• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Operazioni d'imbarco e sbarco

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Come si svolgono le operazioni di imbarco?Qualcuno potrebbe rinfrescarmi la memoria?NN le ricordo pi? in quanto io stavo ad ammirare la nave su cui mi approssimavo ad imbarcarmi mentre le persone con cui viaggiavo si arrangiavano loro di queste cose!!Grazie mille Nicola
Ps:La royal carribean ha introdotto il sistema in cui molti dati vengono introdotti dal computer di casa propria una sorta di check-in online cosi da velocizzare le procedure d'imbarco!!!La Costa o la MSC hanno introdotto nell'ultimo anno una cosa del genere?

Ultima modifica da un moderatore:
Posso risponderti per quanto riguarda la Costa.
Qualche settimana prima della partenza ti vengono recapitati i documenti di viaggio. Alla partenza basta attaccare ai bagagli le apposite etichette completandole con i dati anagrafici (peraltro superflui visto che sono provviste di codice a barre contenete tutte le info).
Alla consegna bagaglio ti danno il numero del tuo gruppo di imbarco per ilquale devi attendere la chiamata.
Poi completi la carta di imbarco segnalando eventuali errori nell'anagrafica ed indicando gli estremi dei tuoi documenti di identit?. Compili inoltre un breve questionario.
Consegni il tutto al personale Costa, passi il controllo della Polizia di frontiera, passi il controllo della sicurezza e sei a bordo. In cabina troverai la tua CostaCard che funge anche da carta CostaClub.

Grazie mille Generale ora mi ricordo tutto esattamente!!!Quindi le procedure d'imbarco si svolgono tutte nel centro d'imbarco e nn possono essere anticipatamente compilate a casa o sbaglio?

NicolaFank ha detto:
Grazie mille Generale ora mi ricordo tutto esattamente!!!Quindi le procedure d'imbarco si svolgono tutte nel centro d'imbarco e nn possono essere anticipatamente compilate a casa o sbaglio?
Tutto ciò che c'è da compilare e completare lo puoi fare tranquillamente a casa e poi consegnarlo all'imbarco.

i tempi di imbarco con la Costa:
l'agenzia ha detto che posso arrivare tra 1330 e 1600
Domanda : Parto da Genova, quanto tempo effettivamente ci si mette a salire a bordo? E si imbarca una nave alla volta o rischio di finire nelle file di un altra nave? E al ritorno? anche per lo sbarco ci si mette lo stesso tempo?

Mìmir ha detto:
Domanda : Parto da Genova, quanto tempo effettivamente ci si mette a salire a bordo? E si imbarca una nave alla volta o rischio di finire nelle file di un altra nave? E al ritorno? anche per lo sbarco ci si mette lo stesso tempo?
Il primo consiglio è: rilassati, si tratta di una vacanza.
Detto questo eccoti qualche informazione.
Le operazioni sono piuttosto rapide. Ovviamente variano a seconda della capienza della nave. L'imbarco è separato per ogni nave quindi niente fila unica. L'atmosfera del palacrociere contribuisce a rendere piacevole l'attesa. Le operazioni di sbarco se ci sono più navi in porto possono essere un tantino più lunghe. In questo caso il colore dell'etichetta bagaglio per lo sbarco stabilisce l'ordine di discesa a terra.

Re: Operazioni d'imbarco

Ad ottobre scorso su Costa Concordia partenza da Civitavecchia abbiamo seguito il consiglio dell'agenzia di arrivare prima dell'orario riportato sul biglietto (le 13).
Siamo arrivati alle 12 ed abbiamo atteso per l'imbarco solo una mezzora.
Così abbiamo avuto l'intera giornata per abituarci alla nave che sarebbe poi partita alle 19.00 (era semivuota: molti erano scesi per visitare Roma).
Perchè perdersi delle ore già il primo giorno di crociera?

Conto di arrivare per tempo all'imbarco e mi chiedevo :
e' possibile salire a bordo per tempo (diciamo essere già in cabina intorno alle 14.00) e usufruire del buffet invece che strafogarsi un panino secco in autostrada?

lunedi 1ottobre sono partita con la costa magica da savona. in porto c'era anche la costa concordia. non so per quale motivo ma la concordia imbarcava i passeggeri molto più velocemente che la magica, noi gia' solo per lasciare l'auto al loro parcheggio siamo state 1ora e mezza in coda ed eravamo li' alle 12!!!!siamo salite a bordo alle 16.30......fuori c'erano 27gradi......e non avevamo pranzato pensando di farlo in nave ad un orario "umano". abbiamo mangiato al buffet al 9°piano verso le 17 quello che c'era rimasto......di corsa perchè da lì a pochi minuti iniziavav l'esercitazione! poi raccontero' tutto quanto nel mio diario appena riusciro' a scriverlo (mi auguro a breve). di conseguenza se uno e'fortunato come quelli della concordia arriva, si imbarca e mangia subito, se si e' meno "fortunati"come noi della magica forse conviene portarsi qualcosina da casa o fermarsi all'autogrill. e' un'incongnita pero'....

babi ha detto:
non so per quale motivo ma la concordia imbarcava i passeggeri molto più velocemente che la magica, noi gia' solo per lasciare l'auto al loro parcheggio siamo state 1ora e mezza in coda ed eravamo li' alle 12!!!!
La spiegazione te la posso dare io: i lavori di ampliamento del porto di Savona (terzo accosto, raddoppio palacrociere, nuova viabilità, nuovi park auto, etc.).

E' senza dubbio una situazione contingente, come dice Fabio, legata ai grossi lavori di ampliamento del porto e a questo proposito, avvalendomi delle fotografie, volevo capire dove verrà il terzo accosto. Saranno i soliti due sul molo principale, anzi forse uno e mezzo, e il terzo? E dove c'è ora la banchina utilizzata, come si vede dalla foto, come diventa compatibile con il nuovo manufatto in via di costruzione? Tra l'altro accedere a questa banchina entrando di poppa, od anche alla partenza, e scapolare lo spigolo del molo principale è molto impegnativo, soprattutto per l'ufficiale al posto di manovra poppiero che deve dare le distanze al metro al comandante sul ponte.
Costruzione nuova banchina?
http://i209.photobucket.com/albums/bb38 ... CF0073.jpg
Spigolo sporgente banchina principale
http://i209.photobucket.com/albums/bb38 ... CF0095.jpg

puo' essere come dite voi....però comunque noi della magica abbiamo dovuto fare una coda molto lunga per poter lasciare l'auto (mentre stranamente dalla concordia che comunque aveva il nostro stesso orario di imbarco non c'era nessuno), aspettare il pullmino che passava ogni 10minuti e arrivare fino al palacrociere distante circa 500mt, lì fare il check-in poi uscire nuovamente, aspettare il solito pullmino e arrivare ai piedi della magica per imbarcarci con tutti i dovuti e doverosi controlli. non capisco questo avanti e indietro per fare il check-in che alla fine consiste nel far vedere ad una hostess carta d'identita' e biglietti costa. si poteva fare benissimo nel mega tendone ai piedi della magica! il metal detector intanto era dentro alla nave non al palacrociere! mah?? si e' perso tanto tempo e per loro uno spreco di denaro e persone far fare avanti e indietro senza sosta questi pullmini per ore.....

be le procedure di imbarco sono sempre uguali almeno per costa, ci si raduna, si prende il numero(minore se soci) e si aspetta la chiamata, poi si va lì con i biglietti di crociera, carta d'identità e numero imbarco assegnato e dopo una scocciante foto con gli omini costa con la ciambella si entra eheh.

anch'io ne voglio fare io stupidina
allora il primo porto d'imbarco della mia crociera sarà Savona dove, credo, salirà la maggior parte degli utenti quindi vale il discorso di John,poi ci sarà Napoli e quindi la mia, Palermo, che è pure l'ultima e dove io arriverò (da programma)un'ora prima della partenza perchè mi avvalo della navetta Costa, quindi pensate che ci sarà una fila particolare ? e una volta a bordo, ci vorrà tanto per consegnarti la cabina?

Credo che un pò di fila ci sarà.....meno che a Savona però. Per la cabina a me l'hanno sempre consegata subito ma so che avolte di dirottano al buffet perchè non è pronta.

Ma ha senso tentare di arrivare a Savona prestissimo, per intenderci verso le 10, nella speranza di non imbarcarsi alle 16.30 come mi è successo ad aprile arrivando verso le 12? C'era la Mediterranea e l'Europa che partivano e l'agenzia mi aveva consigliato di arrivare prima dell'inizio dell'imbarco, poi, siccome era pasquetta, in autostrada c'era coda e tutti i buoni propositi sono andati a farsi friggere... Ma arrivando alle 10, appunto, secondo voi ho la speranza di salire ad un ora decente per fare pranzare la bimba senza iniziare a svenarmi al bar del palacrociere?

Dario ,sicuramente prima arrivi e prima imbarchi ,eviti code in autostrada ,code in ingresso al porto, e sicuramente, a parte eventuali privilegi Costaclub ,il numero d'imbarco e certamente molto basso

se il bambino é al di sotto di 3 anni dovresti avere l'imbarco privilegiato!

Garzie a tutti! Allora proverò ad arrivare verso le 10, magari anche un pelo prima. Per quanto riguarda i privilegi club ed etá della bimba non poso farci nulla essendo aquamarine e Alessia di 5 anni...
Poi vi renderò partecipi del risultato del mio esperimento (magari arrivo direttamente la sera prima! ;-) )

Imbarcandomi il 7/1/2010 al porto di Civitavecchia ed essendo la prima crociera, a che ora sara' meglio che arrivi? Faranno salire dalle 13 in poi. Potete aiutarmi?