Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Scusa, ma vedo solo ora ; a parte che molti hanno già espresso il mio modo di vedere questo fatto, volevo fare una precisazione. Non sono negativo verso gli americani, anzi per molte cose li ammiro, ma hanno basato i loro successi sulla rapidità permessa da capitali enormi, hanno sempre bruciate tutte le tappe di qualunque impresa... noi facciamo progressi un passo dopo l'altro.
Sono, stranamente, d'accordo con Cokj. Carnival 20 anni fa salvò il marchio Costa Crociere e lasciò una dirigenza italiana. Dopo il naufragio di Concordia era abbastanza prevedibile un cambiamento radicale della dirigenza. Quindi è abbastanza assurdo stare qui a demonizzare gli Americani: se non ci fossero stati loro 20 anni fa oggi il marchio Costa sarebbe probabilmente solo un ricordo sbiadito!
Sono, stranamente, d'accordo con Cokj. Carnival 20 anni fa salvò il marchio Costa Crociere e lasciò una dirigenza italiana. Dopo il naufragio di Concordia era abbastanza prevedibile un cambiamento radicale della dirigenza. Quindi è abbastanza assurdo stare qui a demonizzare gli Americani: se non ci fossero stati loro 20 anni fa oggi il marchio Costa sarebbe probabilmente solo un ricordo sbiadito!
Hai fatto centro, Costa sarebbe solo nelle fotografie dei ricordi.
Nessuno demonizza gli americani, assolutamente.
Vorrei solo ricordare che Carnival ha assorbito Costa , ma c'erano anche altre offerte, e che Costa aveva ed ha un valore enorme come marchio per l'Europa e per il Sud America....che naviga con Costa ma forse non navigherebbe con Carnival.
Carnival non è una società che fa opere di bene ma l'impressione è che abbiano deciso di fare quel "Tabula Rasa" di cui parlava Felix.
Quello che non mi piace è il metodo; come dire che in un palazzo c'è un'assassino condanniamo metà palazzo.
Perchè era prevedibile il cambio della dirigenza dopo il naufragio di Concordia? Dov'è la democrazia in questa affermazione?
Vanno via coloro che sono responsabili, distruggo i colpevoli, li spolpo e li faccio marcire in galera..i colpevoli, solo loro, invece stranamente tutti gli italiani sono stati eliminati dalla compagnia e molti ( che ho conosciuto di persona) pur non occupando posizioni neanche lontanamente dirigenziali.
Quindi la compagnia dell'Italian Style a cui di Italiano resta la bandiera,una parte dell'eccellente personale, alcuni cuochi e la serata Italiana con "O sole mio" mimato da un mesto e stanco cameriere Filippino.
Ho sottolineato eccellente personale perchè, a dirla tutta, se viaggio ancora con Costa è merito loro e non di Miami.
Saluti
No Tiziano...ci sarebbero stati altri compratori....Carnival ha fatto la miglior offerta....offerta che non è "beneficienza a Costa"...ma si chiama "investimento"....e con la sua adeguata remunerazione...(giustamente..per carità...)
ha fatto un investimento portando Costa Crociere ad essere la terza (con Princess) (dopo CCL e RCI) compagnia crocieristica per numero di navi (senza Concordia!)No Tiziano...ci sarebbero stati altri compratori....Carnival ha fatto la miglior offerta....offerta che non è "beneficienza a Costa"...ma si chiama "investimento"....e con la sua adeguata remunerazione...(giustamente..per carità...)
ha fatto un investimento portando Costa Crociere ad essere la terza (con Princess) (dopo CCL e RCI) compagnia crocieristica per numero di navi (senza Concordia!)
Carnival ha assorbito Costa perche' ha fatto l'offerta migliore. E' il mercato!
Riguardo il personale italiano che e' stato rimosso dai vari incarichi, succede sia nelle aziende americane che in quelle europee, quando qual osa va male e' sempre la dirigenza che viene rimossa e non tutto il personale di quella azienda.
Fino a quando saro' soddisfatto della Costa viaggero' con loro, a prescindere che il Ceo o il Presidente siano italiani o stranieri.
Vorrei provare a dare una diversa interpretazione alla futura destinazione di Onorato.
....E se fosse stata direttamente MSC a fare la sirena, chiamando il top manager e facendogli ponti d'oro?
MSC è cresciuta rapidamente (forse troppo rapidamente...), non ha nessun vertice dietro di lei, e ha bisogno di personaggi di spessore per poter crescere ancora e soprattutto stabilizzarsi per poter conservare quanto raggiunto in relativamente poco tempo. Niente di meglio allora che un manager italiano, esperto del mercato e proveniente da una medesima Compagnia mass-market. Non voglio dire che chi già occupa questi ruoli in MSC non abbia queste qualità, ma evidentemente anche i loro vertici devono adeguarsi nel numero, per far fronte agli impegni sempre maggiori e complessi che il mercato dello shipping impone.
Secondo me, in questa scelta, la vicenda Concordia forse, e ripeto forse, non c'entra molto.....
....Gianni Onorato infatti entra come CEO alla MSC, il frutto di una trattativa che penso venga da dopo la Concordia.
Peccato perche nessuno conosce Costa come Gianni Onorato, piú di Foschi, lui viene dalla famiglia Costa, é stato anche nel momento di passaggio alla Carnival, ha fatto grande Costa.
Per me é una grande perdita, quanti segreti si porta alla concorrenza.