massimilianob
Well-known member
provvigioni più alte? premi su obbiettivo più attraenti?
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Concordo, fatte fantasia e splendida, navi veramente stupende ed eleganti, molto più eleganti delle ultime, unico vero difetto la mancanza di una passeggiata sul mare che da queste navi si vede molto poco, perche' nell'unica passeggiata esterna e' coperto dalle scialuppe e sui ponti superiori vetri oscurati ovunque.La Fantasia per me, insieme alle gemelle Divina, Preziosa e Splendida, resta la migliore nave della MSC. Detto questo il calo della qualità di alcuni servizi a bordo credo che sia dovuta anche al calo dei prezzi avvenuto negli ultimi anni (della serie "paghi poco e poco avrai"). Ricordo la mia crociera sulla Fantasia nel 2010 spesi 2500 € per una cabina e la qualità del servizio è stata ottima (allora c'era anche il buffet di mezzanotte e molto del personale parlava italiano). Oggi con quella somma ne faccio due di crociere nel Mediterraneo.
Gianni
Perchè la mia agenzia ha una quota di guadagno maggiore sui prodotti MSC e consiglia sempre quelli. Questa volta ci siamo fidati. Speriamo beneFrancamente non capisco come un'agenzia possa permettersi di giudicare una compagnia crocieristica consigliando di passare da Costa a MSC...su quali basi poi?
Tranquilla, la nave è bellissima! Con ambienti eleganti, cabine spaziose e si mangia bene! La mia opinione negativa era riferita ad decadimento di molti servizi e trattamenti rispetto alle crociere procedenti, per cui… Buona crociera!!!Il 15 marzo insieme alla famiglia partiremo sulla Fantasia per una crociera nel Mediterraneo. Dai molti commenti negativi letti in rete comincio sinceramente a sospettare che non sia stata una scelta oculata passare da Costa ad MSC come consigliatomi dalla mia agenzia di viaggio. Nella mia unica precedente Crociera, (Costa) fatta in periodo pre-covid e durata 15 gg avendo unito Capitali del nord europa e Fiordi norvegesi, ho solo ricordi (e foto) positivissimi. Speriamo di aver scelto bene, sigh! Grazie a chi vorrà rincuorarmi
In rete troverai sempre più commenti negativi, il perché? Semplice , chi torna ed è rimasto soddisfatto non ha nulla da dire sul web a differenza di chi per una minima cosa riversa tutta la sua rabbia.
Nemmeno io ho capito...
A che pro? Le cose cambiano alla velocità della luce e determinati servizi un tempo avevano di che esistere visto anche il costo di una crociera. Oggi che sono alla portata di tutti, il prezzo calmierato equivale a servizi di base. Tutte le navi chi più chi meno ha servizi aggiuntivi, dai ristoranti all' intrattenimento , alle escursioni che spaziano da un minimo costo accessibile a tutti , a costi più elitari.
Il mondo gira e bisogna guardare avanti.
Forse non mi sono espressa bene…. Mi sembra di aver elogiato molto la nave! per la sobrietà e l’eleganza degli ambienti, le cabine, gli spettacoli …e aggiungo la pulizia impeccabile!In rete troverai sempre più commenti negativi, il perché? Semplice , chi torna ed è rimasto soddisfatto non ha nulla da dire sul web a differenza di chi per una minima cosa riversa tutta la sua rabbia.
Nemmeno io ho capito...
A che pro? Le cose cambiano alla velocità della luce e determinati servizi un tempo avevano di che esistere visto anche il costo di una crociera. Oggi che sono alla portata di tutti, il prezzo calmierato equivale a servizi di base. Tutte le navi chi più chi meno ha servizi aggiuntivi, dai ristoranti all' intrattenimento , alle escursioni che spaziano da un minimo costo accessibile a tutti , a costi più elitari.
Il mondo gira e bisogna guardare avanti.
Non era rivolta a te la mia osservazione rispondevo semplicemente all' utente che aveva evidenziato ciò che in rete ha letto.Forse non mi sono espressa bene…. Mi sembra di aver elogiato molto la nave! per la sobrietà e l’eleganza degli ambienti, le cabine, gli spettacoli …e aggiungo la pulizia impeccabile!
Ribadisco di essere molto soddisfatta della vacanza!!
Ritengo comunque altrettanto giusto evidenziare anche le cose negative.
Proporre la sostituzione di una pietanza immangiabile credo faccia parte di un qualsiasi servizio di base. Così come la varietà al buffet!… Sono cose minime che, secondo il mio punto di vista, non hanno nulla a che vedere con il prezzo calmierato.
Le osservazioni fatte non sono mirate alla critica. La mia è una semplice recensione e come tale dovrebbe essere utile alla compagnia.
Infatti l’intento è quello,come per le recensioni sugli hotel. Non è nel mio carattere cercare il cosiddetto “pelo nell’uovo”. Che mi delude un po’ è la politica che stanno adottando tutte le compagnie… Sarà che sono una nostalgica e/o una attenta osservatrice… Al di là di questo sto già spiluccando qua e là per la prossima crociera!!Non era rivolta a te la mia osservazione rispondevo semplicemente all' utente che aveva evidenziato ciò che in rete ha letto.
Certamente è giusto , e lo hai fatto in modo equilibrato, dire la realtà dell' esperienza vissuta a bordo. Se si fanno delle osservazioni è per cercare di migliorare ove è possibile dato che le Compagnie ci leggono.
Ho imparato ad essere selettiva cercando un buon compromesso quando cerco una crociera. A volte si è portati a fare differenze, o meglio, un tempo lo facevo ora non più. La politica di tutte le compagnie , escludendo le luxuri, più o meno si sono standardizzate su un prodotto base ed è inutile pensare che si ritorni indietro. La loro politica è questa e probabilmente visto la perseveranza su larga scala dà i suoi frutti. In una crociera cerco sempre quello che più mi appaga e mi faccio scivolare addosso tutto il resto.Infatti l’intento è quello,come per le recensioni sugli hotel. Non è nel mio carattere cercare il cosiddetto “ pelo nell’uovo” Che mi delude un po’ è la politica che stanno adottando tutte le compagnie… Sarà che sono una nostalgica e/o una attenta osservatrice… Al di là di questo sto già spiluccando qua e là per la prossima crociera!!
Si’, anche, MSC da generalmente alle agenzie commissioni piu’ alte di 3/4 punti percentuali.provvigioni più alte? premi su obbiettivo più attraenti?
I servizi di un tempo non sono scomparsi, sono solo appannaggio di sistemazioni di livello superiore, suites su Costa Crociere, Yacht Club su MSC. Anzi direi che sono addirittura di piu’ e migliori rispetto al passato, ma bisogna aggiungere che se tutte le normali sistemazioni hanno avuto, negli anni precedenti, importanti riduzioni di prezzo, le suites non ne hanno beneficiato ed hanno avuto una crescita di prezzi come tutte le cose negli anni.Io direi che moltissimi servizi sono solo un ricordo!
Al di là di questo, penso si possa tranquillamente affermare che la crociera di qualche anno fa era paragonabile al soggiorno in hotel 4 stelle; ora la definirei:”vacanza in villaggio”
Lungi da me dire che a bordo si mangia male o a livello di mensa aziendale ma un decadimento indubbiamente c’è stato, sia per qualità che varietà.
In otto giorni di crociera il menù al buffet non è mai cambiato…
Come il resto degli ambienti il ristorante della Fantasia è paragonabile a un hotel 5 stelle! Peccato che in ben 2 occasioni, sia a noi che altri commensali, quando abbiamo segnalato al cameriere che la pietanza era immangiabile in quanto salatissima (errore in cucina) quest’ultimo si è limitato a ritirarla senza proporre alcuna sostituzione. ( 4 stelle cadute in un attimo!!)
Questa mancanza di professionalità è la dimostrazione evidente del decadimento dei servizi.
Pero' ultimamente i prezzi mi sembrano saliti e anche parecchio anche per le sistemazioni base, sopratutto nel mediterraneo, mentre in usa continuano ad aver prezzi bassi.I servizi di un tempo non sono scomparsi, sono solo appannaggio di sistemazioni di livello superiore, suites su Costa Crociere, Yacht Club su MSC. Anzi direi che sono addirittura di piu’ e migliori rispetto al passato, ma bisogna aggiungere che se tutte le normali sistemazioni hanno avuto, negli anni precedenti, importanti riduzioni di prezzo, le suites non ne hanno beneficiato ed hanno avuto una crescita di prezzi come tutte le cose negli anni.
Non è al livello di intimità di una piccola nave ma nemmeno cosi dispersiva come la world Europa.Riprendo questo Topic per quella che ormai è diventato il mio pensiero fisso quando prenoto una nuova vacanza
Guardando un po' i dati, come il numero di passeggeri e le cabine ( 4363 e 1636 ) la definirei una nave " via di mezzo " tra le mega navi degli ultimi anni ( WE e la classe Sea ) e le navi più vecchie ( tipo Opera che ho preso a Marzo )
Come siamo su una nave di questo genere a livello di "vivibilità" e qualità dei servizi? Siamo già nella direzione delle mega navi o siamo più intimi come per Opera e similari?
Tieni presente che 4363 e’ il numero di pax massimo che puo’ ospitare, numero che viene raggiunto quasi esclusivamente in certi periodi, mesi estivi, feste, ma che in bassa stagione e’ molto probabile che si possano trovare 3000/3200 pax…e vi e’ una bella differenza quanto a vivibilita’ con l’averne 4000/4200.Riprendo questo Topic per quella che ormai è diventato il mio pensiero fisso quando prenoto una nuova vacanza
Guardando un po' i dati, come il numero di passeggeri e le cabine ( 4363 e 1636 ) la definirei una nave " via di mezzo " tra le mega navi degli ultimi anni ( WE e la classe Sea ) e le navi più vecchie ( tipo Opera che ho preso a Marzo )
Come siamo su una nave di questo genere a livello di "vivibilità" e qualità dei servizi? Siamo già nella direzione delle mega navi o siamo più intimi come per Opera e similari?
Per me, in quanto a vivibilità, le navi della classe "Fantasia" (Divina, Splendida, Preziosa e Fantasia) sono le migliori navi della MSC. Navi eleganti con ampi saloni dove poter sicuramente trovare posto a sedere e molto meno caotiche delle più recenti.Riprendo questo Topic per quella che ormai è diventato il mio pensiero fisso quando prenoto una nuova vacanza