• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Operazioni d'imbarco e sbarco

Re: Operazioni d'imbarco

LUCAMARIO ha detto:
Imbarcandomi il 7/1/2010 al porto di Civitavecchia ed essendo la prima crociera, a che ora sara' meglio che arrivi? Faranno salire dalle 13 in poi. Potete aiutarmi?
partiamo lo stesso giorno ma da due porti diversi e con due navi gemelle ,prima arrivi e piu' basso sara' il tuo numero d'imbarco penso per le 11 o le 12 possa andare bene,se si sbrigano con le operazioni di sbarco potresti imbarcarti anche prima delle 13.

Io partirò da Napoli lunedì prossimo. L'ora di imbarco è prevista per le 15.00 ma io arriverò col treno verso le 10 del mattino. Verso quell'ora sarà già possibile consegnare i bagagli? E visto che l'arrivo della Concordia è alle 13.00 si può sperare che inizino le procedure d'imbarco un po' prima?

in realtà alle 13.00 inizia lo sbarco dei passeggeri ma la nave sarà in porto già parecchio tempo, almeno per noi è stato così meno di un mese fa. l'imbarco ha inizio una volta terminate le operazioni di sbarco passeggieri, noi che avevamo il numero 3 di imbarco, siamo saliti a bordo alle 14.45 quindi un quarto d'ora prima dell'ora prevista.

E di solito come sono gli imbarchi di queste crociere che hanno le partenze in più porti? Teoricamente il flusso di turisti dovrebbe essere diluito nei vari porti... Mi riferisco a quelle crociere che imbarcano a Savona, Napoli/Civitavecchia, Palermo, come la Concordia e la Pacifica nei loro giri circolari nel Mediterraneo. Immagino che nelle crociere in cui la maggior parte dei partecipanti viene caricata nel primo porto, quello principale, le operazioni siano più lente....

secondo me dipende dal porto!
noi nel 2004 a napoli abbiamo aspettato una vita per salire a bordo ..mentre a venezia nel 2006 è stato tutto molto veloce!
quest'anno a savona tutto molto ben organizzato , c'erano solo delle persone con un numero molto alto che volevano a tutti i ocsti salirea bordo quando non era il loro turno e quindi ostruivano il varco....in modo stupido direi!

Quindi l'arrivare molto presto, intorno alle nove, potrebbe evitare che l'attesa si prolunghi fino al tardo pomeriggio... Ormai se ne parla a gennaio, quando ritenterò a salpare...

Sono arrivata in porto a Napoli intorno alle 10.30. Il terminal era ancora vuoto e mi hanno assegnato il numero 2. Considerando che il numero 1 è per gli imbarchi privilegiati, direi che siamo stati tra i primi ad imbarcarci alle 15.00 riuscendo anche a pranzare a bordo al self-service. Certo il terminal di Napoli non è accogliente come quello di Savona ma tutto sommato ci è parso abbastanza organizzato. Mentre stavamo per salire a bordo i camerieri della Costa stavano allestendo un piccolo ristoro in sala d'attesa, non male per chi aveva davanti un'attesa più lunga.

A Savona non solo non hanno allestito nulla, ma eravamo anche in tantissimi in attesa. Pur essendo arrivati intorno alle 11 (c'era molta coda in autostrada) abbiamo avuto il numero 12.... Siamo saliti attorno alle 16.30...

anche a me è successa la stessa cosa 2anni fa a savona. zero ristoro, sono arrivata a mezzogiorno esatte e mi hanno dato il num. 17, sono entrata in nave con una fame alle 16.40...........mi auguro la prossima settimana, avendo l'imbarco privilegiato, di riuscire ad essere in nave ad un orario decente

Infatti io che non dispongo ancora di un imbarco privilegiato, conto di arrivare presto la mattina, in modo essere a bordo ad un ora decente... Ad aprile Alessia si è divertita sul terrazzo coi giochi, ma alla fine aveva, giustamente, fame e ho dovuto fare un mutuo per una focaccina farcita piccola come un sottobicchiere!

Dario , ma tua figlia quanti anni ha ? Se ha meno o intorno a 3 anni hai l'imbarco privilegiato !

Ha 5 anni abbondanti! Anche ad aprile ne aveva già 4 e mezzo per cui non ne avrei potuto approfittare...
Ma la colpa è stata nostra. L'ADV ci aveva suggerito di arrivare presto. Infatti noi siamo partiti abbastanza presto, ma non abbiamo considerato che era il giorno dopo Pasquetta e che c'era il grande rientro... Venendone da Imperia, tra Andora e Savona siamo andati a passo d'uomo.
La prossima volta sono d'accordo con mio padre che ci accompagnerà partendo verso le otto, in moda da essere di ritorno abbastanza presto da andare lo stesso al lavoro... Stakkanovista!

ma abiti anche li vicino! è un peccato perdere tutto quel tempo per aspettare,pazienza chi viene da lontano che non sa mai a che ora arriva,ma tu!... parti presto e ti fai un giro con il numero d'imbarco in tasca.

Infatti: era la prima esperienza, non avevo pensato al rientro, eravamo partiti da centro Imperia intorno alle nove... Non era poi così tardi... La prossima volta mi farò più furbo... Tanto più che difficilmente beccheremo un giorno in cui mio padre non lavora, per cui sarà lui il primo a voler partire presto!

ciao
ho letto che la mia partenza sarà alle ore 17
partendo da Bergamo intorno alle 07 di mattina
farei conto di essere a Savona entro le 10.30 salvo complicazioni
cosi' dovrei essere abbastanza coperta come tempi per potermi imbarcare e pranzare in nave
oppure dite che è meglio anticipare?

credo che come tempi possa andare bene il tu orario, ti sei lasciata del margine visto che l'imbarco sarà senz'altro alle 13 o poco prima. una volta ho trovato l'incoveniente di lunghissime code per lasciare l'auto (più di 1 ora), la volta prima invece come siamo arrivati in 15 minuti eravamo già al palacrociere. mistero!

dipende da tanti fattori,il mio primo anno,arrivati verso le12 e numero d'imbarco 25 hanno incominciato ad imbarcare alle 13 e noi con santa pazienza siamo imbarcati alle 16.30,l'anno dopo stessi orari ma n° imbarco 3 tempo di salire al palacrociere e stavano gia' imbarcando il n° 4.

Dunque, ricapitolando...
meglio arrivare qualche ora prima, si consegnano le valige, ci verrà dato un numero d'imbarco (a gruppo, ho capito, quindi non avendo noi l'imbarco privilegiato, nè come soci nè come età dei bambini, alla fine comunque non potremo mai essere tra i primi, anche arrivando tre ore in anticipo! Certo dipende anche da quanto numerosi sono i "gruppi"), quando chiamano si fa il check-in (io almeno quello lo avrò già compilato) e si sale.
Ho capito, un po' di focaccia e acqua me la porto...;-)

Io ti consiglio di arrivare verso mezzogiorno , fuori dal terminal ti prendono già le valigie e ti danno un numero , entri in terminal dove si trova un bar se vuoi fare uno spuntino .
Vedrai da te se c'è ancora tanta coda e hai tanta fame , se non , ti conviene aspettare , appena sali ti indirizzano al buffet dove farai il pranzo . Le cabine non sono disponibile fino verso le 13,30 , cosi hai tempo di fare il pranzo al buffet ed andare ad un bar per prenderti il caffè .

bibilica ha detto:
Io ti consiglio di arrivare verso mezzogiorno , fuori dal terminal ti prendono già le valigie e ti danno un numero , entri in terminal dove si trova un bar se vuoi fare uno spuntino .
Vedrai da te se c'è ancora tanta coda e hai tanta fame , se non , ti conviene aspettare , appena sali ti indirizzano al buffet dove farai il pranzo . Le cabine non sono disponibile fino verso le 13,30 , cosi hai tempo di fare il pranzo al buffet ed andare ad un bar per prenderti il caffè .

quoto anche io.
non appena le camere sono pronte lo dicono tramite altoparlanti.