la ricordo ma negli anni ´70. Ma ero molto piccolo.
Poi non l´ho sentito mai piú.

Un saluto.
 
Top