• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Orari sbarco

gouba

New member
Salve!
Vorrei avere un' informazione...
ma l'orario indicato nei programmi è quello di arrivo in porto o è l'orario effettivo in cui si può già sbarcare?
Per esempio...orario arrivo 07.00 può significare che prima di almeno 2 ore non si sbarca?
Grazie.

Re: Orari sbarco

gouba ha detto:
Salve!
Vorrei avere un' informazione...
ma l'orario indicato nei programmi è quello di arrivo in porto o è l'orario effettivo in cui si può già sbarcare?
Per esempio...orario arrivo 07.00 può significare che prima di almeno 2 ore non si sbarca?
Grazie.

Dipende dal tipo di arrivo in porto: fine crociera, ormeggio in banchina, ormeggio in rada e transfer con le lance. In ogni caso, in genere, si scende per gruppi omogenei programmati. Una volta ormeggiata, la nave deve sottostare ai controlli della polizia doganale, la cosidetta "libera pratica"; nel frattempo nessuno può salire o scendere dalla nave, se non il personale addetto alle operazioni di sbarco. E dall'ora programmata per l'arrivo, passa sempre come minimo più di un ora.

Molto dipende dagli scali. Se la nave proviene da una tappa immediatamente precedente in una località della medesima nazione ovvero comunitaria la cosa è molto ma molto più breve.
Negli altri casi i tempi per ottenere la libera pratica dalle autorità varia in funzione di numerose variabili ma i tempi non sono mai eccessivamente lunghi tranne in rari casi.

Dipende da tantissime cose, tantissime.
Dipende se è un porto di imbarco\sbarco "primario" (come Civitavecchia, Venezia, Savona.. ad esempio) oppure "secondario" (come Bari, Catania..). Se si è in porti di imbarco sbarco secondario c'è anche, probabilmente, una mole non indifferente di passeggeri che scendono per visitare quello che per loro è uno scalo. In questo caso tu che sbarchi spesso devi aspettare che sbarchino loro, in modo da evitare ritardi poi al ritorno.

Ti faccio un esempio, crociera "Colori dell'Egeo" con Victoria. Porto principale: Civitavecchia, secondario: Catania. Io sbarcavo a Catania. Ora di arrivo della nave in porto (quella che leggi sui today o sui documenti di viaggio o ancora sul catalogo) 13.00. Inizio operazioni di sbarco: 13.45, l'esatto orario per lo sbarco dipende dal colore dell'etichetta che ti verrà consegnata in cabina uno o due giorni prima dello sbarco. Come vedi però tra l'orario ufficiale che leggi e quello dello sbarco ci sono 45 minuti di differenza :)

Spero d'esser stato chiaro.
Comunque sappi che in tutti i porti di imbarco\sbarco la compagnia cerca di arrivare in anticipo, a Catania ad esempio la Victoria arriva generalmente minimo 30 minuti prima del previsto.

orario di sbarco

orario di sbarco

ciao a tutti. avevo una domanda da fare relativa ala crociera che farò il 27 luglio con Royal Caribbean. Lo sbarco è a Civitavecchia alle ore 6.Questo significa che mi buttano giù dal letto in piena notte? Sapete, con un bambino non è facile. Qualcuno sa dirmi come funziona lo sbarco e se l'orario è elastico? ho letto nel forum che le valigie vanno messe fuori dalla cabina entro mezzanotte, e questo mi sembra ragionevole, ma la levataccia mi pesa un po'. Grazie a chi mi sa aiutare

Re: orario di sbarco

Alle 6 arriva la nave in porto , poi si scenderà in base alle priorità (se hai un aereo , in base al orario delle partenze), ti annunciano loro nel today del giorno prima e ricevi in cabina le etichete colorate da attacare ai bagagli in base alle priorità .
Io sono sempre scesa dopo il breakfast , con calma dopo le 9 ; certo non ti buttano giu al letto , ma pensa che hanno bisogno di pulire e sistemare tutto prima che si fa il prossimo imbarco ( verso le 10 c'è già gente che si vuol imbarcare).

Allora, su RCCL, a metà crociera ti recapiteranno in cabina un questionario da riempire, dove ti verrà richiesto, se hai un volo o un treno a che ora e da dove e se vuoi usufruire dei loro trasferimenti. Poi assegneranno degli orari di sbarco (targhette di diverso colore) per ogni crocierista, l' importante sarà non scendere prima che il tuo colore sia chiamato (anche se molti lo fanno) e prima che la nave ricominci ad imbarcare i nuovi crocieristi.

vi ringrazio della vostra rapida e puntuale risposta. almeno so che posso stare tranquilla fin verso le 8.30. grazie ancora

sbarco fine crociera

sbarco fine crociera

vorrei fare una piccola panoramica sulle varie compagnie.
Cosa fanno per agevolarci lo sbarco? Le valigie che mettiamo fuori l' ultima sera di crociera dove e come le ritroveremo?

Royal Caribbean (ultima Giugno 2011), Celebrity Cruises (ultima Luglio 2008)e Carnival Cruises (Giugno 2005) durante la crociera ti fanno trovare un foglio in cabina in cui ti chiedono con quali mezzi tornerai a casa, a che ora partono e a che ora vuoi scendere (nei limiti del possibile). In seguito ti fanno trovare nella tua cabina delle etichette (simili a quelle dell' imbarco) con un numero e/o colore identificativo d' apporre sulle nostre valigie ed un foglio su cui è indicato l' orario di discesa per il nostro numero/colore ed il luogo pubblico dove si può attendere comodomente il nostro turno (lasciamo stare occupanti di suite, Diamond, Gold Pearl, etc.). Una volta sbarcati troveremo i bagagli stoccati e suddivisi per colore/numero.

C'è qualcuno che vuole illustrare come s ifa con le altre compagnie? (tra una ventina di giorni illustrerò anche il modo di fare di HAL ;))

Civitavecchia: una volta sceso e prese le valigie se voglio andare di corsa alla stazione con il taxi, i taxi li trovo lì oppure mi devo procurare il numero telefonico e chiamarli?

Per Cokj72 speriamo che anche Costa si adegui, perchè aspettare ore e ore seduti al bar non passano mai,se sei fortunato con il colore te la sbrighi in fretta, il metodo effettuato dalle compagnie che hai citato mi sembra un'ottima soluzione ciao Tiziano.

perchè su Costa, e le altre, ad iniziare da HAL come si fà?
Ciao sbarcata a Venezia il 9 settembre da Msc Armonia: entro le 2.00 bisogna lasciare le valigie fuori dalla cabina con le etichette del colore assegnato e indicato nel daily. Prima i gruppi e coloro che hanno collegamenti aerei o di treno poi a seguire tutti gli altri. Tempo di sbarco tra le 9.00 e le 11.00. Noi avevamo il colore grigio n. 3. Dopo lauta colazione al ristorante Marco Polo con vista sull'entrata a Venezia, abbiamo aspettato poco al ponte 6 in piacevole compagnia e poi siamo sbarcati. Le valigie erano suddivise in settore secondo il numero e il colore. C'è un po' il senso della caccia al tesoro e in quanto a sicurezza del bagaglio non è il massimo ma l'operazione si è svolta nella più totale calma e senza stress!!! Inoltre in 5 minuti abbiamo trovato tutti i nostri bagagli anche quelli più piccoli!

Su Luminosa nella crociera in Medio Oriente ho chiesto se potevano far in modo di farmi trovarmi le valigie la mattina e non di sera, mi è stato risposto che se avevo esigenza di avere le valigie la mattina presto potevo benissimo tenermi le valigie in camera la notte e sbarcarle io quando volevo.
Diciamo quindi che possono essere flessibili

Costa fa come Royal ti da le etichette per le valigie e a seconda del colore la mattina dello sbarco vieni chiamato per scendere.le priorità di discesa vengono decise da costa in base a transfer aerei treni ecc.

Penso che anche su Costa, se uno non mette fuori le valige, puo' scendere quando vuole... Se si adegua ai colori, deve aspettare il proprio turno... Cmq Costa è sempre in ritardo sul chiamare le uscite...

Con Royal fino all'anno scorso si poteva cambiare il colore alla reception... da quest'anno ti consigliano di non mettere fuori le valigie e di uscire quando si vuole (entro il tempo limite di sbarco naturalmente)

Penso che anche su Costa, se uno non mette fuori le valige, puo' scendere quando vuole... Se si adegua ai colori, deve aspettare il proprio turno... Cmq Costa è sempre in ritardo sul chiamare le uscite...

Con Royal fino all'anno scorso si poteva cambiare il colore alla reception... da quest'anno ti consigliano di non mettere fuori le valigie e di uscire quando si vuole (entro il tempo limite di sbarco naturalmente)

Il tempo limite di sbarco è indicato sul contratto o lo dicono loro la sera prima?. Questa volta me la vorrei prendere con calma.