Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Concordo navi molto belle ma la classe seaside/seshore soprattuto in estate e' ancora meglio la classe fantasia e' troppo chiusa sul mare.Per me, in quanto a vivibilità, le navi della classe "Fantasia" (Divina, Splendida, Preziosa e Fantasia) sono le migliori navi della MSC. Navi eleganti con ampi saloni dove poter sicuramente trovare posto a sedere e molto meno caotiche delle più recenti.
Secondo me il limite delle ultime è proprio il fatto che in inverno o con cattivo tempo, le parti aperte al mare sono poco fruibili e di conseguenza si concentra tutto nella promenade interna che a sera diventa caotica. La World Europa come nave in se, l'ho trovata molto bella ma onestamente, per il mio modo di concepire la crociera, non la sceglierei di nuovo per navigare.Concordo navi molto belle ma la classe seaside/seshore soprattuto in estate e' ancora meglio la classe fantasia e' troppo chiusa sul mare.
Anche sulla bellisima ho trovato un ottimo equilibrio, la world europa che ho già fatto 2 volte invece mi ha parecchio deluso, soprattutto la seconda volta.
Mi aggrego anchio vorrei sapere se la cigar room e' ancora attiva, perche' mi sembra al casino sia ormai vietato fumare.Salve, partirò tra una settimana con MSC Fantasia, volevo chiedere alcune informazioni se possibile.
L'ultima volta che ci sono stata era in periodo covid (nel 2021 a dicembre se non ricordo male). Allora sempre se la memoria non mi inganna erano presenti 2 ristoranti tematici ora invece vedo che c'è solo il butcher's cut, inoltre era presente all'interno della nave il cigar lounge (area fumatori con annesso bar) ci sono ancora?
Infine dato che tornerò a metà dicembre sempre su Fantasia mi chiedevo se le decorazioni natalizie ci saranno già o se le metteranno solo nella settimana di Natale.
Comunque a quel che ricordo nave stupenda spero di non rimanere delusa perché a quanto ho letto sembra siano cambiate molte cose
Sono tornato anche io ieri!Salve, torno a scrivere qui.
Sono appena rientrata da una settimana di viaggi con MSC FANTASIA, confermo la presenza di un unico ristornante tematico ossia il Butcher's Cut, inoltre il cigar lounge è tutt'ora attivo con anche il bar annesso.
La nave è stupenda e la pulizia impeccabile. I membri dello staff, che purtroppo non parlano italiano come penso sia diventato comune un po' in tutte le navi, sono sempre cordiali e disponibili all'ascolto. Ho avuto un problema in cabina con l'interruttore e le lenzuola del letto e meno di 5 minuti dopo avevano già risolto.
Piccola pecca gli ascensori, probabilmente perché essendo da poco stata sulla Seaview ero abituata a quella velocità e al traffico quasi inesistente su essi, su Fantasia sono vecchio sistema quindi basta che una persona faccia il burlone che ecco che l'ascensore si apre a tutti i piani e fa perdere tempo.
Non posso dare recensioni per quanto riguarda il buffet perché non posso andarci, ma il ristorante principale era ottimo e con diverse scelte che variavano ogni giorno.
Infine, sono d'accordo col dire che servirebbe una promenade su questa nave. Purtroppo il mare non si vede molto neanche dagli spazi aperti, ma devo dire che questa necessità è molto soggettiva.
Se necessitate di altre informazioni sono disponibile.
L'appunto sul mare che non si vede e' che se uno va in crociera magari e' anche perche' amante del mare e se per le parti interne la classe fantasia e' secondo me molto ben riuscita, per quanto riguarda l'esterno più che su di una nave sembra di essere in un bel resort con piscine nell'entroterra emiliano, il mare quasi non si vede.Sono tornato anche io ieri!
Concordo abbastanza ma non capisco l'appunto sul mare che non si vede
Esattamente. Con questo appunto non volevo dire che la nave è orribile, anzi, è una delle mie preferite, però la vedo più adatta, o meglio, sfoggia il suo massimo in inverno tutto qui, mi scuso per essermi magari spiegata male nel discorso precedente.L'appunto sul mare che non si vede e' che se uno va in crociera magari e' anche perche' amante del mare e se per le parti interne la classe fantasia e' secondo me molto ben riuscita, per quanto riguarda l'esterno più che su di una nave sembra di essere in un bel resort con piscine nell'entroterra emiliano, il mare quasi non si vede.
Non solo dalla promenade che praticamente non c'e' proprio ma nemmeno dai ponti esterni più alti, praticamente l'unico posto da cui vedi bene il mare sono i balconi delle cabine.
Ho avuto la fortuna di fare una crociera sulla splendida con cabina centrale a poppa e mi e' piaciuta moltissimo ho passato ore sul terrazzo ad ammirare la scia, ma sulla fantasia in interna mi e' proprio mancata la vista del mare, fermo restando la trovi una bellissima nave, a parte a voler fare i pignoli, qualche strettoia di troppo nel percorso obbligato da prua a poppa in zona foto shop.
Per questo la trovo quindi una nave più adatta a crociere invernali.
Sulla seashore e tutta la sua classe invece sembra sempre di essere in mezzo al mare che diventa protagonista, come dovrebbe essere in ogni crociera.
Per me le navi della Classe Fantasia (Divina, Preziosa, Splendida e Fantasia) sono le migliori della flotta MSC.... non amo le Promenade troppo caotiche e pochi posti a sedere.io invece spezzerei una lancia a favore di questo modello di navi,personalmente la promenade non piace e la trovo poco pratica questo del tutto soggettivo sintende.
Concordo, navi con grande vivibilità interna. Non danno mai la sensazione di essere pienePer me le navi della Classe Fantasia (Divina, Preziosa, Splendida e Fantasia) sono le migliori della flotta MSC.... non amo le Promenade troppo caotiche e pochi posti a sedere.
Ma la promenade non e' da intendere per forza come su seashore e compagnia bella, la promenade per definizione sarebbe il ponte esterno che fa il giro della nave anche senza posti a sedere o bar, lo si trova su praticamente tutte le navi, ho amato molto quello della Sovereign of the seas, molto bello anche quello della Diadema della Voyager of the seas e della classe concordia, non e' per forza un punto di aggregazione, ma una passeggiata sul mare.Per me le navi della Classe Fantasia (Divina, Preziosa, Splendida e Fantasia) sono le migliori della flotta MSC.... non amo le Promenade troppo caotiche e pochi posti a sedere.
Per la Promenade mi riferivo a quella interna delle navi di ultima generazione che ritengo caotica. L'altra, che io chiamo ponte passeggiata, è un posto che frequento volentieri oltre che per fare appunto una passeggiata, anche per "sentire" l'odore ed il rumore del mare che mi dà un senso di pace specialmente a sera allora del tramonto (almeno a me fa questo effetto)Ma la promenade non e' da intendere per forza come su seashore e compagnia bella, la promenade per definizione sarebbe il ponte esterno che fa il giro della nave anche senza posti a sedere o bar, lo si trova su praticamente tutte le navi, ho amato molto quello della Sovereign of the seas, molto bello anche quello della Diadema della Voyager of the seas e della classe concordia, non e' per forza un punto di aggregazione, ma una passeggiata sul mare.
Infatti la promenade ai ponti più bassi con bar etc mi sembra siano più frequenti nelle navi con costruzione dal 2013 in poi.Ma la promenade non e' da intendere per forza come su seashore e compagnia bella, la promenade per definizione sarebbe il ponte esterno che fa il giro della nave anche senza posti a sedere o bar, lo si trova su praticamente tutte le navi, ho amato molto quello della Sovereign of the seas, molto bello anche quello della Diadema della Voyager of the seas e della classe concordia, non e' per forza un punto di aggregazione, ma una passeggiata sul mare.
Questa mi manca, se c'e' non l'ho proprio vista od era ad accesso limitato, ma temo tu faccia confuzione con qualche altra nave perche a poppa ai piani bassi sulla classe fantasia, di cui anche preziosa fa parte, ci sono i ristoranti e sopra le cabine mentre e il ponte sotto ai ristoranti e' decisamente tecnico ed adibito all'attracco.Infatti la promenade ai ponti più bassi con bar etc mi sembra siano più frequenti nelle navi con costruzione dal 2013 in poi.
Precedentemente a parte il ponte lance o quello della classe atlantica che arrivava anche a poppa non ricordo altre promenade su Msc o Costa. Su Preziosa e penso anche su Fantasia c’è a poppa una scalinata che ti permette di ‘avvicinarti’ al mare.
Ti confermo che sono proprio le aperture ai lati del ristorante su Preziosa che erano aperte al pubblico e feci anche alcuni scatti. Ti parlo del 2019, quindi potrebbe essere cambiato qualcosa anche perché su Fantasia l’anno scorso non ho provato a vedere se era accessibile.Questa mi manca, se c'e' non l'ho proprio vista od era ad accesso limitato, ma temo tu faccia confuzione con qualche altra nave perche a poppa ai piani bassi sulla classe fantasia, di cui anche preziosa fa parte, ci sono i ristoranti e sopra le cabine mentre e il ponte sotto ai ristoranti e' decisamente tecnico ed adibito all'attracco.
Vedendo la foto mi sorge il dubbio sulle aperture laterali a fianco dei ristoranti ma se mi ricordo bene erano area equipaggio.
Ps. una delle piu' belle crociere l'ho fatta nella cabina indicata con la freccia.
Visualizza allegato 1898673