• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Opinioni su Msc fantasia

luce62

Well-known member
MSC Fantasia è una "Signora Nave", ci sono stata con tutta la famiglia (due figli), ora viaggiano da soli, hanno preso navi di ultima generazione, ma quando tornano, ricordano i viaggi fati con noi con MSC Splendida e Fantasia, con spazi eleganti e raffinati. Parti serena.
 

Luca74

Active member
La Fantasia per me, insieme alle gemelle Divina, Preziosa e Splendida, resta la migliore nave della MSC. Detto questo il calo della qualità di alcuni servizi a bordo credo che sia dovuta anche al calo dei prezzi avvenuto negli ultimi anni (della serie "paghi poco e poco avrai"). Ricordo la mia crociera sulla Fantasia nel 2010 spesi 2500 € per una cabina e la qualità del servizio è stata ottima (allora c'era anche il buffet di mezzanotte e molto del personale parlava italiano). Oggi con quella somma ne faccio due di crociere nel Mediterraneo.
Gianni
Concordo, fatte fantasia e splendida, navi veramente stupende ed eleganti, molto più eleganti delle ultime, unico vero difetto la mancanza di una passeggiata sul mare che da queste navi si vede molto poco, perche' nell'unica passeggiata esterna e' coperto dalle scialuppe e sui ponti superiori vetri oscurati ovunque.
 

Senso79

New member
Francamente non capisco come un'agenzia possa permettersi di giudicare una compagnia crocieristica consigliando di passare da Costa a MSC...su quali basi poi?
Perchè la mia agenzia ha una quota di guadagno maggiore sui prodotti MSC e consiglia sempre quelli. Questa volta ci siamo fidati. Speriamo bene
 

raffy

Member
Il 15 marzo insieme alla famiglia partiremo sulla Fantasia per una crociera nel Mediterraneo. Dai molti commenti negativi letti in rete comincio sinceramente a sospettare che non sia stata una scelta oculata passare da Costa ad MSC come consigliatomi dalla mia agenzia di viaggio. Nella mia unica precedente Crociera, (Costa) fatta in periodo pre-covid e durata 15 gg avendo unito Capitali del nord europa e Fiordi norvegesi, ho solo ricordi (e foto) positivissimi. Speriamo di aver scelto bene, sigh! Grazie a chi vorrà rincuorarmi :)
Tranquilla, la nave è bellissima! Con ambienti eleganti, cabine spaziose e si mangia bene! La mia opinione negativa era riferita ad decadimento di molti servizi e trattamenti rispetto alle crociere procedenti, per cui… Buona crociera!!!
Ps. Posso sapere con che nave Costa hai viaggiato?
 

raffy

Member
In rete troverai sempre più commenti negativi, il perché? Semplice , chi torna ed è rimasto soddisfatto non ha nulla da dire sul web a differenza di chi per una minima cosa riversa tutta la sua rabbia.

Nemmeno io ho capito...
A che pro? Le cose cambiano alla velocità della luce e determinati servizi un tempo avevano di che esistere visto anche il costo di una crociera. Oggi che sono alla portata di tutti, il prezzo calmierato equivale a servizi di base. Tutte le navi chi più chi meno ha servizi aggiuntivi, dai ristoranti all' intrattenimento , alle escursioni che spaziano da un minimo costo accessibile a tutti , a costi più elitari.

Il mondo gira e bisogna guardare avanti.

In rete troverai sempre più commenti negativi, il perché? Semplice , chi torna ed è rimasto soddisfatto non ha nulla da dire sul web a differenza di chi per una minima cosa riversa tutta la sua rabbia.

Nemmeno io ho capito...
A che pro? Le cose cambiano alla velocità della luce e determinati servizi un tempo avevano di che esistere visto anche il costo di una crociera. Oggi che sono alla portata di tutti, il prezzo calmierato equivale a servizi di base. Tutte le navi chi più chi meno ha servizi aggiuntivi, dai ristoranti all' intrattenimento , alle escursioni che spaziano da un minimo costo accessibile a tutti , a costi più elitari.

Il mondo gira e bisogna guardare avanti.
Forse non mi sono espressa bene…. Mi sembra di aver elogiato molto la nave! per la sobrietà e l’eleganza degli ambienti, le cabine, gli spettacoli …e aggiungo la pulizia impeccabile!
Ribadisco di essere molto soddisfatta della vacanza!!
Ritengo comunque altrettanto giusto evidenziare anche le cose negative.
Proporre la sostituzione di una pietanza immangiabile credo faccia parte di un qualsiasi servizio di base. Così come la varietà al buffet!… Sono cose minime che, secondo il mio punto di vista, non hanno nulla a che vedere con il prezzo calmierato.
Le osservazioni fatte non sono mirate alla critica. La mia è una semplice recensione e come tale dovrebbe essere utile alla compagnia.
 

capricorno

Super Moderatore
Forse non mi sono espressa bene…. Mi sembra di aver elogiato molto la nave! per la sobrietà e l’eleganza degli ambienti, le cabine, gli spettacoli …e aggiungo la pulizia impeccabile!
Ribadisco di essere molto soddisfatta della vacanza!!
Ritengo comunque altrettanto giusto evidenziare anche le cose negative.
Proporre la sostituzione di una pietanza immangiabile credo faccia parte di un qualsiasi servizio di base. Così come la varietà al buffet!… Sono cose minime che, secondo il mio punto di vista, non hanno nulla a che vedere con il prezzo calmierato.
Le osservazioni fatte non sono mirate alla critica. La mia è una semplice recensione e come tale dovrebbe essere utile alla compagnia.
Non era rivolta a te la mia osservazione rispondevo semplicemente all' utente che aveva evidenziato ciò che in rete ha letto.
Certamente è giusto , e lo hai fatto in modo equilibrato, dire la realtà dell' esperienza vissuta a bordo. Se si fanno delle osservazioni è per cercare di migliorare ove è possibile dato che le Compagnie ci leggono.
 

raffy

Member
Non era rivolta a te la mia osservazione rispondevo semplicemente all' utente che aveva evidenziato ciò che in rete ha letto.
Certamente è giusto , e lo hai fatto in modo equilibrato, dire la realtà dell' esperienza vissuta a bordo. Se si fanno delle osservazioni è per cercare di migliorare ove è possibile dato che le Compagnie ci leggono.
Infatti l’intento è quello,come per le recensioni sugli hotel. Non è nel mio carattere cercare il cosiddetto “pelo nell’uovo”. Che mi delude un po’ è la politica che stanno adottando tutte le compagnie… Sarà che sono una nostalgica e/o una attenta osservatrice… Al di là di questo sto già spiluccando qua e là per la prossima crociera!!
 

capricorno

Super Moderatore
Infatti l’intento è quello,come per le recensioni sugli hotel. Non è nel mio carattere cercare il cosiddetto “ pelo nell’uovo” Che mi delude un po’ è la politica che stanno adottando tutte le compagnie… Sarà che sono una nostalgica e/o una attenta osservatrice… Al di là di questo sto già spiluccando qua e là per la prossima crociera!!
Ho imparato ad essere selettiva cercando un buon compromesso quando cerco una crociera. A volte si è portati a fare differenze, o meglio, un tempo lo facevo ora non più. La politica di tutte le compagnie , escludendo le luxuri, più o meno si sono standardizzate su un prodotto base ed è inutile pensare che si ritorni indietro. La loro politica è questa e probabilmente visto la perseveranza su larga scala dà i suoi frutti. In una crociera cerco sempre quello che più mi appaga e mi faccio scivolare addosso tutto il resto.
Anche per me, già pronta la prossima e qualcos'altro nel cassetto.
Un saluto.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io direi che moltissimi servizi sono solo un ricordo!
Al di là di questo, penso si possa tranquillamente affermare che la crociera di qualche anno fa era paragonabile al soggiorno in hotel 4 stelle; ora la definirei:”vacanza in villaggio”
Lungi da me dire che a bordo si mangia male o a livello di mensa aziendale ma un decadimento indubbiamente c’è stato, sia per qualità che varietà.
In otto giorni di crociera il menù al buffet non è mai cambiato…
Come il resto degli ambienti il ristorante della Fantasia è paragonabile a un hotel 5 stelle! Peccato che in ben 2 occasioni, sia a noi che altri commensali, quando abbiamo segnalato al cameriere che la pietanza era immangiabile in quanto salatissima (errore in cucina) quest’ultimo si è limitato a ritirarla senza proporre alcuna sostituzione. ( 4 stelle cadute in un attimo!!)
Questa mancanza di professionalità è la dimostrazione evidente del decadimento dei servizi.
I servizi di un tempo non sono scomparsi, sono solo appannaggio di sistemazioni di livello superiore, suites su Costa Crociere, Yacht Club su MSC. Anzi direi che sono addirittura di piu’ e migliori rispetto al passato, ma bisogna aggiungere che se tutte le normali sistemazioni hanno avuto, negli anni precedenti, importanti riduzioni di prezzo, le suites non ne hanno beneficiato ed hanno avuto una crescita di prezzi come tutte le cose negli anni.
 

Luca74

Active member
I servizi di un tempo non sono scomparsi, sono solo appannaggio di sistemazioni di livello superiore, suites su Costa Crociere, Yacht Club su MSC. Anzi direi che sono addirittura di piu’ e migliori rispetto al passato, ma bisogna aggiungere che se tutte le normali sistemazioni hanno avuto, negli anni precedenti, importanti riduzioni di prezzo, le suites non ne hanno beneficiato ed hanno avuto una crescita di prezzi come tutte le cose negli anni.
Pero' ultimamente i prezzi mi sembrano saliti e anche parecchio anche per le sistemazioni base, sopratutto nel mediterraneo, mentre in usa continuano ad aver prezzi bassi.
Il pacchetto all inclusive bevande msc ad esempio e' passato nel giro di 7/8 anni da 19 euro a 49 al giorno quello costa qualcosina in meno ed offre anche miglior qualità.
Ma se fino a qualche anno fa riuscivamo a fare una crociera con poco piu' di mille euro la prossima l'ho pagata il doppio, in interna garantita.
Effettivamente fino a dicembre era in offerta sui 1300 ma da gennaio i prezzi son saliti e la nave e' piena (W.E.) ma anche fantasia e le costa come prezzi sono li.
 
Questa classe di navi è sempre stata la mia preferita ma personalmente ho avuto dei disservizi piuttosto importanti ( scarichi non funzionanti ad esempio). Detto questo ho prenotato proprio fantasia nei giorni scorsi e spero di non pentirmene visto i costi notevolmente alti!
 

Sandro 09

Well-known member
Personalmente ho fatto tre crociere con fantasia da più di una settimana tra cui l' inaugurale nell' ormai natale 2008 ho provato poi anche le sorelle concordo una bellissima classe di navi.
 

Gip :)

New member
ciao! Partirò il 23 con la Fantasia, e visto che in vita mia h fatto solo 20 anni fa una crociera con Costa, mi spiegate come funziona "adesso"? :) Nel senso che mi ricordo un all inclusive veramente totale, invece adesso ho letto che con il pacchetto base preso ho accesso a un ristorante e al buffet....ma il buffet che orario ha? Gli erogatori di acqua sono sempre disponibili? Perché essendo io e un bambino pensavo che non mi conviene il pacchetto bevande, se abbiamo voglia di una birra (non bevo molto) o di una coca la prendiamo a terra.....che dite? Datemi consigli :D
 
Top